Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

presa servizio due settembre 2019

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Larag

presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptySab Ago 31, 2019 2:01 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono docente ruolo da tanti anni, insegno da piu di un anno nella stessa scuola,
(non avendo avuto risposta in merito ad assegnazione provvisoria risulto, ovviamente,
in servizio nella stessa scuola  , ossia dove ho insegnato nel'a.s. 2018/19).

Mi chiedevo se sono obbligata a prendere servizio lunedi prossimo venturo (2 settembre 2019)
pur non essendo stata fissato alcun evento o attività scolastica  di nessun tipo (tantomeno
il classico collegio di inizio anno).

Avrei bisogno, però, anche e soprattutto di riferimenti normativi precisi (numero legge, numero articolo, e sotto cavilli)
dove si evince la validità delle affermazioni.

Sono sicura di no ma mi mancano i riferimenti normativi cui eventualmente appellarmi (caso mai venissi richiamata  o peggio)

Grazie

Ultima modifica di Larag il Sab Ago 31, 2019 3:20 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paranoid

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:10 pm

Io conosco una scuola la cui dirigente pretende la firma tutti i giorni, sia a giugno che a settembre. Poiché il personale è tutto ‘di quartiere’ o quasi, nessuno ha mai detto nulla e tutti vanno a firmare... ormai non mi stupisco più di niente...
violetta.

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:29 pm

[quote:6f9a="paranoid"]Io conosco una scuola la cui dirigente pretende la firma tutti i giorni, sia a giugno che a settembre. Poiché il personale è tutto ‘di quartiere’ o quasi, nessuno ha mai detto nulla e tutti vanno a firmare... ormai non mi stupisco più di niente...[/quote]

Purtroppo anche da me capita così.....
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:30 pm

Ma ho letto bene? Il dirigente di una scuola ha fissato il collegio per il 5 settembre, ma pretende che tutti i docenti facciano " la presa di servizio" il 2 settembre, cioe' pretende che i suoi sottoposti si rechino a scuola per firmare .Anzi, si presume che pretenda , dato che manca una circolare in merito( e te pareva), c' è solo il tam tam dei colleghi.
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:44 pm

ebbene si . Prendi sto muro e fallo più in la. Anzi ti dirò di più forse il DS neanche c'è (anche se non son fatti miei ).
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:47 pm

[quote:0902="paranoid"]Io conosco una scuola la cui dirigente pretende la firma tutti i giorni, sia a giugno che a settembre. Poiché il personale è tutto ‘di quartiere’ o quasi, nessuno ha mai detto nulla e tutti vanno a firmare... ormai non mi stupisco più di niente...[/quote]

Io non mi stupisco che esista un dirigente cosi', mi stupisco che in quella scuola non ci sia nemmeno un docente che si opponga ad un simile abuso.E queste sono.le persone che dovrebbero insegnare l' educazione civica.
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 7:59 pm

ok sarà fatto

Ultima modifica di Larag il Dom Set 01, 2019 8:07 pm, modificato 2 volte
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 8:02 pm

[quote:8f9b="Larag"]ebbene si .  Prendi sto muro e fallo più in la. Anzi ti dirò di più forse il DS neanche c'è (anche se non son fatti miei  ).   [/quote]

Quale muro ? Forse quelllo che c' e' nelle vostre teste, tanto per citare Ivano Fossati.Se , giunta alla soglia della pensione, hai tutta questa paura del Deus Absconditus che incombe sulla vostra scuola, domani ti presenti , firmi e cosi sia.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 8:11 pm

[quote:0258="Larag"]Ma i libri di storia (o i semplici documentari LUX) non ci dicono che alcuni anni fa , durante il famoso ventennio quando i treni arrivavano in orario, saremmo stati costretti a prendere la tessera del fascio onde poter lavorare  (ossia portare il pane a casa) ?  Quindi siamo proprio fatti così, le subiamo tutte. Vedi leggi sulla "buonascuola", Vedi le direttive della Germini che hanno stravolto (in peggio) tutti i programmi della scuola secondaria che hanno trasformato i bienni delle superiori ad una specie di asilo d'infanzia. Vedi ogni anno le cavolate/novità sugli esami di stato che cambiano stupidamente senza nessun beneficio (non so neanche chi sia l'attuale ministro ti dico la verità).[/quote]

Se pensi che non ci sia nessuna differenza tra la nostra epoca e il Ventennio, quando cacciavano i docenti e gli studenti ebrei dalle scuole del regno; se ritieni che la buona scuola abbia trasformato il dirigente in un autocrate onnipotente, perché hai aperto questo topic?Fai come Garibaldi: obbedisci senza fare tante storie ad ordini che nemmeno sono stati dati, ordini impliciti, per cosi dire.
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 8:28 pm

In verità io avevo chiesto soltanto dei riferimenti legali a cui appigliarmi, ma a quanto pare non esistono . Sono da interpretare in maniera "implicita" per così dire in base ad una logica applicata ai ccnl correnti.
Grazie a chiunque si sia interessato a questo topic e cercato di darmi informazioni utili.

Altre polemiche non ne volevo aprire.
eugenio66

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 8:29 pm

Vai a scuola e basta.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:06 pm

[quote:0976="eugenio66"]Vai a scuola e basta. [/quote]

Appunto, invece di star li' a menare il torrone e a decodificare i tam tam.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:21 pm

Però la faccenda e' amena, bisogna riconoscerlo.
Un dirigente, per motivi suoi, fissa il collegio di apertura per il 5 settembre, ma pensa: " pero' così quei fannulloni degenerati dei miei insegnanti possono prolungare la villeggiatura fino al 3 /4 settembre;ciò mentre siamo in recessione e i padri di famiglia faticano ad arrivare alla fine del mese.Ma ora li aggiusto io: metto in giro la voce che bisogna presentarsi il due settembre per prendere servizio, cosi' entro il primo settembre ,se non il giorno prima, il culo dalla sedia a sdraio dovranno smuoverlo"
Che simpatici questi sultani dei poveri! Delta, l' orgia del potere.:grin:
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:24 pm

Veramente è tutto da dimostrare che la voce l'abbia messa in giro il dirigente. A me sembra un caso di fake news messa in giro da qualche collega ansiosa e poco informata, a cui sono andate dietro tutte. Domani penso che in segreteria si faranno una bella risata e che se la farà anche il dirigente se lo informeranno.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:30 pm

[quote:993c="Larag"]Ho avuto grossi problemi col DS (vedi mio post precedente) e non so come si potrebbe comportare, vorrei evitare (a meno di non avere una conferma matematica con riferimenti certi). Purtroppo non ho avuto il trasferimento provvisorio (appena usciti i risultati). L'unica e ultima circolare legittima pubblicata (poco fa) sul sito della scuola conferma come unico prossimo impegno previsto (a tutt'ora) il collegio  docenti per il 5 settembre (lo so sembrerebbe una proroga delle ferie, tre giorni in pratica, ma così è).

Purtroppo le assurdità sono all'ordine del giorno quando si creano situazioni di cortigianeria anziché di amalgama e collaborazione.

Mi serve un articolo di legge preciso (ccnl , decreto o altro) dal quale estrapolare con certezza l'informazione che mi serve, anche se dai link proposti, e le vostre rassicurazioni a parole, o anche dall'applicazione della semplice logica non dovrebbe essere necessario

P.S.

ero in servizio (TI DI RUOLO a.s. 2018/19) nella stessa scuola (ma qual è il riferimento di legge ? possibile che sia così difficile individuarlo ?)

Inoltre, ho chiamato due sindacalisti ma uno ha un opinione , l'altro l'opinione opposta.
Anche confrontandomi con colleghe della stessa scuola, nessuna ha una conoscenza precisa  e sostanzialmente
sono tutte nella stessa posizione di incertezza[/quote]

" la conferma matematica" ...Oh signur!

Te lo raccomando , poi, uno dei due sindacalisti!

Ma non ti scoccia, alla tua eta', di essere il sollazzo di un tirannello da quattro soldi, ammesso che esista davvero?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:34 pm

[quote:c3e7="Larag"]risposta a gugu:
l'anno scorso il collegio è stato il primo settembre (per cui non si poneva il problema).
Qualche collega mi ha riferito che in passato è stata costretta ad abbandonare l'attività  extrascolastica che stava svolgendo credendo di non dover andare, ma poiché il D.S. si è messo a gridare è dovuta correre a firmare.
Per quanto riguarda chiedere ad un vicepreside e/o collaboratore, già ho detto  che l'ambiente di cortigianeria instauratosi non consente una collaborazione interpersonale tra colleghi di "grado" diciamo così diverso.
Per cui è meglio far finta che non esistano tali figure (meglio non stuzzicare il can che dorme). Se c'è datemi dei riferimenti legali inoppugnabili sia a priori che a posteriori[/quote]

Ah be' , se si e' messo a gridare...
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyDom Set 01, 2019 9:41 pm

Io mi sono rivolto al blog (mi capita una volta all'anno forse) per informazioni specifiche. L'ho fatto per necessità e non per divertimento. Non sto li tutti i giorni a polemizzare con chi capita senza motivo per mestiere. Non lo trovo un divertimento utile. Chissà chi è che si "mena il torrone" tutti i giorni, invece. Se il nostro culo, come tu dici, è stato sulla sedia a sdraio, il tuo dove si trovava ? (sulla poltrona di fronte al pc a caccia di polemiche inutili?)

Ma ...Oh signur!  (mi pare di sentire certi politici nei loro frequenti video televisivi)
P.S.
mi era sfuggito
fannulloni degenerati lo dici a tua sorella !!

eugenio66

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 10:22 am

Io, nonostante aspetto le AP, oggi sono andato a scuola distante 320 Km dalla mia residenza.
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 12:57 pm

alle ore 11 +/- avevano votato (pardon firmato) almeno il 30 % (degli aventi diritto diciamo così.)

Forse è proprio quel 30% debosciato, fannullone, ignorante, pauroso, poveraccio (governato dal sultano) che ha dovuto smuoversi il "culo" dalla sedia sdraio stante le considerazioni del signor Balanzone. Ma sarà poi un collega (o appartiene ad altro ramo amministrativo forse)?

Certo son sicura che DEC ha ragione, ma col 30% (peraltro, le urne chiudono alle due) non penso che si sia messo a ridere nessuno (neanche il sultano quando lo saprà). Ma tutti i "coraggiosi", mi chiedo, cosa avrebbero fatto ?
Mi spiace per Eugenio, purtroppo come si dice : "il pane son spine".

Ripeto ancora, ma uno straccio di articolo cui appellarsi quale poteva essere (non si sa mai per l'anno prossimo). Scusate comunque se ho rubato spazio in questo topic .
Larag

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 12:57 pm

alle ore 11 +/- avevano votato (pardon firmato) almeno il 30 % (degli aventi diritto diciamo così.)

Forse è proprio quel 30% debosciato, fannullone, ignorante, pauroso, poveraccio (governato dal sultano) che ha dovuto smuoversi il "culo" dalla sedia sdraio stante le considerazioni del signor Balanzone. Ma sarà poi un collega (o appartiene ad altro ramo amministrativo forse)?

Certo son sicura che DEC ha ragione, ma col 30% (peraltro, le urne chiudono alle due) non penso che si sia messo a ridere nessuno (neanche il sultano quando lo saprà). Ma tutti i "coraggiosi", mi chiedo, cosa avrebbero fatto ?

Ripeto ancora, ma uno straccio di articolo cui appellarsi quale poteva essere (non si sa mai per l'anno prossimo). Scusate comunque se ho rubato spazio in questo topic .
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 12:59 pm

Continui a chiedere qualcosa che non esiste.
È chi ti vuole contestare qualcosa che deve dirti in cosa avresti mancato.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 1:06 pm

[quote:b04c="Larag"]Io mi sono rivolto al blog (mi capita una volta all'anno forse) per informazioni specifiche. L'ho fatto per necessità e non per divertimento. Non sto li tutti i giorni a polemizzare con chi capita senza motivo per mestiere. Non lo trovo un divertimento utile. Chissà chi è che si "mena il torrone" tutti i giorni, invece. Se il nostro culo, come tu dici, è stato sulla sedia a sdraio, il tuo dove si trovava ? (sulla poltrona di fronte al pc a caccia di polemiche inutili?)

Ma ...Oh signur!  (mi pare di sentire certi politici nei loro frequenti video televisivi)
P.S.
mi era sfuggito
fannulloni degenerati lo dici a tua sorella !!

[/quote]

Tesoro mio, al limite "fannulloni degenerati" potrei anche dirlo a mia sorella o a qualche altro parente, ma nel caso specifico non mi riferivo  a te.Ho semplicemente cercato di interpretare in modo colorito i pensieri del vostro signore e padrone .Se fai fatica a comprendere un semplice post, vuol dire che hai davvero bisogno di giungere alla quiescenza il più presto possibile, nel tuo interesse e in quello dei tuoi alunni.A me non interessa polemizzare con chicchessia, ma quando leggo certi post, trasudanti frustrazione , sottomissione , querulo fatalismo, intervengo.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Lun Set 02, 2019 1:16 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 1:15 pm

[quote:2c09="Larag"]alle ore 11 +/- avevano votato (pardon firmato) almeno il 30 % (degli aventi diritto diciamo così.)

Certo son sicura  che DEC ha ragione, ma col 30% (peraltro, le urne chiudono alle due) non penso che si sia messo a ridere nessuno (neanche il sultano quando lo saprà). Ma tutti i "coraggiosi", mi chiedo, cosa avrebbero fatto ?

Ripeto ancora, ma uno straccio di articolo cui appellarsi quale poteva essere (non si sa mai per l'anno prossimo). Scusate comunque se ho rubato spazio in questo topic .[/quote]

Solo il 30% ?

Mi raccomando , alle 14.00 dacci la percentuale definitiva.
David @

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 3:16 pm

Ti aveva risposto correttamente Arrubiu, è il DS che deve motivare con un ordine di servizio, una programmazione delle attività la tua presenza a scuola, quando ovviamente non c'è attività didattica.
Non dovevi andare.
Il riferimento normativo che cerchi è il Contratto Collettivo Nazionale (articolo 28, che poi rimanda ad altre norme che rimandano ad altro ancora).

"Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze."

Per cui se non ci sono attività programmate non si è obbligati ad andare.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 5:44 pm

[quote:faea="arrubiu"]Continui a chiedere qualcosa che non esiste.
È chi ti vuole contestare qualcosa che deve dirti in cosa avresti mancato.[/quote]

A differenza di alcune colleghe io non sono ossessionato dal "fantasma" della famigerata Rita76, nondimeno lo stile sembra quello.
franco71

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 EmptyLun Set 02, 2019 5:57 pm

Premesso che l'articolo di OS sulla questione è abbastanza esaustivo anzi potrebbe essere portato a supporto della normativa.
Mi sembra, da osservatore esterno, che ci sia alla base un equivoco linguistico-giuridico, come se ci fosse un'equivalenza necessaria tra inizio anno scolastico e presa di servizio.
Anche per gli studenti l'anno scolastico inizia il 2 settembre non per questo devono essere a scuola, parte di loro fa i recuperi quindi ecco un buon motivo per stare a scuola per gli altri non c'è obbligo.
Per i docenti neoimmessi che hanno firmato l'assunzione in ruolo si tratta di perfezionare il contratto o volgarmente prendere servizio, per i docenti trasferiti, immagino sia scritto nel contratto sulla mobilità, analogamente ci si presenta alla nuova scuola. Quindi in ogni caso la ratio è il perfezionamento di un contratto, la presa di servizio non esiste:)

Ultima modifica di franco71 il Lun Set 02, 2019 7:06 pm, modificato 1 volta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: presa servizio due settembre 2019   presa servizio due settembre 2019 - Pagina 2 Empty

presa servizio due settembre 2019
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: