Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Attribuzione classi Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Attribuzione classi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ofeliaf

Attribuzione classi Empty
MessaggioTitolo: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptyVen Set 13, 2019 6:30 pm

Salve, vorrei sapere se il dirigente può attribuire delle classi in più solo ad alcuni docenti, sempre mantenendo le 18 h settimanali. Questo perché in alcune classi sono previste due ore e non tre. Ci si può rifiutare? Grazie
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptyVen Set 13, 2019 8:22 pm

E perché mai il docente dovrebbe rifiutarsi?
Se la materia ha solo due ore invece che tre è logico che il docente avrà più classi.
Il docente di religione ha 18 classi, non mi risulta che per questo si possa rifiutare di andare a fare lezione.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 12:23 am

Gugu mi riferivo a docenti della stessa materia. Due ore sono previste solo in seconda. Mentre nelle altre classi se ne fanno 3 . Es: solo 4 docenti di italiano. A 2 vengono assegnate 6 classi , solo ad uno ne vengono assegnate 7 , all altro solo 2 ed il resto delle ore solo potenziamento. Credo non ci si possa rifiutare. In effetti ho fatto una domanda stupida. So che L assegnazione è a discrezione del dirigente. Però credo sia ingiusto. Quindi vi chiedevo se ci fosse qualche normativa a riguardo. Grazie per la risposta
giorgio_d

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 1:16 am

è vero che l'attribuzione è a discrezione del dirigente, che pero' nell'attribuirle dovrebbe operare secondo una ratio. Ad es. in genere si affidano le classi del triennio ai colleghi più anziani (che preferiscono lavorare in quelle classi, salvo diverso desiderata). Ugualmente, le ore di potenziamento dovrebbero essere ripartite equamente ma spesso ci sono docenti, specie i più anziani, che non ne vogliono sentir parlare pensando si tratti del male assoluto.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 1:33 am

È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc.... assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 8:09 am

[quote:e715="ofeliaf"]È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc....  assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo. [/quote]

La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente. Se tutto rientra nel novero delle ore funzionali non si può recriminare nulla.
Altrimenti ripeto, i docenti che hanno 1 o 2 ore per classe, non dovrebbero accettare nessuna cattedra.
Se un docente ha solo 2 classi evidentemente è in part time o ha ore di potenziamento o di distacco come collaboratore, per cui oltre alle due classi ha molto altro da fare.

La questione mi sembra veramente escludere ogni tipo di atteggiamento discriminante.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 8:55 am

[quote:e0b1="giorgio_d"]è vero che l'attribuzione è a discrezione del dirigente, che pero' nell'attribuirle dovrebbe operare secondo una ratio. Ad es. in genere si affidano le classi del triennio ai colleghi più anziani (che preferiscono lavorare in quelle classi, salvo diverso desiderata). Ugualmente, le ore di potenziamento dovrebbero essere ripartite equamente ma spesso ci sono docenti, specie i più anziani, che non ne vogliono sentir parlare pensando si tratti del male assoluto.[/quote] quando arrivò il potenziamento sarebbe stato molto umiliante se il ds te lo avesse dato, magari dopo anni di onorato servzio con la materia...io per prima ne ero terrorizzata...quando poi ho visto che avevano praticamente i pomeriggi sempre liberi, non avevano responsabilità di alunni da valutare, non avevano esami, colloqui coi genitori ecc ho pensato che tanto male non fosse....certo, hai x contro che ti ciucci ore ed ore di supplenze, ma basta organizzarsi, e passano...spero che questa infamia prima o poi venga tolta, perchè vedo che i colleghi potenziati, nonostante le agevolazioni, si sentono molto umiliati e messi in secondo piano....
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 10:44 am

[quote:88e0="gugu"][quote:88e0="ofeliaf"]È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc....  assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo. [/quote]

La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente. Se tutto rientra nel novero delle ore funzionali non si può recriminare nulla.
Altrimenti ripeto, i docenti che hanno 1 o 2 ore per classe, non dovrebbero accettare nessuna cattedra.
Se un docente ha solo 2 classi evidentemente è in part time o ha ore di potenziamento o di distacco come collaboratore, per cui oltre alle due classi ha molto altro da fare.

La questione mi sembra veramente escludere ogni tipo di atteggiamento discriminante. [/quote]

Per i docenti che hanno 2 ore per classe è necessario avere tante classi per raggiungere le 18 ore. Ma se si hanno 3 ore per classe tranne che per la classe seconda , allora credo che le classi possono e debbano essere distribuite in maniera equa. Negli scorsi anni infatti è stato sempre cosi. avevamo tutti lo stesso numero di classi.Solo un anno , non essendoci supplenze, dovettero assegnare 7 classi a tutti. Ma appunto, non ci furono distinzioni. In base a cosa si assegnano 7 classi proprio a quel docente e non ad un altro, quando se ne potrebbero assegnare equamente 6 a tutti? '' La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente.'': mi permetto di dissentire.La differenza c'è ed è enorme. Consigli, scrutini, riunioni pomeridiane con i genitori, consigli straordinari, programmazioni , compiti da correggere...tutto raddoppiato. Non credo sia poco. Mi è già successo di averne 7 , il lavoro era tanto. Grazie
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 10:48 am

Sì ma non mi sembra ci siano margini di contestazione. Se non chiedere al DS una distribuzione equa delle cattedre, posto che non è tenuto a dare a tutti lo stesso numero di cattedre.
ofeliaf

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi EmptySab Set 14, 2019 10:55 am

Ho capito. Grazie arrubiu.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Attribuzione classi   Attribuzione classi Empty

Attribuzione classi
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: