Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
piuccia

Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? Empty
MessaggioTitolo: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyLun Gen 06, 2020 5:07 pm

In caso di impossibilità a raggiungere la scuola , comunque aperta ,per neve ...di cosa si potrebbe usufruire ,ferie ? E,avendo ancora possibilità di usufruire di congedo parentale per bambini piccolini ? Di cosa è meglio ( nel senso più vantaggioso) usufruire ? Spero la domanda sia chiara .
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyLun Gen 06, 2020 5:33 pm

Le ferie sono retribuite, quindi sono chiaramente la soluzione più conveniente, ma bisogna vedere se te le concedono perché dovresti trovarti prima i sostituti.
Il congedo parentale, se hai esaurito il mese al 100%, è retribuito al 30%; dovresti chiederlo con almeno 48 ore di preavviso.
Rimane il permesso non retribuito per motivi personali e familiari che naturalmente è quello meno conveniente, ma non può esserti negato.
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyLun Gen 06, 2020 8:30 pm

Non ho usufruito di niente ,solo un giorno di congedo per malattia bambino minore di tre anni recentemente. Nel periodo di gravidanza e nascita non stavo lavorando e non ci pensavo neanche a prendere supplenze per sfruttare ecc ecc , idem per il primo anno .Ho ripreso solo da ottobre ,con calma e a circa 18 mesi suoi ,per cui ho ancora diritto a tutto.
A parità di possibilità,ferie o congedo al 100%, dunque ?
O forse la soluzione migliore ,al momento di impossibilità,dovrebbe essere telefonare alla segreteria ,esporre il proprio problema e chiedere a loro come meglio fare ?!?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyLun Gen 06, 2020 9:25 pm

Sì, ti conviene fare così perché c'è sempre il problema del preavviso, ma visto che il meteo non lo decidi tu penso che ti verranno incontro.
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyMar Gen 07, 2020 7:18 pm

Ed il fatto del congedo parentale di cui non ho usufruito fino ora ,essendo ritornata in pista da poco ,Dec ? Quello post nascita diciamo ,che in genere si prendono tutte subito . Dovrei avere premura di spenderlo ? Dovrei usarlo al bisogno ? Dovrei lasciarlo perdere ? La supplenza mi va a singhiozzi , cioè non è un 30/6 ufficiale ma dovrebbe arrivarci ...per ora ho fino fine marzo . Non nego che avendo piccolini a casa , mi farebbe comodo starci ed essere comunque pagata e tutto ! Ma non è neanche nella mia forma mentis ... Ho preso un lavoro e voglio farlo ,fare questa esperienza nuova sia per tipologia di scuola ,che di mansione . E sento la responsabilità sul bambino che ho ( sostegno ). Però ,a volte mi dico ,tanti scrupoli per cosa ? E i nostri diritti poi ? Dec
peadp

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyMar Gen 07, 2020 7:31 pm

Premura di spenderlo non vedo perche visto che potrai usarlo fino ai 12 anni del bambino e ce ne sarà bisogno vedrai. Inserimenti all'asilo, problemi vari e malattie oltre i 3 anni, per cui avrai solo 5 gg ogni anno. Il pagamento dopo il primo mese di congedo e' comunque al 30%
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyMer Gen 08, 2020 2:25 pm

Avevo scritto che il preavviso per il congedo parentale è di 48 ore, ma mi sembra che sia stato portato a cinque giorni. Inoltre il congedo parentale dovrebbe servire per la cura del bambino, non perché c'è la neve.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyMer Gen 08, 2020 5:05 pm

Ma magari se c'è la neve serve per la cura del bambino a chi non se la sente di guidare fino al nido con la neve, appunto.
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyGio Gen 09, 2020 5:43 pm

Infatti ,i disagi tipo per la neve appunto ,creano problemi oltre che per raggiungere la scuola ,anche per la sistemazione dei bambini mi sembrava ovvio ;-)
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyGio Gen 09, 2020 5:47 pm

Peadp in effetti hai ragione, serviranno anche più in là negli anni i giorni. La "fretta" nello spendere il congedo semmai è legata al fatto che essendo supplenti non si sa mai ,un anno lavori sempre l'altro magari mai ,vuoi perché non hai chiamate ,vuoi perché non ti è possibile accettare ...Io per esempio sono rientrata in pista questo anno ma solo prendendo nel mio paese ,dunque limitando molto le possibilità . Tuttavia sono riuscita a lavorare quasi sempre ,ma non era detto . I prossimi anni sarà stessa cosa ,non ho molti appoggi per i figli e già lavorare sul posto mi fa fare salti mortali e impegna tutti i pochi familiari che possono essere vedi aiuto .
peadp

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyGio Gen 09, 2020 8:16 pm

Se ti serve fai bene a prenderlo, ma affrettarsi per timore di perderlo mi pare eccessivo
piuccia

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? EmptyGio Gen 09, 2020 8:27 pm

Sì ,si,hai ragione peadp me ne rendo conto !Il fatto è che , probabilmente, non so ancora se riuscirò ad organizzarmi familiarmente per lavorare anche altri anni ,questo diciamo è stato una sorta di anno di rientro e di prova , diciamo così ! Quando hai pochi appoggi e figli piccoli , come supplente non sai neanche come organizzarti ,e se per poco non ne vale tanto neanche la pena ... Probabilmente,ora che ho ripreso ,dovrebbe andare sempre meglio : i figli del resto crescono . Fatto sta , detto "tra noi" , dovesse arrivarmi un'altro pargolo ,che vorrei , lavorare diventerebbe davvero impossibile per ora . In questa ottica ,quei giorni spettanti ,rischierei di finire per perderli del tutto . Insomma ,non so se ci resterò o no a lungo nell'ambiente scuola ,ecco .
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?   Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...? Empty

Di cosa è meglio usufruire in caso di impossibilità ...?
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: