Partecipazione con un anno di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione con un anno di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione con un anno di sostegno

+3
milla 2
arrubiu
bomaria
7 partecipanti

Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da bomaria Gio Ott 31, 2019 9:48 am

Sono di ruolo dal 2006 e sono abilitata in matematica applicata (dove sono di ruolo). Nel 2012, essendo specializzata anche sul sostegno, nella mia scuola mi hanno dato 3 ore aggiuntive di insegnamento sul sostegno portando la mia cattedra da 18 ore di matematica a 18 ore di matematica e 3 di sostegno.
Avendo svolto quelle tre ore di sostegno potrei partecipare al concorso straordinario? Vorrei conseguire l'abilitazione per matematica e fisica. Nel caso risultassi idonea, risulterei abilitata? O per abilitarmi dovrei anche accettare il nuovo ruolo?
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da arrubiu Gio Ott 31, 2019 10:17 am

Hai un anno di servizio in matematica e fisica?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da bomaria Gio Ott 31, 2019 11:26 am

No. Ho sempre lavorato su scienze matematiche applicate. Credevo, però, che un anno sul sostegno, seppur a tre ore, valesse come jolly. Mi sembra di avere capito che se una persona, in questi tre ultimi anni, ha avuto sempre contratto sul sostegno, può accedere al concorso speciale per la sua classe di concorso, specie se ha lavorato come non specializzato. A questo punto le mie tre ore che erano su area scientifica, credevo fossero utili per accedere a matematica e fisica. Infine, ammesso che possa partecipare, se risulterò idonea, essendo il concorso speciale selettivo, avrei diritto anche ai 12 punti in graduatoria interna?

E poi... Rileggendo i requisiti, vedo:
* Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
* Tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno
* Almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Se volessimo intendere la normativa alla lettera sembrerebbe ancora diverso.
Cioè: Almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre cosa vorrebbe dire?
Forse, ma chiedo conferma, sembrerebbe che se un docente non ha svolto neanche un giorno su posto comune e, quindi, avesse lavorato sempre e solo sul sostegno, non potrebbe accedere al concorso per la sua materia, in quanto, mancherebbe di servizio svolto su tipologia comune. Se invece un docente fosse di ruolo su matematica applicata a tipologia comune, a questo punto, avendo servizio di tipologia comune, riagganciandosi al primo requisito Titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso può partecipare anche per matematica e fisica, al di là che ci abbia lavorato
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da milla 2 Gio Ott 31, 2019 11:38 am

No, tra i requisiti c'è "almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre"

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da bomaria Gio Ott 31, 2019 11:56 am

Forse ho capito. Vediamo di vederci chiaro:
per partecipare per una classe di concorso bisogna avere almeno un anno sulla classe di concorso e si escludono pertanto anche i docenti che hanno servizio solo sul sostegno (non è stessa tipologia); per partecipare per il sostegno bisogna avere la specializzazione e almeno un anno su quella tipologia


Quindi:
Per partecipare per una materia comune devi avere almeno un anno su quella materia comune e non si prendono in considerazione né servizi su altre materie né servizi sul sostegno (che, però, possono essere considerati in aggiunta ai fini del raggiungimento del triennio)
Per partecipare per il sostegno devi avere la specializzazione e almeno un anno sul sostegno, non si prendono in considerazione servizi per posti comuni (che, però, possono essere considerati in aggiunta solo ai fini del raggiungimento del triennio)

Se così fosse tutti i precari non specializzati che in questi ultimi anni hanno lavorato solo sul sostegno, se non possono vantare almeno un anno sulla materia comune (scendendo fino al 2011/2012) non possono partecipare per posti comuni e, quindi, se non specializzati, resteranno esclusi dal concorso speciale.

Ho capito bene? Ciao
bomaria
bomaria

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da peadp Gio Ott 31, 2019 1:58 pm

Anche io ho capito cosi. Potranno fare il concorso ordinario

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da arrubiu Gio Ott 31, 2019 2:03 pm

Sì, è così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da Dec Ven Nov 01, 2019 2:13 am

Io intepreto come voi, ma segnalo solo, per completezza di informazione, che c'è anche un'altra interpretazione, cioè che valga come anno specifico quello prestato sul sostegno da non specializzati, se chiamati dalla graduatoria della classe di concorso per cui si vuole concorrere. Certamente non se si è lavorato sul sostegno per altre ragioni, come nel caso di bomaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da Silvietta757 Ven Nov 01, 2019 4:43 pm

Meno male che qualcuno di voi è certo al 100% di questa cosa, perché in realtà neanche i sindacati, neppure quelli della gilda , riescono ad interpretare il decreto in maniera così lucida...mi riferisco a chi ha tre anni sul sostegno senza specializzazione ma tutti caricati nella propria classe di concorso...non esistendo la classe specifica di sostegno, e avendo ottenuto il punteggio pieno nella propria classe, per quale motivo dobbiamo essere esclusi? Io spero che arrivino chiarimenti ulteriori, perché per come è finora scritto il decreto, lascia molti dubbi. Si deve capire una volta per tutte a quale concorso siamo destinati...e ancora al di là delle ipotesi vostre e non solo, non c'è altro

Silvietta757

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.10.16

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da kirotta Lun Nov 11, 2019 1:13 pm

Con servizio sul sostegno, dovrebbe essere logico partecipare almeno per il sostegno o no?
kirotta
kirotta

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da arrubiu Lun Nov 11, 2019 1:34 pm

Per partecipare ai concorsi per sostegno, ordinario o straordinario, occorre la specializzazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione con un anno di sostegno Empty Re: Partecipazione con un anno di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.