Domanda su permessi e ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda su permessi e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda su permessi e ferie

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Lun Set 30, 2019 1:55 pm

Salve a tutti. Volevo chiedere: nel momento in cui si chiede una giornata di permesso, quest'ultima poi deve essere recuperata? Vi è, quindi, differenza rispetto ad una giornata di "ferie", giusto?

Detto ciò, cercando in rete e passando al tema della cd "ferie", ho letto che al personale con anzianità di servizio inferiore ai 3 anni, spettano 30gg di ferie. Tuttavia, avendo io un contratto fino al 30/06, devo tener conto non di questi 30gg(che credo siano validi per i dipendenti a tempo indeterminato) bensì calcolare le ferie in base ai giorni servizio prestati,giusto?

In tal caso, l'articolo riportava:

Calcolo ferie – personale a tempo determinato

Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato.

Pertanto è indispensabile effettuare la proporzione: 360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x

Se per esempio il personale ha prestato 82 giorni di supplenza, ha diritto a 7 giorni di ferie (x = 30 per 82 diviso 360).


A questo punto,quindi, per capire quante ferie avrò a disposizione(dopo aver già prestato vari giorni di servizio) devo basarmi su questo calcolo? Nei giorni di servizio che devo conteggiare,rientrano anche i giorni di malattia? In ogni caso,comunque, se tale calcolo mi desse(ad esempio) il valore di 2,ciò significherebbe che ho due giorni di ferie che in quel tot momento del mese/anno posso sfruttare in qualsiasi momento?


Infine volevo chiedere: cosa si intende per "festività soppresse"? Ho letto un po' a riguardo(del tipo che ora ne spettano,ai dipendenti pubblici, 1 ogni 3 mesi di servizio per un totale di 4. Tuttavia, non ho ben capito cosa sono: dei permessi retribuiti?

Grazie

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da minniemouse Lun Set 30, 2019 2:12 pm

Dragon ha scritto:Salve a tutti. Volevo chiedere: nel momento in cui si chiede una giornata di permesso, quest'ultima poi deve essere recuperata? Vi è, quindi, differenza rispetto ad una giornata di "ferie", giusto?

Detto ciò, cercando in rete e passando al tema della cd "ferie", ho letto che al personale con anzianità di servizio inferiore ai 3 anni, spettano 30gg di ferie. Tuttavia, avendo io un contratto fino al 30/06, devo tener conto non di questi 30gg(che credo siano validi per i dipendenti a tempo indeterminato) bensì calcolare le ferie in base ai giorni servizio prestati,giusto?

In tal caso, l'articolo riportava:

Calcolo ferie – personale a tempo determinato

Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato.

P al ertanto è indispensabile effettuare la proporzione: 360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x

Se per esempio il personale ha prestato 82 giorni di supplenza, ha diritto a 7 giorni di ferie (x = 30 per 82 diviso 360).


A questo punto,quindi, per capire quante ferie avrò a disposizione(dopo aver già prestato vari giorni di servizio) devo basarmi su questo calcolo? Nei giorni di servizio che devo conteggiare,rientrano anche i giorni di malattia? In ogni caso,comunque, se tale calcolo mi desse(ad esempio) il valore di 2,ciò significherebbe che ho due giorni di ferie che in quel tot momento del mese/anno posso sfruttare in qualsiasi momento? Si puoi prenderle quando vuoi


Infine volevo chiedere: cosa si intende per "festività soppresse"? Ho letto un po' a riguardo(del tipo che ora ne spettano,ai dipendenti pubblici, 1 ogni 3 mesi di servizio per un totale di 4 se il servizio è dal 01/09 al 31/08 Tuttavia, non ho ben capito cosa sono: dei permessi retribuiti? le festività soppresse sono comunque dei giorni in cui stai a casa e ti sono pagate....

Grazie

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Lun Set 30, 2019 2:36 pm

Ciao minnie, grazie per la risposta.

Ok, quindi mi basta effettuare quel calcolo, tenendo conto dei giorni di servizio che ho prestato finora e posso già sapere quante ferie ho a disposizione in questo momento? Nel conteggio, posso inserire anche i giorni di malattia?(cioè vengono considerati come giorni di servizio?)

Io precisamente ho preso servizio il 16/09 e ho un contratto da 20h per 5 giorni a settimana(sabato scuola chiusa). Considerando che non ho saltato alcun giorno, attualmente quindi posso calcolare i giorni di servizio dal 16 ad oggi e già vedere quante ferie ho "sbloccato"?(ovviamente sto facendo un esempio, d'altronde i giorni di servizio sono ancora pochi)

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 9:00 am

help

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da minniemouse Mar Ott 01, 2019 11:22 am

la malattia è malattia non ferie...perchè vuoi calcolarla nei gg di ferie?

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 11:29 am

No, non voglio calcolarla come giorno di ferie. Intendevo: i giorni di malattia vengono comunque considerati come di "servizio" oppure no? Ad esempio, anche ai fini del punteggio che si ottiene dopo tot settimane/mesi, i giorni di malattia contano oppure no per il punteggio?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da milla 2 Mar Ott 01, 2019 11:36 am

Si, sono validi

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 11:43 am

Perfetto, grazie milla. Man mano sto capendo un po' tutti questi meccanismi. Stavo leggendo appunto una vecchia discussione trovata proprio sul forum e la risposta di un utente mi ha fatto venire una curiosità, ovvero: nel mio caso, lavorando da lun a ven(il sabato l'istituto è chiuso) devo ovviamente considerare i giorni da lun a ven ma non,ovviamente, sabato e domenica per quanto riguarda il calcolo del punteggio? Tuttavia, posso conteggiare, invece(come dicevi) quelli di malattia. Quindi, ad esempio:

se ho fatto 10 gg di lavoro effettivo(cioè di presenza nell'istituto)e 3 giorni di malattia, devo dunque conteggiare 13gg per quanto riguarda il punteggio ma anche per quanto riguarda le ferie,giusto?(cioè il fatto che dopo tot giorni di servizio si "sbloccano" tot giorni di ferie).

Altra cosa,poi: quando si superano i 30gg di malattia retribuiti al 100%, si finisce quindi nei mesi(2nd e 3rd) retribuiti al 50%. Tuttavia, a livello di contratto con il dirigente scolastico, avviene qualcosa?Nel senso, il contratto rimane comunque valido? Oppure avviene la risoluzione del contratto? Leggevo in un articolo su internet, ciò: "D’altra parte, chi ha un contratto a tempo determinato ha a disposizione soltanto 30 giorni di assenza per malattia – superati i quali avviene la risoluzione del contratto – con il 50% dello stipendio; il periodo rimane valido ai fini del calcolo del punteggio". Cosa si intende che superati i 30gg di assenza per malattia avviene la risoluzione del contratto? Forse si intende se i 30gg di malattia sono continuativi?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da milla 2 Mar Ott 01, 2019 11:59 am

Il sabato e la domenica sono servizio in quanto inclusi nel contratto. I giorni di malattia sono 30 retribuiti al 50% per i supplenti temporanei, dopodiché c'è la risoluzione del contratto.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 12:08 pm

Ok, un attimo che sto in confusione al momento.

Quindi i giorni di malattia che ho a disposizione, avendo un contratto fino al 30/06, non sono 30gg retribuiti al 100% e poi 2 retribuiti al 50%?

Cioè ne ho solo 30 e retribuiti, tra l'altro, al 50%?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 1:02 pm

Ok, stavo leggendo un po' in rete e non credo di rientrare in tale tipologia di lavoratore(nel senso sono sì a tempo determinato ma non con soltanto 30gg di malattia e retribuiti al 50%) in quanto tale "disciplina" è relativa ai lavoratori con supplenze brevi e comunque assegnate dopo il 31/12.

Spero di aver capito bene ma, appunto come dicevo, avendo io un contratto fino al 30/06 e preso servizio il 16/09, rientro quindi nell'avere(come giorni di malattia complessivi) 30gg retribuiti al 100% e 2(il 2nd e 3rd mese) retribuiti al 50%, senza alcuna risoluzione del contratto etc,giusto?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da milla 2 Mar Ott 01, 2019 1:58 pm

Infatti, se leggi bene, ho specificato per i "supplenti temporanei"

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 2:03 pm

Sisi figurati, so che avevi specificato ma, come ti dicevo, stando praticamente alla prima esperienza nel mondo della scuola, devo ancora capire bene tutti i meccanismi etc... quindi quando ho letto quella cosa mi è subito sorto il dubbio(ma vabbè,poi cercando in rete ho letto e subito ho cominciato a capire che era un dubbio infondato).

Milla mi permetto anche di chiederti: nel momento in cui, effettuando il calcolo che si svolge per capire se si hanno ferie "sbloccate" dopo tot giorni di servizio(per "calcolo" intendo: 30xgiorni di servizio/360), tali ferie per poterne usufruire basta farlo presente in segreteria? Se sì, l'istituto deve accettare tali ferie oppure potrebbe anche negarle per motivi di turni del personale etc?(e quindi chiedere di prenderle in un giorno diverso da quello scelto dal lavoratore)

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da milla 2 Mar Ott 01, 2019 3:12 pm

Il fatto che si maturino gg. di ferie, non significa che si possano fruire in tutti i periodi dell'anno. Per un supplente annuale si potranno fruire durante le sospensioni delle attività didattiche e le restanti nel mese di giugno. Se dovesse servirti qualche giorno in periodi diversi, potrai farne richiesta, ma ti saranno concessi se non intralceranno il normale funzionamento della scuola.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 3:14 pm

Perfetto, grazie ancora.


Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 6:39 pm

Comunque giusto per curiosità, per avere la certezza che la mia tipologia di contratto sia quella che dicevo(cioè con 30gg di malattia al 100% poi 2 al 50% etc etc) dove posso controllare? Guardando su IstanzeOnline ho trovato il resoconto(nella sezione "contratti a tempo determinato") dove la tipologia del mio servizio è indicata con la dicitura "N11 supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche".

Rientra quindi oppure è quella che prevede soltanto 30gg retribuiti al 50%?

Grazie


Ultima modifica di Dragon il Mar Ott 01, 2019 6:42 pm - modificato 1 volta.

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 01, 2019 6:40 pm

https://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-malattia-personale-ata-guida/
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 6:46 pm

arrubiu ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/guida/assenze-malattia-personale-ata-guida/

Sì, l'avevo letto anche oggi ma alcune cose rimangono un po' ancora da capire. In particolare, nella parte che dice "A decorrere dal 26 giugno 2008, data di entrata in vigore del D.L. 112/2008, per i primi 10 giorni di assenza per malattia va corrisposto il solo trattamento economico fondamentale. Pertanto per tale periodo di assenza non deve essere corrisposta alcuna indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché ogni altro trattamento accessorio.

Pertanto, nei primi 10 giorni di assenza, fermo restando il trattamento economico fondamentale, lo stipendio è ridotto:

di ogni indennità o emolumento con carattere fisso e continuativo.
di ogni altro trattamento economico accessorio.

dall’11°giorno si applicano le disposizioni previste dai CCNL per le assenze per malattia.

Ciò significa che il personale dipendente, solo dopo l’11° giorno di assenza per malattia percepisce la retribuzione piena", ciò significa che nei primi 10gg di malattia, pur rientrando nel mese con retribuzione al 100%, non si riceve lo stipendio pieno?(cosa si intende per indennità, emolumento con carattere fisso etc?) per quei giorni di malattia ma soltanto a partire dall'11esimo in poi?

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 01, 2019 6:48 pm

Non lo so. Non mi sono mai posto il problema, personalmente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 6:50 pm

Per quanto riguarda la tipologia di contratto, arrubiu, con N11 ho diritto a quei giorni di malattia che dicevo sopra oppure no?


Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 01, 2019 6:55 pm

Hai un contratto a tempo determinato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 01, 2019 6:57 pm

Fino a quando è il tuo contratto? Nell'articolo c'è tutto..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 7:01 pm

dal 16/09 al 30/06

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 01, 2019 7:03 pm

Ok, la risposta è nell'articolo:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Dragon Mar Ott 01, 2019 7:04 pm

Personale assunto per l’intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche

Il personale assunto fino al 30 giugno o 31 agosto ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di 9 mesi in un triennio scolastico; in ciascun anno scolastico la retribuzione viene corrisposta:

per intero nel primo mese di assenza;
al 50% nel secondo e terzo mese;
per il restante periodo: conservazione del posto senza assegni e con interruzione dell’anzianità di servizio.

Direi quindi che rientro in tale tipologia. Solo che sto leggendo/informandomi di varie cose da stamattina e sono entrato in confusione xD

Dragon

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.04.19

Torna in alto Andare in basso

Domanda su permessi e ferie Empty Re: Domanda su permessi e ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.