Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Stipendio novemvre - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Stipendio novemvre

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
dehiho

Stipendio novemvre - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyVen Nov 22, 2019 10:38 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, dal cedolino vedo che la data di esigibilita è oggi ma lo stipendio non mi risulta versato. È normale?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 11:46 am

Io invece (contratto al 30/06 - 18h - da inizio ottobre) mi sono visto accreditare due mensilità troppo consistenti (circa 1550 €); secondo voi, può essere dovuto al fatto che la tassazione è proporzionata alle entrate ricevute fino ad allora? Fino a giugno scorso avevo un contratto su 13h, quindi meno emolumenti e meno tassazione...
Spero che dalla rata di gennaio si sistemi tutto da sé, altrimenti sai che conguagli nel 730...
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 11:50 am

Io invece sono in congedo parentale al 30% fino alle vacanze natalizie e neanche io vedo cedolino su Noipa i versamento sul conto...
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 12:29 pm

[quote="mattopris"]Io invece (contratto al 30/06 - 18h - da inizio ottobre) mi sono visto accreditare due mensilità troppo consistenti (circa 1550 €); secondo voi, può essere dovuto al fatto che la tassazione è proporzionata alle entrate ricevute fino ad allora? Fino a giugno scorso avevo un contratto su 13h, quindi meno emolumenti e meno tassazione...
Spero che dalla rata di gennaio si sistemi tutto da sé, altrimenti sai che conguagli nel 730...[/quote]

Dovrebbe essere tutto normale, anch'io su 18 ore percepisco una cifra simile.
In realtà è la tassazione inferiore a dar luogo (credo) a pericolosi conguagli...io quest'anno sono su 14 ore e spero vivamente di non trovarmi sorprese in sede di dichiarazione. Aspetto conferme o smentite da qualcuno più esperto di me in materia fiscale.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 12:44 pm

A me pareva di aver capito che 18 ore nella fascia 0-9, bonus Renzi compreso, danno circa 1430€ netti...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 1:40 pm

E' chiaro che un docente precario prende in questi mesi più di un docente di ruolo per due motivi molto semplici:

- non sono compresi i mesi di luglio e agosto (per alcuni anche settembre) per cui l'imponibile è nettamente inferiore (come inferiore sarà la 13esima);

- non sono previste le addizionali comunali e regionali (spalmante da marzo a giugno, mentre per i docenti di ruolo da marzo a novembre).

E' chiaro che se nei mesi estivi avete percepito la disoccupazione in sede di 730 avrete anche conguagli corposi a debito da restituire. Ma è sempre stato così.
Brigida_74

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 3:56 pm

io ho un contratto dal 23 settembre fino al 30 giugno. Non ho ben capito nel mio caso come dovrò regolarmi con le addizionali. Le vedrò nel cedolino da marzo a giugno, quindi per 4 mensilità. Ma il periodo 23 Settembre - 31 Dicembre (anno 2019) che non figurano, per il 730 quindi non mi verrà addebitato nulla?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 4:11 pm

Le addizionali del 2020 riguardano l'anno fiscale precedente, per cui da marzo a giugno 2020 pagherai le addizionali dovute per il 2019.
Nel 2021 pagherai quelle relative al 2020.
Brigida_74

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 4:21 pm

ah ok capito grazie dei chiarimenti
giorgia16

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 4:43 pm

docenti a tempo indeterminato vedono le addizionali in questo mese.
giorgia16

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 4:47 pm

docenti a tempo indeterminato vedono le addizionali in questo mese.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 5:59 pm

[quote="gugu"]E' chiaro che un docente precario prende in questi mesi più di un docente di ruolo per due motivi molto semplici:

- non sono compresi i mesi di luglio e agosto (per alcuni anche settembre) per cui l'imponibile è nettamente inferiore (come inferiore sarà la 13esima);

- non sono previste le addizionali comunali e regionali (spalmante da marzo a giugno, mentre per i docenti di ruolo da marzo a novembre).

E' chiaro che se nei mesi estivi avete percepito la disoccupazione in sede di 730 avrete anche conguagli corposi a debito da restituire. Ma è sempre stato così. [/quote]

Io però avevo il contratto fino al 31 agosto e ho ripreso il 23 settembre. Come tredicesima non dovrebbe essere malaccio. Ho paura per l'anno prossimo avendo uno spezzone e quindi una tassazione inferiore rispetto a chi ha 18 ore, rischio in sede di dichiarazione? O dipende da altri fattori? Ti ringrazio.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 6:10 pm

Ti ringrazio per la spiegazione Gugu, tutto è più chiaro.
Per fortuna quando chiedo la Naspi io dichiaro di non volere né detrazioni fiscali né bonus di 80 euro...pertanto la mia disoccupazione è stata tassata al 23% pieno (prima aliquota); spero in questo modo di aver accumulato un credito fiscale che possa compensare i "debiti" di questi mesi.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 6:27 pm

[quote="Marechiaro"]

Io però avevo il contratto fino al 31 agosto e ho ripreso il 23 settembre. Come tredicesima non dovrebbe essere malaccio. Ho paura per l'anno prossimo avendo uno spezzone e quindi una tassazione inferiore rispetto a chi ha 18 ore, rischio in sede di dichiarazione? O dipende da altri fattori? Ti ringrazio.[/quote]

Avrai un mese in meno di tredicesima; la stessa sarà inferiore perché non avendo 18 ore il tutto sarà pagato in proporzione.
Guadagnando meno è chiaro che hai meno trattenute, il meccanismo è abbastanza automatico.
I conguagli a debito nascono quando si hanno più redditi (disoccupazione, altre attività); sullo stipendio non può esserci un debito da 730 poiché il conguaglio di Febbraio 2020 riporterà ogni debito/credito a zero.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyDom Nov 24, 2019 7:49 pm

[quote="gugu"][quote="Marechiaro"]

Io però avevo il contratto fino al 31 agosto e ho ripreso il 23 settembre. Come tredicesima non dovrebbe essere malaccio. Ho paura per l'anno prossimo avendo uno spezzone e quindi una tassazione inferiore rispetto a chi ha 18 ore, rischio in sede di dichiarazione? O dipende da altri fattori? Ti ringrazio.[/quote]

Avrai un mese in meno di tredicesima; la stessa sarà inferiore perché non avendo 18 ore il tutto sarà pagato in proporzione.
Guadagnando meno è chiaro che hai meno trattenute, il meccanismo è abbastanza automatico.
I conguagli a debito nascono quando si hanno più redditi (disoccupazione, altre attività); sullo stipendio non può esserci un debito da 730 poiché il conguaglio di Febbraio 2020 riporterà ogni debito/credito a zero. [/quote]

Dunque: lo spezzone ce l'ho da settembre 2019 (14 ore). Fino a giugno 2019 avevo cattedra di 20 ore e fino al 31 agosto 18 (c'erano due ore aggiuntive che mi sono state pagate fino al 30 giugno). Per cui penso che sulla tredicesima 2019 avrà maggior peso ciò che ho percepito fino ad agosto.
Per quanto riguarda la disoccupazione, avendo finito il 31 agosto e ricominciato il 23 settembre, l'ho percepita soltanto dal 9 fino al 22 settembre.
Quel che mi preoccupava era la tassazione inferiore dello spezzone.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyLun Nov 25, 2019 12:59 am

Aggiorno, per correttezza...forse dopo il mio accesso di sabato, su noipa è stato caricato il cedolino: oggi lo posso visualizzare anch'io, e la data di esigibilità è per la prossima settimana. Speriamo bene.

Noto invece che il problema del quote e della formattazione sul sito persiste...ma come mai non si riesce a metterlo a posto? Che brutto tutto questo html
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyLun Nov 25, 2019 10:46 pm

Buonasera io avrò qualche problema, forse dato dal fatto che io sia in congedo parentale al 30 e il mese di settembre ,ottobre ho ricevuto lo stipendio per intero,ora mi chiedo non doveva avvisare qualcuno? Ho un contratto al 31/08,secondo voi un minimo di cedolino non lo dovrei visionare comunque?
Un altra domanda che non dovrei porre qui.finito il congedo più o meno a marzo posso chiedere aspettativa non retribuita fino al 30 giugno per poi ricevere PA disoccupazione? Sapete come funziona?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMer Nov 27, 2019 2:48 pm

E' normale continuare a ricevere lo stipendio intero per un po' perché i pagamenti vengono disposti con qualche mese di anticipo. Poi si riprenderanno quello che ti hanno dato in più.
Il cedolino lo devi vedere.
Puoi chiedere aspettativa non retribuita.
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMer Nov 27, 2019 4:53 pm

Invece novembre non c è il nulla...chi dovrei sentire?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMer Nov 27, 2019 5:17 pm

In primis la segreteria della scuola.
Comunque non ho capito se accedi a noipa oppure no.
Pianta1985

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMer Nov 27, 2019 10:48 pm

Certo che accedo ma il cedolino non c è proprio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyGio Nov 28, 2019 1:21 am

Strano. Non capisco quale possa essere la ragione.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMar Giu 23, 2020 10:47 am

Stipendio di novembre arrivato addirittura nel tardo pomeriggio...
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMar Giu 23, 2020 11:36 am

[quote="itto64"]Ri-controllate i c/c...  pare che dalle 18.30  abbiano riaperto i  ""Rubinetti"" e a diverse persone stanno arrivando gli accrediti....[/quote]

Ecco l'esempio citato da Marechiaro...
accrediti anche verso le ore 18.30 nel novembre 2019
discantus

MessaggioTitolo: Stipendio    Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMar Giu 23, 2020 1:55 pm

È possibile che dal 2010 che sono entrato di ruolo prendo come quota stipendiale la cifra di 1480,00 euro. Ci sarà qualche problema nella ricostruzione di carriera premetto che insegno nella scuola di I grado grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 EmptyMar Giu 23, 2020 7:08 pm

Posta in un topic sulla ricostruzione di carriera (ce ne sono tanti) e spiega meglio la situazione.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Stipendio novemvre   Stipendio novemvre - Pagina 2 Empty

Stipendio novemvre
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: