Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente potenziamento e flessibilità oraria

+14
mordekayn
sabryschool
Ciope1981
pattyr
LadyProffa
Squolabus
sulinari
quota 100
@melia
arrubiu
giorgio_d
Gianfranco
Disillusa
auroraschool
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da auroraschool Lun Set 09, 2019 2:54 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao,
volevo chiedervi se il docente di potenziamento ha diritto ad un orario fisso e giorno libero fisso come i suoi colleghi oppure è soggetto all'arbitrarietà dei DS e alle urgenze della scuola.
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito, mi farebbe piacere conoscerle.
Grazie a quanti vorranno rispondermi

auroraschool

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.09.17

Torna in alto Andare in basso


Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 11:38 am

sabryschool ha scritto:La L. 107/2015 lo prevede (con conservazione del trattamento economico più favorevole), personalmente mi sembra un po' una forzatura ma se ti senti pronta lo puoi proporre.

No in realtà lo ho chiesto perché lo scorso anno mi ci hanno mandato. Non ho mai fatto potenziamento alle medie, solo sostituzioni. E poi qualche ora di qua e di là alla primaria.

Io vorrei presentare il progetto per la SSIG, ovviamente.

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 11:55 am

Ok, se vuoi stare alle medie e fare dei progetti cerca di calcolare bene il numero di ore per lo svolgimento di questi. Probabilmente ti verrà chiesto di tenerne alcune libere in cui starai a disposizione.
La cosa importante è avere un orario stabile: in questo modo tu saprai quando potrai essere utilizzabile per le supplenze e quando no.
Esempio su 18 ore settimanali: 10 progetti, 8 a disposizione.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 12:16 pm

sabryschool ha scritto:Ok, se vuoi stare alle medie e fare dei progetti cerca di calcolare bene il numero di ore per lo svolgimento di questi. Probabilmente ti verrà chiesto di tenerne alcune libere in cui starai a disposizione.
La cosa importante è avere un orario stabile: in questo modo tu saprai quando potrai essere utilizzabile per le supplenze e quando no.
Esempio su 18 ore settimanali: 10 progetti, 8 a disposizione.

Certo ma questo è plausibile.
Considerato che sono 18 classi alle medie, sicuramente troverò una distribuzione plausibile delle ore, magari 9 un trimestre e 9 il secondo trimestre.
Però, a prescindere dal progetto, non è legalmente accettabile il cambio orario continuo. Ho anche specificato che avevo bisogno di orari stabiliti per fissare le sedute di fisioterapia. Il sindacalista mi ha detto che se il ds non mi riceve a breve invio alla mail istituzionale la problematica e la faccio protocollare. Se anche così non risolvo, manderanno una lettera dal sindacato.
Secondo te ho qualche possibilità di riuscire a risolvere? Sono davvero scoraggiata.
Grazie

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 12:29 pm

Sulla stabilità dell'orario assolutamente sì! È una violazione delle norme contrattuali.
Se posso permettermi di darti un consiglio cercherei di farlo presente con le buone maniere: puoi dire che ti dispiace ma hai impegni improrogabili (che è vero) da programmare con anticipo. Se la referente di plesso non accetta parlane con il ds, se non può riceverti puoi chiamarlo.
Se neanche questo accetta, ma dubito fortemente, passi alle vie formali: lettera del sindacato.
Facci sapere

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 12:42 pm

sabryschool ha scritto:Sulla stabilità dell'orario assolutamente sì! È una violazione delle norme contrattuali.
Se posso permettermi di darti un consiglio cercherei di farlo presente con le buone maniere: puoi dire che ti dispiace ma hai impegni improrogabili (che è vero) da programmare con anticipo. Se la referente di plesso non accetta parlane con il ds, se non può riceverti puoi chiamarlo.
Se neanche questo accetta, ma dubito fortemente, passi alle vie formali: lettera del sindacato.
Facci sapere
È un mese e mezzo che chiedo con gentilezza al vicario di sistemarmi l'orario: fa orecchie da mercante e me lo peggiora di settimana in settimana. Al telefono e alla mail il Ds non risponde. Ho dovuto chiedere colloquio di persona, non risponde. Per cui ho già compilato una mail dove spiego la situazione, specificando che mi sia trovata a doverla compilare proprio a causa della impossibilità di comunicare direttamente

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 12:45 pm

Scusami ma quando il vicario ti cambia l'orario tu puoi semplicemente dire che non sei disponibile per impegni pregressi. Cioè che ti sei già organizzata la settimana con l'orario vigente, a quel punto non ti può forzare a cambiare orario.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 12:49 pm

sabryschool ha scritto:Scusami ma quando il vicario ti cambia l'orario tu puoi semplicemente dire che non sei disponibile per impegni pregressi. Cioè che ti sei già organizzata la settimana con l'orario vigente, a quel punto non ti può forzare a cambiare orario.
Me lo cambia il sabato sera o la domenica...
Infatti hai ragione, fin quando eravamo all'orario provvisorio ci poteva pure stare, ma adesso anche il prolungato è iniziato e non devono convocare più nessuno. Io credo il vicario faccia come gli pare, approfittando della poca presenza del Ds. Motivo per cui a questo punto pretendo di risolvere la questione ma dai piani alti. È il ds che mi deve garantire l'orario fisso

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 12:54 pm

E allora quando ti scrive il sabato o la domenica tu risponderai che non puoi cambiare orario perché hai già preso impegni. Inoltre un messaggio o una telefonata non sono comunicazioni formali: estremizzando potresti bloccarlo su WhatsApp, non rispondere alle sue chiamate e presentarti a scuola lunedì secondo il vecchio orario.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 12:57 pm

sabryschool ha scritto:E allora quando ti scrive il sabato o la domenica tu risponderai che non puoi cambiare orario perché hai già preso impegni. Inoltre un messaggio o una telefonata non sono comunicazioni formali: estremizzando potresti bloccarlo su WhatsApp, non rispondere alle sue chiamate e presentarti a scuola lunedì secondo il vecchio orario.

