Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Riconoscimento professione docente Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Riconoscimento professione docente

Andare in basso 
AutoreMessaggio
tinocasals

Riconoscimento professione docente Empty
MessaggioTitolo: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyLun Ago 26, 2019 3:36 pm

Salve,

innanzitutto scusate l'italiano. È da un po che non faccio pratica ma tutti tranquilli! Se finisco a fare il prof da voi in un paio di mesi non ci resterà che un po d'accento!

Allora... qualche anno fa mi sono fatto riconoscere i miei titoli spagnoli e sono stato abilitato dal MIUR per Fisica (non ricordo il codice). Avevo fatto richiesta anche per Matematica ma mi hanno detto che dovevo fare un tirocinio oppure un esame in modo di avere l'abilitazione. In questi anni però ho fatto il professore di matematica nella scuola pubblica spagnola.

Qualcuno sa se avendo maturato una sperienza plurianuale posso avere l'abilitazione senza dover fare quel tirocinio o esame?

Grazie e scusate ancora il mio italiano.

Javi
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyLun Ago 26, 2019 4:50 pm

Fisica A020
Per matematica il servizio maturato in Spagna non ti servirà per accedere al pas in Italia (se si farà). Non so se ti possa servire in Spagna. Se ottieni l'abilitazione in Spagna, potrai chiedere il riconoscimento in Italia, come probabilmente hai già fatto, ma evidentemente ti manca qualcosa se per fisica te l'hanno concesso e per matematica no.
GG82

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyLun Ago 26, 2019 6:17 pm

Se hanno chiesto la misura compensativa (tirocinio di adattamento o prova attitudinale che sarebbe l'"esame") significa che nel comparare la formazione spagnola con quella richiesta in Italia hanno riscontrato delle differenze nei contenuti dei programmi.

Quindi, l'aver accumolato esperienza professionale in Spagna non dovrebbe far differenza perchè la differenza stava nei contenuti della laurea spagnola che probabilmente non ha un paio di esami che in Italia si fanno a Matematica.

Essendo spagnolo, puoi scegliere tra tirocinio o esame. Per gli extracomunitari, sceglie il MIUR quele delle due misure far fare.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyMer Ago 28, 2019 4:51 am

[quote:85d9="tinocasals"]Salve,

abilitato per Fisica (non ricordo il codice)

Javi[/quote]

penso non si tratti di abilitazione che ha un significato diverso quanto piuttosto di idoneita'

per le classi di concorso cdc

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(212)
tinocasals

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyMer Ago 28, 2019 2:47 pm

Giusto. Ho fatto riconoscimento della professione docente presso il MIUR e ho avuto l'idoneità per la classe A020 (Fisica). Poi per la A026 (Matematica) potrei averla facendo prima sto tirocinio che penso non farò.

È un altro tema di discussione ma un tirocinio di "un massimo di 3 anni" non lo fara mai nessuno.

Vabbene. Il sistema italiano è un po complicato da capire. Grazie mille delle risposte.
GG82

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyMer Ago 28, 2019 3:55 pm

Ho visto qualcuno fare il tirocinio, ma in effetti erano albanesi e quindi non avevano possibilità di scelta.

Perchè parlate di idoneità e non abilitazione?

I decreti di riconoscimento della professione docente di solito iniziano con
[i](citazione di uno a caso, ma sono tutti così)[/i]

Riconoscimento, in favore della cittadina italiana prof.ssa XXXX, delle qualifiche professionali acquisite in un Paese non appartenente all’Unione Europea (Federazione Russa), quali [b]abilitanti[/b] all’esercizio in Italia della professione di insegnante, ai sensi dell’art. 49 del Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

e finiscono con

DECRETA

Il titolo di formazione professionale: “Diplom ДBC 1897534” (laurea di “Insegnante specializzato in Lingua e letteratura Francese) rilasciata il XXXX dall’Università statale di San Pietroburgo (Russia), posseduto dalla cittadina italo russa XXX, nata a XXX, il XXX, ai sensi e per gli effetti di cui al all’art. 49 del D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, è [b]titolo di abilitazione all’esercizio in Italia [/b]della professione di docente nelle scuole di istruzione secondaria nelle classi di abilitazione o concorso:
45/A – Seconda lingua straniera (Francese);
46/A – Lingue e civiltà straniere (Francese).
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyMer Ago 28, 2019 11:16 pm

[quote:5e29="GG82"]perche' parlate di idoneita' e non abilitazione? [/quote]

perche' per me la parola giusta e' IDONEITA' e non abilitazione

l'abiltazione ha ora un significato ben preciso, cioe' aver seguito un corso con esame finale non ripetibile valutato su base 100 (e puo' essere provato soltanto una volta) (a parte il fatto che sono state sempre garantite due sessioni, quella ordinaria e quella straordinaria, uno pero' doveva decidere a quale andare a priori)

a essere precisi abilitazione NEL TEMPO PASSATO aveva un altro significato ancora e cioe' aver superato un concorso (o aver vinto o essere almeno idoneo (e qua idoneita' ha un altro significato ancora))

se risultasse veramente un'abilitazione avrebbe i diritto a entrare in 2a fascia, mi sembra che non sia cosi'

e' tutta la confusione fatta tra idoneita', abilitazione significato passato e abilitazione significato attuale ad aver generato il problema diplomati magistrali

(409)
GG82

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptyGio Ago 29, 2019 12:05 am

[quote:cd38="seasparrow"]

se risultasse veramente un'abilitazione avrebbe i diritto a entrare in 2a fascia, mi sembra che non sia cosi'

(409)[/quote]

si, chi ottiene "riconoscimento della professione docente" dal MIUR va in seconda fascia. E hanno potuto fare il concorso riservato del 2018.
Quando erano ancora aperte, entravano in GAE.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente EmptySab Ago 31, 2019 5:43 am

[quote:2a89="GG82"][quote:2a89="seasparrow"]se risultasse veramente un'abilitazione avrebbe il diritto a entrare in 2a fascia [/quote]

si, chi ottiene "riconoscimento della professione docente" dal MIUR va in seconda fascia. E hanno potuto fare il concorso riservato del 2018. Quando erano ancora aperte, entravano in GAE. [/quote]

io pero' trovo questo link dove si parla di

abilitazione/idoneita' alla professione docente e di specializzazione per il sostegno

l'abilitazione sembra diversa e superiore alla semplice idoneita', poi per il sos in aggiunta si parla di specializzazione

[quote:2a89="tinocasals"]in questi anni ho fatto il professore di matematica nella scuola pubblica spagnola [/quote]

non specifica con quali titoli

(518)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento professione docente   Riconoscimento professione docente Empty

Riconoscimento professione docente
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Estero-
Vai verso: