Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riserva dei posti del 30% per Militari

+6
Giovanni85
CIAO1
mikelangelo
tatanka
seasparrow
sgeos
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da sgeos Ven Ago 30, 2019 1:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti
Sono attualmente iscritto nelle graduatorie di Terza fascia in provincia di Lucca e l'anno scorso ho lavorato come CS.

Ho scoperto di avere diritto alla riserva del 30% dei posti ai sensi del Dlgs 15 marzo 2010, n. 66 artt.678 comma 9 e 1014 in quando Ufficiale di Complemento Raffermato con 38 mesi di servizio.

Qualunque concorso pubblico indetto per ruoli non dirigenziali deve attuare questo Tipo di riserva.

Purtroppo (e spero di sbagliarmi) ho capito che se non sono l'unico in italia poco ci manca e che quindi nessun sindacato ne ha mai avuto uno tra le mani per potermi spiegare effettivamente come funziona e come usufruire di questa riserva.

Il DM 725 del 07/08/2019 stabilisce il contingente di assunzioni per l'A.S. 2019/20 all'art. 2 comma 4 recita: "Nel limite del contingente sopraindicato si applicano le riserve di cui agli articoli 3 e 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e le riserve di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 3, del decreto legislativo 15marzo 2010 n. 66.”

La Nota MIUR 36462 del 07-08-2019 che ha ad oggetto "Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA a.s. 2019/2020." alla pagina 2 recita “Devono inoltre essere applicate le riserve previste dalla legge 68/99 e dal decreto legislativo 66/2010 (art. 678, comma 9 e art. 1014, comma 3).”

La Nota MIUR 38905 del 28-08-2019 che ha ad oggetto "Anno scolastico 2019/2020 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A." recita a pagina 10 “Il diritto alla riserva dei posti ex L.68/1999 nonché ex D. Lgs. 66/2010, artt. 678 comma 9 e1014 comma 3, opera nei confronti del personale docente ed educativo iscritto nelle graduatorie ad esaurimento e del personale ATA iscritto nelle graduatorie permanenti.”

In base a queste disposizioni ogni ambito territoriale emana una propria nota con la quale convoca la prima fascia per l'assegnazione dei ruoli. Da questo momento inizia il buio.
L'ambito territoriale di Lucca lo fa con nota 3013 del 21-08-2019 nella quale parla delle precedenze per Legge 104/92, dei beneficiari riserva N (invalidi civili) e non si fa più nessuna menzione della riserva militare.

Facendo un passo indietro al mese di marzo/aprile quando si fa la domanda di inserimento in PRIMA FASCIA si può esprimere il titolo di Riserva [R] (tralasciamo il titolo di preferenza [T] che non interessa) nel riquadro F del modello B1 che è lo stesso che riguarda tutti i riservisti (anche quelli L104 e 68/99). Questi ultimi compilano anche il modello H che però non riguarda minimamente i riservisti [R]. NOTA BENE: Bisogna essere disoccupati al momento della domanda per usufruire del beneficio

Ho chiamato il Ministero della Difesa (SegreDifesa 1^ reparto 3 Ufficio - Ricollocamento Professionale dei Volontari Militari) e mi hanno detto che non esiste un "certificato" che attesti il mio diritto alla riserva, ma che ho tutti i requisti richiesti.

Fatto tutto questo preambolo che spero non sia noioso ma di aiuto per altri nella mia situazione, le mie domande sono:

1. come faccio a certificare il mio diritto alla riserva?
2. quando andrò alle nomine in ruolo gli altri riservisti devono portare le proprie carte mediche, io cosa porto?
3. Perchè gli ambiti territoriali non menzionano più la mia riserva?
4. Potrebbe darsi che non essendoci nessun riservista militare che ha barrato la casella [R] nella domanda hanno fatto a meno di menzionarli?
5. La riserva del 30% (che è tanta roba) su quale numero va calcolato? sui 7646 posti del contingente nazionale? o sui 9 posti da Assistente Amministrativo che il mio Ambito Territoriale ha bandito?
6. La riserva militare numericamente si va a mischiare con gli altri tipi di riserva rischiando per questo di rimanerne fuori?
7. Qualche sindacalista mi ha detto che non appena entro in prima fascia alla prima nomina in ruolo io vado a scegliere subito dopo le altre riserve, indipendentemente dalla mia posizione in graduatoria (ad esempio se io sono 250imo e vengono dati 30 posti in ruolo) io ottengo il posto.
8. Un altro mi ha detto che se invece rientro come posizione nel numero dei ruoli (io sono 20imo e ci sono 30 posti in ruolo) io scelgo prima anche delle 104.

Spero essere stato sufficientemente chiaro.
Stefano

sgeos

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso


Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Lun Apr 19, 2021 1:38 pm

la riserva allo stato attuale si applica solo alla prima fascia
e non alla terza cè stato qualcuno che ha fatto ricorso per la 3 e l'ha anche vinto

io sono passato di ruolo essendo anche io volontario nelle forze armate con questa riserva

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Lun Apr 19, 2021 3:10 pm

Per scarsa preparazione. Si va avanti per esperienze, quindi se trovi del personale scolastico che abbia avuto già esperienza con tale materia ebbene, altrimenti dovrai lottare per portarglielo a conoscenza ed i tempi si allungano. In casi estremi dovrai presentare ricorso ed i tempi si allungheranno ancora di più.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Lun Apr 19, 2021 3:12 pm

basta armarsi di un po di voce e far fare delle verifiche all 'usp le segreterie c'entrano poco e niente visto che le chiamate iin prima fascia sono fatte dal provveditorato su una graduatoria permanente

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Lun Apr 19, 2021 3:43 pm

edenomega ha scritto:basta armarsi di un po di voce e far fare delle verifiche all 'usp le segreterie c'entrano poco e niente visto che le chiamate iin prima fascia sono fatte dal provveditorato su una graduatoria permanente

Forse sono stato poco preciso, infatti intendevo il personale dell'ufficio scolastico territoriale

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da dario80 Lun Apr 19, 2021 4:54 pm

Come alcuni di voi, anch'io ho fatto il VFP1 e sono in graduatoria ata 3^ fascia. Nelle precedenti domande cartacee ho sempre avuto possibilità di inserire questo titolo di preferenza, mettendo ente e data di rilascio dell'"ALLEGATO H", cioè del foglio di congedo, il problema che noto adesso con la compilazione digitale è che devo inserire anche il numero di atto e questo non è presente, che si fa dunque?

Altra domanda circa le effettive "preferenze" che dà questo titolo, soprattutto in riferimento a quanto scritto sul post d'apertura: visto che all'atto pratico NON serve a nulla, meglio lasciar perdere o si può fare altro? Non intendo scervellarmi e spendere soldi in ricorsi, solo sapere se basta fare una telefonata a qualche ufficio territoriale provinciale che si occupa della valutazione di questo titolo e far presente: "guardate che io ho preferenza a norma di legge, procedete in modo opportuno dandomi preferenza nelle liste degli istituti", perchè finora sono certo che nessuno l'abbia valutata!

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Lun Apr 19, 2021 5:28 pm

dario80 ha scritto:Come alcuni di voi, anch'io ho fatto il VFP1 e sono in graduatoria ata 3^ fascia. Nelle precedenti domande cartacee ho sempre avuto possibilità di inserire questo titolo di preferenza, mettendo ente e data di rilascio dell'"ALLEGATO H", cioè del foglio di congedo, il problema che noto adesso con la compilazione digitale è che devo inserire anche il numero di atto e questo non è presente, che si fa dunque?

Altra domanda circa le effettive "preferenze" che dà questo titolo, soprattutto in riferimento a quanto scritto sul post d'apertura: visto che all'atto pratico NON serve a nulla, meglio lasciar perdere o si può fare altro? Non intendo scervellarmi e spendere soldi in ricorsi, solo sapere se basta fare una telefonata a qualche ufficio territoriale provinciale che si occupa della valutazione di questo titolo e far presente: "guardate che io ho preferenza a norma di legge, procedete in modo opportuno dandomi preferenza nelle liste degli istituti", perchè finora sono certo che nessuno l'abbia valutata!

Attenzione a non confondere il titolo di riserva, questo si importante ma non previsto per le graduatorie di Istituto terza fascia, con quello meno importante della preferenza che ti da solo la possibilità di essere chiamato prima rispetto a chi ha un punteggio uguale al tuo, ma non ti aumenta ne punteggio ne ti fa scalare la posizione in graduatoria come avviene per le riserve. Quindi sei sei alla 100esima posizione con 10 punti totali pari ad un'altro, dovrai aspettare che chiamino cmq i primi 99 e poi arrivati alla tua 100esima posizione, avrai la priorità ad essere chiamato rispetto all'altro concorrente per via del tuo titolo di preferenza. In definitiva non fasciarti troppo la testa per la preferenza, però se ce l'hai devi riportarla cmq.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da dario80 Lun Apr 19, 2021 5:40 pm

Mi riferivo anche a quanto edenomega aveva scritto sopra: "la riserva...cè stato qualcuno che ha fatto ricorso per la 3 e l'ha anche vinto", sarebbe magnifico poterne fruire in 3^ visto che qualcuno cel'ha fatta, comunque se è "complicato" lasciamo stare, mi accontenterò della preferenza benchè secondo me se ne fregano pure di quella, tanto chi e come verificherebbe tale operato di un AA?

Comunque sapete come si risolve quell'intoppo del "numero atto" che si deve mettere per forza adesso nella compilazione della domanda? Per queste questioni è opportuno chiamare qualche ufficio provinciale USP o non c'entra?

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Mar Apr 20, 2021 1:06 pm

dario80 ha scritto:Mi riferivo anche a quanto edenomega aveva scritto sopra: "la riserva...cè stato qualcuno che ha fatto ricorso per la 3 e l'ha anche vinto", sarebbe magnifico poterne fruire in 3^ visto che qualcuno cel'ha fatta, comunque se è "complicato" lasciamo stare, mi accontenterò della preferenza benchè secondo me se ne fregano pure di quella, tanto chi e come verificherebbe tale operato di un AA?

Comunque sapete come si risolve quell'intoppo del "numero atto" che si deve mettere per forza adesso nella compilazione della domanda? Per queste questioni è opportuno chiamare qualche ufficio provinciale USP o non c'entra?

Molte volte le Leggi sono ad interpretazione dei giudici, magari quel qualcuno ha avuto la fortuna di trovarsi dinanzi ad un giudice che ha dato l'interpretazione a lui favorevole ma può essere che altre volte ci si possa imbattere in un giudice che interpreta diversamente. Cmq nel bando non viene citata la possibilità della riserva. Ad esempio lo scorso anno ho partecipato alle GPS per docenti e lì era chiaramente prevista la riserva anche per gli ex militari con ferma, infatti sono stato immediatamente convocato ed assegnato alla supplenza annuale nonostante stessi molto indietro nella graduatoria finale GPS.
Riguardo l'altro punto, io sono in possesso del foglio di "collocamento in congedo" rilasciatomi a fine servizio dall'ufficio del Btg di appartenenza ed in cui è riportato il numero e data della circolare del Min. della Difesa con cui mi poneva in "congedo per fine servizio Ufficiale di Cpl. con ferma biennale". Quindi quello che ho riportato, anche nelle anzidette GPS, è il n. circ. e la data della stessa.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da dario80 Mar Apr 20, 2021 4:02 pm

Su un altro forum mi hanno suggerito di mettere il numero di matricola nel campo del numero atto e credo farò così. Come detto, sono un ex VFP1 e gli unici documenti che mi hanno rilasciato sono il foglio di congedo (allegato h) e l'estratto della documentazione caratteristica (allegato e) entrambi consegnati successivamente al mio domicilio dai CC, difatti sul retro di ciascuna c'è una "Relata di notifica" con la firma dell'agente.
In particolare, riguardo il primo documento, ti riporto alcuni dati:
provvedimento di collocamento in congedo illimitato per fine ferma
al volontario ...
nato a ...
in servizio presso ...
arruolato quale volontario...
Ai sensi dell'art.933 rd 3 aprile 1942, n 1133, Le comunico che, a partire dalla data... la SV sarà collocata in congedo illimitato....
poi la data del documento e la firma autentica del comandante, dunque è un documento elaborato dalla base e non dal ministero e, ribadisco, non c'è numero di protocollo.

Ho anche contattato telefonicamente l'istituto capolista che si occuperà di gestire la mia domanda, illustrando il problema e chiedendo parere. Mi hanno risposto che la prassi è di fare ricorso all'interno della finestra temporale utile dopo l'uscita della graduatorie provvisorie per far aggiungere il titolo. Chiaramente non ne vale la pena per una semplice preferenza, quindi non lo farò, spero solo non mi contesteranno una sorta di falso in atto pubblico perchè ho messo il numero di matricola al posto del numero atto. Tu che se ufficiale e di leggi ne capisci più di me, come vedi la cosa?

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Mar Apr 20, 2021 7:47 pm

Falso in atto pubblico sarebbe se avessi dichiarato di aver svolto il serv. militare con ferma prolungata ed invece in realtà hai solo svolto il normale servizio di leva o non l'hai svolto proprio, cioè dichiari un qualcosa che non sia vero. Quindi non temere per questo.
Cmq nello specchietto previsto nella domanda riporta come ente: Ministero della Difesa, poi la data del primo giorno di congedo che dovresti vedere sul documento di congedo e, se non hai nessun numero ne di atto ne di circolare, riporta " foglio di congedo illimitato". Poi nelle note, in fondo alla domanda, specificherai che trattasi di servizio militare................ e di essere in possesso di foglio di congedo senza numero di atto. Nel caso vorranno controllare, lo faranno d'ufficio come prevede la Legge per l'accertamento di documenti tra la pubblica amministrazione, ma stai pur certo che non si prenderanno la briga di farlo, troppo complicato e "faticoso" per loro. L'imporatnte è che tu dichiari il vero.
P.S. Credo che tu lo sappia, il servizio militare puoi inserirlo tra i titoli di servizio, in altra Amministrazione dello Stato, questo si importante ai fini del punteggio, perchè ti spetta p.ti 0,05 per ogni mese di servizio. In bocca al lupo.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da dario80 Mar Apr 20, 2021 8:32 pm

Ok, grazie d'avermi rassicurato. Correggimi se sbaglio ma questa domanda telematica non sarà sempre gestita dall'istituto capolista? Se sì allora sto più che tranquillo perchè 3 anni fa, spedendo la domanda cartacea sempre presso tale istituto, allegai fotocopia del diploma e del foglio di congedo (miei unici titoli) benchè non necessari.
Riguardo il punteggio dato dalla ferma tutto ok: l'ho trovato già presente e calcolato correttamente nell'apposita sezione.
Buona fortuna anche a te ed a tutti gli ex militari... passati dall'AR70/90 alla penna come te o alla scopa come il sottoscritto :-)

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Mar Apr 20, 2021 10:35 pm

NOTA BENE: Bisogna essere disoccupati al momento della domanda per usufruire del beneficio
non è vero non è necesario

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Giovanni85 Sab Lug 10, 2021 12:14 pm

Giorno, ma qualcuno sa se la riserva del 30% vale anche per la terza fascia?

Giovanni85

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da tatanka Sab Lug 10, 2021 11:05 pm

Non vale per la terza fascia.

tatanka

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Giovanni85 Lun Lug 12, 2021 5:24 pm

Perdonami, e perchè non vale per la terza fascia?

Giovanni85

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da tatanka Lun Lug 12, 2021 10:52 pm

Perché non è un bando per il quale la legge prevede l'applicazione.

tatanka

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Giovanni85 Mer Lug 21, 2021 2:33 pm

La risposta dell’Avv. Aldo Esposito alla prima questione.

Gentile docente, E’ possibile presentare ricorso.

Riportiamo la normativa di riferimento, che riteniamo violata:

Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, Codice dell’Ordinamento Militare, che all’art. 1014 prevede “riserve di posti nel pubblico impiego in favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente”.

Domanderemo, in sede giudiziaria, il riconoscimento della specifica riserva di posti nelle assunzioni, in favore dei militari volontari congedati senza alcun demerito, ex art. 1014 del d.lgs 66/2010, nella graduatoria di istituto personale ATA.

Giovanni85

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da G1970Luisa Mer Lug 21, 2021 10:26 pm

Giovanni85 ha scritto:La risposta dell’Avv. Aldo Esposito alla prima questione.

Gentile docente, E’ possibile presentare ricorso.

Riportiamo la normativa di riferimento, che riteniamo violata:

Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, Codice dell’Ordinamento Militare, che all’art. 1014 prevede “riserve di posti nel pubblico impiego in favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente”.

Domanderemo, in sede giudiziaria, il riconoscimento della specifica riserva di posti nelle assunzioni, in favore dei militari volontari congedati senza alcun demerito, ex art. 1014 del d.lgs 66/2010, nella graduatoria  di istituto personale ATA.
Vuoi perdere facile? Hai soldi da perdere? Questo lo chiamiamo concorso ma di fatto è una domanda di inclusione in una graduatoria dove non ci sono dei posti a disposizione certi come i concorsi per diventare docenti o che ne so vigili urbani.
Di fatto il servizio militare viene valutato come servizio svolto presso enti statali, ti vengono riconosciuti dei punti.
A mio modestissimo parere è una causa persa, proprio perché non è un concorso.
Nessun avvocato ti dirà che non si può far causa.

G1970Luisa

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 20.05.20

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da dario80 Gio Lug 22, 2021 10:42 am

Scusate ma non capisco perchè si insista così pedissequamente su tale questione. Già edenomega aveva dato una traccia importante nella risposta del 19.4.21: "la riserva allo stato attuale si applica solo alla prima fascia e non alla terza cè stato qualcuno che ha fatto ricorso per la 3 e l'ha anche vinto".
Evidentemente è *possibile* far riconoscere tale servizio come riserva e non solo come preferenza in 3^ fascia ma... a quale prezzo? Io di diritto, ricorsi e legge ne capisco zero ma ritengo evidentemente che la "conclusione" a cui è arrivato quel particolare giudice che ha dato ragione a chi ha fatto ricorso *non* si applichi a livello nazionale (spero di aver reso l'idea). Dunque chiedo a chi ne capisce:
- quanto costa fare un ricorso del genere?
- a quale "ambito territoriale" si applica? ovvero: se il signor tizio a cui si è riferito edenomega ha vinto il ricorso e fruisce della riserva in 3^ fascia, chi poi ne potrà anche fruire senza far ricorso a sua volta? tutti quelli delle graduatorie in 3^ fascia di quella provincia? di quella regione?
- è possibile dividersi le spese per pagare un solo avvocato in tot persone per mandare avanti un ricorso del genere, una sorta di class action? se sì allora il progetto diventa economicamente verosimile... siamo talmente tanti che credo basterebbe mettere 20eur a testa :-)
Secondo me l'unico modo di impostare concretamente un eventuale ricorso è questo, altrimenti ci si metta il cuore in pace, imho.

PS quoto G1970Luisa... è come chiedere all'oste se sia il caso di diventare astemi :-D

dario80

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari - Pagina 2 Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.