Attribuzione classi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attribuzione classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attribuzione classi

5 partecipanti

Andare in basso

Attribuzione classi Empty Attribuzione classi

Messaggio Da ofeliaf Ven Set 13, 2019 6:30 pm

Salve, vorrei sapere se il dirigente può attribuire delle classi in più solo ad alcuni docenti, sempre mantenendo le 18 h settimanali. Questo perché in alcune classi sono previste due ore e non tre. Ci si può rifiutare? Grazie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da gugu Ven Set 13, 2019 8:22 pm

E perché mai il docente dovrebbe rifiutarsi?
Se la materia ha solo due ore invece che tre è logico che il docente avrà più classi.
Il docente di religione ha 18 classi, non mi risulta che per questo si possa rifiutare di andare a fare lezione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da ofeliaf Sab Set 14, 2019 12:23 am

Gugu mi riferivo a docenti della stessa materia. Due ore sono previste solo in seconda. Mentre nelle altre classi se ne fanno 3 . Es: solo 4 docenti di italiano. A 2 vengono assegnate 6 classi , solo ad uno ne vengono assegnate 7 , all altro solo 2 ed il resto delle ore solo potenziamento. Credo non ci si possa rifiutare. In effetti ho fatto una domanda stupida. So che L assegnazione è a discrezione del dirigente. Però credo sia ingiusto. Quindi vi chiedevo se ci fosse qualche normativa a riguardo. Grazie per la risposta

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da giorgio_d Sab Set 14, 2019 1:16 am

è vero che l'attribuzione è a discrezione del dirigente, che pero' nell'attribuirle dovrebbe operare secondo una ratio. Ad es. in genere si affidano le classi del triennio ai colleghi più anziani (che preferiscono lavorare in quelle classi, salvo diverso desiderata). Ugualmente, le ore di potenziamento dovrebbero essere ripartite equamente ma spesso ci sono docenti, specie i più anziani, che non ne vogliono sentir parlare pensando si tratti del male assoluto.

giorgio_d

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 02.09.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da ofeliaf Sab Set 14, 2019 1:33 am

È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc.... assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da gugu Sab Set 14, 2019 8:09 am

ofeliaf ha scritto:È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc....  assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo.


La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente. Se tutto rientra nel novero delle ore funzionali non si può recriminare nulla.
Altrimenti ripeto, i docenti che hanno 1 o 2 ore per classe, non dovrebbero accettare nessuna cattedra.
Se un docente ha solo 2 classi evidentemente è in part time o ha ore di potenziamento o di distacco come collaboratore, per cui oltre alle due classi ha molto altro da fare.

La questione mi sembra veramente escludere ogni tipo di atteggiamento discriminante.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da ofeliaf Sab Set 14, 2019 10:44 am

gugu ha scritto:
ofeliaf ha scritto:È vero. Però credo che una classe in più voglia dire molto in termini di consigli, scrutini, incontro genitori , registro , programmazioni e, consigli straordinari, ecc....  assegnarne 7 solo ad un docente non credo sia equo.


La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente. Se tutto rientra nel novero delle ore funzionali non si può recriminare nulla.
Altrimenti ripeto, i docenti che hanno 1 o 2 ore per classe, non dovrebbero accettare nessuna cattedra.
Se un docente ha solo 2 classi evidentemente è in part time o ha ore di potenziamento o di distacco come collaboratore, per cui oltre alle due classi ha molto altro da fare.

La questione mi sembra veramente escludere ogni tipo di atteggiamento discriminante.

Per i docenti che hanno 2 ore per classe è necessario avere tante classi per raggiungere le 18 ore. Ma se si hanno 3 ore per classe tranne che per la classe seconda , allora credo che le classi possono e debbano essere distribuite in maniera equa. Negli scorsi anni infatti è stato sempre cosi. avevamo tutti lo stesso numero di classi.Solo un anno , non essendoci supplenze, dovettero assegnare 7 classi a tutti. Ma appunto, non ci furono distinzioni. In base a cosa si assegnano 7 classi proprio a quel docente e non ad un altro, quando se ne potrebbero assegnare equamente 6 a tutti? '' La differenza fra avere 6 o 7 classi mi pare assolutamente inesistente.'': mi permetto di dissentire.La differenza c'è ed è enorme. Consigli, scrutini, riunioni pomeridiane con i genitori, consigli straordinari, programmazioni , compiti da correggere...tutto raddoppiato. Non credo sia poco. Mi è già successo di averne 7 , il lavoro era tanto. Grazie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da arrubiu Sab Set 14, 2019 10:48 am

Sì ma non mi sembra ci siano margini di contestazione. Se non chiedere al DS una distribuzione equa delle cattedre, posto che non è tenuto a dare a tutti lo stesso numero di cattedre.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da ofeliaf Sab Set 14, 2019 10:55 am

Ho capito. Grazie arrubiu.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Attribuzione classi Empty Re: Attribuzione classi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.