alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

+7
giovanna onnis
paniscus_2.1
Miyagi
antalia
Dec
franco71
seasparrow
11 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Dec Sab Nov 23, 2019 4:04 pm

Credo che la possibilità di risalire a chi modifica qualcosa sul registro elettronico ci sia comunque, visto che accediamo con una password personale. A me è capitato di segnare assenti studenti anche alla sesta ora perché il collega della prima ora non si era accorto che erano assenti e quelli delle ore successive non avevano controllato (come mi è capitato, forse più spesso, il contrario: stidente entrato alla seconda ora o anche solo qualche minuto dopo che viene lasciato assente per tutta la giornata): con la tua proposta risulterebbe come presente?
Credo che il problema non sia tanto la malafede (diplomifici a parte), ma la superficialità con cui si compie questa operazione.


Ultima modifica di Dec il Sab Nov 23, 2019 4:35 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da antalia Sab Nov 23, 2019 4:24 pm

[quote="franco71"]Una volta mi è capitato di vedere tolti i segni di spunta per le assenze di un alunno che non stava frequentando, puntualmente rimettevo l'assenza. Evidentemente era un protetto a cui si voleva dare la possibilità dello scrutinio. La cosa quini non riuscì, tant'è che fu bocciato quell'anno (secondo anno) e poi fece gli esami integrativi a Settembre per essere ammesso al terzo anno (esami superati). Voglio sperare che siano situazioni rare.
Le assenze, secondo me, dovrebbero essere inserite solo dal docente della prima ora e non darne possiblità ai docenti delle ore successive (tecnicamente forse impossibile), questo per evitare che si possano fare modifiche e non poter risalire a chi ha compiuto l'illecito.[/quote]

questo non è fattibile perché vi sono alunni che entrano alla 2 ora per i più svariati motivi , in tal caso risulterebbero assenti per l'intera giornata! anche a me capita di inserire alunni non segnati assenti, questo perché dopo la prima ora molti non rifanno l'appello, io invece ogni ora proprio per vedere se sono tutti in aula, spesso come te ho riparato a qualche svista e/o errore dei colleghi, spesso aggiungendo anche un'annotazione! Credo che in caso di necessità si possa risalire a chi abbia eventualmente commesso l'illecito...di certo non quello che interviene rettificando!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Dec Sab Nov 23, 2019 6:29 pm

Se uno è assente, è assente e se i compagni dicono che non è mai venuto a scuola non ho motivo di dubitare della loro parola. Se uno studente, invece, dice di essere entrato cinque minuti dopo o un'ora dopo, la questione è più delicata perché, per quanto ne so, potrebbe anche essere entrato alla terza o alla quarta ora e mentire per non dover portare la giustificazione (o portarla con un orario diverso): in questo secondo caso avviso il collega, ma spesso la risposta è "non mi ricordo" oppure peggio "l'ho segnato presente nella mia ora, ma nella colonna generale lo lascio assente"; in questo caso o lascio la patata bollente al coordinatore (che comunque si fiderà della parola del ragazzo) o intervengo direttamente io (soprattutto se c'è una giustificazione firmata dal vicepreside o dal responsabile di plesso che conferma quanto detto dal ragazzo) perché sarebbe ingiusto non farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Miyagi Sab Nov 23, 2019 6:31 pm

Anche io segnalo al collega della prima ora. Mi sembra scortese scavalcarlo e segnare io stesso l'assenza o la presenza.

Mi è capitato invece che un DS togliesse *tutte* le assenze per evitare di dover bocciare qualcuno per assenze per paura di ricorsi.

Approfitto per fare una domanda. Il segno di spunta sul registro elettronico va interpretato come "assente dall'aula" o "assente dalla scuola"? Esiste una normativa, qualcuno lo sa?

Non è la stessa cosa. Mi spiego: se sono in prima ora e segno presenti gli alunni che rispondono all'appello, come devo regolarmi con quegli alunni che si trovano magari a scuola ma non in aula? Non si tratta di un caso impossibile, ad esempio l'alunno X è in aula magna impegnato nelle Olimpiadi di Matematica (ma possono esserci moltissimi casi).

Dico anche perché mi interessa. Se sono io in aula e con me sono tutti gli alunni tranne X, che è appunto presente a scuola ma in aula magna, e il registro lo riporta presente allora potrei in teoria interrogarlo e mettergli un voto? (Ovviamente non lo interrogo ma si lascia la possibilità di fare errori, ad esempio registrare il voto dell'interrogazione al giorno sbagliato. A chi non è capitato mai di aver inserito un voto al giorno sbagliato e averlo dovuto rettificare poi?) O essere responsabile se si fa male?

Stessa cosa per le uscite didattiche. In più di una scuola mi è capitato che l'appello lo fa il docente accompagnatore, magari fuori dalla scuola, poi si connette e segna gli alunni come presenti intendendo che stanno facendo una attività autorizzata dalla scuola, lo capisco ovviamente, ed il collega in classe vede solo tre o quattro studenti (quelli che non partecipano all'uscita) ma nessuno ha la spunta su "assente". Ma come regolarsi se (speriamo non accada mai) proprio quel giorno c'è una emergenza a scuola e c'è bisogno di sapere con estrema esattezza l'elenco dei presenti per essere certi che non siano dispersi?
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Dec Sab Nov 23, 2019 6:34 pm

Nel registro della Spaggiari si può distinguere tra presente a lezione e presente fuori aula. Non so quale registro usi tu. Se la classe è in gita, di solito si fa il contrario, cioè si segnala da qualche parte (agenda o argomento delle lezioni) quali studenti sono presenti in classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Miyagi Sab Nov 23, 2019 6:37 pm

Io ho sempre avuto Axios. Anche se in scuole diverse mi è capitato sempre lo stesso. Conosco Argo o Spaggiari solo per quel che mi raccontano i colleghi che lo hanno usato.

Mi sembra ottimo come fa Spaggiari in effetti.
Sì, si può scrivere in "annotazioni" qualcosa come "lo studente X è impegnato in aula magna nelle prime due ore" ma non mi sembra una cosa né rapida né efficiente...
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 23, 2019 7:38 pm

Io ho esperienza sia di argo che di spaggiari, e su entrambi è possibile inserire l'opzione del "presente fuori classe". Questo vale sia nel caso che sia presente a scuola ma in un'altra aula (ad esempio, per le olimpiadi di matematica), sia che sia fuori di scuola, ma per un'iniziativa legata alla didattica (alternanza scuola-lavoro o stage universitario, o torneo sportivo tra scuole del territorio).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da giovanna onnis Dom Nov 24, 2019 4:34 pm

Possibile anche su Axios oltre che Argo e Spaggiari....questi sono i tre registri elettronici che conosco e con i quali lavoro e ho lavorato, ma ipotizzo che tale possibilità sia prevista anche con altri registri
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Miyagi Dom Nov 24, 2019 4:39 pm

[quote="giovanna onnis"]Possibile anche su Axios[/quote]

Spiega
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da sipren Ven Dic 20, 2019 10:49 pm

Fatto proprio stamattina su axios. Parte della classe presente fuori dall’aula per svolgere altre attività. Si va su appello semplificato, si selezionano gli alunni interessati e si clicca su “evento” in alto. Si apre una schermata che permette di inserire l’alunno come assente dall’aula, il motivo dell’assenza e di considerare l’assenza giustificata o meno ( in questo caso giustificata) e facente parte o meno del calcolo del monte ore ( in questo caso non facente parte)

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Miyagi Sab Dic 21, 2019 9:47 am

Sipren, ho fatto una prova. Se selezioni "assente" Axios non lo considera "assente dall'aula" ma assente tout court. E' esattamente come metterlo assente nella schermata precedente.
E riguardo al contare o meno l'assenza (o il ritardo, o l'uscita anticipata) nel monte ore: è esattamente la stessa cosa che mettere o togliere il segno di spunta alla colonna "conc" (che sta per "concorre al calcolo").
L'unico vantaggio di quella finestrella è nel caso l'alunno abbia fatto sia un ritardo che una uscita anticipata nello stesso giorno, oppure una uscita con rientro. In questo caso la schermata semplificata non permette di separare le due cose se uno concorre al calcolo e l'altro no.
Non mi sembra il caso di cui si parlava: alunno non presente a scuola perché in uscita didattica o impegnato in attività di PCTO.
Continuo a pensare che Axios non permetta di registrare questo caso, con tutti i dubbi già esposti.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da sipren Sab Dic 21, 2019 4:07 pm

Miyagi, a noi fanno fare così quando i ragazzi sono fuori dalla classe o fuori in gita..boh

sipren

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 24.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 22, 2019 11:56 am

In una mia classe è successo. Una collega lasciava compilare il registro elettronico a un alunno, che ha permesso a un altro di carpire la password e togliersi le assenze.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da @melia Dom Dic 22, 2019 1:08 pm

E gli è andata bene, avrebbero potuto alterare anche i voti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Dic 22, 2019 1:16 pm

[quote="astronotus"][quote="Dec"]Nel registro della Spaggiari si può distinguere tra presente a lezione e presente fuori aula. Non so quale registro usi tu. Se la classe è in gita, di solito si fa il contrario, cioè si segnala da qualche parte (agenda o argomento delle lezioni) quali studenti sono presenti in classe.[/quote]
Questa e' pubblicità occulta, del resto il sopra menzionato oramai imperversa indisturbato e i pregi dello stesso sono indiscutibili[/quote]

Descrivere un dato di fatto (cioè, che un registro prevede o no una certa funzione) è pubblicità occulta?


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Dec Dom Dic 22, 2019 1:45 pm

[quote="astronotus"][quote="Dec"]Nel registro della Spaggiari si può distinguere tra presente a lezione e presente fuori aula. Non so quale registro usi tu. Se la classe è in gita, di solito si fa il contrario, cioè si segnala da qualche parte (agenda o argomento delle lezioni) quali studenti sono presenti in classe.[/quote]
Questa e' pubblicità occulta, del resto il sopra menzionato oramai imperversa indisturbato e i pregi dello stesso sono indiscutibili[/quote]

Non ti permetto di diffamarmi sul forum. Penso che abbiamo sopportato tutti già troppo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico Empty Re: alterazioni registro elettronico: falso ideologico in atto pubblico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.