Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Disciplina in classe. Dite la vostra. Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

 

 Disciplina in classe. Dite la vostra.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
elirpe



Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 02.08.17

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 9:23 am

https://www.orizzontescuola.it/disciplina-in-classe-una-schematica-strategia-dazione-consigli-utili/

Approfitto di questo link per introdurre l'argomento, che a mio avviso è uno dei più importanti temi legati alla nostra professione; insegno da 11 anni e ho sempre visto che, al di là del liceo o del professionale, sottovalutare l'aspetto disciplinare porta inevitabilmente a un apprendimento peggiore da parte di tutta la classe, stante che non si apprende quando c'è disordine, nemmeno se si falsifica la realtà dicendo che una classe rumorosa è intellettualmente vivace. Commento quindi alcune delle riflessioni presenti nell'articolo:

1.Mettere in atto comportamenti calmi e, allo stesso tempo, decisi.

Posso anche concordare, ma calato nel contesto; un comportamento calmo e pacato in una classe che ha già superato il livello dell'accettabilità diventa molto più difficile e questo consiglio diventa più un ideale regolativo che altro.

2.Mettere in atto sempre azioni disciplinari correttive e non solo repressive.

Concordo sul fatto che non occorra sminuire mai la persona, nemmeno per infelice battuta, ma sempre e solo il comportamento. Dissento sul fatto che l'Insegnante debba mostrare il proprio dispiacere perchè è in contraddizione con il punto 1, semmai occorre sottolineare che la sanzione irrorata non deriva dallo stato d'animo del docente ma dalle regole della scuola e verrà irrorata in tutte le occasioni in cui il comportamento si ripete.

3.Evitare la collera.

Concordo, ma anche questo è un'ideale regolativo, nessuno va in collera con gli studenti convinto che la collera sia educativa, va evitata ma sta appunto in questo l'aspetto complesso della nostra professione.

4. Sostenere l’allievo ad apprendere dai suoi errori.

Dipende dall'età: uno studente di 18 anni non può essere ancora sostenuto per fargli capire che non deve disturbare la lezione, c'è un tempo per tutto, in quel caso c'è a mio avviso solo la sanzione.

5.Evitare di umiliare l’alunno.
Concordo, l'umiliazione è sempre pericolosa per chi la subisce e per chi la mette in atto.

Aggiungo però alcuni tasselli che a mio avviso sono fondamentali: un docente, per quanto deciso, calmo ed interessato alla crescita degli studenti, non può fare nulla se non è sostenuto da un consiglio di classe che tenga in considerazione le sue note disciplinari agendo poi in modo concreto, con sospensioni e colloqui netti con la famiglia.
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 28.02.14

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 10:05 am

Il problema è che agli studenti ad esempio di un professionale (poniamo di un IPSIA) non importa assolutamente nulla (per la grandissima parte almeno) di alcune materie come storia e letteratura, loro vogliono laboratori che li mettano in contatto con il mestiere che andranno a fare, essi pensano: "Che cosa mi importa di conoscere Dante o Petrarca se poi andrò a fare il meccanico o l'idraulico?".
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 11:11 am

[quote="Scuola70"]Il problema è che agli studenti ad esempio di un professionale (poniamo di un IPSIA) non importa assolutamente nulla (per la grandissima parte almeno) di alcune materie come storia e letteratura, loro vogliono laboratori che li mettano in contatto con il mestiere che andranno a fare, essi pensano: "Che cosa mi importa di conoscere Dante o Petrarca se poi andrò a fare il meccanico o l'idraulico?".[/quote]

Penso che qui entri in gioco non solo la capacità degli alunni di essere persone "educate" (nel senso di non essere abituati alla maleducazione imperante nelle famiglie e nell'ambiente che frequentano), ma anche il modo di far lezione da parte del docente di letteratura o di altra disciplina. Se si utilizza un modo di far lezione legato alle biografie degli autori anche come "gossip" e si ha capacità di saper spiegare utilizzando gli aneddoti e si informa gli alunni che la letteratura, la storia e anche altro devono essere parte integrante della formazione di una persona e, insieme, essere un divertimento invece che "una palla" al piede, allora anche discipline come queste saranno apprezzate invece che derise, messe da parte e le loro ore fonte di "casino" ben organizzato per passare il tempo (secondo loro proficuamente).
Il fatto è che è prevalso l'uso di disprezzare la lettura addirittura anche dei fumetti (e non solo di poesie e di storie) e quindi tanti ragazzi e adulti considerano il leggere poesie e storie una perdita di tempo o, peggio, una castroneria tutta scolastica da sopportare o da cui sfuggire appena si può. Mi pare che con la nuova (vituperata per tante cose, ma non per questa) finanziaria sia previsto un fondo per la lettura di giornali e riviste in classe? Servirà se riusciremo a sfruttarla bene.
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 11:27 am

Per quanto riguarda quello che hai scritto tu, elirpe, ti condivido in pieno e anzi ti faccio i complimenti per aver affrontato questo argomento in maniera più che intelligente (secondo me) qui in forum.

Hai dato un vero e proprio iter procedurale su come agire in classe con gli alunni, e con il Consiglio di classe, in caso di difficoltà. Condivido l'oggettività che hai messo come filosofia di fondo.
In fin dei conti è questo che ci manca a noi insegnanti al di là di teorici quanto inutili corsi di formazione pedagogici e psicologici: il "come fare" e "qual è il miglior modo di agire". E il fatto (incontestabile) che "senza una buona disciplina in classe è impossibile, per i docenti, insegnare e, per gli alunni, apprendere".
Non ho ancora trovato un corso di formazione per insegnanti valido o un libro altrettanto chiaro su tale argomento. Ci si barcamena tra l'esperienza propria e quella di altri colleghi e si procede "per errori e tentantivi" per arrivare, alla fine, ad un proprio metodo (giusto o sbagliato che sia) e ad una propria filosofia sull'agire.

Alla tua analisi aggiungerei che, oltre a colleghi rispettosi dei loro pari (e quindi indisponibili a voler considerare le note altrui come "inutili") e, insieme, consapevoli del proprio ruolo e della propria e altrui "dignità" (purtroppo noto che tanti ne sono sprovvisti) è anche necessaria la presenza di un Coordinatore del Consiglio di classe che più che consapevole del suo ruolo abbia la presenza di spirito di dover essere oggettivo e anche conoscitore del Regolamento di disciplina dell'Istituto (sperando che sia buono e non un'accozzaglia di regole inseguibili da Azzeccagarbugli) insieme all'avere capacità diplomatiche notevoli da utilizzare con la famiglia e...con il Preside (se si dovesse avere il malagurato destino di avere un Dirigente poco attento, e sullo stile "chissenefrega, a quello che succede in classe) .
Se avete la fortuna di avere una simile perla preziosa (parlo del coordinatore di Consiglio di classe) tenetevelo ben stretto e difendetelo a spada tratta.
Torna in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 8707
Data d'iscrizione : 17.01.12

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 11:58 am

Intanto suggerisco anche io di leggere i regolamenti, in particolare riguardo al ruolo del coordinatore di classe, che mi pare poco chiaro da quanto leggo
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:12 pm

[quote="lucetta10"]Intanto suggerisco anche io di leggere i regolamenti, in particolare riguardo al ruolo del coordinatore di classe, che mi pare poco chiaro da quanto leggo[/quote]

Lucetta, tu che hai le idee chiare, mi sai dire chi fa da "trade unions" tra il Consiglio di classe e il D.S. quando quest'ultimo non partecipa ai Consigli di classe (figurati a quelli straordinari) e delega tutto al Coordinatore? Chi gli comunica i risultati (scritti in Verbale) del Consiglio di classe e chiede come organizzarsi per le decisioni di quest'ultimo?
Torna in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 8707
Data d'iscrizione : 17.01.12

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:14 pm

Se sono “scritti in verbale” cosa dovrebbe comunicare? Se il coordinatore è stato del tutto delegato sarà il preside, se interessato, a informarsi dell’esito.
Immagino trait de Union...
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:18 pm

[quote="lucetta10"]Se sono “scritti in verbale” cosa dovrebbe comunicare?
Immagino trait de Union...[/quote]

Grazie per la correzione.

Allora per la parte operativa si va direttamente senza passare dal Ds? Lo dirò al mio Coordinatore che ogni volta si fa impaperare dal Ds.
Torna in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 8707
Data d'iscrizione : 17.01.12

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:21 pm

Il coordinatore non è un postulante che deve passare la giornata a rincorrere colleghi riottosi e ds impegnati, ma un membro del cdc delegato a presiedere il cdc al posto del dirigente, cui rimane in capo la mansione
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:27 pm

Grazie ancora, Lucetta.
Torna in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 7776
Data d'iscrizione : 24.01.14

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:43 pm

Elirpe: se non ricordo male, insegni mica Filosofia e Storia (ovvero le mie materie?) In caso affermativo (insegnando solo nei licei) hai anche di questi problemi? Pur concordando che, ormai, anche nei Licei non sempre ci sono degli ambienti positivi, ma se poni la questione mi viene da riflettere...
Torna in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 7776
Data d'iscrizione : 24.01.14

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:45 pm

C'è anche da dire che ormai i genitori coprono ...
Torna in alto Andare in basso
@melia

@melia

Messaggi : 3464
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 61
Località : Padova

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 12:48 pm

Anch'io insegno al liceo sportivo e linguistico (Matematica e Fisica), in una prima del linguistico abbiamo avuto grossi problemi di disciplina. Per fortuna abbiamo una coordinatrice ferrea e, questa volta contrariamente al solito, il preside dalla nostra parte.
Torna in alto Andare in basso
L'ALTRO POLO



Messaggi : 7776
Data d'iscrizione : 24.01.14

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 2:30 pm

...ma il coordinatore non mi risulta sia super partes. Sono coordinatore ma, a parte tenere i contatti con i genitori ed interessarmi di alcune dinamiche di classe, (oltre all'ordinario...consigli, scrutini ..) non faccio cose troppo diverse rispetto ad altri colleghi del Consiglio
Torna in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 1311
Data d'iscrizione : 28.02.14

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 7:10 pm

I DS non si preoccupano molto di per sé di quello che succede in classe, per la gran parte di loro l'importante è pararsi il lato B in caso di lamentele di genitori, si preoccupano per la gran parte solo per loro stessi, di conservare la loro posizione, a loro non interessa niente né dei ragazzi né degli insegnanti, una classe può anche essere indisciplinata ma se i genitori non si lamentano non gliene importa granché insomma, viceversa se ci sono dichiarazioni di genitori allora anche un episodio non grave diventa un polverone. Almeno questa è la mia impressione, molti DS perdono il contatto con la realtà vera dei ragazzi e si trasformano in grigi burocrati il cui unico obiettivo è conservare il proprio potere da eventuali minacce esterne. Molti colleghi, quando riferiscono al dirigente che la classe è indisciplinata, si sentono rispondere: "Eh, ma è lei che non li sa tenere…..", evidenziando scarsa collaborazione nel risolvere i problemi disciplinari.
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 7:32 pm

[quote="Scuola70"]I DS non si preoccupano molto di per sé di quello che succede in classe, per la gran parte di loro l'importante è pararsi il lato B in caso di lamentele di genitori, si preoccupano per la gran parte solo per loro stessi, di conservare la loro posizione, a loro non interessa niente né dei ragazzi né degli insegnanti, una classe può anche essere indisciplinata ma se i genitori non si lamentano non gliene importa granché insomma, viceversa se ci sono dichiarazioni di genitori allora anche un episodio non grave diventa un polverone. Almeno questa è la mia impressione, molti DS perdono il contatto con la realtà vera dei ragazzi e si trasformano in grigi burocrati il cui unico obiettivo è conservare il proprio potere da eventuali minacce esterne. Molti colleghi, quando riferiscono al dirigente che la classe è indisciplinata, si sentono rispondere: "Eh, ma è lei che non li sa tenere…..", evidenziando scarsa collaborazione nel risolvere i problemi disciplinari.[/quote]

Infatti.
Ed è un vero martirio. Chi non c'è passato sotto queste forche caudine, batta un colpo.
Torna in alto Andare in basso
elirpe



Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 02.08.17

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 7:37 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Elirpe: se non ricordo male, insegni mica Filosofia e Storia (ovvero le mie materie?) In caso affermativo (insegnando solo nei licei) hai anche di questi problemi? Pur concordando che, ormai, anche nei Licei non sempre ci sono degli ambienti positivi, ma se poni la questione mi viene da riflettere...[/quote]

Per me la questione è centrale, anche perchè ho svolto metà della mia carriera ai professionali e, per quanto nei licei le cose differiscano in modo importante, la disciplina va sempre curata, tenendo molto alte le pretese per quanto concerne il comportamento della classe sotto tutti gli aspetti: non basta che gli studenti non gridino e non si facciano reciproco bullismo, occorre a mio avviso che abbiano un atteggiamento esemplare in classe.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 9:19 pm

[quote="Mariagraziana"][quote="Scuola70"] Molti colleghi, quando riferiscono al dirigente che la classe è indisciplinata, si sentono rispondere: "Eh, ma è lei che non li sa tenere…..", evidenziando scarsa collaborazione nel risolvere i problemi disciplinari.[/quote]

Specialmente se quei colleghi hanno nei loro consigli di classe altrettanti colleghi pronti a giurare che con loro non ci sono problemi. I DS possono sempre contare sui ruffiani presenti in ogni consiglio di classe.
Torna in alto Andare in basso
Dolciniano



Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 26.12.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyVen Dic 27, 2019 10:08 pm

"Trade union " mi fa pensare a qualche associazione di cacciatori di pelli di castoro, trapper, nel vecchio West. Continuo a sperare che sia stato un errore del t9...
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 4407
Data d'iscrizione : 05.08.11

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptySab Dic 28, 2019 1:39 am

vabbé, e perché dolciniano dopo mariagraziana, a me non fa mica pensare a un altro regalo della solita serie...? questa volta però in veste natalizia.
Torna in alto Andare in basso
JaneEyre



Messaggi : 1953
Data d'iscrizione : 25.11.11

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptySab Dic 28, 2019 11:13 am

I cinque punti possono essere validi, ma ho visto classi gestite bene soltanto da colleghi che mettevano frequentemente in atto i comportamenti indicati come da evitare del punto 2 e 5. Le variabili in gioco sono numerosissime.
Nel caso di classi molto difficili negli istituti professionali, la disciplina era mantenuta soltanto da docenti che incutevano timore, cioè il docente vicario del DS o persone imprevedibili e anche aggressive (direi simili agli studenti).

Al liceo forse non si verificano i grossi problemi disciplinari dei professionali e anche dei tecnici (comportamenti al limite della delinquenza), ma mi sono capitate comunque classi maleducate, bugiarde e distratte, che rendevano vane alcune delle azioni indicate nei 5 punti.
Torna in alto Andare in basso
elirpe



Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 02.08.17

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptySab Dic 28, 2019 12:11 pm

[quote="JaneEyre"]I cinque punti possono essere validi, ma ho visto classi gestite bene soltanto da colleghi che mettevano frequentemente in atto i comportamenti indicati come da evitare del punto 2 e 5. Le variabili in gioco sono numerosissime.
Nel caso di classi molto difficili negli istituti professionali, la disciplina era mantenuta soltanto da docenti che incutevano timore, cioè il docente vicario del DS o persone imprevedibili e anche aggressive (direi simili agli studenti).

Al liceo forse non si verificano i grossi problemi disciplinari dei professionali e anche dei tecnici (comportamenti al limite della delinquenza), [b]ma mi sono capitate comunque classi maleducate, bugiarde e distratte,[/b] che rendevano vane alcune delle azioni indicate nei 5 punti.
[/quote]

Infatti la questione è qui; in un liceo difficilmente capiteranno eventi estremi come in alcuni professionali, ma ugualmente possono esserci comportamenti che impediscono o rallentano l'attività didattica, per questo ribadiscob che la disciplina resta sempre una questione nodale.
Torna in alto Andare in basso
Mariagraziana



Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.11.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptySab Dic 28, 2019 12:26 pm

[quote="JaneEyre"]I cinque punti possono essere validi, ma ho visto classi gestite bene soltanto da colleghi che mettevano frequentemente in atto i comportamenti indicati come da evitare del punto 2 e 5. Le variabili in gioco sono numerosissime.
Nel caso di classi molto difficili negli istituti professionali, la disciplina era mantenuta soltanto da docenti che incutevano timore, cioè il docente vicario del DS o persone imprevedibili e anche aggressive (direi simili agli studenti).

Al liceo forse non si verificano i grossi problemi disciplinari dei professionali e anche dei tecnici (comportamenti al limite della delinquenza), ma mi sono capitate comunque classi maleducate, bugiarde e distratte, che rendevano vane alcune delle azioni indicate nei 5 punti.
[/quote]

A me, che lavoro nelle scuole secondarie di primo grado, mi è capitato il caso graditissimo (se dicessi il contrario sarei ipocrita) di un padre che davanti a me ha preso a schiaffoni ripetuti il figlio, che perla non era, con promessa di dargliene altre in futuro a sazietà quando non si sarebbe comportato e non avesse studiato per come si deve (bellissima l'educazione impartita alla vecchia maniera).
La qual cosa ha reso il ragazzo molto attento, educato e studioso non solo nei giorni seguenti, ma anche per tutto l'anno e anche nell'attuale.
Direi che l'aggressività in taluni casi dei genitori è risolutiva alla faccia di cavolate come Telefono azzurro. Noi non possiamo permetterci tanto, ma l'esclusione su due piedi senza tante scuse e con tanti saluti agli Statuti di studentesse e studenti e Regolamenti vari di disciplina pro reo, sarebbe regalo graditissimo che il prossimo governo NO sessantottino, NO don milanista e NO comunista ci potrebbe fare INSIEME ad un aumento di stipendio consistente.
Torna in alto Andare in basso
herman il lattoniere



Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 15.11.17

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyDom Dic 29, 2019 6:52 am

[elirpe]Per me la questione è centrale, anche perchè ho svolto metà della mia carriera ai professionali e, per quanto nei licei le cose differiscano in modo importante, la disciplina va sempre curata, tenendo molto alte le pretese per quanto concerne il comportamento della classe sotto tutti gli aspetti: non basta che gli studenti non gridino e non si facciano reciproco bullismo, occorre a mio avviso che abbiano un atteggiamento esemplare in classe...

Mi sembra che questa discussione sia inficiata da una forma di idealismo, a partire dall'articolo citato che disegna la figura di un insegnante perfetto, dotato di lungimiranza e serenità olimpica, al quale basta applicare poche regolette per riportare l'ordine: praticamente un santo o, se preferiamo, la solita figura del "missionario". Pochi sono quelli che si vedono come lavoratori e hanno il coraggio di raccontare quelli che hanno dovuto subire personalmente nelle classi difficili, le umiliazioni, la perdita del sonno e della serenità, i sensi di colpa ecc. Le classi non sono perfette, quindi ben raramente mantengono quell'"atteggiamento esemplare" ritenuto necessario; gli stessi insegnanti non sono perfetti e spesso perdono la calma, oppure alle strategie oppositive della classe rispondono con contromisure altrettanto oppositive, o con un'introiezione del disagio che li porta a star male anche fisicamente. Le strategie individuali (perché ormai la scuola si è ridotta a un fatto individuale) per riportare la calma hanno un'utilità limitata, anche perché possono essere attuate con una relativa facilità dall'insegnante esperto e/o carismatico, ma sono faticosissime e addirittura controproducenti per l'insegnante che "non sa gestire la classe", come sussurrano genitori, alunni e colleghi.
Invece di dare la croce al solito insegnante, si dovrebbe ripartire dal contesto: il fattore più decisivo per il mantenimento di un comportamento corretto in classe è la motivazione degli alunni, che è direttamente proporzionale alla credibilità della scuola come istituzione. Non a caso, nelle scuole più prestigiose, alle quali alunni e famiglie attribuiscono un'importanza superiore, gli episodi di indisciplina sono sottotraccia e spesso si limitano a forme di bullismo/esclusione attuate fuori scuola o nelle chat, o altri fenomeni come la droga che avvengono sempre al di fuori dell'aula. Invece nelle scuole che l'autonomia scolastica ha reso di serie B, se non marginali, dalle scuole periferiche ai professionali che attirano l'utenza peggiore, gli episodi di indisciplina sono all'ordine del giorno e gli insegnanti che lavorano in esse devono dar fondo alle proprie riserve di eroismo.
Torna in alto Andare in basso
Online
quota 100

quota 100

Messaggi : 882
Data d'iscrizione : 29.04.19

Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. EmptyDom Dic 29, 2019 8:09 am

per quello che mi riguarda, sempre sguardo severo, pochissime battute se non in classi dove posso farlo, trascorro i miei 50 minuti di lezione o a interrogare o a spiegare parlando sempre, facendo leggere alcune parti del libro e poi spiegando, o lo faccio con l' aiuto di video dalla lim (santo subito chi l' ha inventata) e gli alunni si dimostrano molto interessati quindi silenziosi, al minimo accenno di indisciplina, immediata sgridata ferma e sostenuta, e tutto torna nella norma, sanno che se non studiano il 4 è assicurato e non transigo anche quando lasciano a casa il materiale arriva subito il richiamo scritto , e se proprio il pargolo non vuole saperne di comportarsi bene, immediata la telefonata al genitore con convocazione
insegno in una scuola secondaria di primo grado con larghissima percentuale di stranieri, molti dei quali svogliati e per nulla interessati alla cultura, ma almeno, facendo così, non arrivo alle 14 senza corde vocali e sfinita...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty
MessaggioTitolo: Re: Disciplina in classe. Dite la vostra.   Disciplina in classe. Dite la vostra. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Disciplina in classe. Dite la vostra.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: