Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ottenere l'aspettativa Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Ottenere l'aspettativa

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
daniele_77

Ottenere l'aspettativa Empty
MessaggioTitolo: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 3:59 pm

Nei prossimi anni è possibile che dovrò chiedere circa sei mesi di aspettativa per ogni anno (dai primi di dicembre fino ai primi di giugno) so che è possibile perchè sono concessi 30 mesi di aspettativa in 5 anni (correggetemi se sbaglio).
Vorrei sapere se è facile ottenere l'aspettativa, io vorrei giustificarla con un periodo di riposo da una situazione di stress causata da motivi personali e familiari.
Inoltre vorrei sapere se mi consigliate di accennare alla dirigenza le mie intenzioni per i prossimi anni, eventualmente dando altre giustificazioni.
La mia reale situazione è che ho altre attività da svolgere e non so se voglio continuare il lavoro a scuola (che a volte mi stressa) ma non mi sento di lasciare la scuola perchè non ho ancora qualcosa di stabile quindi vorrei tenerla e fare il punteggio pieno nel corso degli anni.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:12 pm

Nella scuola è permesso un anno di aspettativa per motivi personali, un anno per altre esperienza lavorative e un anno sabbatico (se superato l'anno di prova).
Mentre l'ultimo periodo non è frazionabile, i primi due lo sono.
Quindi di fatto si tratta di 36 mesi, parzialmente flessibili.
Anche se non c'è obbligo io ne parlerei al DS, che si vedrebbe per anni sparire un docente dopo due mesi di lezione.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:12 pm

Ma queste altre attività da svolgere sono compatibili con l'avere incarico a tempo indeterminato?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:16 pm

[quote:d539="arrubiu"]Ma queste altre attività da svolgere sono compatibili con l'avere incarico a tempo indeterminato?[/quote]

Se va in aspettativa o in anno sabbatico sì, perché lo stipendio viene sospeso.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:23 pm

[quote:28e4="gugu"][quote:28e4="arrubiu"]Ma queste altre attività da svolgere sono compatibili con l'avere incarico a tempo indeterminato?[/quote]

Se va in aspettativa o in anno sabbatico sì, perché lo stipendio viene sospeso. [/quote]
L'aspettativa in questo caso deve essere per altro lavoro, non per motivi personali. Non so invece per l'anno sabbatico.
E comunque dobbiamo dare per buono che ORA non sia in situazione di incompatibilità..
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:35 pm

Secondo te, gugu, potrei avere dei problemi se non metto le cose in chiaro prima ed ogni anno chiedo l'aspettativa a sorpresa?
Se presento una aspettativa solo per motivi di riposo (anche se è in parte solo il reale motivo), in che modo il DS potrebbe opporsi?

Per arrubiu.
Svolgo una attività di famiglia in cui non sono dipendete o socio ma un giorno potrò ereditare e quindi devo imparare a farla. Non posso quindi dire che ho un lavoro che formalmente non ho.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 4:43 pm

Le aspettative sono quelle che ti ha detto gugu, quindi sarebbe un'aspettativa per motivi personali, formalmente.
Qui in ogni caso ci sono un po' di informazioni, anche su eventuale diniego: https://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-per-motivi-di-famiglia-personali-e-di-studio-come-quando-e-per-quali-motivi-e-possibile-la-fruizione/

@daniele_77: quindi diamo anche per buono che tu non guadagni niente da questa attività.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 5:52 pm

Secondo me devi stare attento a quello che stai facendo, mi sembra tutto molto border line.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 6:11 pm

Per la situazione sopra descritta può essere richiesta solo l'aspettativa per motivi personali (che può essere rifiutata, anche se raramente lo è) o l'anno sabbatico (senza possibilità di rifiuto).
Escludo l'aspettativa per altra attività lavorativa se in quel periodo non lavori. E' una attività così complicata che deve essere "guardata" ogni anno da dicembre a giugno?
A mio avviso sarebbe meglio avere un part time di 9 ore che potrebbe permetterti di avere tempo libero.
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 7:09 pm

Capisco che la mia è una situazione particolare ma l'attività un giorno sarà svolta da me ed è redditizia.

@Gugu
Con l'anno sabbatico perderei il punteggio in graduatoria interna quindi preferisco l'aspettativa di sei mesi ogni anno inoltre purtroppo con il part-time di 9 ore non posso fare nulla, l'attività richiede molto tempo soprattutto nei periodi indicati.
Hai detto che l'aspettativa per motivi personali è raramente è rifiutata, quando dici questo ti riferisci solo al primo anno o è difficile anche che possano impedirmi di prendermi più anni di seguito?

In definitiva pensate che questa idea possa riuscire o troverei molta resistenza dal DS? Cosa mi consigliate?
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 9:48 pm

[quote:8e39="gugu"]Nella scuola è permesso un anno di aspettativa per motivi personali, un anno per altre esperienza lavorative e un anno sabbatico (se superato l'anno di prova).
Mentre l'ultimo periodo non è frazionabile, i primi due lo sono.
Quindi di fatto si tratta di 36 mesi, parzialmente flessibili.
Anche se non c'è obbligo io ne parlerei al DS, che si vedrebbe per anni sparire un docente dopo due mesi di lezione. [/quote]

Volevo precisare che, in realtà solo l'aspettativa per motivi famigliari è frazionabile, mentre le altre due non lo sono, in particolare:
1) l'aspettativa per MOTIVI DI LAVORO ( si veda art.18 D.L 183/10) è concessa per un SOLO ed INTERO ANNO SCOLASTICO e non è frazionabile; non vi sono limiti al numero di volte che puo' essere richiesta se per lavorare in altro comparto dell'amministrazione pubblica;
2) l'aspettattiva per ANNO SABBATICO DI DOCENTI E DIRIGENTI (Art.26 c.14 L. 448/98), alla quale si ha diritto una volta ogni dieci anni, è anch'essa non frazionabile, e inoltre se fruita per un periodo inferiore all'anno scolastico non puo' essere richiesta nell'arco dello stesso decennio relativamente ai mesi non fruiti.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 9:53 pm

Ma in caso di controllo è regolare un'aspettativa chiesta per motivi familiari e utilizzata invece per lavorare nel privato, dove comunque anche se in regime di impresa familiare e senza reddito occorre risultare ufficialmente?
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptySab Set 07, 2019 10:07 pm

l'aspettativa "per motivi familiari" è in realtà "aspettativa per motivi personali, familiari e di studio...il dipendente puo' ad esempio chiederla per la frequenza di un corso annuale (ad es. all'estero). Inoltre:

"L’aspettativa per motivi familiari o personali: è regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U., approvato con DPR del 10.1.1957 n.3. Le esigenze familiari o personali possono identificarsi con tutte quelle situazioni ritenute meritevoli di tutela in quanto riguardano il benessere e lo sviluppo del dipendente come membro di una famiglia o come persona singola. Pertanto, non deve necessariamente trattarsi di motivi o eventi gravi, ma piuttosto di situazioni o di interessi ritenuti di particolare rilievo da parte dell’amministrazione" (cito da un sito internet, non so se posso indicare il link)
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyLun Set 09, 2019 12:02 pm

L'aspettativa per avviare una attività è distinta da quella per fare una esperienza lavorativa? Si potrebbe chiedere un anno per una ed un anno per l'altra?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyLun Set 09, 2019 12:11 pm

Avviare un'attività? Non mi risulta esista, ma magari mi perdo qualcosa.
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyLun Set 09, 2019 1:24 pm

Qui http://www.medicoeleggi.com/argomenti000/italia2010/402372-18.htm si parla di avviare attività professionali.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyLun Set 09, 2019 1:56 pm

Se un docente volesse partire all'estero 1 mese durante l'anno scolastico, può usufruire dell'aspettativa NON retribuita per motivi personali? E' a discrezione? Cosa comporta ai fini giuridici e previdenziali?
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 1:38 pm

In linea di principio puoi richiedere l'aspettativa (che è SEMPRE NON retribuita, non esiste aspettativa retribuita, quello è il congedo); tale tipo di aspettativa non è attribuito a domanda (come invece avviene per l'aspettativa per anno sabbatico o altro lavoro) ma accordata discrezionalmente dal dirigente che potrebbe anche rigettare la tua richiesta. Non si puo' mai prevedere con certezza, ma diciamo che in una caso come quello che prefiguri tu (1 mese all'estero magari a metà anno), il dirigente credo avrebbe buoni motivi per opporre diniego: ad es. la richiesta interviene a meta anno, no si trovano supplenti, e tutta una serie di motivi legati al funzionamento e al buon andamento dell'amministrazione (sembra una boutade, ma è un motivo serio). Ai fini giuridici e previdenziali, ogni aspettativa si configura come vera e propria interruzione di servizio: no contributi per quel mese, no puntggio, no anzianità, no scatti etc...
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 4:00 pm

@giorgio_d
Una richiesta come quella mia cioè dai primi di dicembre fino ai primi di giugno motivi inerenti a stress di tipo personale potrebbe essere rifiutata con buoni motivi dal DS? Io penso che non sia difficile trovare supplenti ai primi di dicembre.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 4:43 pm

[quote:4466="daniele_77"]Qui http://www.medicoeleggi.com/argomenti000/italia2010/402372-18.htm si parla di avviare attività professionali.[/quote]
Ma tu devi avviare attività professionali? Si parla di documentazione da presentare.
daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 6:45 pm

Si in quel caso ci vuole la documentazione, volevo sapere solo se l'aspettativa per avviare una attività è distinta da quella per fare una esperienza lavorativa.
Stefania Biancani

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 6:47 pm

Tralasciando il caso specifico che mi sembra assai intricato (aspettativa per attività lavorativa che non risulterebbe attività lavorativa, malattia per stress, dottorato di ricerca, ecc.), Fradacla aveva segnalato anche questa scheda, che mi sembra fatta molto bene:

https://win.gildavenezia.it/normativa/schede/incompatibilia_lavorative_professionali.htm

daniele_77

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 7:36 pm

Ok grazie Stefania.
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 7:53 pm

Volevo sapere se l'aspettativa fa scattare il pagamento del TFR maturato sino a quel momento o meno. Grazie.
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa EmptyMar Set 10, 2019 10:02 pm

[quote:c463="Davide"]Volevo sapere se l'aspettativa fa scattare il pagamento del TFR maturato sino a quel momento o meno. Grazie. [/quote]

lo ripeto anche se è gia stato detto qui e altrove: l'aspettativa è una vera e propria interruzione del servizio, quindi no TFR per quel periodo. In sostanza, tutti gli anni di aspettativa che chiedi saranno anni che devi lavorare in seguito per raggiungere la pensione. Anche per questo e per altri motivi, l'aspettativa si configura come un istituto al quale ricorrere in casi "estremi".
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ottenere l'aspettativa   Ottenere l'aspettativa Empty

Ottenere l'aspettativa
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: