Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Licenziarsi dalla scuola Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Licenziarsi dalla scuola

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sophia38

Licenziarsi dalla scuola Empty
MessaggioTitolo: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 1:19 am

Voglio uscire definitivamente dall'incubo della scuola pubblica, ma so che occorre dare preavviso due mesi prima di staccare e restare a disposizione dell'istituto fino al 1 settembre dell'a.s. successivo.
Voglio lasciare l'Italia per ricostruirmi una vita e non posso aspettare tutto quel tempo.
Se non mi presento più ora, devo pagare una penale?
Per me che ho un part-time di 12 h. nella primaria, a quanto ammonterebbe?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
luna7

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 6:59 am

https://www.orizzontescuolaforum.net/t154952p25-dimissioni-volontarie-docente-a-t-i

Qui c era un altra discussione in merito....cosa farai come altra professione ?
peadp

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 7:51 am

Se e' come negli altri lavori dovresti pagare due mesi del tuo stipendio, potresti prendere aspettativa senza stipendio durante il preavviso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 3:13 pm

[quote="Sophia38"]Voglio uscire definitivamente dall'incubo della scuola pubblica, ma so che occorre dare preavviso due mesi prima di staccare e restare a disposizione dell'istituto fino al 1 settembre dell'a.s. successivo.
Voglio lasciare l'Italia per ricostruirmi una vita e non posso aspettare tutto quel tempo.
Se non mi presento più ora, devo pagare una penale?
Per me che ho un part-time di 12 h. nella primaria, a quanto ammonterebbe?
Grazie.[/quote]

Ti dico come la vedo io, ma ti consiglio anche di chiedere lumi ad un sindacato.

Intorno a dicembre/gennaio si presentano le domande di cessazione, anche senza diritto a pensione, insomma le dimissioni volontarie che interessano a te. Non esiste problema di preavviso se presenti domanda entro la finestra di legge.

Tu fai domanda entro i termini (a breve dovrebbe esserci la circolare) e dal 1 sett prossimo sei fuori dalla scuola.
Nel prosieguo dell'anno scolastico non vedo perché dovresti essere costretta a prestare servizio o restare a disposizione; credo che tu abbia lo stesso diritto di fruire di congedi, permessi e aspettative di chiunque altro.
Secondo me, quindi, anche da subito puoi chiedere aspettativa per motivi personali fino al 31 agosto 2020.
D'altra parte, molti colleghi prossimi al pensionamento fanno domanda di pensione e passano gli ultimi mesi in aspettativa. Perché dovrebbe essere diverso per chi chiede dimissioni volontarie?
luna7

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 5:37 pm

Sono d accordo sull aspettativa però ricordiamo che è una concessione del dirigente scolastico

Ultima modifica di luna7 il Gio Nov 28, 2019 10:40 pm, modificato 1 volta
sonia74

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 7:43 pm

Come suggerito da fradacla, dovresti presentare le dimissioni nella finestra temporale prevista e poi richiedere l'aspettativa per l'anno scolastico in corso. È vero che l'aspettativa per motivi personali è una concessione del dirigente. Però se hai già una prospettiva di lavoro chiara potresti chiedere aspettativa per altro lavoro (art. 18 comma 3 del CCNL scuola), infatti tale aspettativa non è discrezionale e quindi il dirigente non può negarla, inoltre ti varrebbe per l'anno scolastico in corso, cioè fino al 31 agosto 2020.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 8:07 pm

molti colleghi prossimi al pensionamento fanno domanda di pensione e passano gli ultimi mesi in aspettativa. Perché dovrebbe essere diverso per chi chiede dimissioni volontarie?
fradacla, non mi è chiara questa tua frase
grazie
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 9:54 pm

Se possono mettersi in aspettativa quelli in attesa di cessazione per pensionamento, perché non dovrebbero poter fare lo stesso quelli in attesa di cessazione per dimissioni volontarie?
luna7

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyGio Nov 28, 2019 11:57 pm

L aspettativa è sempre possibile richiederla solo volevo dire che è facoltà del ds concederla
.mentre l anno sabbaticoè un diritto mi pare

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola EmptyVen Nov 29, 2019 11:14 pm

Luna7, non rispondevo a te, ma a quota 100 che lamentava mancanza di chiarezza nel mio precedente post.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Licenziarsi dalla scuola   Licenziarsi dalla scuola Empty

Licenziarsi dalla scuola
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: