Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Due convocazioni sostegno ...

+2
peadp
verdeacqua
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Gio Nov 21, 2019 3:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Carissimi ,mi ritrovo a ricevere due convocazioni al 30/6 entrambe su sostegno , una alla materna ed una alla primaria . Non sono abilitata ,mi è capitato di svolgere qualche ora di sostegno in ore libere che avevo ,ed ho capito che farcela senza adeguata specializzazione dipende molto dal tipo di problemi ha l'alunno ...perché alcuni hanno bisogno solo di aiutini ,altri hanno veri problemi fisici o psichici. Vi chiedo : delle due ,sostegno materna e sostegno primaria ,quale dovrebbe essere in teoria più fattibile senza esperienza ? Non sapendo nulla delle problematiche che hanno . Inoltre ,secondo voi se chiedo alle segreterie prima di accettare la convocazione,potrebbero dirmi qualcosa circa la maggiore o minore gravità ,o per privacy non dicono nulla ? Inoltre i punteggi di sostegno non specializzato come vengono caricati ? Su posto comune ? Interi o dimezzati ?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso


Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da milla 2 Dom Nov 24, 2019 5:46 pm

Tu hai chiesto "la malattia del bambino è pagata al 100%?" ed io ti ho risposto: "Per malattia figlio fino ai tre anni d'età spettano 30 gg. l'anno retribuiti al 100%. Devi tenere separati il congedo parentale e la malattia bambino

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Lun Nov 25, 2019 3:46 pm

Ok grazie . Quindi il congedo parentale va preso per altro che non sia malattia ...

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Lun Nov 25, 2019 3:47 pm

Scusate ,toglietemi questo altro dubbio : se un contratto termina il 20/11 per poi proseguire al rientro dalle festività , queste vengono pagate o no ?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Lun Nov 25, 2019 4:18 pm

Verde acqua soprattutto,ma anche gli altri ,consigli su caso spettro autistico ,non grave ,con buone potenzialità ma comunque con i suoi problemi tipici ...?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da verdeacqua Lun Nov 25, 2019 4:36 pm

[quote="piuccia"]Verde acqua ma ,correggimi se sbaglio , li all'infanzia non c'è programmazione come alla primaria e dunque non è che cosa dovrò preparare per questo bambino ...immagino dovrò seguire molto cosa decide di fare la curricolare ,e fare sì che il bambino si integri con gli altri ,riesca come può a fare le stesse cose ecc ?certo è tutto da capire che problemi ha , innanzitutto. Ma in linea generale dico ? Non devo preparare che so schede ,materiali a parte come magari alla primaria [/quote]

Non ci sono le due ore di programmazione pomeridiana settimanale, ma questo non vuol dire che non si programmi o che si improvvisi!
Innanzi tutto c'è la programmazione annuale di sezione e poi c'è il PEI (Piano educativo individualizzato) che è una specie di programmazione annuale specifica per quell'alunno.
In linea generale sì, si cerca di fare seguire al bambino la programmazione e le attività curricolari. Dipende in che modo è in grado di seguire. Altrimenti, in maniera analoga alla scuola primaria, si preparano delle semplificazioni/adattamenti delle attività previste per gli altri bambini. Ad esempio usando tecniche diverse, ingrandendo i disegni delle schede, inventando proprio qualcosa che al bimbo/a risulti più chiaro, facile, realizzabile, a seconda di quello che è in grado di fare. Aiutandolo materialmente nell'esecuzione, eventualmente.
Naturalmente tutto ciò avviene in accordo con la (o le) collega di sezione, curando l'inclusione di tutti in ogni momento cioè non programmando/prevedendo attività o uscite didattiche, ad esempio, che non possano essere fruite da tutti ;-)

P. S. Poco fa leggevo proprio qui su OS che tra poco ci sarà il prossimo ciclo di TFA (di specializzazione) per il sostegno. Ti consiglio di partecipare!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Ellie* Lun Nov 25, 2019 5:42 pm

Se un contratto termina prima delle festività e poi riprende DOPO le festività (e sul contratto appunto quei giorni di festività non sono compresi) non ti pagano una cippalippa di quelle festività. Esempio: il contratto termina il 20 dicembre e riprende il 7 gennaio, quelle due settimane non ricevi né stipendio, né contributi, né punteggio. Devo però dire che a me non è mai capitato, neppure quando mi facevano più contratti. Infatti solitamente il nuovo contratto cominciava il giorno dopo in cui finiva il vecchio.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Lun Nov 25, 2019 9:38 pm

Verde acqua , le due colleghe sono agli oppodti ovvero una veterana ed una alla prima esperienza in assoluto nel mondo scuola . La veterana ,così come la famiglia ,sono piuttosto scocciate da questo inizio di anno in cui hanno già cambiato diverse insegnanti sia di cattedra che di sostegno appunto ,tra contratti vari e gente che si è spostata su 30/6 ..
La veterana chiamiamola così ha detto che la bambina ha molto potenziale se ben seguita ,e che deve fare tutto ciò che fanno gli altri . Mi ha rivelato diciamo dei trucchetti per riportarla all'attenzione ,farla lavorare ecc . C'è da dire che soprattutto nella fase oraria in cui c'è la maestra principiante ,i bambini si sono moooolto rivolti a me , anziché a lei . Cosa che fa pure piacere ,ma nel momento in cui c'è la "mia " bambina ,non posso trascurarla o perderla di vista sennò va per fatti suoi ... Ah ,a quanto ho capito loro fanno anche incontro pomeridy di programmazione . Mi chiedo come venga calcolato ciò ,oltre le 25 ore frontali ,e ogni quanto la facciano ..
Indagherò !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Lun Nov 25, 2019 9:43 pm

Ah , Verde acqua ,si so del TFA ma non ho tempo e modo di farlo ,per motivi familiari già sono limitata a prendere supplenze solo sul posto perché non ho proprio modo di stare più di tanto fuori casa ... E comunque, avendo iniziato solo ora un'esperienza sul sostegno , non saprei dire se vorrei fare sempre quello . Anzi , sinceramente, mi trovo più a fare la maestra di tutti (anche se so che pure il sostegno lo è ...però poi hai la responsabilità di chi sostieni ,solo tu !) che di una persona sola . E mi pare un po' strana infanzia , mi ricorda più casa mia coi bimbi che non le supplenze alle elementari , le spiegazioni,le materie ...non so se mi capisci !Bello ,ma diverso proprio !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da verdeacqua Mar Nov 26, 2019 2:41 pm

[quote="piuccia"]Verde acqua soprattutto,ma anche gli altri ,consigli su caso spettro autistico ,non grave ,con buone potenzialità ma comunque con i suoi problemi tipici ...?[/quote]

Cerca su internet che c'è molto materiale di vario tipo. Ci sono anche molti gruppi facebook. Se non parla e usa la CAA, cerca info su questo.
In generale a loro (ma a tutti i bimbi piccoli) piace la routine e la prevedibilità della giornata: predisponi quella che si chiama "agenda visiva", con le immagini dei vari momenti della giornata (es. saluto la mamma, gioco libero, merenda, attività con la maestra, bagno, pranzo, uscita ecc...), questo di solito lo aiuta a vedere cosa sta facendo e cosa lo aspetta dopo ad es. dopo l'attività potrai giocare ecc.
Così senza conoscerlo è difficile dire altro, ma ci sono molti libri che puoi comprare/consultare, della Giunti o della Erickson per esempio.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Mar Nov 26, 2019 3:28 pm

Verde guarda , da ciò che ho capito non è un caso gravissimo . Certo ha le sue problematiche ma anche potenzialità , la maestra veterana che sa come rapportarsi ,riesce a farle dire pure una lunghissima poesia a memoria ! Lei e la famiglia insistono che sia seguita ma nel fare le stesse cose degli altri , tipo le stesse schede da colorare ecc . Ovviamente bisogna starci dietro ,insistere , ripetere delle frasi tranquillizzanti ,farsi guardare in faccia ,frenare momenti in cui vuole cantare o saltellare per esempio

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Mar Nov 26, 2019 3:32 pm

Il problema che si pone extra è che mi viene chiesto molto in più , sia dalla maestra inesperta che davvero non ha preso in pugno la situazione (già stava ,eppure i bambini vengono sempre da me per tutto sin dal primo giorno )sia dalla veterana che non la stima proprio e mi ha chiesto esplicitamente di prendere in mano io la situazione data la sua incapacità . Capirete che quando la bambina del sostegno non c'è ok ,ma quando c'è lei ,con quelle problematiche , io devo dedicarmi principalmente a lei ,perché ok la classe è di tutte le maestre ma poi se quella bambina ha problemi o non fa i lavori come gli altri , con chi se la prendono ? Con quella preposta !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Dec Mer Nov 27, 2019 2:39 pm

