Part-time e attività funzionali all'insegnamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part-time e attività funzionali all'insegnamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part-time e attività funzionali all'insegnamento

+6
Carmen80
fradacla
minalufrano
caesar753
79dona
didis14
10 partecipanti

Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da didis14 Gio Set 26, 2019 11:38 pm

Buonasera, con un part time di 10 ore nella secondaria di primo grado si è tenuti a tutte le 40+40 ore che son d'obbligo con le 18 ore settimanali oppure bisogna fare la proporzione, es 18 (ore sett.):40= 10 (ore pt):X? Quindi, se così fosse, (40x10)/18=22...e quindi un massimo di 22+22?
P.s. potreste chiarirmi esattamente quali tipi di attività rientrano nei due monti ore?
Grazie intanto per la lettura.

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da 79dona Ven Set 27, 2019 7:19 am

Da me so che le colleghe in part time percentualizzano solo le prime 40. Per le altre (nelle quali mi pare rientrino gli incontri con i genitori e i collegi docenti, per esempio) niente percentualizzazione. Quindi delle prime ne fai 22 e del secondo blocco tutte quelle a calendario.
Così fanno da noi...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da caesar753 Ven Set 27, 2019 10:40 am

Dovrebbe essere il contrario: per i CDC non c'è riproporzionamento perché dovrebbero essere automaticamente riproporzionati avendo meno classi, per le attività collegiali invece dovrebbe esserci il riproporzionamento

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da minalufrano Ven Set 27, 2019 10:52 am

Salve mi potreste dire se l'articolazione dell' orario a giorni alterni rientra nel part time verticale o misto? Ho 12 ore part time verticale e mi hanno fatto un orario a giorni alterni....1-5 perché ho i buchi

minalufrano

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da fradacla Ven Set 27, 2019 3:13 pm

Il part time verticale è semplicemente quello in cui si riduce il numero dei giorni di lavoro; che poi siano lunedì, martedì, mercoledì o lunedì, mercoledì, venerdì è una questione secondaria, che attiene anche alle esigenze didattiche.
Se, ad esempio, insegni una materia in una classe per 5 ore a settimana e sei in part time, è opportuno che gli alunni ti vedano a intervalli regolari e non due giorni di fila e poi niente più per cinque giorni.

Il part time misto è altra cosa, per esempio:
lavoratore (40 ore sett) in full time fa 40 ore in 5 giorni (8/die)
in part time orizzontale al 50% fa 20 ore settimanali in 5 giorni (4/die)
in part time verticale al 50% fa 20 ore settimanali in 4 giorni (5/die) o 3 giorni (7, 7, 6)
in part time misto al 50% fa 20 ore in 3 giorni, due giorni 8 ore (che è l'orario giornaliero del full time), un giorno 4

Il part time misto è quindi applicabile agli ATA, che hanno una scansione di 6 ore giornaliere di lavoro, non ai docenti, che hanno un orario fisso su base settimanale, ma non giornaliera. Non esiste insomma per i docenti la giornata lavorativa quantificata in 4 ore o 3 o 5 o 6...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da Carmen80 Ven Set 27, 2019 6:30 pm

Sono in part time orizzontale di 9h. Per certo so che devo partecipare fino a 40h di attività collegiali ( collegi, dipartimenti ecc) ma per quanto riguarda i cdc? Ho solamente una classe per la quale sono previste 8 ore di cdc. Dovrei fare 4h? Grazie in anticipo

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da chicca70 Ven Set 27, 2019 7:00 pm

Carmen80 ha scritto:Sono in part time orizzontale di 9h. Per certo so che devo partecipare fino a 40h di attività collegiali ( collegi, dipartimenti ecc) ma per quanto riguarda i cdc? Ho solamente una classe per la quale sono previste 8 ore di cdc. Dovrei fare 4h? Grazie in anticipo

Le devi fare tutte.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da @melia Ven Set 27, 2019 7:11 pm

Non solo le devi fare tutte, ma se ci fossero dei consigli di classe straordinari dovresti parteciparvi fino ad un massimo di 20 ore (il 50% di 40, come 9 è il 50% di 18).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da Carmen80 Ven Set 27, 2019 7:54 pm

@melia ha scritto:Non solo le devi fare tutte, ma se ci fossero dei consigli di classe straordinari dovresti parteciparvi fino ad un massimo di 20 ore (il 50% di 40, come 9 è il 50% di 18).

Allora mi devo preparare perchè sicuramente, in quanto non disponibile a fare la coordinatrice, mi verrà conferito l'incarico di segretario di cdc Il ds , in un colloquio informale, ci ha detto che , qualora non ci sia nessuno disponibile, convocherà ogni venerdì pomeriggio un cdc per essere informato sull'andamento della classe. Questi rientrerebbero nella tipologia di 'consigli di classe straordinari'? So per certo che il cdc , per essere valido, deve avere il Presidente (o coordinatore delegato) e il segretario e non c'è un numero fisso. Già si profila una sorta di 'punizione' per non aver assunto l'incarico di coordinamento di classe...

Carmen80

Messaggi : 467
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da chicca70 Ven Set 27, 2019 10:40 pm

Carmen80 ha scritto:
@melia ha scritto:Non solo le devi fare tutte, ma se ci fossero dei consigli di classe straordinari dovresti parteciparvi fino ad un massimo di 20 ore (il 50% di 40, come 9 è il 50% di 18).

Allora mi devo preparare perchè sicuramente, in quanto non disponibile a fare la coordinatrice, mi verrà conferito l'incarico di segretario di cdc  :)  Il ds , in un colloquio informale, ci ha detto che , qualora non ci sia nessuno disponibile, convocherà ogni venerdì pomeriggio un cdc per essere informato sull'andamento della classe. Questi rientrerebbero nella tipologia di 'consigli di classe straordinari'? So per certo che il cdc , per essere valido, deve avere il Presidente (o coordinatore delegato) e il segretario e non c'è un numero fisso. Già si profila una sorta di 'punizione' per non aver assunto l'incarico di coordinamento di classe...

Ahh, ora ho capito. È solo un modo per fare pressione affinché qualcuno si assuma l'onere. Certamente sa che, terminate le 40 ore per chi è full time e le tue 20 ore, nessuno più si presenterà a quei consigli.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da caesar753 Ven Set 27, 2019 10:43 pm

Ma perché chi e` in part time verticale su 3 giorni deve partecipare a tutte e 40 le ore di attività collegiali? Non dovrebbero essere riproporzionato?

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da didis14 Mar Ott 01, 2019 4:29 pm

Scusate, quindi, in riferimento al titolo della discussione, è certo che le 40 ore destinate a collegi, dipartimenti ecc vadano fatte senza proporzionarle alle ore di part time? È per le 40 dei cdc vanno quindi proporzionate?
C'è un riferimento dove andare a guardare, in segreteria mi han detto che vanno proporzionati entrambi i "pacchetti" da 40...ma non mi torna...

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da @melia Mer Ott 02, 2019 6:59 pm

C'erano state in precedenza una o più discussioni per tale motivo, pare che sia una sentenza di vattelapesca che obbligava anche i part-time alle 40 ore di attività collegiali. Molti DS hanno fatto riferimento a questa quando hanno reso noto il piano annuale delle attività.
Attenzione, la sentenza vale solo per i part-time e non per gli spezzoni. Chi ha uno spezzone può proporzionare entrambi i blocchi di 40 ore.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da didis14 Dom Ott 20, 2019 6:16 pm

@melia ha scritto:C'erano state in precedenza una o più discussioni per tale motivo, pare che sia una sentenza di vattelapesca che obbligava anche i part-time alle 40 ore di attività collegiali. Molti DS hanno fatto riferimento a questa quando hanno reso noto il piano annuale delle attività.
Attenzione, la sentenza vale solo per i part-time e non per gli spezzoni. Chi ha uno spezzone può proporzionare entrambi i blocchi di 40 ore.

Grazie @melia,  quindi nel mio caso tutte le 40 ore collegiali e ripartizione dei cdc? Se è così, possibile non ci sia una norma chiara e precisa cui far riferimento, anche per evitare arbitrare interpretazioni in merito all'argomento in questione?

Un dubbio sulle ore dei cdc: se queste vanno ripartite (poniamo sempre il pt di 10 ore) su un servizio che veda sole quattro ore su due classi, mentre le restanti sei a disposizione, il numero dai cdc da svolgere va ricavato sulle quattro ore? Cioè 18:40=4:x (quindi 8,88 ovvero 9 ore) anziché 18:40=10:x?

Grazie, buona serata

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da Dec Dom Ott 20, 2019 6:39 pm

Che io sappia, le ore dei consigli di classe si riducono da sé perché avrai meno classi, ma non puoi fare la proporzione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da didis14 Dom Ott 20, 2019 11:06 pm

Dec ha scritto:Che io sappia, le ore dei consigli di classe si riducono da sé perché avrai meno classi, ma non puoi fare la proporzione.

Se così fosse, però, mettiamo il caso che ne vengan fuori per più di 20-22 ore, magari per consigli straordinari, non sarebbe affatto giusto e sensato che se ne facessero con metà servizio, per il solo fatto normalmente si riducono da sé....poi tra l'altro nell'estratto trovato in rete " [...] da un punto di vista strettamente normativo (art. 7/7 della O.M. 446/97) tale docente partecipa alle riunioni del collegio dei docenti fino a 40 ore annue (art. 29/3 lett. a), al pari quindi di chi svolge l’orario intero; mentre partecipa alle attività collegiali dei consigli di classe (art. 29/3 lett. b) in misura proporzionale alle ore di insegnamento", si evince che almeno per i cdc non dovrebbe esserci alcun dubbio sul fatto che vadano ripartiti; che poi in Italia le leggi siano sempre soggette ad interpretazione e anche qualora fossero chiare vengano comunque i terpretate e dibattute è altra questione...poi non so...

didis14

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da ni82 Mar Dic 10, 2019 1:31 pm

Salve, ci sono novità in merito alle ore collegiali per i docenti in pt? I vostri ds come si stanno comportando? Le fate tutte o le proporzionate? Grazie!
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da ni82 Ven Feb 14, 2020 6:20 pm

Up!
Poichè ho terminato le prime venti ore di attività collegiali, e sono in pt 9/18, vorrei sapere se effettivamente sono tenuta ad arrivare a 40 come chi percepisce stipendio intero.
Grazie!
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da Dec Sab Feb 15, 2020 12:03 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da ni82 Sab Feb 15, 2020 12:05 pm

Grazie. Lo immaginavo. Mi rassegno!
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Part-time e attività funzionali all'insegnamento Empty Re: Part-time e attività funzionali all'insegnamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.