Lo caricano sul RE, mica so fessi... Però Questa cosa gioca a mio favore perché posso dimostrare come ogni settimana facciano i cambi orario solo a me

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 1:08 pm

Forse non sono stata chiara.
Loro possono caricare quello che vogliono sul RE ma tu non sei tenuta ed eseguire un cambio orario se non ti viene fatta comunicazione formale (ordine di servizio).
Altrimenti dovremmo stare tutti a guardare il RE o il cellulare nei giorni festivi, capisci bene che non è possibile.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 1:17 pm

sabryschool ha scritto:Forse non sono stata chiara.
Loro possono caricare quello che vogliono sul RE ma tu non sei tenuta ed eseguire un cambio orario se non ti viene fatta comunicazione formale (ordine di servizio).
Altrimenti dovremmo stare tutti a guardare il RE o il cellulare nei giorni festivi, capisci bene che non è possibile.

Quindi il sabato è considerato festivo?

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 1:24 pm

Non è questione di giorno festivo o non festivo, piuttosto che il cambio orario deve essere richiesto al docente con atto formale del ds (ordine di servizio), con tanto di preavviso e richiedendoti l'eventuale disponibilità al cambio, siccome potresti avere altro da fare la mattina.
Se la richiesta non viene fatta in questo modo, tu non hai doveri. Puoi smettere di controllare il RE e presentarti a scuola con il vecchio orario, se qualcuno obietta risponderai che non avevi possibilità di connetterti e soprattutto che non sei tenuta a farlo.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 1:31 pm

sabryschool ha scritto:Non è questione di giorno festivo o non festivo, piuttosto che il cambio orario deve essere richiesto al docente con atto formale del ds (ordine di servizio), con tanto di preavviso e richiedendoti l'eventuale disponibilità al cambio, siccome potresti avere altro da fare la mattina.
Se la richiesta non viene fatta in questo modo, tu non hai doveri. Puoi smettere di controllare il RE e presentarti a scuola con il vecchio orario, se qualcuno obietta risponderai che non avevi possibilità di connetterti e soprattutto che non sei tenuta a farlo.
Grazie. Sei stata davvero gentilissima.
Purtroppo non mi sono mai trovata in questa situazione nonostante non sia proprio alle prime armi...
È vero quel che diceva un collega in un post simile. Queste situazioni possono capitare a chiunque, nessuno ne è esente. E fa bene essere informati da subito, in maniera da potersi tutelare. Grazie

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Dom Ott 10, 2021 2:09 pm

Io mi ci trovai appena immessa in ruolo, e lo scoprii una volta preso servizio, quindi ti capisco.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Dom Ott 10, 2021 3:00 pm

sabryschool ha scritto:Io mi ci trovai appena immessa in ruolo, e lo scoprii una volta preso servizio, quindi ti capisco.
Sì anche a me la stessa cosa.
Grazie!

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Lun Ott 11, 2021 1:40 pm

Articolo fresco di oggi su O. S.

"Consigli per i docenti di Potenziamento utilizzati solo per le supplenze:
Fate presente l’eventuale approvazione nel PTOF del vostro progetto e che quindi solo le ore eventualmente non programmate nel medesimo possono essere destinatarie di supplenze. Il Dirigente potrebbe chiedervi la cortesia, per esigenze organizzative, di derogare per qualche ora. In tal caso non opponetevi ma se la cosa dovesse ripetersi settimanalmente, pretendete quanto meno l’ordine di servizio per iscritto;
Chiedete di disporre di un orario fisso facendo presente che è un vostro diritto poter organizzare la vostra vita privata e meglio conciliarla con quella professionale. Occorre correttezza e buona fede da parte della dirigenza nell’attività amministrativa-gestionale. Se ad esempio avete programmato una visita medica o un evento importante nelle ore in cui non eravate impegnati e poi senza alcun preavviso vi è stato imposto un cambio orario all’ultimo momento, ci auguriamo la cosa possa risolversi in altro modo che quello di subire passivamente il cambio orario. Potrebbe la scuola, in questi casi, disporre la sostituzione ad altro docente con ore a disposizione oppure utilizzando le ore eccedenti, chiamando in causa gli altri insegnanti. Il tutto per garantire un minimo di flessibilità ed equilibrio tra tutti i docenti dell’organico dell’autonomia;
Non abbiate timore ad esprimere il vostro dissenso; fatevi supportare dalle RSU, dalle associazioni sindacali; chiedete un appuntamento con il Dirigente scolastico e garbatamente provate a far cambiare la situazione. Se vi mostrate eccessivamente consenzienti a tutto, o vi lamentate nel privato senza porvi in maniera attiva incontrando gli organi preposti, difficilmente la situazione potrà cambiare a vostro favore."

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Matilde_78 Lun Ott 11, 2021 5:05 pm

Sì ti ringrazio tantissimo. Di mio ce la sto mettendo tutta per ricevere un trattamento adeguato, proponendo due progetti in maniera tale da aumentare la probabilità di esito positivo. Il dirigente mi riceverà tra qualche giorno... Speriamo bene

Matilde_78

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 07.09.21

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da sabryschool Lun Ott 11, 2021 8:41 pm

Tranquilla che risolverai, fatti vedere propositiva ma non sprovveduta e aggiornaci!

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Docente potenziamento e flessibilità oraria - Pagina 3 Empty Re: Docente potenziamento e flessibilità oraria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.