Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alessandro Valle

Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... Empty
MessaggioTitolo: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 10:32 am

Buongiorno,

sono un docente supplente con contratto annuale, in Lombardia.

Per motivi di salute, vorrei dare le dimissioni ma la procedura è complessa. A meno che non mi trovi ancora nel periodo di prova ma non so quanto si estende.

Sono stato assunto il 25/09/2019 e sono entrato in malattia il 14/11/2019. Sono ancora in periodo di prova?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona giornata

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 2:43 pm

Non credo che esista il periodo di prova per il contratti a T.D., ma aspetta il parere degli esperti.
Mi dispiace che tu non stia bene, immagino che avrai valutato tutto... come per esempio prendere i giorni di malattia che puoi prendere e dopo vedere se ce la fai a riprendere, è un vero peccato che tu debba rinunciare.
Trentaelode

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 3:37 pm

Ciao.

Il "periodo di prova" per i supplenti non esiste. Sei in servizio dal 25 settembre e da quel giorno... ogni giorno è uguale all'altro, fino alla fine del contratto.

Per quanto riguarda la malattia: se non stai bene, il medico curante ti dà il certificato telematico e puoi stare a casa senza nessun problema per tutto il tempo prescritto dal dottore. Sei soltanto soggetto alle visite fiscali previste dalla legge.
Per i primi 3 mesi (ma forse soltanto 2, non lo so), mantieni il posto e vieni regolarmente pagato. Poi invece lo stipendio non lo prendi più, ma mantieni il diritto al posto e maturi i punti di servizio in graduatoria.
Perché ti vuoi licenziare? Se ti licenzi, perdi immediatamente stipendio e punteggio. Se stai in malattia, magari perderai lo stipendio ma almeno maturi punti. Tanto a scuola chiamano un supplente, quindi tu non danneggi i ragazzi.
Curati e cerca di guarire, ma rifletti bene se è il caso di licenziarsi; oltretutto, perderesti il diritto ad essere chiamato per tutto questo anno scolastico.
In bocca al lupo!
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 4:35 pm

[quote="verdeacqua"]Non credo che esista il periodo di prova per il contratti a T.D., ma aspetta il parere degli esperti.
Mi dispiace che tu non stia bene, immagino che avrai valutato tutto... come per esempio prendere i giorni di malattia che puoi prendere e dopo vedere se ce la fai a riprendere, è un vero peccato che tu debba rinunciare. [/quote]

Ciao. E' sia per me, sia per i ragazzi, per consentirgli di andare avanti con la materia. In effetti posso aspettare e restare per adesso in malattia, ma penso sarà una cosa lunga. Cmq sembra che sia l'unico modo. Grazie per la pronta risposta.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 4:40 pm

[quote="Trentaelode"]Ciao.

Il "periodo di prova" per i supplenti non esiste. Sei in servizio dal 25 settembre e da quel giorno... ogni giorno è uguale all'altro, fino alla fine del contratto.

Per quanto riguarda la malattia: se non stai bene, il medico curante ti dà il certificato telematico e puoi stare a casa senza nessun problema per tutto il tempo prescritto dal dottore. Sei soltanto soggetto alle visite fiscali previste dalla legge.
Per i primi 3 mesi (ma forse soltanto 2, non lo so), mantieni il posto e vieni regolarmente pagato. Poi invece lo stipendio non lo prendi più, ma mantieni il diritto al posto e maturi i punti di servizio in graduatoria.
Perché ti vuoi licenziare? Se ti licenzi, perdi immediatamente stipendio e punteggio. Se stai in malattia, magari perderai lo stipendio ma almeno maturi punti. Tanto a scuola chiamano un supplente, quindi tu non danneggi i ragazzi.
Curati e cerca di guarire, ma rifletti bene se è il caso di licenziarsi; oltretutto, perderesti il diritto ad essere chiamato per tutto questo anno scolastico.
In bocca al lupo![/quote]

Ciao. In effetti credo che seguirò il tuo consiglio, anche perché non sembrano esserci altre strade disponibili che non siano al tempo stesso penalizzanti. Se io posso curarmi e i ragazzi essere cmq seguiti, è l'unica strada percorribile. Ho cercato qualche altre strada, anche una dimissione per "giusta causa", ma non comprende la fattispecie (nel pubblico) della cura della malattia. Grazie per la risposta, buona giornata.

milla 2

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 5:24 pm

Hai diritto ad un mese di malattia retribuito al 100%, a due mesi al 50% e la conservazione del posto senza assegni fino al termine della supplenza annuale.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... EmptyMar Nov 26, 2019 5:41 pm

[quote="milla 2"]Hai diritto ad un mese di malattia retribuito al 100%, a due mesi al 50% e la conservazione del posto senza assegni fino al termine della supplenza annuale.  [/quote]

Milla 2: Grazie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...   Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia... Empty

Periodo di prova supplenti annuali in Lombardia...
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: