Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Ven Dic 06, 2019 8:24 pm

Buonasera a tutti,

Ho già partecipato ad un'altra discussione in cui ho espresso un mio problema

(E' qui cmq: https://www.orizzontescuolaforum.net/t166926-come-lasciare-una-supplenza#1880267 )

Riassumo: sono un docente di scuola superiore di secondo grado, supplente annuale. Ho accettato un incarico in una scuola, con completamento orario di poche ore in un'altra scuola. Devo assolutamente allontanarmi da questa seconda scuola perché il preside mi sta rovinando l'esistenza, sono nel mirino, tanto che mi sono ammalato.

Mi hanno consigliato di chiedere una conversione da full-time a part-time che andrebbe a "tagliare completamente" le ore che faccio come completamento orario. (Anche perché ho problemi di salute e fare meno ore potrà permettermi di completare l'anno). Praticamente si tratterebbe di seguire una scuola soltanto invece di due.

E' una richiesta che andrà soggetta ad esame della direzione scolastica, naturalmente. Vorrei sapere se considerate la richiesta plausibile.

I riferimenti normativi sono:

CCNL scuola 2018 (19/04/2018):

Art. 56 comma b: Le amministrazioni possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale mediante: (comma b) trasformazione di rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, su richiesta dei dipendenti interessati.

Art. 54 "Al personale assunto a tempo determinato si applica il trattamento economico e normativo previsto dalla contrattazione collettiva vigente per il personale assunto a tempo indeterminato"

Non ho trovato nulla che possa fungere da ostacolo alla presentazione della richiesta, l'accettazione è un'altra cosa.

Cosa ne pensate?

Grazie.

Buona serata.

Alessandro Valle




Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 1:31 pm

Il part time si chiede all'inizio dell'anno scolastico o dell'accettazione della supplenza, quindi nel tuo caso non mi sembra che sia applicabile. Però se sei stato chiamato dalle due scuole in momenti diversi e hai due diversi contratti puoi dimetterti dalla seconda scuola e mantenere la supplenza nella prima. Chiaramente non potrai prendere altre ore né nella prima scuola né in una eventuale terza scuola, ma mi sembra di capire che non sia tua intenzione farlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Sab Dic 07, 2019 2:04 pm

[quote="Dec"]Il part time si chiede all'inizio dell'anno scolastico o dell'accettazione della supplenza...

Dec: pensavo così anch'io ma ho trovato proprio in questo sito un articolo che sembra smentire:

https://www.orizzontescuola.it/guida/neo-immessi-ruolo-e-supplenti-possono-richiedere-part-time-faq/

"Pertanto, alle convocazioni per l’assegnazione delle supplenze i docenti possono accettare un incarico ad orario intero e poi richiedere al Dirigente Scolastico la trasformazione del rapporto di lavoro in part time."

Ho poi controllato sul CCNL scuola 2018 e l'art. che ho già postato parla espressamente di conversione da full-time a part-time.

Tuttavia, ho parlato con un sindacato e non era a conoscenza della possibilità. Infatti non mi sono iscritto perché non sembrava molto addentro alla legislazione in tema e ne consulterò un altro.

Mi sto appunto confrontando per capire se c'è qualche falla nel mio ragionamento. Detto questo (possibilità) c'è poi la decisione della dirigenza. Ma l'articolo di cui ho inserito il link mi incoraggia molto.


Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 2:24 pm

[quote="Alessandro Valle"]"Pertanto, alle convocazioni per l’assegnazione delle supplenze i docenti possono accettare un incarico ad orario intero e poi richiedere al Dirigente Scolastico la trasformazione del rapporto di lavoro in part time."

[/quote]
Con poi si intende al momento della presa di servizio, non giorni o mesi dopo. Per capirci, se avessi una sola scuola e una o due classi con cui non ti trovi bene, non puoi chiedere il part time per tenere solo le altre classi. Ma avendo due scuole puoi fare come ti ho spiegato nel post precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Sab Dic 07, 2019 2:24 pm

Cmq preciso che, più che di una "conversione", dovrebbe trattarsi della costituzione ex novo di un rapporto di lavoro, tramite contratto, che soppianti il precedente. Se ho ben capito.

http://www.sinergiediscuola.it/notizie/lavoro/trasformare-in-corso-danno-un-contratto-di-lavoro-da-tempo-pieno-a-tempo-parziale.html

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Sab Dic 07, 2019 2:29 pm

[/quote] Con poi si intende al momento della presa di servizio, non giorni o mesi dopo....


Dec: naturalmente spero che si possa fare. Prendo spunto dalla domanda 18 del link:

https://www.orizzontescuola.it/guida/neo-immessi-ruolo-e-supplenti-possono-richiedere-part-time-faq/

"
18) Il docente a t.d. può richiedere il part time anche nel corso dell’anno scolastico?

Sì, la richiesta può avvenire in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Avviene infatti che prima del 31 dicembre vengano assegnate supplenze fino al 30 giugno, o comunque che si verifichino situazioni non prospettate che portano alla richiesta. Naturalmente bisogna sempre tener conto della percentuale provinciale da rispettare, che nel corso dell’anno scolastico potrebbe anche essere satura. Non da ultimo tener conto delle ricadute didattiche di questa scelta."

Io provo, poi...

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 5:43 pm

Prova, ma non capisco perché scarti la soluzione che ti ho proposto io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Sab Dic 07, 2019 6:05 pm

[quote="Dec"]Prova, ma non capisco perché scarti la soluzione che ti ho proposto io.[/quote]

Dec:
In realtà sono due scuole ma un contratto unico, ho avuto problemi nella scuola col completamento orario. Nella scuola in cui faccio la maggior parte delle ore invece mi trovo bene. Dovrei rinunciare ad entrambe le scuole. Infatti sto provano col part-time per eliminare quella scuola in cui faccio poche ore di completamento e in cui ho problemi con un preside che attua comportamenti inaccettabili ed umilianti. Grazie del consiglio cmq, sono sul forum proprio per avere opinioni diverse da quelle che posso avere io.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 8:45 pm

Ok, allora prova con il part time. A decidere sarà il Ds della prima scuola, quindi non è da escludere che ti venga incontro, se con lui hai un buon rapporto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Lun Dic 09, 2019 8:45 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:56 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da peadp Lun Dic 09, 2019 9:28 am

Il part time dovrebbe essere almeno pari al 50% dell'orario, non credo che te nepposano concedere uno di 5 ore

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Lun Dic 09, 2019 10:41 am

[quote="alb79"]Salve. Anche io ho un problema simile....

da quello che ho visto io: fino al 15 marzo per i docenti a tempo indeterminato, in qualsiasi momento dell'anno scolastico per il tempo determinato (tu sei al 30 giugno). è nel link che ho già postato ma ti conviene approfondire. Se hai familiari bisognosi e certificati vedi il punto 3 dell'articolo ove si parla di chi ha la precedenza. Poi sta al DS accettarlo.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 10, 2019 1:04 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:56 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Mar Dic 10, 2019 2:45 pm

ALB79:

Sì, credo proprio che tu debba chiederlo alla scuola con cui hai stipulato il contratto, specificando che vorresti "tagliare via" le cinque ore dell'altra scuola". Magari chiedi anche consiglio a qualche sindacato o collega, ma io intendo fare così. Per i gravi motivi familiari leggi qui l'intero articolo:

https://www.orizzontescuolaforum.net/t146619-supplenza-18-oresi-puo-chiedere-il-part-time

estratto:
"
Dec
Moderatore

Tu puoi chiederlo senza particolari motivi (se ne hai, come la 104 per qualche familiare, mi sembra che tu abbia diritto alla precedenza, nel caso non tutti possano rientrare nel 25% provinciale, ma in genere non ci sono di questi problemi); il Ds, se non vuole concederlo, deve motivare per iscritto il suo rifiuto (in genere per motivi organizzativi); quindi non è proprio una discrezionalità assoluta, ma un Ds se non vuole concederlo trova dei motivi per negarlo.
"

In bocca al lupo

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 10, 2019 4:02 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:56 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Mar Dic 10, 2019 4:39 pm

ALB79:

Proprio non lo so, dovresti rivolgerti ad un sindacato, sicuramente hanno esperienza.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Ven Dic 20, 2019 6:14 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:56 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Ven Dic 20, 2019 9:22 am

alb79: è lo stesso problema che ho io, condivido il ragionamento. Se una scuola ha già un insegnante per le 5 ore, non so se si mette a rischio andando a cercarne un altro per sole 5 ore. A meno che il docente non sia in malattia, ad esempio, e la scuola deve cercarne per forza un altro. Certo, tentare la richiesta non nuoce, ed è quello che sto facendo io...

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Ven Dic 20, 2019 12:57 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Ven Dic 20, 2019 1:00 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Alessandro Valle Ven Dic 20, 2019 3:36 pm

alb79: secondo me non dovresti pensare a quello che potrebbe fare la scuola, è un ente burocratico, farà quello che gli conviene al momento senza pensare troppo alle conseguenze su studenti o docenti. Farà il minimo possibile insomma, e non puoi pensare al loro posto. Fai quello che ritieni opportuno e poi vedrai.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 31, 2019 10:42 am

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:57 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da peadp Mar Dic 31, 2019 12:16 pm

16 gg vanno bene. credo pero che tu debba dare un preavviso

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Dec Mar Dic 31, 2019 12:28 pm

No, legalmente non serve nessun preavviso, poi è questione di educazione, rispetto per il proprio lavoro e gli utenti e così via, ma se anche fai come dici tu non possono sanzionarti in alcun modo.
I punti in più sono 2, non 1; con tre mesi e sedici giorni avrai 8 punti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 31, 2019 12:47 pm

...


Ultima modifica di alb79 il Sab Mar 05, 2022 6:57 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Conversione da full-time a part-time di una supplenza... Empty Re: Conversione da full-time a part-time di una supplenza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.