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Messaggio Da franco71 Mer Set 04, 2019 12:35 pm

seasparrow ha scritto:...

per me come ho gia' detto
il reclutamento piu' semplice da implementare
e quindi il migliore e' questo

TFA da un anno in base ai posti stimati per regione
(con selezione all'ingresso con prove oggettive) ed eventualmente PAS
quando in una certa regione per certe cdc ci sono un congruo numero
di docenti che da anni lavorano soltanto con la laurea

e poi ogni anno un concorso soltanto per titoli su base provinciale
in base ai posti effettivamente disponibili perfettamente a norma di costituzione
che non prevede l'obbligo "titoli ed esami"

Articolo 97

https://www.senato.it/Leg18/1025?articolo_numero_articolo=97&sezione=131

sarebbe oggettivo e trasparente,
economico e facile da implementare anno dopo anno

al limite poi ogni cinque anni si potrebbe preparare un concorso
per laureati (l'abilitazione darebbe soltanto punti in piu') con preselettiva
svolta al pc per rendere gestibili i numeri alle commissioni

pero' siamo in italia...
Se bisogna perseguire un reclutamento semplice, non puoi prevedere accanto al modello tfa, anche un pas e poi un concorso provinciale e poi un concorso quinquennale etc.

Sarei favorevole ad un modello che preveda concorso+tirocinio diretto (pagato), però avrebbe dei costi maggiori rispetto ad un' "immissione" diretta in classe, avrebbe l'inconveniente anche della valutazione ancor più manipolabile.
Si può mantenere il concorso ordinario rendendolo più oggettivo, una batteria di domande su materia nella cdc scelta (e lingua) come (nei tfa e ssis). Una prova pratica con tracce ministeriali, ho visto per la mia cdc, per il concorso 2016, prove di laboratorio più semplici in alcune regioni che in altre. E poi la prova orale non può non esserci o al limite combinare una terza prova scritta discussa poi davanti alla commissione Riguardo alle prove al pc basta allungare i tempi della seduta, è incomprensibile dare tempi strettissimi con i problemi tecnici che possono derivare. Dare la possibilità di stampa virtuale dell'elaborato, insomma la prova al pc si può fare con tutti i vantaggi di elaborazione successiva dei dati.

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Messaggio Da mordekayn Lun Set 16, 2019 9:55 am

Quale serietà puoi avere a fare concorsi in pieno agosto..
Tra le altre cose nel 2016 hanno bocciato selvaggiamente( mio fratello è passato per il rotto della cuffia su sostegno primaria), per poi promuovere tutti con lo straordinario (necessario e che Han fatto bene a fare) e sul sostegno assunti tutti (in Lombardia) e ne avrebbero presi altri 1500. E questo anno le scuole iniziano con il 70% dei posti scoperti di sostegno e senza specializzati inesistenti anche nelle graduatorie di istituto.
Le chiacchere stanno a zero..o siamo di fronte ad una conclamata incapacità di garantire il fabbisogno di docenti in organico o la fanno apposta per continuare col sistema del precariato..
Tra le altre cose reputo risibile parlare di ipselezione su persone che lavorano spesso da un decennio come precari...Ci vogliono canali agevolati per i precari storici e poi far funzionare la macchina delle assunzioni.

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Messaggio Da JaneEyre Lun Set 16, 2019 4:34 pm

mordekayn ha scritto:Quale serietà  puoi avere a fare concorsi in pieno agosto..
Tra le altre cose nel 2016 hanno bocciato selvaggiamente( mio fratello è  passato per il rotto della cuffia su sostegno primaria), per poi promuovere tutti con lo straordinario (necessario e che Han fatto bene a fare) e  sul sostegno assunti tutti  (in Lombardia) e ne avrebbero presi altri 1500.  E questo anno le scuole iniziano con il 70% dei posti scoperti  di sostegno  e senza specializzati inesistenti  anche nelle graduatorie  di istituto.
Le chiacchere stanno a zero..o siamo di fronte ad una conclamata incapacità  di garantire  il fabbisogno  di docenti  in organico o la fanno apposta per continuare col sistema del precariato..
Tra le altre cose reputo risibile  parlare di ipselezione  su persone che lavorano spesso da un decennio  come precari...Ci vogliono  canali agevolati per i precari storici e poi far funzionare  la macchina delle assunzioni.

Esatto. E alcuni bocciati del 2016 hanno pure avuto 40 all'orale. La commissioni vanno formate in maniera rigorosa per evitare queste assurdità.

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Messaggio Da JaneEyre Lun Set 16, 2019 11:05 pm

A mio parere un docente che prende una votazione tra 35 e 40 all'orale del concorso per la graduatoria regionale non può aver fatto una prova scritta insufficiente al concorso 2016.
Qualcuno potrà aver avuto una brutta giornata o un problema al pc, ma chi era insufficiente nel 2016 come può essere eccellente due anni dopo?
Formazione rigorosa delle commissioni non vuol dire che le commissioni siano uguali, ma che valutino secondo gli stessi criteri e abbiano tutto il tempo per verificare le capacità didattiche e la preparazione del candidato come futuro docente.

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Messaggio Da franco71 Mar Set 17, 2019 1:05 am

seasparrow ha scritto:
JaneEyre ha scritto:>

>a mio parere un docente che prende una votazione tra 35 e 40 all'orale del concorso per la graduatoria regionale non puo' aver fatto una prova scritta insufficiente al concorso 2016

e invece si' ... proprio per questo dico che i concorsi non sono qualcosa di serio...troppe variabili in gioco,,,dal tipo di domanda, alla giornata giusta/sbagliata, alle griglie che non grigliano, alla simpatia/antipatia di un commissario per/contro
...
(677)
Su tutti questi aspetti si può lavorare per migliorarli. Griglie comuni a livello nazionale, correzioni delle prove scritte senza conoscere il nome del candidato (forse già è così), selezionare meglio le commissioni e pagarle meglio etc.

franco71

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