Riconoscimento professione docente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscimento professione docente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscimento professione docente

4 partecipanti

Andare in basso

Riconoscimento professione docente Empty Riconoscimento professione docente

Messaggio Da tinocasals Lun Ago 26, 2019 3:36 pm

Salve,

innanzitutto scusate l'italiano. È da un po che non faccio pratica ma tutti tranquilli! Se finisco a fare il prof da voi in un paio di mesi non ci resterà che un po d'accento!

Allora... qualche anno fa mi sono fatto riconoscere i miei titoli spagnoli e sono stato abilitato dal MIUR per Fisica (non ricordo il codice). Avevo fatto richiesta anche per Matematica ma mi hanno detto che dovevo fare un tirocinio oppure un esame in modo di avere l'abilitazione. In questi anni però ho fatto il professore di matematica nella scuola pubblica spagnola.

Qualcuno sa se avendo maturato una sperienza plurianuale posso avere l'abilitazione senza dover fare quel tirocinio o esame?

Grazie e scusate ancora il mio italiano.

Javi

tinocasals

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da Dec Lun Ago 26, 2019 4:50 pm

Fisica A020
Per matematica il servizio maturato in Spagna non ti servirà per accedere al pas in Italia (se si farà). Non so se ti possa servire in Spagna. Se ottieni l'abilitazione in Spagna, potrai chiedere il riconoscimento in Italia, come probabilmente hai già fatto, ma evidentemente ti manca qualcosa se per fisica te l'hanno concesso e per matematica no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da GG82 Lun Ago 26, 2019 6:17 pm

Se hanno chiesto la misura compensativa (tirocinio di adattamento o prova attitudinale che sarebbe l'"esame") significa che nel comparare la formazione spagnola con quella richiesta in Italia hanno riscontrato delle differenze nei contenuti dei programmi.

Quindi, l'aver accumolato esperienza professionale in Spagna non dovrebbe far differenza perchè la differenza stava nei contenuti della laurea spagnola che probabilmente non ha un paio di esami che in Italia si fanno a Matematica.

Essendo spagnolo, puoi scegliere tra tirocinio o esame. Per gli extracomunitari, sceglie il MIUR quele delle due misure far fare.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da tinocasals Mer Ago 28, 2019 2:47 pm

Giusto. Ho fatto riconoscimento della professione docente presso il MIUR e ho avuto l'idoneità per la classe A020 (Fisica). Poi per la A026 (Matematica) potrei averla facendo prima sto tirocinio che penso non farò.

È un altro tema di discussione ma un tirocinio di "un massimo di 3 anni" non lo fara mai nessuno.

Vabbene. Il sistema italiano è un po complicato da capire. Grazie mille delle risposte.

tinocasals

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.05.16

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da GG82 Mer Ago 28, 2019 3:55 pm

Ho visto qualcuno fare il tirocinio, ma in effetti erano albanesi e quindi non avevano possibilità di scelta.

Perchè parlate di idoneità e non abilitazione?

I decreti di riconoscimento della professione docente di solito iniziano con
(citazione di uno a caso, ma sono tutti così)

Riconoscimento, in favore della cittadina italiana prof.ssa XXXX, delle qualifiche professionali acquisite in un Paese non appartenente all’Unione Europea (Federazione Russa), quali abilitanti all’esercizio in Italia della professione di insegnante, ai sensi dell’art. 49 del Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

e finiscono con

DECRETA

Il titolo di formazione professionale: “Diplom ДBC 1897534” (laurea di “Insegnante specializzato in Lingua e letteratura Francese) rilasciata il XXXX dall’Università statale di San Pietroburgo (Russia), posseduto dalla cittadina italo russa XXX, nata a XXX, il XXX, ai sensi e per gli effetti di cui al all’art. 49 del D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, è titolo di abilitazione all’esercizio in Italia della professione di docente nelle scuole di istruzione secondaria nelle classi di abilitazione o concorso:
45/A – Seconda lingua straniera (Francese);
46/A – Lingue e civiltà straniere (Francese).

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da GG82 Gio Ago 29, 2019 12:05 am

seasparrow ha scritto:

se risultasse veramente un'abilitazione avrebbe i diritto a entrare in 2a fascia, mi sembra che non sia cosi'

(409)

si, chi ottiene "riconoscimento della professione docente" dal MIUR va in seconda fascia. E hanno potuto fare il concorso riservato del 2018.
Quando erano ancora aperte, entravano in GAE.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riconoscimento professione docente Empty Re: Riconoscimento professione docente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.