Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyVen Nov 22, 2019 10:28 am

Promemoria primo messaggio :

Voglio salutare quei forumisti, che in occasione del rinnovo contrattuale dei docenti del 2018, replicavano alle mie osservazioni sulla esiguità degli aumenti, ricordandomi che il vero contratto ci sarebbe stato all’inizio del 2019, quindi a distanza di pochi mesi da quello chiuso nel 2018. Allora gli 85 euro lordi, ovvero i 50 euro netti al mese, andavano anche bene...per loro. Questo dopo ben 9 anni di vacanza contrattuale. INGENUI.
Lo dicevo già allora, ed i fatti mi stanno dando ragione, che era una pura illusione perché ai docenti sarebbero state fatte le solite elemosine.
Infatti è già passato un anno, e molto altro tempo passerà ancora, affinché i docenti vedranno rinnovato il loro contratto, con poche decine di euro per di più spalmabili in tre anni.
Ma vedo che, ancora una volta, in questo forum la cosa non interessa atteso che è  strapieno di precari il cui unico obiettivo è infilarsi dentro la scuola. Di fronte all’essere disoccupati la scuola oggi è l’unica occasione di lavoro e lo stipendio che passa è l’ultimo problema.
Oggi la classe docente è molto più titolata di quella di ieri ma gli interessi che la muovono sono talmente variegati, che diventa difficile trovare una categoria professionale più eterogenea.
Di questo se ne sono accorti tutti: governi, genitori e alunni.
Lo scadimento sociale del docente è dovuto, in primis, alla sua pusillanimità.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
franco71



Messaggi : 4917
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 48

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptySab Dic 21, 2019 12:57 pm

[quote="giobbe"][quote="quota 100"]... non credo che il nostro stipendio sia inferiore a quello di un operatore ecologico...buon natale![/quote]

https://www.kitech.it/Retribuzione-stipendio-ccnl.aspx?CodiceCateg=98

Grazie. Buone Feste anche a te.[/quote]

Quella docente è:
https://www.kitech.it/Retribuzione-stipendio-ccnl.aspx?CodiceCateg=494
Da cui leggo solo il minimo, mentre per l'operatore ecologico sono riportate delle voci accessorie al minimo che danno un totale.
Qualcuno più esperto di me potrebbe cortesemente fare un commento tecnico che non sia semplicemente lo stipendio x è maggiore di y?
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 20425
Data d'iscrizione : 24.08.10

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptySab Dic 21, 2019 7:41 pm

LIVELLO PROFESSIONALE J
Declaratoria
Lavoratori che eseguono operazioni esecutive semplici, anche utilizzando attrezzature, macchinari o strumenti a motore, che non richiedono né la conduzione di veicoli né conoscenze professionali specifiche ma un periodo minimo di pratica.
Profili esemplificativi:
- addetto allo spazzamento manuale e attività accessorie (vuotatura cestini, raccolta foglie, ecc.);
- addetto alla raccolta manuale anche con modalità porta a porta e/o con raccolta al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici;
- addetto ad attività di carico/scarico, pulizia e diserbo aree verdi e cimiteriali, pubbliche affissioni/disaffissioni, cancellazione scritte murali.

https://www.ilccnl.it/ccnl_Nettezza_Urbana_-_Aziende_Private_.html

Siamo tutti d'accordo che questo sia un operatore ecologico?
Bene, il livello J è il gradino più basso delle tabelle retributive di cui a quel link; come tutti sanno, le tabelle annesse ai contratti collettivi sono al lordo degli oneri previdenziali. Significa che 1228,44 mensili vanno ridotti dei contributi a carico del lavoratore e degli oneri fiscali.

Se poi si ha la pazienza di leggere il contratto collettivo, si vedrà qual è la differenza tra il livello J, il livello 1B, 1A..., quanti anni devono passare eventualmente per un avanzamento di livello, eccetera.