[quote="piuccia"]Scusate ,toglietemi questo altro dubbio : se un contratto termina il 20/11 per poi proseguire al rientro dalle festività , queste vengono pagate o no ? [/quote]

Dipende dai certificati del titolare e da quanto dura poi la supplenza.
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-e-vacanze-di-natale-ecco-quando-spetta-la-conferma-al-docente-in-servizio-e-come-si-considerano-i-giorni-di-sospensione-delle-lezioni/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Mer Nov 27, 2019 5:51 pm

Dec ,per quanto ne so termina il 20 dicembre ma poi continuerà sicuramente dal 7 gennaio,essendo maternità . Minimo fino marzo ,anche se probabilmente i certificati saranno mese x mese ! La segreteria dice non preoccuparti non perdi nulla ,se è vengono messi ...(non ho capito come ), ma di fatto chi mi precede ha lasciato questa per una già secca al 30/6 proprio per avere tutti i diritti a posto !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Dec Mer Nov 27, 2019 8:35 pm

Cosa termina il 20 dicembre? E' in interdizione? Penso di sì perché altrimenti non capirei i certificati mese per mese. In questo caso sarai pagata anche durante le vacanze di Natale, però non ti spetta la Retribuzione Professionale Docenti che spetta invece a chi ha il contratto al 30/6. Perciò si può capire che chi ti ha preceduto abbia preferito cambiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Mer Nov 27, 2019 10:04 pm

Il contratto termina il 20dic, Dec . Avevo sottinteso il soggetto pardon ! Sì credo sia in interdizione ,o maternità ...l'anno scorso anche ad una mia amica e collega in maternità la Asl rilasciava certificato di mese in mese , boh !
Mi spieghi cosa è la retribuzione docenti di cui parli sopra ?
Io ho sentito che non spettano le festività pagate ,se finisce il 20 e riattacca il 7 ...
Ah ,che ve lo dico a fare , pochi giorni e già ho preso qualche virus nasale- gola ! E ti pareva !! Ma come si fa !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Dec Gio Nov 28, 2019 1:19 am

La RPD è una parte dello stipendio; in pratica chi ha il contratto al 30/6 guadagna di più.
Se è in interdizione o in maternità obbligatoria, non può interromperle durante il periodo delle vacanze, se è in congedo parentale sì: per questo te l'ho chiesto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Gio Nov 28, 2019 3:12 pm

Dec il mio contratto è fino il 20,e riporta che la titolare è in " congedo per maternità " . Dopo le vacanze mi faranno nuovo contratto dal 7.Quindi cosa devo aspettarmi ?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 2:57 pm

Se è così, è chiaro che le vacanze non ti verranno pagate. Bisogna vedere se è legittimo: l'unico caso possibile è che l'obbligatoria finisca durante le vacanze e che dal 7 gennaio riprenda con il congedo parentale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da piuccia Sab Nov 30, 2019 3:33 pm

Dec guarda ,io so che è agli inizi , di certo non partorirà nelle vacanze ! Tuttavia so da una mia collega ,che era in maternità l'anno scorso , e lavora in scuola privata ,che l'ASL le faceva il certificato mese per mese . Come c'è modo di capire bene come si comporteranno e se è legittimo ? La segreteria mi disse di non preoccuparmi,che tanto non perderò niente , ma non mi ha chiarito on che termini ,o forse non capivo io che diceva ...sentii un "ferie " in mezzo al discorso ,può essere ? Fatto sta chi mi precedeva ha preferito mollare per un 30/6 secco piuttosto che questo incarico che dovrebbe arrivare minimo a marzo mi dissero ( ma forse anche giugno )...

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 3:43 pm

Se è all'inizio, ti faranno sicuramente il contratto a partire dal 21 dicembre e non dal 7 gennaio. Se ti hanno detto che non perderai niente, mi sembra che lo confermino anche loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Due convocazioni sostegno ... - Pagina 2 Empty Re: Due convocazioni sostegno ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.