Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio orientativo scuola media

+14
eragon
balanzoneXXI
Titti76
Dec
herman il lattoniere
quota 100
@melia
paniscus_2.1
paranoid
Disillusa
lucetta10
Hoffnung2
Mariagraziana
Axe
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Axe Gio Nov 28, 2019 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Come gestireste il caso di una alunna di terza media che ha una media dei voti intorno al 7 e i cui genitori insistono affinché nel consiglio orientativo venga scritto liceo scientifico? La famiglia vorrebbe questo indirizzo perché il liceo scientifico a cui sono interessati ha molti iscritti, e quindi come criterio per le iscrizioni accetta in primis chi ha questo tipo di indirizzo di studi. Chi ha come consiglio istituto tecnico avrà pochissime, se non quasi nessuna possibilità di accedervi.
La ragazza non è molto studiosa, fatica molto nelle materie umanistiche, va meglio in matematica, nelle lingue straniere è sul 6.
Voi che fareste? In linea generale ovviamente, non conoscendo il caso.... Accogliereste la richiesta della famiglia o vi opporroste?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso


Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 30, 2019 4:07 pm

[quote="Dec"]Per quanto riguarda l'accettazione delle iscrizioni (e con questo rispondo anche ad herman), i collegi docenti delle scuole superiori devono approvare ogni anno dei criteri e il ministero indica il sorteggio come extrema ratio, mentre mi sembra che escluda la possibilità di test d'ingresso o di basarsi sul voto d'uscita[/quote]

Riconosco che dalle mie parti non si usa, ma ho contatti con persone di altre regioni (soprattutto Piemonte e Lombardia) che mi assicurano che è nel loro contesto è normalissimo che i licei impongano test di accesso molto rigidi per essere ammessi. Se la cosa è illegale, come si spiega che moltissime scuole (e in particolare, le più rinomate le più visibili dai media) lo facciano?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 30, 2019 4:08 pm

[quote="lucetta10"]probabile, ma se continuiamo a mandare questi alunni fragili TUTTI in scuole fragili (per colpa dell'utenza), lasciamo gli alunni dove sono (tutt'al più dei "primi tra gli ultimi) e rendiamo alcuni indirizzi, in blocco, fragilissimi[/quote]

Tanto promuovono tutti anche nelle scuole meno fragili, quindi dove sta il problema?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 4:25 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Dec"]Per quanto riguarda l'accettazione delle iscrizioni (e con questo rispondo anche ad herman), i collegi docenti delle scuole superiori devono approvare ogni anno dei criteri e il ministero indica il sorteggio come extrema ratio, mentre mi sembra che escluda la possibilità di test d'ingresso o di basarsi sul voto d'uscita[/quote]

Riconosco che dalle mie parti non si usa, ma ho contatti con persone di altre regioni (soprattutto Piemonte e Lombardia) che mi assicurano che è nel loro contesto è normalissimo che i licei impongano test di accesso molto rigidi per essere ammessi. Se la cosa è illegale, come si spiega che moltissime scuole (e in particolare, le più rinomate  le più visibili dai media) lo facciano? [/quote]

Sei sicura che si tratti di scuole statali? Credo che una possibile eccezione siano i licei musicali (perché sono autorizzate solo un certo numero di sezioni; lo stesso discorso probabilmente vale per i licei quadriennali o per altri indirizzi sperimentali), ma per il resto non ho mai sentito di test del genere. Chiaramente le scuole private fanno quello che vogliono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 4:42 pm

[quote="lucetta10"][quote="Dec"]Probabilmente quella ragazza generalmente fragile e che alle medie se la cava un po' meglio (o meno peggio) in matematica, mandata in un liceo scientifico, avrà insufficienze in molte materie, comprese matematica e fisica, perché la matematica del liceo scientifico non è quella delle medie.[/quote]

probabile, ma se continuiamo a mandare questi alunni fragili TUTTI in scuole fragili (per colpa dell'utenza), lasciamo gli alunni dove sono (tutt'al più dei "primi tra gli ultimi) e rendiamo alcuni indirizzi, in blocco, fragilissimi.
L'altra faccia della medaglia è che gli alunni migliori, anche se eccellenti nelle aree di un tecnico o un professionale, non si orientano MAI verso un IPSIA o un tecnico commerciale, che non vedranno mai, nemmeno col binocolo, il ragazzo da 8/9, figuriamoci quello da 10 [/quote]

Anni fa ho insegnato in un istituto tecnico economico (classe prima terribile, da cui sono fuggito appena ho potuto): avevo un ragazzo che credo fosse uscito con il 10 e che sicuramente era stato orientato al liceo classico, come mi ha detto la mamma quando è venuta al ricevimento (lui non aveva voluto saperne perché non era sicuro di voler fare l'università, perciò aveva preferito una scuola che gli desse un diploma più spendibile nel mondo del lavoro). Come docente, magari mi faceva piacere averlo e correggere i suoi temi in mezzo a tante schifezze, ma avevo la forte sensazione che stesse sprecando il suo tempo e le sue doti e mi dispiaceva per lui (poi non so cosa abbia fatto; suppongo che abbia fatto lo stesso l'università, ma sicuramente avrà dovuto recuperare da solo le lacune che la scuola superiore gli aveva lasciato); e come dicevo il mio giudizio sulla classe non è certo cambiato perché c'era lui. Non credo nemmeno che avesse particolare propensione per la materie di indirizzo (anche se sicuramente andava benissimo anche in quelle) e del resto mi chiedo come alle medie avrebbero potuto notarla, visto che queste materie alle medie non si fanno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 5:39 pm

Su questo sono d'accordo con te. Non escludo affatto che le materie commerciali si possano fare a un livello più alto, tanto è vero che la laurea in economia e commercio è una laurea di tutto rispetto. Però non credo che avere classi del tutto eterogenee in cui convivono ragazzi brillanti e ragazzi con scarse capacità (non che al liceo non ce ne siano) sia un obiettivo da porsi; penso che il risultato più probabile sarebbe di abbassare il livello del liceo (più di quanto già non sia avvenuto) senza alzare significativamente quello dell'istituto tecnico e professionale. Tra l'altro penso che chi insegna alle medie si scontri tutti i giorni con questa realtà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 7:33 pm

Nessuno si porrebbe il problema di alzare il livello: una scuola di basso livello che non insegna niente sembra essere l'obiettivo prioritario della nostra classe politica, tanto loro i figli li mandano nelle private d'eccellenza o nelle scuole straniere.
Secondo me, non è etico usare gli studenti per realizzare il sistema scolastico dei propri sogni, ma dipende dai punti di vista.
Io penso che chi va a scuola solo per rompere le scatole ed impedire agli altri di fare lezione dovrebbe essere sbattuto fuori anche dagli istituti tecnici e professionali, anche se questo va contro la logica dell'inclusione. Questo sì che alzerebbe il livello di queste scuole, non mandare in queste scuole qualche studente eccellente che non potrebbe fare niente se non annoiarsi o magari diventare vittima di episodi di bullismo.
Per chi proprio non ci arriva non ho grandi strategie: forse davvero per costoro bisognerebbe rassegnarsi ad una didattica diversa e con obiettivi più bassi; non credere che non mi dispiaccia, ma se proprio non sono portati per gli studi teorici mi sembra inutile infierire ed obbligarli a fare qualcosa in cui non riescono senza trarne nessun beneficio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 01, 2019 2:11 am

Intanto ringrazio Balanzone per aver difeso il figlio del lattoniere...
Il problema che lamentavo, e sul quale altri hanno convenuto con me, è che per una questione prettamente culturale degli insegnanti (e non della società intera, come dice Lucetta) si indirizzano i cosiddetti "bravi" comunque verso l'istruzione liceale, che in maniera gentiliana viene ritenuta migliore a priori, e non verso l'istruzione tecnica che, sicuramente ai miei tempi e ancora oggi teoricamente, è in grado di fornire una formazione scientifico-matematica(non umanistica, ovviamente) superiore a quella dello scientifico.
Lucetta e Dec sembrano suggerire una serie di domande tanto retoriche quanto senza risposta: perché l'economista deve provenire da un percorso liceo scientifico-economia e commercio e non da un percorso tecnico commerciale-economia e commercio? Perché l'ingegnere aerospaziale deve passare per forza da una formazione liceale e non può essere passato per un tecnico industriale? Perché l'architetto famoso viene anche lui dal liceo e, giammai, dal tecnico per geometri? La risposta è una sola: l'istruzione tecnica è dequalificata e lo sarà sempre di più finché  la si riterrà ancillare, finché i docenti, quasi tutti passati per formazione liceale, ingolferanno i tecnici di ragazzi di terza fascia, finché i politici, anche loro quasi tutti passati per formazione liceale, taglieranno fondi e servizi ai tecnici, magari inventandosi robe assurde come l'alternanza scuola-lavoro. Checché ne dica Lucetta, escluse le felici eccezioni del rumeno fenomenale (che peraltro ho in una delle mie classi) il sistema continua ad essere censocratico: se sei ricco sei bravo e se sei bravo vai al liceo e se vai al liceo pensi che i migliori debbano fare altrettanto.
Squalificata com'è la formazione tecnica, visto che soprattutto dopo l'innalzamento dell'obbligo è ingolfata di gente che non ha voglia di far nulla e che tutti pensano che sia una formazione di serie B, credo che naturalmente i miei figli, quando avranno raggiunto l'età, saranno indirizzati verso l'istruzione liceale: ma questa è una distorsione che non fa bene né al sistema produttivo né all'evoluzione sociale e culturale del nostro paese. Mentre in un periodo storico di grandi cambiamenti e conquiste sociali si è difeso il diritto del figlio del lattoniere di frequentare il liceo e si è mitizzato dell'operaio che leggeva Dante, oggi siamo tornati a dare un senso classista all'istruzione e alla cultura e anche il solo fatto di leggere un libro comporta l'implicito stigma sociale contro il "professorone" snob e anche un po' "radical chic".


Ultima modifica di herman il lattoniere il Dom Dic 01, 2019 2:18 am - modificato 1 volta.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Dic 01, 2019 2:23 am

[quote="Mariagraziana"]Infatti Herman... (e qui ironizzo ancora, ma sottolineo, così, l'assurdità)perchè mai dei lazzaroni invece di essere mandati a pascolare pecore o a zappare devono andare a frequentare gli istituti tecnici?

Ora ritorno seria e dico---Non era meglio una scuola di avviamento professionale che li mandasse subito a lavorare?[/quote]

E perché mai dovremmo mandare dei lazzaroni a fare i parrucchieri, meccanici, idraulici, imprenditori edili, banchisti, banconisti ecc.?

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Dec Dom Dic 01, 2019 12:06 pm

[quote="herman il lattoniere"]Checché ne dica Lucetta, escluse le felici eccezioni del rumeno fenomenale (che peraltro ho in una delle mie classi) il sistema continua ad essere censocratico: se sei ricco sei bravo e se sei bravo vai al liceo e se vai al liceo pensi che i migliori debbano fare altrettanto.[/quote]

Io su questo invece la penso come Lucetta: non ero ricco e ho fatto il liceo, così come tanti altri prima di me e dopo di me (soprattutto oggi); ti faccio notare che sei l'unico nel topic che ha parlato di censo; i genitori che chiedono che alla figlia sia consigliato il liceo per non toglierle un'opportunità sono sicuramente ricchi e vivono male il fatto di avere una figlia non particolarmente brillante; la scuola che le nega questo consiglio orientativo fa da argine, per quello che può. Tu invece dicevi che i genitori fanno bene ad ignorare il consiglio orientativo degli insegnanti delle medie e questo sì rende eterne le divisioni sociali perché i laureati tenderanno a mandare i figli nelle scuole che hanno frequentato loro e chi non ha avuto un'istruzione rischia di fare altrettanto negando a dei ragazzi meritevoli delle opportunità. Quindi, secondo me, ti contraddici.

[quote="herman il lattoniere"]Mentre in un periodo storico di grandi cambiamenti e conquiste sociali si è difeso il diritto del figlio del lattoniere di frequentare il liceo e si è mitizzato dell'operaio che leggeva Dante, oggi siamo tornati a dare un senso classista all'istruzione e alla cultura e anche il solo fatto di leggere un libro comporta l'implicito stigma sociale contro il "professorone" snob e anche un po' "radical chic".[/quote]

Anche qui ti contraddici: la polemica contro i professoroni e la cultura da parte di politici populisti e industrialotti arricchiti dimostra esattamente il contrario, che il sapere non è legato al conto in banca e al fatto di avere una posizione di potere nella società.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da eragon Dom Dic 01, 2019 4:11 pm

Che la scuola, prima o poi, sia costretta a fare selezione è un fatto quasi fisiologico.
Il problema è che sarebbe opportuno evitare che siano fattori esterni a influenzare la scelta, o per meglio dire, a determinare le condizioni proprie del ragazzo che lo portino ad essere classificato più o meno in basso.
Io credo che i colleghi della primaria (ed in parte i colleghi delle medie), ed è una cosa che ripeto oramai da tanto tempo, abbiano il compito più difficile: sono loro a decidere il destino dei ragazzi e sono loro a dovere, proprio in virtù del ruolo della scuola, mitigare le influenze di una bassa estrazione sociale e culturale della famiglia di origine e/o di un'aridità formativa del contesto di riferimento del ragazzo.
Pochi fronzoli...quando arrivano al primo superiore, per alcuni, la frittata è stata già fatto e sarebbe impensabile pensare di recuperare (quando ti arrivano ragazzi che stentano a comprendere un testo di media difficoltà, che hanno problemi a scrivere correttamente in italiano, che davvero faticano a tradurre il loro pensiero in forma scritta e orale nella lingua madre, che non hanno mai avuto modo di sviluppare le loro abilità logico-matematiche, ecc, ecc.).
La famiglia, ci paccia o meno, è centralissima in questo. Ricordo ancora una ragazzina che seguivo tempo fa, con ritardo mentale medio (abilità logico-matematiche azzerate) ma figlia di una famiglia colta e benestante, casa inondata dai libri, genitori che le riempivano i pomeriggi con attività formative. La ragazzina, non in grado di fare 3 + 5 a mente, scriveva meglio di tutti i suoi compagni della prima classe di agraria, sapeva esporre meglio dei suoi compagni, era a conoscenza di fatti del mondo meglio dei suoi compagni. Questo esempio per dire che la famiglia fa tantissimo, e proprio quando manca la famiglia, dovrebbe intervenire la scuola e dovrebbe intervenire con forza alla primaria.
Senza scomodare Piaget, teorie delle intelligenze, discorsi sull'italiano come medium e come strumento per imparare, quando arrivano alle superiori, i nostri ragazzi hanno già il destino segnato, nel bene e nel male.
C'era un bellissimo studio, mi sembra di Bloom che analizzava i programmi Head Start svolti su bambini svantaggiati americani (programmi di supporto formativo dai 6 ai 14 anni rivolti a bambini svantaggiati socialmente). Lo studio mostrava come in uscita (era uno di quei tipici studi longitudinali che seguiva i ragazzi fino all'ingresso nell'età adulta) quei ragazzi, rispetto a quelli tagliati fuori dal programma, riportavano un QI superiore di 5-10 punti e, cosa ancora più importante, mentre i tassi di disoccupazione nei ragazzi tagliati fuori dal programma erano alti e/o i ragazzi avevano trovato un impiego a bassa specializzazione (es impiegato generico), i ragazzi che avevano fatto il programma Head Star avevano trovato più facilmente lavoro ed avevano potuto accedere a professioni più elevate (operai specializzati, impiegati). A volte la scuola cambia la vita delle persone, e non è una frase fatta, e la massima responsabilità va alle colleghe/colleghi della primaria e delle medie.
La cosa che mi fa più rabbia è che sono anni ed anni che arrivano VAGONATE di soldi dall'Europa (i famigerati PON) che se utilizzati meglio avrebbero potuto davvero cambiare la vita di molti alunni svantaggiati, ma, vedo che spesso, distribuiti alle scuole, si disperdono in vari rivoli che al massimo danno vita a progettini del cazzo che cambiano (e poco) la situazione economica degli insegnanti, altro che vita degli alunni.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Dic 02, 2019 6:25 am

su questo Lucetta concordo al 100%. Non si deve orientare: un lavoro e una responsabilità per gli insegnanti totalmente inutili.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 02, 2019 7:10 am

[quote="lucetta10"] Un secondo ciclo di 5 anni (media + biennio delle superiori) e un triennio di indirizzo mi sembrerebbe una possibile soluzione[/quote]

Sarebbe una possibile soluzione nel mondo delle idee di cui si parlava sopra. Nella scuola reale di oggi, significherebbe solo abbassare ulteriormente il livello di quei due anni, portandolo indefinitamente per tutti alle condizioni peggiori tra quelle che ci sono adesso nelle scuole più "squalificate".

Cioè, esprimendoci in modo brutale e cinico, per quella che adesso sarebbe considerata "utenza da professionale" non cambierebbe niente e continuerebbe a trascinarsi come prima, mentre quella che adesso sarebbe considerata "utenza da liceo" verrebbe a sua volta trascinata al ribasso fino agli standard di un professionale attuale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio orientativo scuola media - Pagina 3 Empty Re: Consiglio orientativo scuola media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.