Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Self publishing e permesso - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Self publishing e permesso

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
charman

Self publishing e permesso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptySab Set 07, 2019 2:22 am

Promemoria primo messaggio :

Se uno docente dovesse avviare l'attività di self publishing, cioè di scrittore di libri in proprio da cui ricavare un introito aggiuntivo sotto forma di royalties (diritti d'autore), dovrebbe richiedere l'autorizzazione del DS?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Angel76

Angel76

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptySab Ott 12, 2019 6:50 pm

[quote:be27="charman"]Se uno docente dovesse avviare l'attività di self publishing, cioè di scrittore di libri in proprio da cui ricavare un introito aggiuntivo sotto forma di royalties (diritti d'autore), dovrebbe richiedere l'autorizzazione del DS?[/quote]

Non credo tu sia tenuto a chiedere l'autorizzazione, poiché si tratta di opere di ingegno e intellettuali, e non di un secondo lavoro - libera professione - per il quale è invece obbligatorio richiedere l'autorizzazione al dirigente (solo quando si è a tempo pieno, che può concederla o meno, mentre se sei in part-time è legittimo svolgere un secondo lavoro e l'autorizzazione non può essere rifiutata).
Ovviamente, nel caso di introiti dalle royalties, dovrai dichiararlo nel 730. Difficilmente ci si arricchisce con le royalties e a volte i guadagni sono irrisori.
Io in passato, da precaria, scrivevo articoli e mi occupavo di traduzioni letterarie di livello, tutto retribuito e richiesto (non come il self-publishing in cui sei tu che ti lanci), ma ciò non aveva alcuna incompatibilità con la scuola, anzi era un valore aggiunto, e lo è ancora perché si riflette sulla qualità della didattica ora che sono a tempo indeterminato.
Quindi, al limite, se vuoi comunicarlo al Dirigente per tuo scrupolo puoi farlo, ma non è un obbligo. In bocca al lupo.
charman

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 1:14 pm

Grazie.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 2:17 pm

E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 2:39 pm

[quote:9629="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote]
Balanzone, detto a quattr'occhi, quattro orecchie e simpatia, comincio a pensare che tu sia stato traumatizzato da un non precisato DS:)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 3:30 pm

[quote="franco71"][quote:bb34="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote]
Balanzone, detto a quattr'occhi, quattro orecchie e simpatia, comincio a pensare che tu sia stato traumatizzato da un non precisato DS:)

Invece se fossi rimasto " traumatizzato" , come sospetti tu, probabilmente non farei che piagnucolare sull' inutilità dei sindacati e di ogni resistenza agli abusi del capo(" perché se non siamo tutti non serve a niente"),sui favoritismi di cui godono gli altri colleghi, sull' onnipotenza dei dirigenti.

Le "vittime" fanno trasparire la loro condizione di " vittima" anche qui; esse naufragano dolcemente nel mare del loro senso di impotenza, senza nemmeno annaspare.Ebbene io non mi sento " vittima" .Le rare volte in cui ho incontrato dei " caporali" mi sono fatto rispettare, poi tu sei padronissimo di non crederci.

A parte il mio orientamento ideologico, che mi porta a detestare i tiranni di qualsiasi specie e i loro manutengoli, è una questione di salute.

Voglio dire che lavorare sottostando a tante soverchierie quotidiane alla lunga, anzi nemmeno tanto alla lunga,nuoce alla salute." Com' è misera la vita negli abusi di potere" , cantava Battiato.

quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 3:45 pm

[quote:188a="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote] anni fa io fui convocato dal ds dopo le lezioni, dopo 6 ore a domar belve, provai a dirle che alle 14 avevo solo voglia di correre a casa, ma non ci fu santo...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 3:48 pm

[quote:6c1d="quota 100"][quote:6c1d="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote]
anni fa io fui convocato dal ds dopo le lezioni, dopo 6 ore a domar belve, provai a dirle che alle 14 avevo solo voglia di correre a casa, ma non ci fu santo...[/quote]

Non ci fu santo perché tu hai voluto cosi'. Il tuo tempo non appartiene al preside.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 5:05 pm

[quote:ff91="balanzoneXXI"][quote:ff91="quota 100"][quote:ff91="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote]
anni fa io fui convocato dal ds dopo le lezioni, dopo 6 ore a domar belve, provai a dirle che alle 14 avevo solo voglia di correre a casa, ma non ci fu santo...[/quote]

Non  ci fu santo perché  tu hai voluto cosi'. Il tuo tempo non appartiene al preside.[/quote]
io dissi alla ds che avevo un impegno alle 14. 30 (balla, non avevo voglia di vederla) ma praticamente mi obbligò...ho preferito togliermi il dente prima possibile, anche perchè quando sono in ansia per certe  cose sto molto male...mi sono tolto il dente, mi ha sgridato per una scemenza  che avevo detto ad un alunno, e tutto è finito lì..
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 5:21 pm

[quote:81a9="quota 100"][quote:81a9="balanzoneXXI"][quote:81a9="quota 100"][quote:81a9="balanzoneXXI"]E ci sarebbe pure mancato che per pubblicare un libro dovessimo chiedere il permesso al dirigente.Ma che siamo, servi della gleba? Forse alcuni colleghi lo pensano, come quelli che trovano normale che un dirigente convochi l' insegnante mentre fa lezione( neanche fosse un cane richiamato dal padrone con un fischio) o gli dica cosa puo' o non può indossare.[/quote]

Non  ci fu santo perché  tu hai voluto cosi'. Il tuo tempo non appartiene al preside.[/quote]
io dissi alla ds che avevo un impegno alle 14. 30 (balla, non avevo voglia di vederla) ma praticamente mi obbligò...ho preferito togliermi il dente prima possibile, anche perchè quando sono in ansia per certe  cose sto molto male...mi sono tolto il dente, mi ha sgridato  per una scemenza  che avevo detto ad un alunno, e tutto è finito lì..[/quote]

Se dici che hai preferito "toglierti il dente" e' un altro discorso, ma la preside non poteva "obbligarti ", non contiamoci fanfaluche.
Se il dirigente vuole avere un colloquio con un insegnante del suo istituto, deve fissare un appuntamento con ragionevole anticipo, tenendo conto degli impegni personali del docente.Noi non siamo i servi dei presidi , da chiamare con un fischio o con il campanellino.Cerchiamo piuttosto di non avere scheletri nell' armadio, cosi' saremo meno facilmente attaccabili dai " capi".
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyDom Ott 27, 2019 5:42 pm

esco un po' dal tema, ma desidero chiedere sia a te che a tutto il forum una questione che mi sta a cuore da qualche anno, visto che da qualche anno sono di "moda" i cdc straordinari decisi alle 12 per le 14.30..non è anche questo tempo che viene rubato ai docenti?
Miyagi

Miyagi

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyLun Ott 28, 2019 10:05 am

[quote:642c="balanzoneXXI"]Se il dirigente vuole avere un colloquio con un insegnante del suo istituto, deve fissare un appuntamento con ragionevole anticipo, tenendo conto degli impegni personali del docente.Noi non siamo i servi dei presidi , da chiamare con un fischio o con il campanellino.Cerchiamo piuttosto di non avere scheletri nell' armadio, cosi' saremo meno facilmente attaccabili dai " capi".[/quote]
Concordo!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyLun Ott 28, 2019 12:38 pm

[quote:029a="quota 100"]esco un po' dal tema, ma desidero chiedere sia a te che a tutto il forum una questione che mi sta a cuore da qualche anno, visto che da qualche anno sono di "moda" i cdc straordinari decisi alle 12 per le 14.30..non è anche questo tempo che viene rubato ai docenti?[/quote]
Nella sostanza sono d'accordo con Balanzone (anche se ci ho scherzato su). Per i consigli di classe, così come i collegi mi pare siano necessari, proprio da normativa, tre giorni di preavviso.
Quindi, se non disponibili, ci si può appigliare a questo.

(p.s. ma sulla soglia della pensione hai ancora di questi drammi irrisolti? Secondo me sei quota 50)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 EmptyMer Ott 30, 2019 2:10 am

Cinque giorni di preavviso, non tre.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Self publishing e permesso   Self publishing e permesso - Pagina 2 Empty

Self publishing e permesso
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: