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Insegnamento affidato docenti abilitati discipline giuridiche ed economiche

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Messaggio Da marco67 Lun Ago 26, 2019 6:00 pm

La legge sull educazione civica recita così. Parla di abilitazione. Io sono abilitato ma insegno altra materia. ( la 046 non è presente nella mia scuola). Deve (o può) essere affidato a me l’insegnamento dell’ educazione civica? Nelle mie classi ovviamente.

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Messaggio Da Telecaster Lun Ago 26, 2019 7:35 pm

Se insegni altra materia hai 18 ore su altra classe di concorso. Pertanto non rientri nel concetto di " disponibili nell'organico dell'autonomia" di cui alla legge 92.
Se facessi ore eccedenti sarebbe un onere per lo Stato

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Messaggio Da lucetta10 Mar Ago 27, 2019 6:02 pm

Niente onere, non sia mai!
L’unica cosa chiara di questa roba, oltre naturalmente alla ipocrisia pelosa e stucchevole di fondo che la muove, è che debbano essere nozze con fichi secchi: non un euro in più per questa indispensabile operazione di salvataggio morale e civile dei nostri giovani!

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Messaggio Da Telecaster Mer Ago 28, 2019 9:29 am

Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista. Non facciamone un discorso di soldi. Il problema è che non veniva insegnata adeguatamente ed era addirittura sprovvista di voto e con contenuti ectoplasmatici.

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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 9:35 am

Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti insieme a Storia.







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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 10:54 am

Che genio... i fogli li usiamo per le verifiche... e alcuni dei miei studenti non hanno il pc perché indigenti. Vergognoso sentire certe cose da degli educatori o presunti tali. Ecco perché siamo poco stimati come categoria...

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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 11:28 am

Hanno già chiuso un topic per i tuoi sproloqui. Punti al secondo? Non credi che ci siano studenti indigenti? I laboratori li uso, poi devono studiare i ragazzi. Sono spariti i libri nottetempo? Vergogna ad usare la carta per le verifiche? Ahahahah... tu non sei un docente...

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Messaggio Da lucetta10 Mer Ago 28, 2019 11:46 am

Telecaster ha scritto:Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista. Non facciamone un discorso di soldi. Il problema è che non veniva insegnata adeguatamente ed era addirittura sprovvista di voto e con contenuti ectoplasmatici.

Andiamo con ordine:
1. Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista: che significa? Che si duplica? Continuiamo a farle entrambe? non siamo in grado di capire nemmeno questo!
2. Non facciamone un discorso di soldi, visto che le bieche questioni di denaro comprometterebbero la nobiltà dell'operazione: ok, facciamone allora un discorso di orario. Se dai da una parte, devi togliere da un'altra. Vogliamo dire chiaramente cosa sacrifichiamo sull'altare di questa indispensabile nuova disciplina? Qui si tratta di ridurre il monte ore a qualcuno e quindi di capire cosa si può sacrificare. Matematica, italiano, lingue hanno più ore di tutti, vanno ridotte di 33 ore annue (o 11, o 10, 0 5?)? Intacchiamo le discipline di indirizzo alle superiori? Parliamo chiaramente su questo punto? A tutti un po' non si può evidentemente fare, salvo predisporre un orario settimanale.
3. Cittadinanza e Costituzione non veniva insegnata adeguatamente: dati? Elementi di prova? Apodittico!
4. Era sprovvista di voto: confluiva nel voto di storia. Se ragioniamo in questi termini sono sprovviste di voto anche geometria, algebra, grammatica, perfino matematica e fisica dove sono accorpate. Se esiste una necessità si differenziare il voto di cittadinanza/ed. civica, dovrebbe esistere anche quello di differenziare letteratura e grammatica.
5. Contenuti ectoplasmatici: come lo sono tutte le discipline da quando ci sono le Indicazioni Nazionali, lo rimangono anche per la nuova disciplina, tutto e il contrario di tutto in un'ora a settimana: ambiente, cittadinanza digitale, diritto bla bla bla bla. In ogni scuola si faranno cose diverse non solo a seconda della programmazione ma, follia nella follia, del docente che si troverà a insegnarla, che potrà essere un laureato in giurisprudenza, una maestra elementare e perfino della scuola dell'infanzia, come un potenziatore di educazione fisica, elettronica o musica: talmente indispensabile che è alla portata di tutti!

Che poi i colleghi di diritto assunti su potenziamento dal piano Renzi siano contenti, lo capisco (nemmeno del tutto visto he chiaramente stiamo delineando una disciplina di serie B, con una sola ora a settimana e addirittura un "coordinatore", non ce la raccontiamo) ma non facciamone per favore una questione di bisogni reali dell'istruzione perché è veramente insostenibile!


Ultima modifica di lucetta10 il Mer Ago 28, 2019 11:50 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Telecaster Mer Ago 28, 2019 4:59 pm

iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

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Messaggio Da Telecaster Mer Ago 28, 2019 5:06 pm

lucetta10 ha scritto:
Telecaster ha scritto:Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista. Non facciamone un discorso di soldi. Il problema è che non veniva insegnata adeguatamente ed era addirittura sprovvista di voto e con contenuti ectoplasmatici.

Andiamo con ordine:
1. Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista: che significa? Che si duplica? Continuiamo a farle entrambe? non siamo in grado di capire nemmeno questo!
2. Non facciamone un discorso di soldi, visto che le bieche questioni di denaro comprometterebbero la nobiltà dell'operazione: ok, facciamone allora un discorso di orario. Se dai da una parte, devi togliere da un'altra. Vogliamo dire chiaramente cosa sacrifichiamo sull'altare di questa indispensabile nuova disciplina? Qui si tratta di ridurre il monte ore a qualcuno e quindi di capire cosa si può sacrificare. Matematica, italiano, lingue hanno più ore di tutti, vanno ridotte di 33 ore annue (o 11, o 10, 0 5?)? Intacchiamo le discipline di indirizzo alle superiori? Parliamo chiaramente su questo punto? A tutti un po' non si può evidentemente fare, salvo predisporre un orario settimanale.
3. Cittadinanza e Costituzione non veniva insegnata adeguatamente: dati? Elementi di prova? Apodittico!
4. Era sprovvista di voto: confluiva nel voto di storia. Se ragioniamo in questi termini sono sprovviste di voto anche geometria, algebra, grammatica, perfino matematica e fisica dove sono accorpate. Se esiste una necessità si differenziare il voto di cittadinanza/ed. civica, dovrebbe esistere anche quello di differenziare letteratura e grammatica.
5. Contenuti ectoplasmatici: come lo sono tutte le discipline da quando ci sono le Indicazioni Nazionali, lo rimangono anche per la nuova disciplina, tutto e il contrario di tutto in un'ora a settimana: ambiente, cittadinanza digitale, diritto bla bla bla bla. In ogni scuola si faranno cose diverse non solo a seconda della programmazione ma, follia nella follia, del docente che si troverà a insegnarla, che potrà essere un laureato in giurisprudenza, una maestra elementare e perfino della scuola dell'infanzia, come un potenziatore di educazione fisica, elettronica o musica: talmente indispensabile che è alla portata di tutti!

Che poi i colleghi di diritto assunti su potenziamento dal piano Renzi siano contenti, lo capisco (nemmeno del tutto visto he chiaramente stiamo delineando una disciplina di serie B, con una sola ora a settimana e addirittura un "coordinatore", non ce la raccontiamo) ma non facciamone per favore una questione di bisogni reali dell'istruzione perché è veramente insostenibile!


Onestamente non concordo su nulla. Non ho tempo di risponderti punto per punto. Chiediti perché il parlamento senza neppure 1 voto contrario ha deciso di mettere cittadinanza e costituzione nel dimenticatoio. Poi dico insegna storia, ma perché voler insegnare contenuti che non si conoscono?

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Messaggio Da lucetta10 Mer Ago 28, 2019 5:07 pm

Telecaster ha scritto:
iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

dubito ci fosse cittadinanza digitale (ammesso che sia una cosa vera...)

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Messaggio Da lucetta10 Mer Ago 28, 2019 5:07 pm

Telecaster ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Telecaster ha scritto:Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista. Non facciamone un discorso di soldi. Il problema è che non veniva insegnata adeguatamente ed era addirittura sprovvista di voto e con contenuti ectoplasmatici.

Andiamo con ordine:
1. Cittadinanza e costituzione era comunque già prevista: che significa? Che si duplica? Continuiamo a farle entrambe? non siamo in grado di capire nemmeno questo!
2. Non facciamone un discorso di soldi, visto che le bieche questioni di denaro comprometterebbero la nobiltà dell'operazione: ok, facciamone allora un discorso di orario. Se dai da una parte, devi togliere da un'altra. Vogliamo dire chiaramente cosa sacrifichiamo sull'altare di questa indispensabile nuova disciplina? Qui si tratta di ridurre il monte ore a qualcuno e quindi di capire cosa si può sacrificare. Matematica, italiano, lingue hanno più ore di tutti, vanno ridotte di 33 ore annue (o 11, o 10, 0 5?)? Intacchiamo le discipline di indirizzo alle superiori? Parliamo chiaramente su questo punto? A tutti un po' non si può evidentemente fare, salvo predisporre un orario settimanale.
3. Cittadinanza e Costituzione non veniva insegnata adeguatamente: dati? Elementi di prova? Apodittico!
4. Era sprovvista di voto: confluiva nel voto di storia. Se ragioniamo in questi termini sono sprovviste di voto anche geometria, algebra, grammatica, perfino matematica e fisica dove sono accorpate. Se esiste una necessità si differenziare il voto di cittadinanza/ed. civica, dovrebbe esistere anche quello di differenziare letteratura e grammatica.
5. Contenuti ectoplasmatici: come lo sono tutte le discipline da quando ci sono le Indicazioni Nazionali, lo rimangono anche per la nuova disciplina, tutto e il contrario di tutto in un'ora a settimana: ambiente, cittadinanza digitale, diritto bla bla bla bla. In ogni scuola si faranno cose diverse non solo a seconda della programmazione ma, follia nella follia, del docente che si troverà a insegnarla, che potrà essere un laureato in giurisprudenza, una maestra elementare e perfino della scuola dell'infanzia, come un potenziatore di educazione fisica, elettronica o musica: talmente indispensabile che è alla portata di tutti!

Che poi i colleghi di diritto assunti su potenziamento dal piano Renzi siano contenti, lo capisco (nemmeno del tutto visto he chiaramente stiamo delineando una disciplina di serie B, con una sola ora a settimana e addirittura un "coordinatore", non ce la raccontiamo) ma non facciamone per favore una questione di bisogni reali dell'istruzione perché è veramente insostenibile!


Onestamente non concordo su nulla. Non ho tempo di risponderti punto per punto. Chiediti perché il parlamento senza neppure 1 voto contrario ha deciso di mettere cittadinanza e costituzione nel dimenticatoio. Poi dico insegna storia, ma perché voler insegnare contenuti che non si conoscono?

ma che argomento è?????

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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 5:09 pm

Telecaster ha scritto:
iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

Certo e con ciò? Che modi sgarbati... comunque, le famiglie cosa comprano adesso, i manuali usati del 95? Non sai che gli elenchi sono già pronti e che i ragazzi stanno acquistando i libri? Che discorsi senza senso. Sempre più convinta che non siate docenti... o almeno lo spero.

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Messaggio Da lucetta10 Mer Ago 28, 2019 5:20 pm

iaiataf ha scritto:
Telecaster ha scritto:
iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

Certo e con ciò? Che modi sgarbati... comunque, le famiglie cosa comprano adesso, i manuali usati del 95? Non sai che gli elenchi sono già pronti e che i ragazzi stanno acquistando i libri? Che discorsi senza senso. Sempre più convinta che non siate docenti... o almeno lo spero.

praticamente nulla dei nuovi contenuti esisteva nel '95, nemmeno il diritto era lo stesso, ci saranno state 20 riforme della giustizia!

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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 6:15 pm

lucetta10 ha scritto:
iaiataf ha scritto:
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iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

Certo e con ciò? Che modi sgarbati... comunque, le famiglie cosa comprano adesso, i manuali usati del 95? Non sai che gli elenchi sono già pronti e che i ragazzi stanno acquistando i libri? Che discorsi senza senso. Sempre più convinta che non siate docenti... o almeno lo spero.

praticamente nulla dei nuovi contenuti esisteva nel '95, nemmeno il diritto era lo stesso, ci saranno state 20 riforme della giustizia!

Concordo... infatti le argomentazioni erano ridicole

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ago 28, 2019 8:57 pm

Cioè, fatemi capire... adesso c'è il sospetto che ci sia di mezzo Rita anche riguardo a profili registrati nel 2014 o nel 2011? Credevo che la pioggia fitta di multinick fosse più recente!

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Messaggio Da iaiataf Mer Ago 28, 2019 10:11 pm

Se vi riferite a me non sono Rita... non so chi sia... paranoia? Ahahah

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Messaggio Da Dec Mer Ago 28, 2019 11:12 pm

Neanch'io credo che Rita sia intervenuta in questo topic, per quello che vale il mio parere. Rimanete in tema, se ci riuscite, anche se sembra che slitterà tutto al 2020/2021:
https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-cspi-rimanda-parere-all11-settembre/

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Messaggio Da Telecaster Gio Ago 29, 2019 12:18 pm

iaiataf ha scritto:
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iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

Certo e con ciò? Che modi sgarbati... comunque, le famiglie cosa comprano adesso, i manuali usati del 95? Non sai che gli elenchi sono già pronti e che i ragazzi stanno acquistando i libri? Che discorsi senza senso. Sempre più convinta che non siate docenti... o almeno lo spero.


Sei tu che hai tirato in ballo lamentele sulle fotocopie totalmente fuori luogo. Ti ho ricordato che esistevano ed esisteranno manuali di educazione civica! Ne stamperanno di nuovi, ti è più chiaro? Cosa c'entra il 1995? L'hai tirato in ballo tu e solo tu.

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Messaggio Da Telecaster Gio Ago 29, 2019 12:27 pm

iaiataf ha scritto:
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iaiataf ha scritto:Dove studieranno i ragazzi? Devo fargli le fotocopie io? Sono curiosa. A scuola paghiamo anche un foglio. Cittadinanza la si faceva (eccome) con il libro di storia e la Costituzione. E si interrogava sui contenuti  insieme a Storia.







Non li hi mai visti o studiati i manuali di educazione civica di un tempo? Per le medie e superiori.

Certo e con ciò? Che modi sgarbati... comunque, le famiglie cosa comprano adesso, i manuali usati del 95? Non sai che gli elenchi sono già pronti e che i ragazzi stanno acquistando i libri? Che discorsi senza senso. Sempre più convinta che non siate docenti... o almeno lo spero.

praticamente nulla dei nuovi contenuti esisteva nel '95, nemmeno il diritto era lo stesso, ci saranno state 20 riforme della giustizia!

Concordo... infatti le argomentazioni erano ridicole


State dicendo sciocchezze ed erroneità belle grosse.
Tutta la parte sull'ordinamento dello Stato rimane quella a parte piccoli aspetti sugli enti locali ( ma tanto non capite di cosa parlo). Poi l'aspetto economico di crescita sostenibile. A parte gli obiettivi Onu, le tematiche sono quelle. I principi rimangono quelli e comunque non siete in grado di leggere bene perché io NON HO MAI AFFERMATO l'identità del programma tra presente e passata educazione civica. Ho affermato invece la pressoché totale sovrapponibilita' tra il programma di educazione civica e i contenuti di diritto ed economia del primo biennio che io conosco e insegno. Noente di male ma almeno fareste bene ad abbassare la cresta su cose che non conoscete. Detto questo vi lascio alla vostra scortesia e alla vostra incompetenza. La misura è piena.

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