Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Voti-consigli di classe-foglio protocollo

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
paolo89

Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyDom Dic 01, 2019 8:03 am

Promemoria primo messaggio :

Sono alla mia prima esperienza, ho fatto delle verifiche e ho ripreso i ragazzi perché non avevano portato i fogli protocollo e ho dichiarato che lo consideravo un comportamento irrispettoso nei miei confronti, sono suscettibile di denuncia? Il professore è obbligato a portare i fogli protocollo per l’intera classe? Inoltre avendo fatto le verifiche e avendo tutti consegnato dei fogli pressoché in bianco che voti dovrei mettere? I ragazzi continuano a fare richieste su ciò che devo mettere nel compito e su ciò che non avrebbero fatto (ma che in realtà hanno fatto con le passate insegnanti), come devo comportarmi? Ho fatto un compito con quesiti multipli per consentire al maggior numero possibile di studenti di fare almeno tre esercizi e prendere la sufficienza, appena entrato in classe ho detto loro di fare solo ed esclusivamente gli esercizi che erano in grado di fare, non vi sto a dire poi cosa è successo, qualcuno può darmi consigli?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyDom Dic 08, 2019 11:43 pm

Non necessariamente più facile, ma formalmente diverso. C'è almeno una sentenza del TAR
in cui il fatto che il compito fosse uguale viene interpretato come evidenza della mancata applicazione delle misure compensative e dispensative, qualunque esse fossero (il TAR non entra nel merito di quali misure dovessero essere predisposte).
franco71

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 10:21 am

[quote="ciaociao2"]Non necessariamente più facile, ma formalmente diverso. ...[/quote]
E' appunto l'osservazione critica che ti è stata mossa da paniscus.
Non cambia la sostanza di un compito o la griglia di valutazione ma cambia, ad esempio, la modalità di somministrazione di una prova (es. caratteri grandi, uso tastiera etc.).
franco71

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 10:33 am

[quote="gugu"][quote="franco71"]Approfitto per fare due domande.
1) La griglia di correzione per le prove scritte, sancita nei dipartimenti, deve essere obbligatoriamente usata?
...
[/quote]

...
L'importante, a mio avviso, è che si tratti di griglie strutturate e non asettiche (ad esempio con soli indicatori senza descrittori). [/quote]
Sicuramente. Nella griglia che ho sottomano ho 3 colonne: indicatori, livelli di valutazione e punteggi. Con livello di valutazione del tipo: ordinato, completo e corretto a cui corrisponde nella colonna punteggio il valore 1 etc. E' questo il descrittore anche se sintetico?
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 1:27 pm

[quote="franco71"][quote="ciaociao2"]Non necessariamente più facile, ma formalmente diverso. ...[/quote]
Non cambia la sostanza di un compito o la griglia di valutazione ma cambia, ad esempio, la modalità di somministrazione di una prova (es. caratteri grandi, uso tastiera etc.).[/quote]

Non stavo riportando un'opinione personale, ma un dato di fatto, ossia un provvedimento del TAR.

Come scrivevo sopra, il fatto che i compiti fossero uguali viene interpretato dal TAR come evidenza
del fatto che le varie misure non fossero state adottate e che quindi le prove dovessero essere ripetute.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 2:17 pm

[quote="franco71"]
Sicuramente. Nella griglia che ho sottomano ho 3 colonne: indicatori, livelli di valutazione e punteggi. Con livello di valutazione del tipo: ordinato, completo e corretto a cui corrisponde nella colonna punteggio il valore 1 etc. E' questo il descrittore anche se sintetico?[/quote]

Anche se sintetico è comunque un descrittore.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 2:30 pm

[quote="ciaociao2"][quote="franco71"][quote="ciaociao2"]Non necessariamente più facile, ma formalmente diverso. ...[/quote]
Non cambia la sostanza di un compito o la griglia di valutazione ma cambia, ad esempio, la modalità di somministrazione di una prova (es. caratteri grandi, uso tastiera etc.).[/quote]

Non stavo riportando un'opinione personale, ma un dato di fatto, ossia un provvedimento del TAR.

Come scrivevo sopra, il fatto che i compiti fossero uguali viene interpretato dal TAR come evidenza
del fatto che le varie misure non fossero state adottate e che quindi le prove dovessero essere ripetute.

[/quote]
Torniamo alla tua opinione personale. Hai scritto:
"L'unica certezza sembra essere il fatto che i DSA devono essere valutati con un compito formalmente diverso (ad es. con un esercizio in meno) dal resto della classe e  con una griglia diversa (che deve contenere indicatori generali, ..."
E' questo che ti è stato contestato. Non è vero che il compito debba avere, ad esempio, un esercizio in meno, una difficoltà concettuale minore rispetto a quello dei non-DSA. E quindi anche una griglia diversa, visto che in questa non si giudica se il compito viene eseguito, ad es. su una tastiera o svolto con altre facilitazioni.
ciaociao2

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 3:08 pm

Forse non ci capiamo, ma non continuerò oltre questa discussione circolare. Vi stavo informando, nel caso in cui non abbiate letto le sentenze del TAR, del fatto che il compito debba essere formalmente diverso. Non ripeto perché, avendolo già spiegato due volte. Mi pareva degno di nota il fatto che l'uguaglianza dei compiti venisse automaticamente interpretata come NON applicazione delle varie misure, indipendentemente dal fatto che tali misure fossero state applicate o no.

Ho scritto che, "ad esempio", può contenere un esercizio in meno. Un esempio non è una prescrizione: ognuno faccia pure come vuole.
Dire "formalmente diverso" non vuol dire diverso nella sostanza. Si tratta di due piani differenti. Non capisco perché tu insista, ma non continuo la discussione.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 EmptyLun Dic 09, 2019 8:10 pm

Qualche post in più per chiarire le proprie posizioni non fa male, quando il tutto avviene con fair-play.
La sentenza TAR che citi è logicamente coerente.

Facendo una veloce ricerca, non che mi interessi supportare più di tanto una tesi od un'altra, vi sottopongo quest'altra sentenza ancor più estrema dato che riguarda la promozione, naturlamente con tutti i distinguo del caso:
https://www.orizzontescuola.it/alunna-dsa-nessun-privilegio-promozione-solo-con-sufficienza-sentenza/
Chiudo anch'io visto che si è abbondantemente OT.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Voti-consigli di classe-foglio protocollo   Voti-consigli di classe-foglio protocollo - Pagina 2 Empty

Voti-consigli di classe-foglio protocollo
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: