Problema cambio aula a causa della 'sicurezza' Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Problema cambio aula a causa della 'sicurezza'

+2
arrubiu
Nella2011
6 partecipanti

Andare in basso

Problema cambio aula a causa della 'sicurezza' Empty Problema cambio aula a causa della 'sicurezza'

Messaggio Da Nella2011 Lun Dic 16, 2019 8:54 am

Buongiorno.
Una collega di materia ha una classe in aule diverse ma attigue ('x' e 'y'), dove tratta materie diverse. Nell'aula 'y' non c'è spazio a sufficienza perciò approfitta dell'aula 'x' per lasciare i lavori dei ragazzi e questo accade durante le mie ore. Perciò lei ha fatto una lettera di segnalazione di pericolo nello spostamento perchè vuole avere l'aula 'x' come unica aula. Io NON voglio lasciare l'aula assegnatami perchè se andassi nell'aula 'y' non ci sarebbe lo spazio neanche per i miei studenti, perciò il problema si ribalterebbe invece che risolversi.
Allora il collega responsabile della sicurezza è venuto da me e senza ascoltare spiegazioni mi ha detto in modo aggressivo: 'Te ne devi andare! Io devo tutelare gli studenti! Tu e la tua classe vi dovete spostare!'
Sono andata insieme alla coordinatrice di dipartimento dalla DS che semplicemente diceva che l'unico problema sarebbe portare lavori su e giù per le scale e non spostarli da aule attigue, però (con tono infastidito) di risolvere la questione tra di noi in quanto non aveva tempo di occuparsene.
La collega di materia e il responsabile sicurezza ora mi fanno pressione e insistono a dirmi 'Te ne devi andare!'. Questa questione mi sta creando grande disagio.

Che cosa posso fare? Questo è anche il mio anno di prova. Ho timore di peggiorare la situazione, ma non voglio neanche subire ingiustizie.
Grazie

Nella2011

Torna in alto Andare in basso

Problema cambio aula a causa della 'sicurezza' Empty Re: Problema cambio aula a causa della 'sicurezza'

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 16, 2019 9:00 am

Questa aula y è così piccola? Se è troppo piccola non potrebbero mettervi, per questioni di sicurezza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Problema cambio aula a causa della 'sicurezza' Empty Re: Problema cambio aula a causa della 'sicurezza'

Messaggio Da Nella2011 Lun Dic 16, 2019 9:17 am

Ti spiego...le aule hanno le stesse dimensioni, però nell'aula 'y' ci sono meno scaffali. La collega, invece di chiedere lo scaffale dove appoggiare i lavori, per comodità si è organizzata nella 'x'. Così gli studenti sono costretti a passare da un'aula all'altra.
Perciò io ho detto che se è necessario il mio spostamento, vorrei prima avere uno scaffale, altrimenti anch'io dovrei far andare gli studenti da un'aula all'altra. La risposta è stata: 'Te ne devi andare subito! Poi pensiamo allo scaffale. Dobbiamo tutelare gli studenti'. (come se gli studenti di una classe fossero più importanti di un'altra)

Nella2011

Messaggio Da franco71 Lun Dic 16, 2019 12:58 pm

Il tono usato mi sembra incivile. Chi è il responsabile nell'assegnazione delle classi? Ci deve essere un passaggio formale che attesti il trasferimento.
Giustamente tu rivendichi gli stessi spazi avendo le stesse esigenze. Io non cederei se non davanti ad una richiesta del Dirigente.
E' buffo che ti sia richiesto di spostarti per motivi di sicurezza quando poi sarà la tua classe a ritrovarsi in "non sicurezza".

franco71

Messaggio Da Miyagi Lun Dic 16, 2019 6:29 pm

[quote="Nella2011"]La collega di materia e il responsabile sicurezza ora mi fanno pressione e insistono a dirmi 'Te ne devi andare!'. Questa questione mi sta creando grande disagio.

Che cosa posso fare? Questo è anche il mio anno di prova. Ho timore di peggiorare la situazione, ma non voglio neanche subire ingiustizie.[/quote]

Fai una lettera di segnalazione analoga a quella della collega, chiarendo che con il cambio di aula proposto la tua classe si troverebbe in una condizione di disagio e soprattutto di rischio e che, avendo segnalato il fatto, la responsabilità ricade sul responsabile della sicurezza e sul DS. E chiedi il numero di protocollo ovviamente. E fai sapere ai genitori della tua classe cosa sta accadendo.
Vedrai che compariranno gli scaffali.
Questo se vuoi fare la guerra. Se vuoi una soluzione intermedia forse basta avvisare i genitori e poi ci penseranno loro a parlare con il DS.
Non si possono spostare la metà degli scaffali nell'aula che ti stanno proponendo di usare?
Miyagi
Miyagi

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 16, 2019 6:49 pm

Quanti alunni ci sono nella tua classe? Quanti nell'altra?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Dic 17, 2019 6:07 am

Scusa se te lo dico Nella2011 ma questa situazione mi sembra una lotta tra comari, o tra galli nel pollaio.

Conflitti territoriali del genere sono all'ordine del giorno nelle scuole, bagattelle che avvelenano il clima del luogo di lavoro e che potrebbero risolversi con un minimo di buon senso e di disponibilità reciproca.

Chissà quante volte vi siete lanciate frecciatine o maldicenze prima di questa querelle. Lasciale l'ambita aula e mandala a quel paese, i motivi di sicurezza che ipotizzi a favore della tua tesi mi sembrano inconsistenti se si limitano a una differenza di scaffali tra le due aule.

Citando Miyazaki "non si può vincere contro uno stupido": lascia alla tua avversaria la presunta vittoria e la sua stupidità, senza fartene contagiare. Ci guadagnerai in serenità e salute.

herman il lattoniere

Messaggio Da Nella2011 Mar Dic 17, 2019 9:17 pm

Vi ringrazio tutti. I miei studenti sono 26 gli altri 24. Inizialmente avevo preparato una lettera all'attenzione del DS dove chiedevo chiarimenti in merito allo spostamento. Poi la collega dopo aver parlato con me e ammesso di volere l'aula per stare 'comoda', ha chiesto al tecnico di far mettere il prima possibile lo scaffale mancante. Credo che seguirò il consiglio di Herman. Questo è il primo anno che mi trovo in questa scuola. La collega è precaria, posso solo sperare  di non incontrarla il prossimo anno e che vengano rispettati gli orari e gli spazi stabiliti

Nella2011

Messaggio Da macro Mer Dic 18, 2019 11:19 am

Ma bel clima lavorativo!! Succede tranquillamente anche una corsia di ospedale o nei corridoi di un ufficio pubblico.
I preposti non vogliono essere disturbati, la collega è precaria, ma prepotente. L'interessata ha una sola scappatoia : sperare!
Chissà quale è la qualità formativa di una scuola con soggetti del genere....
E' vero: non si può vincere con uno stupido, soprattutto se un altro stupido l'ha messo lì (peggio se è un sistema stupido).
Ma io non mi arrenderei proprio.

macro

Messaggio Da Nella2011 Mer Dic 18, 2019 3:43 pm

I vostri consigli sono preziosi. Anch'io non vorrei arrendermi. Essendo nell'anno di prova come già ho accennato, non vorrei neanche farmi conoscere dal DS come quella che crea problemi su problemi. La collega è agguerrita e il responsabile sicurezza non vuole responsabilita', così come il DS che dice in modo infastidito:"vedetevela voi, altrimenti devo perdere tempo a valutare la situazione "

Nella2011

Messaggio Da macro Mer Dic 18, 2019 7:25 pm

[quote="Nella2011"] non vorrei neanche farmi conoscere dal DS come quella che crea problemi su problemi[/quote]

Con un DS che si esprime nel modo che riferisci è possibile che tu finisca col farti conoscere come quella che crea problemi su problemi.
Chissà se ci sarà in giro qualche Ds che incontrando una persona come te dice "Ah, questa ha ancora una dignità!"

macro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato