Alunna ricoverata in ospedale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunna ricoverata in ospedale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunna ricoverata in ospedale

2 partecipanti

Andare in basso

Alunna ricoverata in ospedale Empty Alunna ricoverata in ospedale

Messaggio Da LadyOscar6 Lun Nov 25, 2019 4:28 pm

Buonasera,
scrivo per chiedere un parere.
Ho un'alunna (scuola media) che è ricoverata in ospedale dall'inizio dell'anno scolastico in un comune di altra provincia rispetto a quella di residenza.
Ho saputo che sta iniziando a fare il programma di terza media delle varie materie, ma la seconda lingua straniera no.
Ho sollevato al coordinatore (è lui ad avere rapporti con insegnanti della sede ospedaliera) il problema della seconda lingua straniera, ossia esame scritto e orale, e quindi la necessità di iniziare, magari gradualmente a fare qualcosa anche in francese.
La risposta è stata che sono i medici a decidere cosa può fare l'alunna e lui (il coordinatore) non può comunicare questa cosa.
Ora è fuori discussione che sia fondamentale innanzitutto la salute, ma io come mi devo comportare?
La mia preoccupazione è che se dovesse tornare a scuola a secondo quadrimestre inoltrato, sarebbe più difficile per lei; invece iniziare già ora, come del resto fa per tutte le altre materie, sarebbe a parer mio più proficuo. Anche perché non può essere esonerata dall'esame scritto della seconda lingua straniera né credo possa fare un esame scritto con un contenuto diverso rispetto alla classe.
Come devo regolarmi?
Grazie mille.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Alunna ricoverata in ospedale Empty Re: Alunna ricoverata in ospedale

Messaggio Da Dec Mer Nov 27, 2019 2:07 pm

Dubito che i medici decidano quali materie deve studiare e quali no. Piuttosto può darsi che non ci sia l'insegnante di francese nella sede ospedaliera. Comunque la risposta del coordinatore è incomprensibile. Non so se puoi contattare direttamente la famiglia, altrimenti puoi rivolgerti al Dirigente o ad un suo collaboratore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alunna ricoverata in ospedale Empty Re: Alunna ricoverata in ospedale

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Nov 27, 2019 4:38 pm

Infatti i medici, a parer mio, possono decidere quante ore di studio la ragazzina può sostenere al giorno e/o a settimana, ma non quali materie fare e quali non fare.
Comunque, ho saputo che la ragazzina tra una ventina di giorni tornerà a scuola e forse riprenderà a seguire solo per poche ore a settimana, e il coordinatore ha avanzato l'ipotesi, da me non condivisa, di non farle seguire le lezioni della seconda lingua straniera e, quindi, non sostenendo all'esame la prova scritta della seconda lingua straniera.
Io non capisco perché non possa fare almeno un'ora a settimana di francese quando torna.
Ma mi chiedo: è valido il titolo di licenza media senza aver sostenuto la prova scritta nella seconda lingua straniera? Sicuramente si dovrebbe pensare ad un piano personalizzato ridotto, ma da qui all'esonero...

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Alunna ricoverata in ospedale Empty Re: Alunna ricoverata in ospedale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.