Maternità e disoccupazione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità e disoccupazione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità e disoccupazione

+2
Dec
MariaGiovanna15
6 partecipanti

Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Dic 19, 2019 10:15 am

Buongiorno, sono una collaboratrice scolastica con contratto al 30 giugno. Sono in maternità anticipata fino all'obbligatoria, quindi fino ad aprile, mentre da maggio a settembre sarò in obbligatoria. Avendo fatto quasi tutto l'anno in maternità, La naspi mi spetta lo stesso?
E dopo la maternità sarebbe meglio usufruire della naspi o magari prendere una supplenza a settembre e usufruire del congedo parentele per 6 mesi?

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Dic 21, 2019 2:48 pm

Ti spetterà la maternità fuori nomina (all'80%) fino a settembre, la Naspi solo se a settembre non riprenderai a lavorare.
Quanto al secondo quesito, penso che economicamente ti convenga la Naspi se non hai intenzione di rientrare a lavorare (dal secondo mese al sesto sarai pagata al 30%, solo il primo mese al 100%), però con la supplenza maturi il punteggio per la graduatoria, con la Naspi no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Maternità e MAD

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 9:41 am

Buongiorno, sono una supplente assunta con MAD dal 02/10/2019 ma dal 17/10/2019 in maternità a rischio. In data 14/02/2020 inizierà il periodo di maternità obbligatoria e la data presunta del parto è 14/04/2020.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla. Quindi se ho capito bene per me il congedo parentale non è previsto e a settembre dovrò nuovamente prendere servizio o con MAD o (si spera) con graduatoria d'istituto??Ringrazio fin da ora per una risposta e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 9:45 am

Il congedo parentele puoi prenderlo dopo la maternità ma se hai un contratto in essere. Se a te la maternità obbligatoria finisce quando non hai più il contratto non puoi chiedere il congedo, devi metterti in disoccupazione.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 9:46 am

Se a settembre prenderai una nuova supplenza allora potrai chiedere il congedo parentele.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 9:55 am

Grazie per la velocissima risposta!...ma a questo punto viene chiedo ancora una cosa.
Se a settembre prenderò una nuova supplenza (mad o graduatoria d'istituto) dovrò sicuramente parlare in sede di contratto del congedo parentale credo e a questo punto la segreteria può nergarmi il contratto?....

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 9:58 am

No, assolutamente. Tu intanto prendi la supplenza. Poi chiedi il congedo, che ti ricordo essere di 6 mesi. Un mese pagato al 100% Il resto al 30%.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 10:02 am

Grazie mille per le informazioni.

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da milla 2 Gio Feb 06, 2020 10:17 am

Non è possibile non prendere servizio e richiedere direttamente il congedo parentale, per cui bisogna prima assumere servizio e poi richiedere il congedo parentale con 15 giorni di anticipo, 48 ore in caso di urgenza

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 10:19 am

OK...quindi tutto questo vale anche se io continuo ad essere chiamata con mad?

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da peadp Gio Feb 06, 2020 11:00 am

si. L'incarico da MAD è come gli altri

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 11:11 am

Ne approfitto....se invece prendessi servizio senza chiedere il congedo parentale potrei sempre utilizzarlo se necessario con eventuali malattie del bimbo?...in più se rientrassi al lavoro a settembre/ottobre il bambino avrebbe 5 mesi e quindi avrei ancora l'allattamento?...scusate le tante domande ma sono da pochissimo nel mondo della scuola!!

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 11:14 am

Il congedo puoi usarlo anche spezzandolo, non per forza tutto insieme. Ma per la malattia del bimbo hai anche 30 giorni di malattia del bimbo retribuiti fino a 3 anni. Ai 4 agli 8 anni invece hai 5 giorni. Per l'allattamento invece fino ad un anno del bambino hai diritto a 1 ora al giorno di permesso.


Ultima modifica di MariaGiovanna15 il Gio Feb 06, 2020 11:25 am - modificato 1 volta.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 11:18 am

I primi 30 giorni sono retribuiti per intero fino ai 12 anni (l’art. 12 del CCNL/2007 dispone infatti che l’intera retribuzione dei primi 30 gg. spetta per l’intero arco temporale possibile del congedo, ovvero 12 anni dal 2015).
i restanti 5 mesi sono retribuiti al 30% fino ai 6 anni del bambino indipendentemente dal reddito del genitore richiedenti. Se parte o tutti i 5 mesi sono fruiti quando il bambino ha tra i 6 e gli 8 anni la retribuzione al 30% è dovuta solo se il reddito annuo del genitore richiedente sia inferiore a due volte e mezzo l’importo del trattamento minimo di pensione in vigore per quell’anno (si parla di circa euro 16.300). Se, infine, tutti i 5 mesi o parte di essi sono fruiti quando il bambino ha dagli 8 ai 12 anni i 5 mesi non sono mai retribuiti.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Gio Feb 06, 2020 11:19 am

Ti ho aggiunto un chiarimento sul congedo, ne puoi usufruire fino a 12 anni del bambino ma ogni fascia di età cambia la retribuzione.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Liaanna Gio Feb 06, 2020 11:29 am

Utilissimo!...grazie mille!!
Spero tanto che vengano riaperte le graduatorie d'istituto e avere la possibilità di entrare per trovare contratti più lunghi!...grazie ancora!!

Liaanna

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Feb 08, 2020 2:04 pm

[quote="Liaanna"]Buongiorno, sono una supplente assunta con MAD dal 02/10/2019 ma dal 17/10/2019 in maternità a rischio. In data 14/02/2020 inizierà il periodo di maternità obbligatoria e la data presunta del parto è 14/04/2020.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla.[/quote]

Preciso che dalla scadenza del contratto alla fine dell'obbligatoria ti spetta la maternità fuori nomina all'80%.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da MariaGiovanna15 Sab Feb 08, 2020 2:28 pm

No, non le spetta perché il bambino nasce ad aprile e prende già i 3 mesi post parto fino a luglio. In tutto la maternità sono 5, 2 mesi prima e 3 post parto.

MariaGiovanna15

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.12.19

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Feb 08, 2020 2:36 pm

Appunto. I tre mesi post partum scadono il 13/07 e il contratto il 10/06, quindi tra l'11/06 e il 13/07 (o oltre se il bambino nasce qualche giorno dopo) le spetta la maternità fuori nomina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da LiaRossi Lun Mar 02, 2020 3:28 pm

Salve a tutti,ho un contratto al 30/6 e sto per entrare nel quarto mese di gravidanza (data presunta parto prima settimana di settembre).La mia ginecologa,giustamente non mi fa il certificato per maternità a rischio perché per fortuna non lo è. Ma in tutti i casi tra viaggio per andare a scuola (autobus,treni e sostegno didattico,la giornata mi porta malessere fisico generale. Mi chiedevo se la maternità obbligatoria fosse flessibile.Vorrei andare in maternità ad aprile,e sfruttare i primi 3 mesi dei 5,poi maternità INPS fino al prossimo contratto di
settembre,richiedere poi i 2 mesi rimanenti di maternità (3+2) e successivamente mettermi in congedo parentale per stare con il bimbo. Chiedo conferma a qualcuno perché non ho ben capito se sia possibile e cosa,burocraticamente bisogna fare. Grazie mille in anticipo

LiaRossi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Mar 02, 2020 4:14 pm

No, se la ginecologa non ti mette in interdizione non puoi andare in obbligatoria prima dell'ottavo mese. La flessibilità c'è solo per andare a lavorare fino al nono o addirittura fino al parto. Parla al tuo medico (la ginecologa, ma anche quello di famiglia) dei tuoi malesseri e trovate una soluzione insieme (malattia per qualche giorno o appunto interdizione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da LiaRossi Lun Mar 02, 2020 4:21 pm

Grazie per la celere risposta,a questo punto se dovessi andare fino al 30 giugno a scuola come funziona per la maternità se scade il contratto?A giugno sono al 6 mese.

LiaRossi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Mar 02, 2020 4:48 pm

Da due mesi prima della data presunta del parto (quindi primi di luglio) sarai in maternità fuori nomina pagata all'80% fino a tre mesi dopo il parto o finché non accetterai un altro incarico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità e disoccupazione  Empty Re: Maternità e disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.