Informazioni varie su naspi Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Informazioni varie su naspi

Andare in basso

Informazioni varie su naspi Empty Informazioni varie su naspi

Messaggio Da LetiziaF Dom Ott 06, 2019 5:08 pm

Ciao a tutti, al momento sto frequentando il corso di specializzazione nelle attività di sostegno e ho deciso (seppur a malincuore, viste le distanze e gli impegni) di non accettare convocazioni per quest'anno; al momento percepisco la naspi (240 giorni in totale).
Volevo chiedere: quali sono gli step da fare?
So che devo andare a all'inps (e non al centro per l'impiego, corretto?) per firmare il documento di "messa a disposizione did", ma qualcuno sa cosa sarebbe e in cosa consiste?
Devo comunicare che sto partecipando a un corso di formazione con frequenza obbligatoria?
Il prossimo anno sicuramente lavorerò, potrò dunque richiedere la naspi estiva?
Grazie a tutti

LetiziaF

Torna in alto Andare in basso

Informazioni varie su naspi Empty Re: Informazioni varie su naspi

Messaggio Da Dec Dom Ott 06, 2019 5:15 pm

No, non esiste la Naspi estiva. Potrai continuare ad usufruire di questa Naspi finché non si esaurirà o finché non riprenderai a lavorare (se il corso finisce prima dell'anno scolastico, magari riesci a prendere una supplenza negli ultimi mesi e allora sì che potresti chiedere ancora la Naspi).
E' perfettamente inutile - anzi potenzialmente dannoso - dire che stai frequentando un corso con frequenza obbligatoria perché, se presenti la did, vuol dire che sei disposta ad accettare subito qualsiasi lavoro e che non hai nessun impedimento a farlo.
Non so come sia la procedura nella tua provincia (non è uguale in tutte), ma di solito questo modello va presentato al centro per l'impiego e non all'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LetiziaF Dom Ott 06, 2019 5:23 pm

grazie dec, ma la presentazione della did non è obbligatoria?
io ho presentato la dichiarazione di disoccupazione per via telematica e la mia domanda di did è di conseguenza attivata
forse mi sono confusa con il patto di servizio! a ogni modo, al momento, non posso frequentare alcun corso: il pomeriggio ho il corso di sostegno e la mattina il tirocinio...

LetiziaF

Messaggio Da Dec Dom Ott 06, 2019 5:41 pm

Ecco, da alcuni anni mi sembra che sia implicita nella presentazione della Naspi. Ti ripeto: le diverse province hanno dato indicazioni diverse in merito, perciò ti conviene aspettare risposte dai colleghi precari lombrardi; anzi se precisi anche la provincia (anche se penso di ricordarla) credo che sia meglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LetiziaF Dom Ott 06, 2019 5:41 pm

Varese

LetiziaF

Messaggio Da LetiziaF Dom Ott 06, 2019 5:54 pm

dec ho trovato questo

corsohttp://www.laghi.cislscuolalombardia.it/sites/cova.cislscuolalombardia.it/files/news-attachments/Faq%20DID_PSP_agg_05_04_2017.pdf

a quanto pare, se frequento un corso, già assolvo alla attività di "ricerca del lavoro" previste nelle attività del patto di servizio:

23. Sono un beneficiario di sostegno al reddito (es. Naspi) e sono iscritto ad un regolare percorso di studi (es. corso di laurea presso università) dovrei anche io sottoscrivere il PSP e partecipare ad una misura di politica
attiva?

Tutti i beneficiari di uno strumento di sostegno al reddito devono sottoscrivere il PSP.
Fino a diverse indicazioni ministeriali, si ritiene che con l'iscrizione ad un regolare percorso di studi, la persona assolva già all'impegno di attivazione.
Nel PSP dovrà essere specificato il percorso di studi a cui  la persona è iscritta, partecipazione ad "altri percorsi di attivazione"

Al punto 31, ribadisce la stessa cosa anche nel caso di tirocinio

LetiziaF

Messaggio Da Dec Dom Ott 06, 2019 7:11 pm

Buon per te, su questo però non so dirti niente e non posso quindi né confermare né smentire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LetiziaF Dom Ott 06, 2019 7:24 pm

stampo il plico e lo porto al centro per l'impiego

LetiziaF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato