Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso dirigenti scolastici 2020?

+7
Aurorablu79
Davide
profroma88
alessiomontalto
kelila
gugu
paranoid
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da paranoid Ven Gen 03, 2020 3:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Nuovo anno = nuovo bando?
Mesi fa si era parlato di un possibile nuovo bando per concorso per dirigenti scolastici nel 2020 o 2021. Qualcuno ha maggior info o magari è in contatto con i sindacati e sa qualcosa di più esaustivo?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso


Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da Gianfranco Sab Lug 11, 2020 2:21 pm

Certamente
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da gugu Sab Lug 11, 2020 2:36 pm

Penso che le bocciature abbiano riguardato più le mancanze sulla parte normativa (e sul caso da discutere) e non eventuali errori in lingua o informatica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da kelila Sab Lug 11, 2020 2:54 pm

Però sai per coloro che sono vicini ai 70, magari 62/65 punti, avere anche poco in informatica e lingua straniera farebbe la differenza.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 8:30 am

X me purtroppo e' stato cosi

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 8:35 am

E sicuramente non ho fatto benissimo il resto questo e' logico...ma a lingua ho fatto scena muta e ad informatica lasciamo perdere , va bhe' non vi tedio piu' , non e' sfortuna e' mancanza di preparazione punto e stop

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da paranoid Dom Lug 12, 2020 12:50 pm

Donadoni, puoi raccontarci che tipo di domande ti sono state fatte di lingua e di informatica? Non riesco a immaginare il livello che possa essere richiesto, per la mia esperienza, che è quella del concorso docenti del 2012 le richieste erano piuttosto basic...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da Gianfranco Dom Lug 12, 2020 1:46 pm

Non so quanto possa essere utile visto che ogni commissione decidere cosa proporre. Il mio era un testo molto breve in inglese di argomento didattico. Le domande poste era relative al testo e le risposte erano praticamente nel testo. Di informatica ho dovuto solo mettere una formula in un foglio excel già compilato con un riferimento assoluto ad una particolare cella che ha reso necessario l'utilizzo del simbolo $ prima della cella. Ad altri colleghi hanno chiesto di fare altre operazioni su excel o su word
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 2:41 pm

Anche x me lettura testo su metodologie didattiche poi domande sulla flipped class room, in francese....non sono riuscita a mettere insieme un discorso,la tizia parlava veloce, comunque io non so proprio parlare in francese, a parte qualche frase basic, per informatica anche a me hanno chiesto una formula , x me arabo, e domande di informatica da esame ecdl avanzato...poi naturalmente ero completamente in palla quindi l' ultima parte dell' esame ha influito molto anche sul giudizio della prima parte, mi hanno visto insicura e rintronata , quindi giustamente non adatta al ruolo. Io agli esami orali non reggo, e comunque il sangue freddo deve entrare nella valutazione, io sono consapevole di non essere un capo, ma un buon esecutore per altri aaahaaa, va bene cosi, il mio ds mi ha sgridato dicendomi: lei non c' ha creduto fino in fondo....chissa' puo' aver ragione lui

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 2:45 pm

La prima domanda era sull' inventario dei beni scolastici....lasciamo perdere!!! Il caso invece era su di un ds di un istituto agrario con convitto e alberghiero annesso che aveva ricevuto richiamo dall' usr per aver mandato un dipendente in missione....li x li non capivo cosa volessero...poi ho capito che dovevo intuire checerrore avesse fatto sto ds x essere stato richiamato

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da gugu Dom Lug 12, 2020 2:47 pm

[quote="Gianfranco"]Non so quanto possa essere utile visto che ogni commissione decidere cosa proporre. Il mio era un testo molto breve in inglese di argomento didattico. Le domande poste era relative al testo e le risposte erano praticamente nel testo. Di informatica ho dovuto solo mettere una formula in un foglio excel già compilato con un riferimento assoluto ad una particolare cella che ha reso necessario l'utilizzo del simbolo $ prima della cella. Ad altri colleghi hanno chiesto di fare altre operazioni su excel o su word[/quote]


Ti hanno quindi chiesto di bloccare una formula in Excel?

In genere le domande erano riferite a Word e Excel o anche, ad esempio, ad Access?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 2:49 pm

Si ha ragione gianfranco, ogni commissione fa storia a se' anche se secondo me non e' giusto, alle mie amiche con cui ho studiato chissa' come msi hanno fatto domande proprio sulla funzione strumentale o sul profilo portato avanti per anni, se mi usciva l' alternanza scuola lavoro andavo come una scheggia oppure un caso di gestione rapporti scuola famiglia o ds docenti, ma cosi non e' stato, molta e' preparazione e molta e' anche fortuna....e' talmente tanta la roba da sapere che non si puo' saper bene tutto

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 2:51 pm

In bocca al lupo a tutti e credeci fino in fondo

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da Gianfranco Dom Lug 12, 2020 2:55 pm

[quote="gugu"][quote="Gianfranco"]Non so quanto possa essere utile visto che ogni commissione decidere cosa proporre. Il mio era un testo molto breve in inglese di argomento didattico. Le domande poste era relative al testo e le risposte erano praticamente nel testo. Di informatica ho dovuto solo mettere una formula in un foglio excel già compilato con un riferimento assoluto ad una particolare cella che ha reso necessario l'utilizzo del simbolo $ prima della cella. Ad altri colleghi hanno chiesto di fare altre operazioni su excel o su word[/quote]


Ti hanno quindi chiesto di bloccare una formula in Excel?

In genere le domande erano riferite a Word e Excel o anche, ad esempio, ad Access? [/quote]

Sì. L'informatica era su excel o word, in base all'esito del sorteggio. Tutte e 4 le prove venivano sorteggiate
Come giustamente dice donadoni le commissioni sono molto diverse ed è normale in un concorso con tante commissioni. Statisticamente la commissione che ha corretto il mio scritto ha fatto fuori circa il 90% dei candidati mentre quella dell'orale ha promosso quasi tutti. Come in ogni concorso c'è sempre un elemento di indeterminazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 3:00 pm

Si gianfranco , quella mattina eravamo 7 siamo stati fermati in 4

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Dom Lug 12, 2020 3:02 pm

X lo scritto la mia commissione ha fermato circa il 70 % x l' orale circa il 30% ma ha iniziato a fermare gli ultimi giorni

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da alessiomontalto Dom Lug 12, 2020 10:44 pm

Nel mio caso, quanto alla lingua (tedesco), è uscito un piccolo testo sul cooperative learning: lettura e domande di comprensione. Subito dopo mi hanno chiesto di parlare, ovviamente in lingua, di altre metodologie didattiche.
Quanto all'informatica, mi si chiedeva di effettuare su Excel una serie di operazioni relative a un conto consuntivo.

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da kelila Lun Lug 13, 2020 7:53 am

Agli orali si sorteggia un solo caso con valutazione max 82 punti, no? colleghi mi dicevano che la commissione poneva anche altre domande, spesso non attinenti al caso. Mi chiedo che peso hanno dato a queste ultime, posto che avranno utilizzato delle griglie nazionali.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da donadoni Lun Lug 13, 2020 8:01 am

No 82 max con domanda orale estratta + caso estratto...le prove all ' irale son 4 in tutto 100 punti

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da gugu Lun Lug 13, 2020 9:12 am

[quote="alessiomontalto"]Nel mio caso, quanto alla lingua (tedesco),  è uscito un piccolo testo sul cooperative learning: lettura e domande di comprensione. Subito dopo mi hanno chiesto di parlare, ovviamente in lingua, di altre metodologie didattiche.
Quanto all'informatica, mi si chiedeva di effettuare su Excel una serie di operazioni relative a un conto consuntivo.[/quote]



Io ho una domanda diversa, visto che sento il momento di incominciare a "schematizzare" i materiali di studi.

Tu come hai proceduto nel tempo? Ti sei creato schemi partendo dai testi di preparazione?
Come hai impostato il percorso di studio, posto che il problema maggiore, vista la mole di materiali da studiare, è quello di dimenticarsi col tempo qualcosa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da alessiomontalto Lun Lug 13, 2020 11:48 am

Io ho cominciato a prepararmi molto tempo prima, anche perché, passando intere giornate a scuola, non potevo dedicare allo studio tante ore al giorno. Ho impostato il percorso nel seguente modo: partivo da un modulo, ad esempio "normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto", leggevo manuale e quanto riuscivo a trovare in rete, quindi schematizzavo tutto, al termine ripetevo una volta. Poi procedevo con il secondo modulo, stesso lavoro: lettura, schematizzazione, ripasso del I e II modulo, e così via...Ovvio che man mano che procedevo, la situazione si complicava, perché le informazioni erano così tante, che ad un certo punto non ce l'ho fatta più a ripetere. Leggevo, schematizzavo e ripetevo una sola volta. Questa la mia personalissima esperienza, in base ai tempi che avevo a disposizione e al metodo di studio. C'è chi inizia poco tempo prima, chi legge e ripete, chi non ripete proprio. In ogni caso consiglio sempre di iniziare per tempo, vista la mole di lavoro. Trovo molto utili sintesi, schemi e mappe, perché poi agevolano parecchio nella fase del ripasso.

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da gugu Lun Lug 13, 2020 12:11 pm

Anche io preferisco lavorare gli schemi. Il problema è che vanno costruiti, perché ad oggi nessun manuale riporta le informazioni in modo schematico (al contrario tutti tendono ad essere molto prolissi).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da kelila Lun Lug 13, 2020 1:31 pm

Alcuni anzi parecchi aspetti, quelli che vivi meno nel quotidiano, credo bisogna necessariamente riprenderli più volte. Mi capita che del materiale che avevo studiato in modo approfondito 4/5 mesi fa, ricordo solo gli elementi essenziali. Ho deciso pertanto di andare lentamente, riprendendo e arricchendo un po' tutto man mano che avanzo.
E poi leggere tanto, oltre a studiare.
Per me non sarebbe possibile fare tutto in 4/6 mesi.

kelila

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da alessiomontalto Lun Lug 13, 2020 3:18 pm

[quote="kelila"]Alcuni anzi parecchi aspetti, quelli che vivi meno nel quotidiano, credo bisogna necessariamente riprenderli più volte. Mi capita che del materiale che avevo studiato in modo approfondito 4/5 mesi fa, ricordo solo gli elementi essenziali. Ho deciso pertanto di andare lentamente, riprendendo e arricchendo un po' tutto man mano che avanzo.
E poi leggere tanto, oltre a studiare.
Per me non sarebbe possibile fare tutto in 4/6 mesi.[/quote]

Esatto...concordo pienamente

alessiomontalto

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso dirigenti scolastici 2020? - Pagina 3 Empty Re: Concorso dirigenti scolastici 2020?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.