Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Nota 30487 del Ministero della Salute
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:42 am Da mattopris

» Convocazioni Milano
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:40 am Da Siried

» veneto in partenza ?
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:39 am Da mattopris

» Sigeco- aiuto
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:34 am Da damirk

» Convocazione contemporanea da GI: cosa fare?
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:34 am Da 8Anna7

» Info su "dichiarazione dei servizi"
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:11 am Da arcipippo

» Supplenza breve
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:53 am Da gladiacz

» Carta del docente neoimmessi in ruolo
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:41 am Da arcipippo

» L'Assistente Tecnico può fare il DSGA?
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:27 am Da A.A.di.Ruolo

Link sponsorizzati

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
venus99

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyGio Nov 21, 2019 3:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto questa cosa:
"Concorso a cattedra, aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU. Emendamento approvato"
Cioè ? Cosa si intende "nei 24 cfu" - quando ho conseguito i 24 cfu questa cosa in particolare non c'era...... Quindi si è esclusi ? Oppure ci si deve affrettare a pagare altri soldi per conseguire ulteriori crediti su questa metodologia ?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMer Dic 04, 2019 3:05 pm

A nessuno è chiaro e negli articoli è stato ripetuto più volte. La mia impressione è che vi faranno partecipare e, nel caso vinciate, vi faranno fare un corso in più durante l'anno di prova, ma è solo una mia idea; bisogna aspettare chiarimenti ufficiali.
english

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMar Dic 31, 2019 8:42 pm

Il coding non può essere insegnato direttamente dal docente di matematica/informatica? E' utile che tutti lo conoscano e lo sappiano insegnare?
english

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 4:34 pm

Buongiorno. Riprendo questo argomento per sapere se ci sono state novità nel frattempo. Questo esame di "coding" integrativo ai 24 cfu dovremo farlo durante l'anno di prova? (perchè allora converrebbe anticiparsi e cominciare anche subito a studiarlo)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMer Ago 05, 2020 11:07 pm

Non se n'è più parlato. Io ti consiglierei di aspettare prima di metterti a studiarlo.
english

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyGio Ago 06, 2020 8:19 am

Infatti! Grazie mille Dec.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 3:51 am

english : >

risposte

> il coding non puo' essere insegnato
direttamente dal docente di matematica/informatica ?

si' e no
volendo in forma elementare puo' essere insegnato da tutti

considerarlo soltanto collegato alla matematica e' limitante
prova a pensare alla grafica, alla realizzazione di brevi video per imparare

> e' utile che tutti lo conoscano e lo sappiano insegnare ?

volendo si'

c'e' anche il coding unplugged cioe' senza device

il limite e' la fantasia dell'insegnante, anche di arte, c'e' anche la pixel art

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non deve essere scambiato con la programmazione del triennio informatica

(4088)
nome6

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 9:26 am

Il coding per gli insegnanti è una possibile strategia didattica, basata sul cosiddetto pensiero computazionale, non una "nuova" materia di insegnamento. Dunque non ha senso chiedersi perché non venga insegnata solo dal prof di informatica. E' una modalità di pensiero che permette ai ragazzi di esercitare competenze, come ad esempio il problem solving, anche in ambiti lontani da quelli "tradizionali". Dunque l'obiettivo è proprio quello di estendere tale modalità al di là delle discipline che la usano in maniera costitutiva come fisica o matematica.

Possono beneficiarne tutti gli insegnanti, anche quelli lontani dalle discipline STEM, sia nella primaria che nella secondaria.

Non è e non sarà una nuova disciplina di insegnamento, è una metodologia con la quale poter integrare/rinfrescare il proprio bagaglio. Dunque, se si è incuriositi, certo che si può iniziare a studiarne i principi ed apprendere l'uso di base di qualche software. Ce ne sono di molto accessibili, a seconda dell'ordine e grado scolastico.

Immagino tuttavia che inizialmente ci possano essere delle difficoltà per docenti non avvezzi, nonostante il fatto che il coding lo usiamo tutti i giorni, in realtà. Bisogna, ripeto, lasciarsi incuriosire. Forse prima che parta un qualche tipo di obbligo.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyDom Ago 16, 2020 3:34 am

english : >

risposte

> il coding non puo' essere insegnato
direttamente dal docente di matematica/informatica ?

si' e no
volendo in forma elementare puo' essere insegnato da tutti

considerarlo soltanto collegato alla matematica e' limitante
prova a pensare alla grafica, alla realizzazione di brevi video per imparare

> e' utile che tutti lo conoscano e lo sappiano insegnare ?

volendo si'

per avere un'idea si puo' guardare questo video
(anche se inserisco il video non sono d'accordo con proprio tutto)

(4297)
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptySab Ago 29, 2020 3:50 am

Non so rispondere... non so nemmeno cosa sia il coding. Mi chiedo però: C’È UN SITO, UN LIBRO O QUALCOS’ALTRO CHE RIUNISCE E SPIEGA TUTTE QUESTE TERMINOLOGIE DIDATTICHE? Io sulla didattica ho trovato tutti testi molto teorici e lunghi, con poco e niente sulle metodologie e gira e rigira questi metodi costruttivisti a me sembrano molto simili, non c’è questa gran differenza tra l’uno e l’altro. Spesso si chiama in modo diverso cose che in realtà sono sempre le stesse.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyDom Ago 30, 2020 12:54 am

hypernova : >

risposte

> coding

questa e' una casa editrice seria per imparare

poi (se non leggi non e' colpa mia)

> didattica ho trovato tutti testi
molto teorici e lunghi, con poco o niente sulle metodologie

ti ho gia' risposto qua, se non leggi non e' colpa mia

Giuseppe Tacconi 6a ristampa 2018

La didattica al lavoro
Analisi delle pratiche educative
nell'Istruzione e formazione professionale

(4797)

A hypernova piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyDom Ago 30, 2020 10:56 am

@ seasparrow: avevo letto eccome, ma non risponde alla mia richiesta. Io vorrei proprio un sito, un libro o un video dove trovare elencate e spiegate tutte queste terminologie di “nuova“ didattica, insieme, in maniera chiara ed esaustiva, ma di fatto non esiste perché ce ne sono TROPPE! Ci sono centinaia di acronimi in inglese che corrispondo a metodi didattici, come si fa a conoscerli tutti? Io sto facendo ricerca in internet basandomi su quelle che negli anni ho sentito nominare, ma in alcuni casi le spiegazioni sono anche poco chiare (non sanno nemmeno loro di cosa stanno parlando), vedi “didattica per concetti”. Di base questi metodi ruotano tutti intorno a costruttivismo, attivismo, apprendimento induttivo, cooperativo ecc... non ho bisogno di avere ulteriori nozioni su questi argomenti teorici di base, vorrei proprio informazioni tecniche di messa in atto delle strategie, oltre ovviamente a sapere quali sono tutte queste strategie.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyLun Ago 31, 2020 10:48 am

Sono andata a vedermi nel frattempo cos’è il coding, ma come si può richiedere che tutti gli insegnanti lo conoscano quando trattasi di una disciplina specificatamente inerente all’informatica? Per dire a me che dovrei insegnare disegno, pittura o scenografia cosa può servire conoscerlo?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyLun Ago 31, 2020 10:50 am

Come "a cosa serve"? Fa tanto moderno, cool, smart...esattamente come l'inglese B2 obbligatorio al concorso. Vuoi mettere insegnare disegno (o lettere, o ginnastica...) senza conoscere il coding o saper parlare un inglese B2? Eretica! :-)

A hypernova piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 EmptyLun Ago 31, 2020 10:59 am

L’inglese lo potrei anche capire... in quanto lingua ufficiale dell’impero, si trova oggi moltissimo ottimo materiale, didattico e non, sotto questa forma. Ma la programmazione informatica? Anche all’artista che opera in ambiente digitale serve a limite saper usare delle applicazioni, non crearle.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU   aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2