Giorni di malattia: iter da seguire Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorni di malattia: iter da seguire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorni di malattia: iter da seguire

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 8:02 am

Salve e buongiorno,


volevo chiedere: nel momento in cui bisogna comunicare alla scuola l'assenza per motivi di malattia, qual è l'iter da seguire? Occorre telefonare in segreteria e/o recarsi dal dottore? In quest'ultimo caso, poi, la documentazione che bisogna fornire al dottore qual è? Semplicemente nome ed indirizzo dell'istituto?


Grazie

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 8:48 am

Capito, grazie. Sì per quanto riguarda gli orari di visite fiscali questo ne ero a conoscenza(a proposito, ma la reperibilità, per i dipendenti pubblici, se ho letto bene cercando in rete, deve essere fino alle ore 18, giusto?)

Per quanto riguarda i moduli online presenti nel registro elettronico,invece, dove li trovo poi?Cioè mi da sempre indicazioni il medico curante?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 8:55 am

No.
Tu chiami la scuola e dici che stai male.
Poi vai dal medico che deve fare un certificato di malattia telematico e ti deve dwre il numeri del certificato. Tu devi comunicare questo numero di certificato alla scuola.
Se ci sono altre procedure chiedi alla tua segreteria.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 9:48 am

Capito, ma per quanto riguarda l'avviso alla scuola, considerando che io al momento ho dei turni nel pomeriggio e non di mattina, la comunicazione deve avvenire sempre di mattina(e se sì entro quale orario?) oppure, nel mio caso, posso anche comunicare la cosa in orario diverso?(ovviamente sempre tenendo conto dell'orario di ricevimento medico curante).

Per quanto riguarda,poi, il certificato telematico, al dottore quindi cosa devo fornire di modo che egli possa creare tale certificato? Indirizzo e nome scuola?

Infine, una volta ricevuto il numero del certificato dal dottore, tale numero è quello che devo inserire nei moduli on line?(e se sì, tali moduli dove si trovano?)

Grazie ancora

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 9:52 am

Uhm, ok allora...ricapitolando devo avvisare prima la scuola e poi il dottore(e poi una volta ricevuto il numero del certificato lo comunico alla scuola) oppure il contrario?(cioè avviso il dottore o mi presento da lui fisicamente, ricevo il numero del certificato e solo poi lo comunico alla scuola e quindi avviso anche la scuola sostanzialmente)

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 9:54 am

Tu chiami la scuola che stai male, il giorno in cui chiami.
Poi vai dal medico (o lo fai venire a casa, dipende da come stai), ti fai visitare e se il dottore decide che hai bisogno X giorni di malattia, deve fare un certificato medico telematico che va direttamente all'INPS. Di questo certificato devi avere il numero, così lo comunichi alla segreteria. E comunicherai anche la durata della malattia (che in ogni caso la segreteria vedrà dal certificato).
Se ovviamente non hai bisogno di altra malattia il medico dovrà darti il certificato solo per il giorno di assenza.
Sul come comunicare l'assenza, senti al segreteria, non tutte usano il registro elettronico per comunicare queste cose.


Ultima modifica di arrubiu il Dom Set 29, 2019 9:57 am - modificato 1 volta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 9:57 am

quota 100 ha scritto:no, non devi andare dal medico, a meno che tu non abbia una malattia importante, basta che glielo comunichi per telefono  e lui ti dà un numero che comunicherai in segreteria, comq sia, caro moderatore, hai detto le stesse cose che ho detto io, quindi evitiamo di fare troppo i saputelli........che quelle stellette non ti danno il permesso di contraddire le affermazioni giuste degli altri....grazie...
Da quando i medici possono fare certificati medici senza visitare il paziente?
Non abbiamo detto le stesse cose, quindi sei invitata a tenerti queste allusioni.
Qui nessuno fa il saputello o la saputella, si cerca di aiutare gli utenti.
Se poi non ti sta bene, nessun problema.
Quali sarebbero le informazioni giuste che avrei contraddetto?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:01 am

quota 100 ha scritto:i moduli on line sono nel registro elettronico
Ma che ne sai se nelle sua scuola usano il registro elettronico e i moduli si trovano lì?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 10:01 am

Ok, grazie.

Quindi, ricapitolando e facendo un esempio "pratico" usando un giorno specifico... se ad esempio domani dovessi assentarmi per malattia

1)chiamo dunque la scuola e avviso del malessere etc.

2)mi reco dal dottore che compilerà e invierà tale certificato telematico

3)ricevo dal dottore il numero di tale certificato

4)comunico tale numero alla segreteria della scuola. Sul come farlo, dovrò chiedere alla segreteria già quando chiamo per avvisare della malattia,oppure dopo essere stato dal dottore?

Inoltre,come chiedevo già prima: entro quale orario devo avvisare la scuola? Considerando,come dicevo,che io ho turni che inizio post ore 12.00, quindi non di mattina. Cambia qualcosa?(nel senso posso avvisare anche ad un orario più tardivo oppure sempre di prima mattina?)


Graziea ancora

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:02 am

Ecco la risposta, quota 100: https://www.laleggepertutti.it/152403_il-medico-puo-rilasciare-un-certificato-senza-fare-la-visita
Buona domenica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:04 am

1. Ok
2. Ok
3. Ok
4. Il dottore non comunica con la scuola. Chiedi appena puoi alla segreteria, meglio sapere come funzionano queste cose prima che ci sia la malattia

La scuola la devi avvisare il prima possibile affinché, come diceva quota 100, ci si organizzi con sostituzioni o turni (immagino sia un ATA).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:07 am

quota 100 ha scritto:ringraziando il cielo mi sono assentata pochissimo per malattia, a parte qualche intervento, ma lì il discorso è diverso...io per un mal di testa accecante non vado certo dal medico, si vede  che abbiamo agito illegalmente, sono pronta, la prossima volta, a varcare la soglia del carcere femminile....pazienza...sarà la volta che mi riposerò....ciao ciao
Puoi fare come ritieni opportuno, ma quando si danno risposte sarebbe opportuno almeno specificare cosa si può o non può fare, prima che suggerire cose non permesse.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 10:09 am

Ok, allora rimango dell'idea iniziale,cioè di fare il tutto in mattinata presto. Tuttavia, per il fatto della comunicazione del numero del certificato alla scuola,posso chiedere tale cosa(essendo la prima volta è anche normale che uno non sappia come funzioni il tutto perfettamente) quando chiamo la scuola in mattinata? Cioè la chiamo, avviso del malessere e chiedo come poi comunicare il numero del certificato telematico? Insomma, quando chiamo, oltre ad avvisare della malattia, cosa devo(sostanzialmente) dire? Non vorrei sbagliare con termini etc ed incasinare la telefonata insomma

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:11 am

Io ho sempre fatto così: chiami, comunichi che stai male appena sai che non potrai andare al lavoro e comunichi che farai avere il prima possibile il certificato e, se non lo so sai ancora, chiedi come devi comunicarlo.
Quindi appena fai il certificato lo comunichi alla scuola, secondo le modalità che ti hanno dato. C'è un termine massimo entro cui devi comunicare il certificato ma ora non ricordo quale è.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 10:23 am

Ok grazie. Solo un'altra cosa: tutto questo iter(chiamata alla scuola, andare dal dottore etc) generalmente(es nel tuo caso) entro quale orario deve avvenire? Nel senso: ovviamente il prima possibile di modo da fare organizzare la scuola ma, generalmente, le segreterie a che ora aprono di preciso? Cioè da quale momento, volendo anche evitare poi ritardi con la comunicazione del certificato etc, mi conviene già chiamare?

Giusto per sapere, così appena possibile chiamo,avviso, poi mi reco dal dottore etc

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:26 am

La segreteria di scuola credo che dall 8 sia attiva, se non dalle 7.30.
Il certificato lo puoi anche comunicare, credo, il giorno dopo. L'importante è avvisare che non vai il giorno in cui stai male perché devono saperlo.
Dal medico puoi anche andare la sera, se prima non è possibile (il mio medico, ad esempio, non è sempre aperto la mattina).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Dragon Dom Set 29, 2019 10:41 am

Ah ok, grazie ancora.

Quindi in sostanza,ciò che preme veramente è,ovviamente, avvisare la scuola(e farlo il prima possibile...diciamo che io già dalle 7 e qualcosa provo a chiamare, non si sa mai...). Dopodiché, per certificato e comunicazione di quest'ultimo alla scuola posso anche farlo tranquillamente il giorno dopo?(ovviamente anche questo magari chiedo delucidazioni quando chiamo per avvisare della malattia). Inoltre, appunto, essendo anche il mio medico non sempre aperto di mattina,non occorre dunque(anche se lo fosse, intendo aperto) andare per forza e necessariamente subito dopo aver chiamato la scuola e avvisata dell'assenza? D'altronde,se come dicevamo, il certificato può essere mandato anche il giorno dopo, non occorre dunque una tempestività per quanto riguarda il dottore in sé ma deve esserci,invece, per quanto riguarda la telefonata a scuola.

Io,comunque, se possibile e nel caso fosse, cercherò di fare tutto in giornata(cioè avvisare a scuola-->recarsi dal dottore-->comunicazione certificato).

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da arrubiu Dom Set 29, 2019 10:45 am

Esatto, mi sembra tutto chiaro.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Giorni di malattia: iter da seguire Empty Re: Giorni di malattia: iter da seguire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.