Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Problema disciplinare serio in una terza media.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptySab Gen 18, 2020 4:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo ad un problema disciplinare sorto in una terza media, dove insegno per la maggior parte delle mie ore (10 ore di lettere). In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore: disturbano in vario modo, soprattutto fischiando, facendo versi strani con la bocca, rumori e tutto questo continua nonostante siano state inviate alcune lettere disciplinari alle famiglie interessate e la DS (o la vicaria) siano più volte intervenute in classe per richiamare al rispetto delle regole disciplinari. Spesso mi è difficile individuare i responsabili, perché i versi vengono fatti ad esempio mentre sto dando informazioni ad un alunno oppure mentre sto compilando il registro elettronico: il disturbo proviene da più parti della classe. Approfittano astutamente di ogni mio minimo momento di distrazione per disturbare. Quale intervento educativo può essere messo in atto in maniera tale che le cose migliorino? La DS tra l'altro in più colloqui avuti con lei ha addebitato a me la situazione disciplinare negativa, dicendo che non riesco ad ottenere il rispetto e la stima di quegli alunni e che ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. Non so se è giusto comminare punizioni collettive alla classe visto che non tutti disturbano e vi sono elementi validi ed educati, oltretutto ho la sensazione di essere solo perché nei Consigli i colleghi descrivono la classe come complessivamente educata, quindi si tratta di una presa di posizione degli alunni nei miei confronti, confermata anche dal fatto che, in un colloquio privato, un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:05 am

Uno nessuno centomila....
Dont feed the trolls ..ma si continua a dar loro risposte
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:06 am

[quote="sempreconfusa1"]

Le si possono trovare persino in un forum, dove c'è chi recita mille parti diverse, immaginando di essere mille persone diverse. Figuriamoci!

E analogamente, in barba ai tempi che corrono, ancora possiamo trovare insegnanti equilibrati che non devono per forza "stringere i denti", ma semplicemente ridimensionano le problematiche, dando loro il giusto peso e non di più.

Che siano tempi difficili, lo sappiamo, ma prima di poter risalire la china, ahinoi, passeremo per grandi cambiamenti, scendendo giù in fondo al baratro per poter infine risalire.[/quote]

Carissima, tu nel baratro ci sei ma non puoi risalire, purtroppo.
Insieme a Paniscus e a dolciniano che bel terzetto...
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:08 am

Ma non è che Paniscus, dolciniano e sempreconfusa sono la stessa persona?
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:10 am

Le cortigiane del forum.
Che ridere.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:12 am

mariagraziana sei tornata di già? manco il tempo di sentire la mancanza.
aggiungine pure altri, alla lista perché ce ne sono. Vedo che non ti sei stancata ancora dei lamenti.
Devi aprire qualche altra decina di topic per dire queste cose? bene, solo non chiamarmi carissima, e non mi citare più, che fa tanto noia. Buon proseguimento.
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:14 am

[quote="Mariagraziana"]Ma non è che Paniscus, dolciniano e sempreconfusa sono la stessa persona?
[/quote]

ma non avevi appena scritto che ne avevi abbastanza del forum?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 7:54 am

[quote="Alessandro Valle"]

Un ultima cosa: il recupero passa anche da un recupero della propria vita e dei propri affetti, questo periodo di malattia è una benedizione per chi vuole stare con le persone che ama, fare il punto, riposare e riscoprire le cose importanti. Chi corre come un merlo tutto il giorno non può farlo, è ovvio, non c'è il tempo. Chi lavora anche da casa, magari correggendo i compiti o inserendo dati sul registro elettronico, alleva degli estranei e convive con sconosciuti. Si pensa forse che siano più in salute le persone che lavorano fino ad ammalarsi? Questo è un mondo in fiamme.
[/quote]

Ma quindi, visto che sei alla prima supplenza e che dopo pochi giorni hai capito che la scuola è un mondo che non ti aggrada, non ti conviene guardare subito altrove? Potresti risolvere tutti i tuoi problemi in un batter d'occhio.
Ea.U

Ea.U

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 7:58 am

Carissimi colleghi il problema è serio e potrebbe capitare a tutti, se non é già successo. Molti ragazzi sono maleducati e alle loro spalle ci sono genitori che li spalleggiano. Si rischia di cadere nel bornout. Forza e coraggio!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 8:34 am

[quote="Scuola70"]Io comunque in malattia non mi ci voglio mettere, sto mettendo note a chi disturba anche se poi continua nei giorni successivi a farlo, cerco di sgridare, di richiamare in continuazione all'ordine, e a volte ci riesco anche, il mio intervento non è sempre fallimentare. Ci sono alunni che seguono ed io spiego per quelli, comunque non credo che cambiando metodologia le cose cambino granché, anche perché ho provato a far vedere dei video e dei documentari sugli argomenti che spiego, ma la situazione non è cambiata affatto, c'era semmai più caos. La metodologia c'entra fino a un certo punto, perché ho la percezione che questi soggetti siano maleducati a prescindere, indipendentemente dal tipo di lezione che si organizza.[/quote]

Per quanto tempo ci hai provato? per cambiare le cose non basta certo un video.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, caro Scuola. (Ghandi)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:04 am

[quote="Ea.U"]Carissimi colleghi il problema è serio e potrebbe capitare a tutti, se non é già successo. Molti ragazzi sono maleducati e alle loro spalle ci sono genitori che li spalleggiano. Si rischia di cadere nel bornout. Forza e coraggio! [/quote]

Come docenti bisogna compattarsi come Consiglio di classe e non procedere isolati. Rivolgersi al Coordinatore di classe e chiedere solidarietà agli altri colleghi, usare il regolamento di disciplina e irrogare le sospensioni previste. E alla fine dell'anno anche bocciare (ignorando anche il Ds interessato solo ad essere ricompensato dallo Stato ogni due anni, per mancanza di bocciati nel proprio istituto), perchè, di solito oltre al comportamento tali alunni sono sempre anche molto ignoranti e poco studiosi. E anche procedere con le denuncie alla Questura, prendendo prove e invocando l'offesa a pubblico ufficiale (tu in quanto funzionario dello Stato) e nei confronti di alunni e anche Istituto, se non ti difendesse a spada tratta quest'ultimo, anche volendo il risarcimento di danni morali. Inoltre un alunno che fa il maleducato e non permette la lezione è denunciabile per interruzione di pubblico servizio. E se è minorenne paga il genitore per "culpa educando", ossia perchè non lo ha saputo educare e quindi è giusto che venga coinvolto in pieno e messo con le spalle al muro nelle sue responsabilità gravi.
Che un genitore si prenda le sue responsabilità invece di fare (a torto) l'avvocato difensore del figlio colpevole.
Percentualmente dietro un alunno maleducato c'è sempre un genitore che lo è altrettanto e dietro il resto della percentuale c'è un genitore che non sa educare il figlio. Infatti è la famiglia la prima agenzia educativa. Inutile dare alla scuola quello che è responsabilità di un genitore incompetente o deficitario.
Certo...cara Scuola70, se ti ritrovi come colleghi Paniscus, Sempreconfusa e Dolciniano allora è normale che sei destinata a soccombere. Da certe persone non ti puoi aspettare mai solidarietà e spirito di corpo.
E' il punto debole, purtroppo, della nostra categoria di insegnanti con gente sempre pronta a far cortile e a segare le gambe altrui senza pensare che poi la ruota gira.
Il forum è specchio della nostra categoria.
Ma forse ti ritrovi altra gente con cui puoi fronteggiare per una scuola migliore.
In ogni caso ricorda che il tuo Preside ti deve, in quanto lavoratrice della scuola, garantire un posto di lavoro in cui la tua salute deve essere garantita in base alla legge sulla sicurezza sul posto di lavoro.
Mi pare che anche questa legge sulla sicurezza sul lavoro i docenti non la vogliono (per ignoranza o per vigliaccheria) utilizzare a propria tutela anche chiedendo il risarcimento danni al Preside che non tutela l'insegnante in quanto lavoratore a lui sottoposto.

Ultima modifica di Mariagraziana il Dom Gen 26, 2020 9:12 am, modificato 1 volta
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:12 am

Ire:

Citare Gandhi va bene, ma il risultato attuale della sua opera sono due paesi con l'arma atomica in una delle zone militarmente più calde del pianeta di cui nessuno parla a sufficienza. Due grandi nazioni che si odiano in un modo per noi inconcepibile. E sono pure fratelli, sono tutti di etnia Indù.

A volte puoi fare tutto quello che ti è possibile, e alla fine fallire lo stesso. Gandhi in primis. Con tutto il rispetto per l'eccezionale personaggio. Indiani e Pakistani vanno più d'accordo a Londra che non nel kashmir.

Nella scuola puoi fallire anche se hai cercato di fare del tuo meglio. Ma il docente non si deve scoraggiare, va avanti ma deve fare fronte con altri. La scuola è un carnaio, se non sai affrontare presidi, genitori e studenti sei finito. Per questo consiglio di iscriversi ad un sindacato sufficientemente aggressivo, e di ricorrerci continuamente appena i diritti del docente vengono lesi. Meglio un avvocato. I DS bulli ho visto, sono vigliacchi e impotenti, appena vedono che si fa sul serio ritirano il piede, non vogliono rogne. E non essere accomodanti o si è finiti. Una classe problematica ci sta, ma un DS che si schiera contro il docente va affrontato, anche a costo di dare fastidio a molti. Ho visto anche denunce penali contro genitori che si sono rivolti in maniera colorita contro i docenti, e genitori condannati. La scuola è una lotta, c'è poco da fare, non devono esserci timori reverenziali quando ci sono diritti di mezzo. Se uno si arrende allo stato di cose, allo sfascio, è solo un perdente. I docenti "troppo buoni" con studenti, presidi, genitori o altri colleghi, se li mangia il diavolo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:21 am

[quote="Alessandro Valle"]Ire:

Citare Gandhi va bene, ma il risultato attuale della sua opera sono due paesi con l'arma atomica in una delle zone militarmente più calde del pianeta di cui nessuno parla a sufficienza. Due grandi nazioni che si odiano in un modo per noi inconcepibile. E sono pure fratelli, sono tutti di etnia Indù.[/quote]

Non esiste l'etnia indù, tra India e Pakistan esistono decine di etnie diverse.

L'induismo è una religione, non un'etnia. E la maggior parte dei pakistani è musulmana, non induista (e sostanzialmente il Pakistan è stato inventato epr quello, ossia per dare una nazione autonoma ai musulmani del subcontinente indiano) Oltretutto, se esiste comunque una significativa componente di musulmani anche nel territori dell'india attuale, come pure di cristiani.

Che poi da un punto di vista di genetica di popolazioni si assomiglino tutti, è anche plausibile, ma il concetto di "etnia" in quel contesto vuol dire altro.
Alessandro Valle

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:28 am

Mariagraziana:

Confermo in toto quello che scrivi. Purtroppo, quando ci sono problemi di questo tipo, su 10 docenti in CC: 1-2 massimo 3 vorrebbe fare qualcosa, e presentarsi compatti, 1-2 sono lì solo per criticare gli altri anche quando dei falliti che vivacchiano e non vogliono variazioni allo status quo, e il resto è amorfo, vogliono fare il minimo perché hanno troppi compiti da svolgere. In quei casi nascono i problemi. Dipende dalla scuola. Soprattutto dal DS.

Io seguo diverse scuole e i problemi li ho incontrati solo in una classe. E il problema è il DS. Che sono burocrati che si credono manager carismatici, in un'azienda privata verrebbero licenziati subito, figurarsi. Basta un serpente per rovinare un giardino.

(Questa che il DS viene premiato se non ci sono bocciati non la sapevo. Posso testimoniare che l'anno scorso ragazzi con quattro materie insufficienti sono stati promossi a giugno, ma lì si rischiava addirittura di perdere la presidenza, scendendo il numero di studenti sotto i 600. Col risultato che gli studenti quest'anno non fanno niente e aspettano la promozione come l'anno precedente. Credo sia poi uscito un documento del Miur in cui si "raccomanda l'attenzione" al passaggio dal primo a secondo anno di scuola superiore, se ne è discusso in Consiglio. I docenti hanno già capito che quelli del primo anno vanno cmq promossi " a prescindere").
Ire

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:40 am

Alessandro Valle, non scomodiamo il mondo per capire che non possiamo cambiare gli altri, l'unica cosa che possiamo fare, quando le cose non ci piacciono, è cambiare noi stessi in quel rapporto-

Non posso volere che qualcuno la smetta di rompermi le scatole, non posso lavorare su di lui.
posso solo lavorare su me stesso affinchè ciò che fa non mi rompa più le scatole, posso solo chiedermi cosa in me lo induca a rompere e posso provare a cambiare quello se, ad esempio per lavoro, ho un obbligo nei confronti suoi e dello Stato, obbligo che mi impone di insegnargli qualcosa, obbligo che mi dice che io sono quello che insegna e lui è quello che impara per cui gli insegnamenti (di tutti i tipi) è da me che devono venire.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:49 am

[quote="Alessandro Valle"]Mariagraziana:

Confermo in toto quello che scrivi.[...]

(Questa che il DS viene premiato se non ci sono bocciati non la sapevo. Posso testimoniare che l'anno scorso ragazzi con quattro materie insufficienti sono stati promossi a giugno, ma lì si rischiava addirittura di perdere la presidenza, scendendo il numero di studenti sotto i 600. Col risultato che gli studenti quest'anno non fanno niente e aspettano la promozione come l'anno precedente. Credo sia poi uscito un documento del Miur in cui si "raccomanda l'attenzione" al passaggio dal primo a secondo anno di scuola superiore, se ne è discusso in Consiglio. I docenti hanno già capito che quelli del primo anno vanno cmq promossi " a prescindere").[/quote]

Se ti va leggi questo link che avevo postato qui in forum tempo fa.

http://italianimbecilli.blogspot.com/2011/09/soldi-ai-presidi-svelato-il-mistero.html

Infatti...i docenti si sottomettono seguendo l'andazzo. Certe volte non so se noi docenti siamo delle persone dignitose e con le spalle diritte oppure dei poveri impiegatucoli stile Fantozzi.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 9:54 am

[quote="Ire"]Alessandro Valle, non scomodiamo il mondo per capire che non possiamo cambiare gli altri, l'unica cosa che possiamo fare, quando le cose non ci piacciono, è cambiare noi stessi in quel rapporto-

Non posso volere che qualcuno la smetta di rompermi le scatole, non posso lavorare su di lui.
posso solo lavorare su me stesso affinchè ciò che fa non mi rompa più le scatole, posso solo chiedermi cosa in me lo induca a rompere e posso provare a cambiare quello se, ad esempio per lavoro, ho un obbligo nei confronti suoi e dello Stato, obbligo che mi impone di insegnargli qualcosa, obbligo che mi dice che io sono quello che insegna e lui è quello che impara per cui gli insegnamenti (di tutti i tipi) è da me che devono venire.[/quote]

L'unico modo di cambiare l'andazzo è quello che in una scuola i docenti riprendano la dignità e la voglia di bocciare e di sospendere quando bisogna per essere professionali e corretti.

La bocciatura a scuola sta come la multa sulle strade.

Ossia come, finalmente, le multe e le sospensioni di patente hanno diminuito fortemente le infrazioni stradali e le morti (aumentando la sicurezza sulle strade), allo stesso modo la bocciatura e la sospensione quando ci vogliono, aumenteranno la qualità della preparazione degli alunni alla vita di cittadino e di lavoratore futuro e, nel contempo, la sicurezza (nel presente) sul posto di lavoro degli insegnanti e degli alunni.

Come ogni buon genitore capace sa per esperienza, quando non sono efficaci i dialoghi, basta come adulti CAMBIARE SE STESSI e mollare quattro ceffoni e un calcio nel sedere al proprio pargolo, togliere la paghetta e rinchiudere a casa e quest'ultimo, a sua volta, cambierà magicamente prima di comportamento e alla lunga pure di atteggiamento sapendo cosa lo aspetta se non si riduce ai buoni propositi.

Allo stesso modo il docente che CAMBIA SE STESSO in quando dice "BASTA" andrà a usare tutta la normativa scolastica e non per indurre alunni, genitori, colleghi e D.S a rispettare e andrà a bocciare, scriverà relazioni protocollate a Ds, Consiglio di classe e Collegio deocenti e sospendere e denunciare quando ci vuole.

Chissà perchè il Leviatano di Hobbes è valido per grandi e piccini.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 10:07 am

Quello che serve va fatto, Mariagraziana. Con qualcuno può servire il calcione nel sedere, con altri può servire essere più precisi, con altri ancora può servire essere più empatici.

ma, come vedi, sono tutte azioni che deve fare chi lamenta che le cose non vanno.

Io mi lamento e allora io boccio
Io mi lamento allora io piazzo un calcio
io mi lamento e allora io sono più preciso
io mi lamento e allora io sono più empatico

cambio me stesso e cambieranno gli altri.
Mariagraziana

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 10:16 am

[quote="Ire"]Quello che serve va fatto, Mariagraziana.  Con qualcuno può servire il calcione nel sedere, con altri può servire essere più precisi, con altri ancora può servire essere più empatici.

ma, come vedi, sono tutte azioni che deve fare chi lamenta che le cose non vanno.

Io mi lamento e allora io boccio
Io mi lamento  allora io piazzo un calcio
io mi lamento e allora io sono più preciso
io mi lamento e allora io sono più empatico

cambio me stesso e cambieranno gli altri.[/quote]

Carissima ire

Io se vedo che l'alunno non studia uso tutto ciò che mi consente la normativa per aiutarlo (compreso andare a chiedere la collaborazione della famiglia ed essere EMPATICA, e chiedere al Consiglio di classe di rivolgersi ai SERVIZI SOCIALI), ma se non si impegna lo boccio;

Io se vedo che l'alunno si comporta male uso prima le buone (il dialogo) e poi le cattive che mi consentono la normativa scolastica e, se serve, anche la denuncia;

Io se viene un genitore a dialogare con me, offro la massima attenzione e collaborazione, ma sempre nel rispetto reciproco e non permetto che possano invadere le mie competenze (se lo fanno chiedo gentilmente di andare a scrivere e poi rispondo con l'avvocato se lede i miei diritti)

Io in quanto insegnante do a tutti (per professionalità, umanità e senso del dovere) ascolto e collaborazione. Per tutti intendo anche colleghi   e al Ds(a cui do e chiedo supporto professionale e umano).

Seguo il principio di fare agli altri quello che desidero che si faccia a me nel bene e nel male.

E cara Ire, a comportarmi così mi sono sempre trovata bene e ben inserita nel mio mondo lavorativo e di vita.
E gli alunni che mi hanno avuta come docente, mi hanno sempre ringraziata anche dopo molti anni di aver dato loro questo esempio di correttezza e di vita (anche quelli che sono stati bocciati dal consiglio di classe dove ero).
Ire

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 10:30 am

non era un discorso riferito a te, era un discorso generale

Scuola ha chiesto cosa possa fare per fare in modo che i ragazzi si comportino bene.

Deve cambiare lui. Facendo qualcosa di diverso da quello che fa ora. Solo così otterrà il cambiamento. Se aspetta che siano gli altri a cambiare di propria iniziativa credo che fra dieci anni sarà sempre qui a chiedere "come faccio con una classe che?"
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 11:11 am

Io comunque ai provocatori, con le loro formulette stantie e citazioni a sproposito, preferisco chi ci viene a parlare di ufi, balletti solari e biglinerie varie, come faceva un' utente qualche estate fa. Almeno ci si diverte un po'.Naturalmente ,se i miei figli avessero un insegnante siffatto, mi preoccuperei abbastanza, anzi parecchio. In casi del genere e' corretto intervenire,portando la questione nel consiglio di classe aperto ai genitori.Liberta' di insegnamento non vuol dire libertà di disinformazione, tuttavia e' importante e doveroso verificare che i simpatici frugoletti non abbiano distorto le parole dell' insegnante.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 12:02 pm

Comunque l idea di iscriversi ad un sindacato perché si è bersagliati dai propri alunni è di una follia rara. Meglio a sto punto proiettare in classe un video del sole pulsante , e pregare tutti
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 1:05 pm

[quote="Dolciniano"]Comunque l idea di iscriversi ad un sindacato perché si è bersagliati dai propri alunni è di una follia rara. Meglio a sto punto proiettare in classe un video del sole pulsante , e pregare tutti[/quote]

Forse ti sfugge qualche passaggio: un docente non si dovrebbe iscrivere al sindacato perché  ha problemi con le classi, ma per difendersi  dall' eventuale e conseguente mobbing  che il ds, spalleggiato da certi genitori castigamatti, potrebbe fare ai suoi  danni.Ho letto proprio oggi di una ds che avrebbe minacciato di provvedimenti disciplinari gli insegnanti che mettono le note.Se poi ho problemi perché insegno in classe che la terra e' piatta , allora il sindacalista mi dira' : " figliuolo caro, ma cosa vai cercando da noi? Dimettiti e apri un canale YouTube sul terrapiattismo ,cosi' puoi fare un po' di soldi con la pubblicità. Magari  un ( ex) docente, uno con la laurea, appare più credibile".

Non credo che chi ha aperto il topic abbia problemi di questo tipo e nemmeno il collega che si e' ammalato di " mala scuola". Troppo comodo citare, a sproposito, il mahatma,  o scrivere : " cambia mestiere".

Sarebbe simpatico proiettare un video sul sole pulsante.Io potrei anche farlo, ma nell' ambito di un percorso didattico incentrato sulla superstizione; non proprio  una passeggiata, in questi tempi cupi.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 1:17 pm

[quote="balanzoneXXI"]...
Forse ti sfugge qualche passaggio: un docente non si dovrebbe iscrivere al sindacato perché  ha problemi con le classi, ma per difendersi  dall' eventuale e conseguente mobbing  che il ds, spalleggiato da certi genitori castigamatti, potrebbe fare ai suoi  danni ...[/quote]
Scusami Balanzone ma pure tu con sta fobia dei Ds ... cadi nell'errore opposto.
Ci si iscrive eventualmente ad un sindacato per meglio tutelare i propri diritti di lavoratore, esiste tante situazioni nel mondo della scuola in cui può essere utile, non solo il mobbing del Ds. Naturalmente la tutela dei propri diritti può avvenire anche per altre vie legali non "sindacali".

Ultima modifica di franco71 il Dom Gen 26, 2020 1:29 pm, modificato 2 volte
franco71

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 1:25 pm

[quote="Dolciniano"] ... Meglio a sto punto proiettare in classe un video del sole pulsante , e pregare tutti[/quote]
Prendo spunto da questo post (su una vecchia conoscenza) per invitare chi di dovere anche a bannare chi offende palesemente gli altri, non solo a chiuderne il thread.
Per il principio di conservazione, il nick riapparirà sotto altra forma (anche se già polimorfa) ma almeno sarà momentaneamente ridimensionata (da n ad n-1).
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 EmptyDom Gen 26, 2020 1:38 pm

Mettere note disciplinari è PARTE INTEGRANTE DELLA FUNZIONE DOCENTE, e sono gli stessi ds ad incentivarle laddove necessarie come traccia ufficiale dei problemi disciplinari.
Se arrivasse una bizzarra ds a dire "se mettete note guai a voi" semplicemente me ne fregherei , la ignorerei come niente fosse. Le funzioni che mi competono le conosco , se arriva un esaltato sconclusionato ad impedirmelo lo si ignora. Ho bisogno del sindacato? Ma per favore, sono adulto e vaccinato.
Se un vigile mi dicesse:" guardi che se passa con il verde io le metto la multa " gli rrido in faccia e continuerei a passarecon il verde. La sua infrazione sarà palesemente nulla.
Vabbe che come dice Don Abbondio "il coraggio uno non se lo può dare", ma da li ad avere paura delle sciocchezze ventilate dal dirigente ne passa ancora
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Problema disciplinare serio in una terza media.   Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty

Problema disciplinare serio in una terza media.
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: