Reclutamento docenti  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Reclutamento docenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Reclutamento docenti

+3
Longwinded
Dec
davide88
7 partecipanti

Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Reclutamento docenti

Messaggio Da davide88 Ven Ago 23, 2019 3:38 pm

Buongiorno.
Io sono un docente di matematica e fisica di Milano che da anni lavora nella scuola paritaria. Ho partecipato al concorso del 2018 ma ho rifiutato il posto, con conseguente cancellazione dalla graduatoria. Naturalmente conoscevo le conseguenze della mia scelta e me ne assumo serenamente la responsabilità. Mi chiedo però quale senso abbia una tale misura, soprattutto per classi di concorso in cui c'è una penuria di insegnanti come la mia. Sono abilitato e l'anno scorso ho sostenuto un concorso che mi ha reputato idoneo ad essere reclutato. Secondo quale logica tra due anni non dovrei essere più nelle condizioni, pur avendo nel mentre continuato a insegnare sulla stessa cdc in una scuola paritaria. Che si apra il doppio canale del reclutamento alle GI II fascia o almeno si diano 2 o 3 possibilità di rifiutare la proposta dello stato. Vi sono svariate ragioni per cui un docente si possa trovare nelle condizioni di rifiutare ma magari dopo qualche tempo accettare. Mi sembra questa di questi ultimi concorsi una misura totalmente cieca rispetto alle necessità che soprattutto in alcuni luoghi e per alcune cdc sussistono.

Grazie a chiunque vorrà condividere i propri pensieri.

davide88

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.12.11

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Dec Ven Ago 23, 2019 4:19 pm

Che io sappia, è sempre stato così anche in passato (non solo negli ultimi concorsi). Quella che proponi è una vera e propria rivoluzione del reclutamento: io potrei anche non essere contrario (con delle limitazioni), ma dovrebbe essere una scelta definitiva e non l'ennesima misura straordinaria per far fronte ad una presunta situazione di emergenza. Se mai assumessero da II fascia, funzionerebbe nello stesso modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Testi per preparazione concorso in autunno

Messaggio Da Longwinded Ven Ago 23, 2019 4:25 pm

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

Longwinded

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.19

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 23, 2019 4:28 pm

davide88 ha scritto:Buongiorno.
Io sono un docente di matematica e fisica di Milano che da anni lavora nella scuola paritaria. Ho partecipato al concorso del 2018 ma ho rifiutato il posto, con conseguente cancellazione dalla graduatoria. Naturalmente conoscevo le conseguenze della mia scelta e me ne assumo serenamente la responsabilità. Mi chiedo però quale senso abbia una tale misura, soprattutto per classi di concorso in cui c'è una penuria di insegnanti come la mia. Sono abilitato e l'anno scorso ho sostenuto un concorso che mi ha reputato idoneo ad essere reclutato. Secondo quale logica tra due anni non dovrei essere più nelle condizioni, pur avendo nel mentre continuato a insegnare sulla stessa cdc in una scuola paritaria. Che si apra il doppio canale del reclutamento alle GI II fascia o almeno si diano 2 o 3 possibilità di rifiutare la proposta dello stato. Vi sono svariate ragioni per cui un docente si possa trovare nelle condizioni di rifiutare ma magari dopo qualche tempo accettare. Mi sembra questa di questi ultimi concorsi una misura totalmente cieca rispetto alle necessità che soprattutto in alcuni luoghi e per alcune cdc sussistono.

Grazie a chiunque vorrà condividere i propri pensieri.
.

Il problema é che dietro un docente indeciso ce ne sono tanti che aspettano (magari non su matematica ma su altre CDC sí). Spesso invece fanno assegnazioni d'ufficio, invece di depennare direttamente, intasando e arenando le graduatorie, e di conseguenza le carriere, di chi viene dopo. Stiamo parlando di graduatorie regionali, non nazionali

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 23, 2019 4:30 pm

Longwinded ha scritto: Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso  è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

Che si tenga un concorso in autunno, ad oggi, la vedo molto complicata

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Veronica.P Ven Ago 23, 2019 4:42 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
.

Il problema é che dietro un docente indeciso ce ne sono tanti che aspettano (magari non su matematica ma su altre CDC sí). Spesso invece fanno assegnazioni d'ufficio, invece di depennare direttamente, intasando e arenando le graduatorie, e di conseguenza le carriere, di chi viene dopo. Stiamo parlando di graduatorie regionali, non nazionali

In assenza di rinuncia espressa c'è l'obbligo della nomina d'ufficio.
Sta alla sensibilità del docente non interessato alla nomina far posto agli altri.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Ago 23, 2019 4:44 pm

Purtroppo attualmente é così. Ma se addirittura si chiede "come mai, se rinuncio sono depennato?"

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Dec Ven Ago 23, 2019 4:52 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Longwinded ha scritto: Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa indicare quali sono i testi ufficiali con i quali è possibile preparare il prossimo concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria superiore che si dovrebbe tenere nel prossimo autunno,con incarichi a partire dal 2020? La mia classe di concorso  è Scienze Umane e Filosofia.
Grazie mille

Che si tenga un concorso in autunno, ad oggi, la vedo molto complicata

Concordo e comunque non ci sono mai stati testi ufficiali per i concorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Longwinded Ven Ago 23, 2019 4:54 pm

Vi ringrazio per le risposte

Longwinded

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Dec Sab Ago 24, 2019 12:12 pm

seasparrow ha scritto:inoltre chi sostiene che il concorso per titoli ed esami e' giustamente selettivo o e' ignorante o e' in malafede ... poche domande (ad esempio tre) su programmi da mille e piu' pagine privilegiano non tanto la bravura quanto la fortuna ...

Per la laurea non è la stessa cosa? Allora cosa facciamo? Aboliamo anche l'università?
E poi sei sicuro che quelle che tu definisci "scuole fogna" siano solo statali? Le paritarie sono tutte perfette?
Infine non è proprio vero che gli insegnanti di ruolo sono incastrati in scuole da cui i precari fuggono: gli insegnanti di ruolo hanno la mobilità, le assegnazioni provvisorie, l'art. 36, vari strumenti per cambiare scuola se si trovano male, tanto è vero che nelle "scuole fogna" ci sono molti più precari che insegnanti di ruolo; poi ognuno ha la sua situazione e le sue priorità (per esempio, la vicinanza a casa, la necessità di fare punti...) e fa le sue scelte, ma questo vale sia per i docenti di ruolo sia per i precari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Dec Dom Ago 25, 2019 11:43 am

A me non sembra che studiare sia una condanna, anche se non si hanno più vent'anni.
Inoltre l'obiettivo dichiarato da tutti i governi è di avere insegnanti più giovani, che facciano il concorso non dico a vent'anni, ma poco dopo. Prevengo la tua obiezione sul fatto che si può arrivare all'insegnamento anche più tardi per le vicende della vita (è capitato anche a me, quindi lungi da me giudicare): in questo caso però ci si adatta e, come testimoniava anche avidodinformazioni qualche tempo fa, non è detto che un quarantenne faccia necessariamente peggio di un ventenne.
Sull'esonero dalle lezioni dei commissari e su una correzione attenta dei compiti non si può che essere d'accordo. Sul fatto che avere degli appunti delle lezioni e delle dispense del docente possa essere un aiuto anche, ma comunque su cento argomenti te ne vengono chiesti uno o due e quindi la fortuna ha il suo peso.
Io non ho mai lavorato nelle paritarie (per scelta), ma almeno in alcune di queste temo che la situazione non sia molto diversa da quella che descrivi. I genitori pagano perché tengano i loro figli e in ultima analisi perché facciano loro prendere il diploma; dubito che si interessino molto della qualità dell'insegnamento e del clima in classe. Poi per carità non saranno tutte uguali.
Sull'ultimo punto siamo sostanzialmente d'accordo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da @melia Dom Ago 25, 2019 12:19 pm

Le scuole paritarie non sono tutte uguali.
Ho fatto i miei primi 2 anni di insegnamento alle paritarie, su due scuole diverse, una religiosa severissima e un diplomificio. Il clima in classe era assolutamente diverso, i ragazzi erano diversi, ma anche le famiglie di provenienza lo erano, ceto medio alto la prima, borghesi arricchiti la seconda. L'unica cosa simile nelle due scuole era la retta, abbastanza alta in entrambe.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Ago 25, 2019 3:48 pm

E magari anche gli stipendi...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Ospite Dom Ago 25, 2019 4:20 pm

@melia ha scritto:Le scuole paritarie non sono tutte uguali.
Ho fatto i miei primi 2 anni di insegnamento alle paritarie, su due scuole diverse, una religiosa severissima e un diplomificio. Il clima in classe era assolutamente diverso, i ragazzi erano diversi, ma anche le famiglie di provenienza lo erano, ceto medio alto la prima, borghesi arricchiti la seconda. L'unica cosa simile nelle due scuole era la retta, abbastanza alta in entrambe.
Se vai al sud Italia le scuole paritarie sono al 90% diplomifici dove al docente, se tutto va bene, gli pagano i contributi. Ma i docenti fanno la fila per andarci in virtù del punteggio che poi servirà nella varie graduatorie delle scuole statali. Lo stato, nel momento in cui riconosce il servizio ai docenti delle scuole paritarie, di fatto valida il caporalato scolastico...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Reclutamento docenti  Empty Re: Reclutamento docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.