Per avere un raffronto, il docente della primaria supplente temporaneo ha un lordo previdenziale mensile di 1678,43, ma con contratto al 30 giugno sale a 1.853,00. Trascuro l'elemento perequativo. E parliamo di primaria...
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptySab Dic 21, 2019 8:05 pm

Il paragone con l'operatore ecologico era chiaramente un'estremizzazione. Gli stipendi sono bassi perché sono dipendenti PRIVATI. Personalmente ho visto alcune buste paga dei netturbini del mio comune, che oscillavano tutte tra i 1500-1700 euro al mese netti (tra straordinari e assegni familiari). Non credo che un'insegnante, ad inizio carriera, percepisca tale stipendio.
Ma lasciamo perdere gli operatori ecologici e vediamo gli stipendi nella P.A., almeno qui è evidente che gli insegnanti sono all'ultimo posto.
Far il confronto, ora, esclusivamente con gli operatori ecologici e come dire: c'è qualcuno che sta peggio di me. Lo stesso potrebbero dire gli operatori ecologici guardando quelli dei call center.
Forse gli insegnanti si sentono già gratificati per quello che guadagnano e non guardano davanti; nemmeno quando hanno tantissimi motivi per farlo. Come dire: chi si accontenta gode.
Buon Natale a tutti.
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 4917
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 48

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptySab Dic 21, 2019 10:36 pm

[quote="giobbe"]Il paragone con l'operatore ecologico era chiaramente un'estremizzazione. ...
...[/quote]
Così non vale. In gergo si chiama pubblicità ingannevole. Prima ci hai fatto studiare da "operatori ecologici", specialmente Fradacla, e ora si cambia. Va bene adesso mi vado a leggere gli altri profili PA.

(ps non è in assoluto vero che uno stipendio basso sia dovuto al fatto di essere un lavoratore privato; anche un docente con tot figli ha diritto agli assegni familiari)
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 20425
Data d'iscrizione : 24.08.10

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 7:09 am

[quote="giobbe"]... Personalmente ho visto alcune buste paga dei netturbini del mio comune, che oscillavano tutte tra i 1500-1700 euro al mese netti (tra straordinari e assegni familiari). Non credo che un'insegnante, ad inizio carriera, percepisca tale stipendio.
[/quote]

Personalmente vedo tutti i mesi la busta paga di un mio familiare, dipendente privato, che oscilla fra 1400 e 1900 netti, a seconda degli straordinari e delle reperibilità....
Che cavolo c'entra?
Avete affermato perentoriamente (tu e non so chi altro) che un insegnante percepisce meno di un operatore ecologico e adesso sento gli scratch delle unghie sui vetri :-))
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 1:02 pm

[quote="fradacla"]
Avete affermato perentoriamente (tu e non so chi altro) che un insegnante percepisce meno di un operatore ecologico e adesso sento gli scratch delle unghie sui vetri :-))[/quote]
Quello che non mi piace dei molti interventi che si fanno è proprio questo ironizzare sugli aspetti marginali di una discussione invece di attenersi al merito della stessa.
Quando uno risponde più volte può anche dire una cosa non precisa al 100%, come nel mio caso. In senso assoluto lo stipendio dell'operatore ecologico non è superiore a quello di un docente.
Visto che su questo alcuni hanno fatto leva, tu in modo più cogente, dandole una connotazione di perentorietà (tua interpretazione) ho voluto precisare che la mia era solo un'estremizzazione.
Precisato ciò ho detto pure che in fin dei conti tra lo stipendio di un operatore ecologico e un'insegnante elementare non ci sono grandi differenze, questo nella media. Ma è te piace più definire questa mia onestà intellettuale, di cui vado fiero, come "arrampicata sui vetri".
Per ben due anni ( 2014-15) ha letto lo stipendio di un docente di matematica con 18 ore (cattedra), di ruolo nella scuola media, in prima fascia, che percepiva 1360 euro netti al mese!!!
Ma non vi dovevate soffermare [u]SOLO[/u] sull'operatore ecologico, semmai su quelli degli impiegati nella P.A., di cui gli insegnanti fanno parte. Bene, sono all'ultimo posto.
Allora, cara fradacla, invece di ironizzare su un aspetto irrilevante della questione, ragioniamo sulla retribuzione e dignità della professione docente ai livelli attuali.
Cercare a tutti i costi l'imprecisione altrui, seppure irrilevante, solo per fare la gara a chi ne sa di più è uno sport che non mi è mai piaciuto.
Purtroppo noto con rammarico che da qualche anno a questa parte va molto in voga su questo forum ed anche i "moderatori" vi partecipano volentieri. :-))
Buon Natale
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 75111
Data d'iscrizione : 23.08.10

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 2:06 pm

Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 2:18 pm

[quote="Dec"]Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.[/quote]
Si fa polemica quando non si "apprezza" e si glissa sulla rettifica di chi l'ha sparata "grossa" (ma sarà poi veramente grossa?) ma ci si inzuppa sopra...Questo non dovrebbe essere il compito dei moderatori. Ovviamente si tratta di una mia opinione. Tutto qui.
Buon Natale anche a te.
Torna in alto Andare in basso
franco71



Messaggi : 4917
Data d'iscrizione : 14.11.14
Età : 48

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 3:27 pm

@giobbe: la questione stipendi a me interessa anche perchè è anche uno dei modi per ridare dignità sociale a questo lavoro, negli ultimi tempi, mortificato. Da non esperto di questioni contrattuali semplicemente mi interessa capire, approfittando delle opinioni di tutti, come raggiungere concretamente questo obiettivo. Gli ultimi ministri hanno tutti messo al centro questo tema senza riuscirci. Eventuali ministri sovranisti-liberisti non credo nemmeno ne parleranno infatuati come al solito su come agevolare esclusivamente il settore privato, imprese e "punire" il pubblico.
Quindi razionalmente mi chiedo qual è l'obiettivo (aumento minimale) anche da parte dei sindacati che si vuole e si può raggiungere, e con quale criterio. Ad esempio adeguarli ad altre categorie (quali?), al costo della vita, alla responsabilità educativa etc.?
Per una discussione più elaborata, non mi soddisfa la sola richiesta di un aumento generico, piccolo o grande che sia.
Buon Natale a tutti.


Ultima modifica di franco71 il Dom Dic 22, 2019 4:10 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 75111
Data d'iscrizione : 23.08.10

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 4:01 pm

[quote="giobbe"][quote="Dec"]Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.[/quote]
Si fa polemica quando non si "apprezza" e si glissa sulla rettifica di chi l'ha sparata "grossa" (ma sarà poi veramente grossa?) ma ci si inzuppa sopra...Questo non dovrebbe essere il compito dei moderatori. Ovviamente si tratta di una mia opinione. Tutto qui.
Buon Natale anche a te.[/quote]

Buon Natale (però mancano ancora tre giorni).
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 4:32 pm

[quote="franco71"]
Quindi razionalmente mi chiedo qual è l'obiettivo (aumento minimale) anche da parte dei sindacati che si vuole e si può raggiungere, e con quale criterio. Ad esempio adeguarli ad altre categorie (quali?), al costo della vita, alla responsabilità educativa etc.?
Per una discussione più elaborata, non mi soddisfa la sola richiesta di un aumento generico, piccolo o grande che sia.
[/quote]Grazie. Questo è un modo di discutere seriamente.
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 4:33 pm

[quote="Dec"]
Buon Natale (però mancano ancora tre giorni).[/quote] :-))
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3987
Data d'iscrizione : 05.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 6:27 pm

[quote="giobbe"][quote="sempreconfusa1"]

Le polemiche precari sì-no infatti non esistono, prima di tutto perché frutto di interpretazione personale dell'autore del thread.....
Nelle ultime settimane quattro o cinque scioperi si sono tenuti, tra personale ATA e docenti, come al solito senza concrete conseguenze. [/quote]
Non esiste una polemica precari si o precari no, in quanto tali. Esiste invece una visione della scuola completamente diversa tra i precari e quelli già da tempo di ruolo. (...)
(...)
Ora noto che nonostante la tua palese ignoranza sulle dinamiche che governano il mondo della scuola continui ad arrogarti  il diritto di fare la ramanzina a me ripetendo sempre che le mie sono solo interpetazioni personali fuori dalla realtà, come se le tue fossero verità assolute. E lo fai da precaria compiaciuta, non tenendo minimamente conto che in questo campo ho solo da insegnarti. Quest'ultimo è un altro aspetto della frammentarietà della categoria, dove cane morde cane.
[/quote]

La polemica precari si/no non esiste, era frutto della tua interpretazione; l'ho detto nell'intervento di un ALTRO utente, infatti adesso mi rispondi confermandolo.

La conoscenza e l'esperienza non danno diritto di arrogarsi il diritto di dire questo è un serio modo di intervenire, questo no. Tu lo fai in continuazione, ogni volta che apri un nuovo thread ti ripeti, ponendoti sempre con il solito atteggiamento di superiorità.
Io personalmente apprezzo sempre l'umiltà, specie quanto più si ritiene di sapere, il sapersi porre alla pari, non sul piedistallo.

Basta, mi hai proprio stancato con queste tue polemiche lunghissime. Taglia corto, vai avanti e ignorami, per carità: se qualcosa di più volessi imparare dall'esperienza di qualcuno, non verrei da te. Amen e buone feste.
Torna in alto Andare in basso
giobbe



Messaggi : 5897
Data d'iscrizione : 25.08.11

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyDom Dic 22, 2019 8:15 pm

[quote="sempreconfusa1"]
ponendoti sempre con il solito atteggiamento di superiorità.
[/quote]
;¬)))
Fai buone feste.
Torna in alto Andare in basso
mauricebaron



Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.07.16

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyLun Dic 23, 2019 6:06 pm

https://www.truenumbers.it/stipendi-degli-insegnanti/

Personalmente credo, ed è un libero pensiero come quello di chiunque altro, che un aumento di 200 euro mensili sarebbe una base di partenza che tiene abbastanza conto della perdita di potere d'acquisto delle nostre retribuzioni, al palo di fatto da più di un decennio, e consono a ristabilire un minimo di decoro economico alla figura del professore.
Certo il decoro della professione richiede anche altro, non ultime l'autorevolezza di chi insegna e la capacità di trasmettere conoscenze e competenze coinvolgendo i ragazzi.
Ma questo è un discorso ancora più delicato.

La realtà sarà di (forse) miseri 70 euro lordi spalmati in più anni, insufficienti perfino a recuperare l'erosione di una inflazione da anni a tassi ridicoli...

E qualcuno sarà pure contento
Torna in alto Andare in basso
balanzoneXXI



Messaggi : 3116
Data d'iscrizione : 21.09.13

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 EmptyMar Dic 31, 2019 6:03 pm

[quote="mauricebaron"]https://www.truenumbers.it/stipendi-degli-insegnanti/

Personalmente credo, ed è un libero pensiero come quello di chiunque altro, che un aumento di 200 euro mensili sarebbe una base di partenza che tiene abbastanza conto della perdita di potere d'acquisto delle nostre retribuzioni, al palo di fatto da più di un decennio, e consono a ristabilire un minimo di decoro economico alla figura del professore.
Certo il decoro della professione richiede anche altro, non ultime l'autorevolezza di chi insegna e la capacità di trasmettere conoscenze e competenze coinvolgendo i ragazzi.
Ma questo è un discorso ancora più delicato.

La realtà sarà di (forse) miseri 70 euro lordi spalmati in più anni, insufficienti perfino a recuperare l'erosione di una inflazione da anni a tassi ridicoli...

E qualcuno sarà pure contento[/quote]

Sara' contento chi si accolla attività pagate con una limosina che nemmeno un parcheggiatore abusivo. Queste persone , incapaci di contraddire il loro Capo , difficilmente potranno essere " autorevoli" con gli alunni. Cosa possono pensare gli alunni di un docente che accoglie a capo chino i rimbrotti del preside( coram discipulis aut discipulorum delegatis) oppure si precipita in presidenza se convocato dall' autocrate tramite bidello? Penseranno che e' due volte sfigato, nel senso che non solo guadagna poco, ma si fa mettere i piedi in testa dal primo tirannello che passa. E siccome e' assodato che l' uomo non discende dalla scimmia ma dalla iena( basta vedere le foto di certi linciaggi di neri nel Dixieland), essi si regoleranno di conseguenza. Comunque, adesso e' uscito fuori che continueremo a prendere poco per colpa del RDC e di quota 100. Perdinci, simili ( insufficienti)ammortizzatori sociali nella vecchia Europa ce l' hanno da tempo pure i druidi , gente salvatica che fino a ieri mangiava solo patate e parlava ostrogoto, mentre in Francia stanno facendo fuoco e fiamme per una riforma delle pensioni più moderata di quella impostaci da una famigerata coccodrilla e dai suoi complici.Una volta tanto che ci si avvicina all' Europa ( paradossalmente grazie a provvedimenti varati da una maggioranza destrorsa ) , si semina zizzania tra i pezzenti.In realtà non ci sarebbe bisogno di tassare la girella per darci qualche spicciolo in più, ma in questo paese di astuti fratacchioni e tartufi marci un discorso serio sulla legalizzazione della cannabis e di altre attività ricreative non si puo' fare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.   Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» 028556457 Pronto, parlo con l'esorcista?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: