Concorso ordinario confusione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso ordinario confusione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso ordinario confusione

3 partecipanti

Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 01, 2020 5:42 pm

Scusate ma ho una confusione e credo che non sia la sola. Prima di tutto solo nel 2008 sono riuscita a fare 217 giorni di lingua francese, poi vari spezzoni e ferma per qualche anno causa problemi di salute. A parte questo volevo chiedervi: Devo presentare la domanda solo per il francese sia per I e II grado? Poi non capisco perché bisogna scegliere ad esempio inglese per medie e spagnolo per le superiori, quando la cdc A24 è per le Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, mentre la cdc A25 è per le Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I grado? Come si vede sono due classi di concorso differenti.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Dec Mer Gen 01, 2020 6:31 pm

Sono due classi di concorso differenti, ma chi è abilitato in una lo è anche nell'altra (per la stessa lingua). Tu puoi scegliere una classe di concorso delle medie e una delle superiori: possono essere della stessa lingua o di lingue diverse; se scegli la seconda soluzione, potresti avere quattro abilitazioni, ma penso che sia più importante capire su quale classe di concorso vuoi entrare in ruolo, visto che poi dovrai lavorare su quella per almeno cinque anni.
Naturalmente devi avere gli esami per insegnare le lingue per cui vuoi partecipare e avere i 24 cfu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 01, 2020 7:12 pm

Grazie Dec per la risposta. Ho una laurea vo del 1996, non ho alcuna abilitazione perché per parecchi anni ho vissuto e lavorato a Londra, ho fatto il SISS di francese e ho ottenuto solo l'idoneità e il concorso del 2012 ma purtroppo non è andato bene, e sto prendendo i 24 cfu. Comunque, vediamo se ho capito. Se scelgo francese medie mi abilito anche per le superiori, lo stesso dicasi se scelgo inglese o altra lingua per superiori. Quindi avrei così 4 abilitazioni. Poi per quanto riguarda su quale cdc voglio entrare di ruolo tutto dipenderà dai posti disponibili. Spero di aver capito.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Dec Mer Gen 01, 2020 7:22 pm

Non ho capito se hai fatto la SSIS perché dici di aver ottenuto solo l'idoneità e non l'abilitazione.
Sì, è così, chiaramente se superi le prove sia per francese sia per inglese.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 01, 2020 7:45 pm

[quote="Dec"]Non ho capito se hai fatto la SSIS perché dici di aver ottenuto solo l'idoneità e non l'abilitazione.
Sì, è così, chiaramente se superi le prove sia per francese sia per inglese.[/quote]

Dico di aver ottenuto solo l'idoneità perché ho superato sia lo scritto e l'orale per i test d'ingresso ma i posti che l'università metteva a disposizione per entrare al SISS non era molti. In poche parole, l'università metteva a disposizione 30 posti ed io sono arrivata 35esima per entrare. Quindi se avessi dovuto partecipare un'altra volta avrei dovuto rifare tutto dall'inizio.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Dec Mer Gen 01, 2020 7:58 pm

Capisco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Nocciorellina Mer Gen 01, 2020 8:32 pm

Ultima domanda. Se dovessi scegliere le due lingue e dovessi superarne solo una che succede? Grazie ancora e auguri per un sereno 2020.
Nocciorellina
Nocciorellina

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Dec Mer Gen 01, 2020 8:46 pm

Concorri solo per quella lingua e acquisirai l'abilitazione solo per quella (nei due gradi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da john_mat Gio Gen 02, 2020 10:39 pm

Amesso che i bandi usciranno a febbraio, come sembra...che tempistiche attendibili ci sono per il concorso ordinario? Da quello che ho capito ci sarà prima lo straordinario, e d'altra parte all'ordinario, ci possono partecipare anche i docenti che hanno accesso allo straordinario (sembra un gioco di parole). In ogni caso, prove per l'ordinario durante la prossima estate oppure tempistiche più brevi? Capisco che sia una situazione strana, come è sempre stato per la scuola. Però, chi segue molto queste dinamiche come orizzontescuola, cosa ne pensa sulle tempistiche? Non voglio una risposta certa perché è impossibile ma semplicemente un parere su possibili tempistiche.

john_mat

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 27.08.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Dec Ven Gen 03, 2020 1:16 am

Io ho sempre pensato che lo straordinario avrebbe avuto la precedenza, ma se il bando uscirà davvero a febbraio non c'è nessuna ragione per aspettare l'estate per le prove; diciamo che ad aprile o maggio potrebbero già esserci gli scritti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso ordinario confusione Empty Re: Concorso ordinario confusione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.