Prima maternità, come funziona?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima maternità, come funziona?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima maternità, come funziona?

5 partecipanti

Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Ven Ott 04, 2019 1:41 pm

Ciao a tutti, ho avuto una supplenza fino al 30 giugno e vorrei capire come funziona con la maternità. So che ho 5 mesi da poter usare, ma dopo questi 5 mesi ho la possibilità di prendere parentale o allattamento? Se si quanti giorni sono e quale quota dello stipendio mi spetterebbe? Grazie in anticipo

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2019 2:43 pm

5 mesi sono di astensione obbligatoria, che tu voglia o no.
Dopo puoi prendere fino a 6 mesi di maternità facoltativa (congedo parentale), il primo mese al 100%, gli altri 5 al 30% della retribuzione, non necessariamente tutti insieme.
Dal termine dell'obbligatoria fino al compimento di un anno di età del bimbo, hai diritto ad una riduzione di orario (1 ora al giorno se l'orario di lavoro arriva fino a 5, 2 ore al giorno se l'orario di lavoro supera le 6). Stipendio pieno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Ven Ott 04, 2019 2:58 pm

Grazie della risposta. Quindi lo stipendio ridotto al 30% si ha solo dal secondo mese di parentale fino al sesto se ho capito bene.

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2019 3:04 pm

Sì, il contratto scuola è migliorativo rispetto alla normativa standard del congedo parentale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Ven Ott 04, 2019 5:01 pm

Grazie mille per le info

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Dom Ott 13, 2019 9:21 am

Scusate un'altra domanda. Ma oltre alla parentale c'è anche l'allattamento? Perché alcune colleghe mi dicevano che avrei preso l'80% dello stipendio dopo i 5 mesi obbligatori di maternità, inoltre mi hanno detto che non potrò rientrare sulla mia cattedra ma che posso solo essere a disposizione. Come funziona?

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 13, 2019 9:56 am

Delle ore per l'allattamento potrai usufruirne qualora tu rientrassi in servizio, fino al compimento di un anno di età del bambino. Fino al 30 giugno avrai lo stipendio intero. Se sarai in maternità oltre questa data, avrai l'80% perché non sarai più in costanza di contratto. Se dovessi rientrare dopo il 30 aprile, non ti sarà ridata la cattedra

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Dom Ott 13, 2019 10:33 am

milla 2 ha scritto:Delle ore per l'allattamento potrai usufruirne qualora tu rientrassi in servizio, fino al compimento di un anno di età del bambino. Fino al 30 giugno avrai lo stipendio intero. Se sarai in maternità oltre questa data, avrai l'80% perché non sarai più in costanza di contratto. Se dovessi rientrare dopo il 30 aprile, non ti sarà ridata la cattedra

Scusa Milla ma sono un po' in confusione ora perché l'altro utente sopra aveva detto altro, o almeno ho capito diversamente io.

Allora, io ho una supplenza al 30 giugno e i primi di novembre andrò in maternità obbligatoria in quanto entrerò nell'ottavo mese. Quindi fino ai primi di aprile sarò in maternità obbligatoria. Dopodiché se chiedo la parentale avrò ugualmente pieno stipendio fino a fine giugno o prendo solo il 30% da maggio in poi?

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da fradacla Dom Ott 13, 2019 11:03 am

rose1991 ha scritto:
Scusa Milla ma sono un po' in confusione ora perché l'altro utente sopra aveva detto altro, o almeno ho capito diversamente io.

Stiamo parlando di cose diverse, ecco perché ti sembrano diverse le cose dette da Milla e da me; inoltre prima non avevi detto che la maternità obbligatoria è imminente e che quindi rientra tutta sotto contratto.

Ricapitolando: supponendo che i tuoi 5 mesi di astensione obbligatoria terminino il 5 aprile, hai più opzioni:

a - rientrare subito al lavoro, eventualmente chiedendo riduzione oraria per allattamento, con stipendio intero, e lavorare fino al 30 giugno, scadenza naturale del contratto, dopo di che chi s'è visto s'è visto. Per quel che so, infatti, nel tuo caso non c'entra niente l'indennità di maternità fuori nomina (80%), visto che tutta la tua maternità obbligatoria è coperta da contratto.

b - chiedere un mese di maternità facoltativa (6 aprile - 5 maggio), pagato al 100%, e dopo rientrare in servizio. In questo caso, essendo il rientro successivo al 30 aprile, al rientro saresti a disposizione, non sulle classi, e sempre fino al 30 giugno, dopo di che chi s'è visto s'è visto.

c - chiedere il primo mese al 100%; finito questo, chiedere un ulteriore periodo di maternità facoltativa, tutto pagato al 30%, che potrebbe essere fino al termine delle lezioni o anche direttamente fino al 30 giugno. Se scegli di prendere maternità facoltativa solo fino al termine delle lezioni, ovviamente rientreresti per gli ultimi 20 giorni di giugno a disposizione e con stipendio intero, essendo terminata la facoltativa.
Il rientro delle opzioni b e c può essere associato alla riduzione oraria per allattamento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 13, 2019 11:12 am

rose1991 Ti ha già risposto in maniera esauriente Fradacla. Il mio ragionamento era fatto credendo che a giugno tu fossi ancora in maternità obbligatoria

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Dom Ott 13, 2019 11:28 am

fradacla ha scritto:
rose1991 ha scritto:
Scusa Milla ma sono un po' in confusione ora perché l'altro utente sopra aveva detto altro, o almeno ho capito diversamente io.

Stiamo parlando di cose diverse, ecco perché ti sembrano diverse le cose dette da Milla e da me; inoltre prima non avevi detto che la maternità obbligatoria è imminente e che quindi rientra tutta sotto contratto.

Ricapitolando: supponendo che i tuoi 5 mesi di astensione obbligatoria terminino il 5 aprile, hai più opzioni:

a - rientrare subito al lavoro, eventualmente chiedendo riduzione oraria per allattamento, con stipendio intero, e lavorare fino al 30 giugno, scadenza naturale del contratto, dopo di che chi s'è visto s'è visto. Per quel che so, infatti, nel tuo caso non c'entra niente l'indennità di maternità fuori nomina (80%), visto che tutta la tua maternità obbligatoria è coperta da contratto.

b - chiedere un mese di maternità facoltativa (6 aprile - 5 maggio), pagato al 100%, e dopo rientrare in servizio. In questo caso, essendo il rientro successivo al 30 aprile, al rientro saresti a disposizione, non sulle classi, e sempre fino al 30 giugno, dopo di che chi s'è visto s'è visto.

c - chiedere il primo mese al 100%; finito questo, chiedere un ulteriore periodo di maternità facoltativa, tutto pagato al 30%, che potrebbe essere fino al termine delle lezioni o anche direttamente fino al 30 giugno. Se scegli di prendere maternità facoltativa solo fino al termine delle lezioni, ovviamente rientreresti per gli ultimi 20 giorni di giugno a disposizione e con stipendio intero, essendo terminata la facoltativa.
Il rientro delle opzioni b e c può essere associato alla riduzione oraria per allattamento.

Grazie per l'esauriente risposta. La via migliore per me sarebbe la b, ma essere a disposizione in che senso esattamente? Che posso stare a casa e verrò chiamata in caso di necessità, oppure che devo comunque stare materialmente a scuola anche se non ho classi?

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Dom Ott 13, 2019 11:30 am

Devi essere materialmente a scuola con l'orario ridotto per allattamento (se lo chiedi). Se c'è una classe scoperta all'ultimo minuto, non possono certo chiamarti a casa e aspettare che arrivi. Non devi allontanarti dalla sala insegnanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da rose1991 Dom Ott 13, 2019 12:21 pm

Dec ha scritto:Devi essere materialmente a scuola con l'orario ridotto per allattamento (se lo chiedi). Se c'è una classe scoperta all'ultimo minuto, non possono certo chiamarti a casa e aspettare che arrivi. Non devi allontanarti dalla sala insegnanti.

Capito grazie.

è uno scherzo vero?

No, se poi ti fa divertire buon per te.

rose1991

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Dom Ott 13, 2019 12:35 pm

quota 100 ha scritto: Che posso stare a casa e verrò chiamata in caso di necessità
è uno scherzo vero?

Adesso non ti allargare, anche se in un altro topic ho scritto che hai fatto bene a chiedere di usare il minuscolo. Questa è una cosa che qualcuno potrebbe davvero non sapere (anche se è un po' strano, ma magari nella sua scuola nessuno ha ore a disposizione e non ha tanta esperienza) e il tuo commento è inopportuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Dom Ott 13, 2019 1:27 pm

quota 100 ha scritto:non è maiuscolo , è grassetto....scusami, ma leggere se si può stare a casa quando si è a disposizione non mi ha fatta tacere....

Rileggi quello che ho scritto. Sono capace di distinguere tra maiuscolo e grassetto. Il silenzio certe volte è d'oro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Dom Ott 13, 2019 1:27 pm

quota 100 ha scritto:
rose1991 ha scritto:
Dec ha scritto:Devi essere materialmente a scuola con l'orario ridotto per allattamento (se lo chiedi). Se c'è una classe scoperta all'ultimo minuto, non possono certo chiamarti a casa e aspettare che arrivi. Non devi allontanarti dalla sala insegnanti.

Capito grazie.

è uno scherzo vero?

No, se poi ti fa divertire buon per te.
almeno evita di rispondere che non è uno scherzo, che come docente non fai una bella figura, anzi

Quella che non fa una bella figura sei soltanto tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Dom Ott 13, 2019 3:18 pm

quota 100 ha scritto:
Dec ha scritto:
quota 100 ha scritto:non è maiuscolo , è grassetto....scusami, ma leggere se si può stare a casa quando si è a disposizione non mi ha fatta tacere....

Rileggi quello che ho scritto. Sono capace di distinguere tra maiuscolo e grassetto. Il silenzio certe volte è d'oro.
ho letto ho letto....e non dare ragione a chi non l' ha, per favore...anche i miei alunni sanno che si è a disposizione a scuola, non a casa, a volte si scrivono scemenze solo per essere visibili....o per provocare...
buona domenica!

E tu ne sai qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 14, 2019 7:55 am

quota 100 ha scritto:
... sai benissimo che la collega ha fatto una domanda "scema" e anche questo non vuoi ammettere...io la chiudo qua, perchè si sa...lavare la testa....ecc ecc....
Posto che la collega ha avuto tutte le informazioni necessarie e, se vuole, può aprire un altro topic, chiudo questo, con un avvertimento preciso per te.
Non ti è consentito sparare giudizi su altri utenti, anche considerato lo scarso spessore dei tuoi interventi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Dec Mer Ott 16, 2019 3:37 pm

quota 100 ha scritto:
Dec ha scritto:
quota 100 ha scritto:
Dec ha scritto:
quota 100 ha scritto:non è maiuscolo , è grassetto....scusami, ma leggere se si può stare a casa quando si è a disposizione non mi ha fatta tacere....

Rileggi quello che ho scritto. Sono capace di distinguere tra maiuscolo e grassetto. Il silenzio certe volte è d'oro.
ho letto ho letto....e non dare ragione a chi non l' ha, per favore...anche i miei alunni sanno che si è a disposizione a scuola, non a casa, a volte si scrivono scemenze solo per essere visibili....o per provocare...
buona domenica!

E tu ne sai qualcosa.
sai benissimo che ho ragione, ma non vuoi ammetterlo perchè un capo non ammette mai di avere torto, sai benissimo che la collega ha fatto una domanda "scema" e anche questo non vuoi ammettere...io la chiudo qua, perchè si sa...lavare la testa....ecc ecc....
morale della favola, cara collega, quando sarai a disposizione, te ne starai in sala prof a leggere un libro in attesa di fare supplenze...come facciamo tutti...buona fortuna!

Un capo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima maternità, come funziona?  Empty Re: Prima maternità, come funziona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.