Alunno autistico violento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno autistico violento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno autistico violento

3 partecipanti

Andare in basso

Alunno autistico violento Empty Alunno autistico violento

Messaggio Da irene76 Lun Nov 11, 2019 1:33 pm

Salve, quest'anno mi è stato assegnato un alunno autistico per 9 ore . Lui è affetto da sindrome da autismo con grave compromissione cognitiva ed assenza di linguaggio verbale. Il problema grave è che lui è auto ed etero aggressivo. Non sta in classe ma in un'aula sostegno attrezzata x lui . Dall'inizio dell'anno già vi sono stati numerosi episodi di violenza , ultima in ordine cronologico, mercoledì scorso quando ha avuto una profonda crisi si è dato con la testa nella porta , mi ha aggredita tirandomi i capelli con violenza e si è buttato a terra. Ma l' episodio peggiore è accaduto venerdì scorso con la terapista . Lui è arrivato già nervoso ed aggressivo a scuola, ha rifiutato di svolgere le attività , ed all'improvviso ha avuto una crisi acuta durante la quale si è denudato ( ha abbassato i pantaloni) . Il problema è che avevo pensato di portarlo in classe nei 2 giorni in cui veniva la terapista, ma visto ciò che è accaduto venerdì io non me la sento, vi immaginate se fosse accaduto in classe? Il coordinatore di sostegno, con cui stamattina ho parlato ha minimizzato l' accaduto , ora aspetto di parlare con la preside ( oggi era assente e d io domani non sono in servizio) ... Voi cosa mi consigliate di fare ? Dovrei fare una relazione scritta sull'accaduto e protocollarla ,oppure aspetto di parlare con la Dirigente? Grazie

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunno autistico violento Empty Re: Alunno autistico violento

Messaggio Da Cozza Lun Nov 11, 2019 2:28 pm

Ma domani se tu non sei in servizio...con lui chi c'è?
Se siete in due di sostegno meglio scrivere relazione a due mani, firmandola entrambe.
Scrivilo sul registro... è l'unico documento ufficiale che hai sottomano ed è quello che va immediatamente compilato per informare, per lasciare traccia e per tutelarti.
Parla con il Ds, parla con la terapista e con i genitori. Magari va intrapresa una terapia farmacologica oppure, se già in atto, vanno modificate le dosi.
Che venga a scuola per stare sempre e solo isolato, percarità che sia chiaro: capisco e approvo, ma se a livello di socializzazione la scuola non riesce a fare nulla, forse la scuola non è l'ambiente migliore per lui...
Sfatiamo il mito dell'inclusione a tutti costi. Non sempre è possibile, non sempre è realizzabile e, quasi sempre, non lo è dall'oggi al domani.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alunno autistico violento Empty Re: Alunno autistico violento

Messaggio Da irene76 Mer Nov 13, 2019 11:54 am

Infatti la scuola non è l' ambiente migliore perché lui è cresciuto,ha 15 anni ed è diventato più aggressivo. Ho parlato con la terapista mi ha detto che prende uno sciroppo che agisce a livello neurologico, ma solo la sera. Quindi.... Quando non ci sono io c' è un altro collega con contratto annuale arrivato da 2 settimane, quindi la relazione la faccio soltanto io, anche perché l' episodio è accaduto nelle mie ore. Questa relazione è solo per tutelarmi e giustificare la ragione per cui non lo porto in classe ( dato l'episodio...)

irene76

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunno autistico violento Empty Re: Alunno autistico violento

Messaggio Da tsuki Mar Nov 26, 2019 1:27 pm

Sono passati alcuni giorni, ma ti riporto la mia esperienza, visto che ho un alunno simile.
Ho un ragazzo di 1 media, con autismo grave, ritardo mentale e crisi violente sia auto che eterodirette. Dato il passaggio tra primaria e secondaria, la situazione è stata critica per almeno il primo mese di scuola: dato l'ambiente nuovo, il ragazzo entrava in crisi quasi giornalmente ed è stato necessario per me imparare a prevenire le crisi e ridurre le cause scatenanti. La mia difficoltà maggiore è stata insegnare ai colleghi alcune "buone pratiche" (ad esempio allontanarsi se il ragazzo è in crisi, perché potrebbe colpirli).
Il mio consiglio è: non devi giustificare le tue scelte didattiche: se ritieni che non è il caso di portare il ragazzo in classe, perché non è sereno in quel momento, allora resti nella sua aula finché non si calma o per tutta la giornata. La tua decisione l'hai valutata e non è necessario che ti tuteli facendo protocollare le variazioni della tua routine. Parlane con la DS ma soprattutto fai squadra con i colleghi, con i servizi e con i genitori

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Alunno autistico violento Empty Re: Alunno autistico violento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.