Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problema disciplinare serio in una terza media.

+28
Mariagraziana
Alessandro Valle
paolo_sud
Ea.U
asfalto
paniscus_2.1
mario60
francesco3
macro
seasparrow2
Cozza
Ire
sempreconfusa1
gugu
elirpe
lucetta10
franco71
Dec
balanzoneXXI
fradacla
ciaociao2
Marechiaro
herman il lattoniere
quota 100
Gianfranco
Dolciniano
marialina
Scuola70
32 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Scuola70 Sab Gen 18, 2020 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo ad un problema disciplinare sorto in una terza media, dove insegno per la maggior parte delle mie ore (10 ore di lettere). In pratica un gruppo di ragazzi si è coalizzato per impedire l'attività didattica nelle mie ore: disturbano in vario modo, soprattutto fischiando, facendo versi strani con la bocca, rumori e tutto questo continua nonostante siano state inviate alcune lettere disciplinari alle famiglie interessate e la DS (o la vicaria) siano più volte intervenute in classe per richiamare al rispetto delle regole disciplinari. Spesso mi è difficile individuare i responsabili, perché i versi vengono fatti ad esempio mentre sto dando informazioni ad un alunno oppure mentre sto compilando il registro elettronico: il disturbo proviene da più parti della classe. Approfittano astutamente di ogni mio minimo momento di distrazione per disturbare. Quale intervento educativo può essere messo in atto in maniera tale che le cose migliorino? La DS tra l'altro in più colloqui avuti con lei ha addebitato a me la situazione disciplinare negativa, dicendo che non riesco ad ottenere il rispetto e la stima di quegli alunni e che ha già ricevuto più segnalazioni da parte dei rappresentati dei genitori i cui figli lamentano la situazione di caos che si crea in classe. Non so se è giusto comminare punizioni collettive alla classe visto che non tutti disturbano e vi sono elementi validi ed educati, oltretutto ho la sensazione di essere solo perché nei Consigli i colleghi descrivono la classe come complessivamente educata, quindi si tratta di una presa di posizione degli alunni nei miei confronti, confermata anche dal fatto che, in un colloquio privato, un genitore rappresentante di classe mi ha riferito che la figlia avrebbe sentito i compagni di classe che prima delle mie ore si mettevano d'accordo sulle azioni di disturbo da intraprendere, "premeditando" quindi il tutto come in un copione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Gen 26, 2020 1:12 am

mariagraziana sei tornata di già? manco il tempo di sentire la mancanza.
aggiungine pure altri, alla lista perché ce ne sono. Vedo che non ti sei stancata ancora dei lamenti.
Devi aprire qualche altra decina di topic per dire queste cose? bene, solo non chiamarmi carissima, e non mi citare più, che fa tanto noia. Buon proseguimento.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Gen 26, 2020 1:14 am

[quote="Mariagraziana"]Ma non è che Paniscus, dolciniano e sempreconfusa sono la stessa persona?
[/quote]

ma non avevi appena scritto che ne avevi abbastanza del forum?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da gugu Dom Gen 26, 2020 8:54 am

[quote="Alessandro Valle"]

Un ultima cosa: il recupero passa anche da un recupero della propria vita e dei propri affetti, questo periodo di malattia è una benedizione per chi vuole stare con le persone che ama, fare il punto, riposare e riscoprire le cose importanti. Chi corre come un merlo tutto il giorno non può farlo, è ovvio, non c'è il tempo. Chi lavora anche da casa, magari correggendo i compiti o inserendo dati sul registro elettronico, alleva degli estranei e convive con sconosciuti. Si pensa forse che siano più in salute le persone che lavorano fino ad ammalarsi? Questo è un mondo in fiamme.
[/quote]

Ma quindi, visto che sei alla prima supplenza e che dopo pochi giorni hai capito che la scuola è un mondo che non ti aggrada, non ti conviene guardare subito altrove? Potresti risolvere tutti i tuoi problemi in un batter d'occhio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ea.U Dom Gen 26, 2020 8:58 am

Carissimi colleghi il problema è serio e potrebbe capitare a tutti, se non é già successo. Molti ragazzi sono maleducati e alle loro spalle ci sono genitori che li spalleggiano. Si rischia di cadere nel bornout. Forza e coraggio!
Ea.U
Ea.U

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Dom Gen 26, 2020 9:34 am

[quote="Scuola70"]Io comunque in malattia non mi ci voglio mettere, sto mettendo note a chi disturba anche se poi continua nei giorni successivi a farlo, cerco di sgridare, di richiamare in continuazione all'ordine, e a volte ci riesco anche, il mio intervento non è sempre fallimentare. Ci sono alunni che seguono ed io spiego per quelli, comunque non credo che cambiando metodologia le cose cambino granché, anche perché ho provato a far vedere dei video e dei documentari sugli argomenti che spiego, ma la situazione non è cambiata affatto, c'era semmai più caos. La metodologia c'entra fino a un certo punto, perché ho la percezione che questi soggetti siano maleducati a prescindere, indipendentemente dal tipo di lezione che si organizza.[/quote]

Per quanto tempo ci hai provato? per cambiare le cose non basta certo un video.


Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, caro Scuola. (Ghandi)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Alessandro Valle Dom Gen 26, 2020 10:12 am

Ire:

Citare Gandhi va bene, ma il risultato attuale della sua opera sono due paesi con l'arma atomica in una delle zone militarmente più calde del pianeta di cui nessuno parla a sufficienza. Due grandi nazioni che si odiano in un modo per noi inconcepibile. E sono pure fratelli, sono tutti di etnia Indù.

A volte puoi fare tutto quello che ti è possibile, e alla fine fallire lo stesso. Gandhi in primis. Con tutto il rispetto per l'eccezionale personaggio. Indiani e Pakistani vanno più d'accordo a Londra che non nel kashmir.

Nella scuola puoi fallire anche se hai cercato di fare del tuo meglio. Ma il docente non si deve scoraggiare, va avanti ma deve fare fronte con altri. La scuola è un carnaio, se non sai affrontare presidi, genitori e studenti sei finito. Per questo consiglio di iscriversi ad un sindacato sufficientemente aggressivo, e di ricorrerci continuamente appena i diritti del docente vengono lesi. Meglio un avvocato. I DS bulli ho visto, sono vigliacchi e impotenti, appena vedono che si fa sul serio ritirano il piede, non vogliono rogne. E non essere accomodanti o si è finiti. Una classe problematica ci sta, ma un DS che si schiera contro il docente va affrontato, anche a costo di dare fastidio a molti. Ho visto anche denunce penali contro genitori che si sono rivolti in maniera colorita contro i docenti, e genitori condannati. La scuola è una lotta, c'è poco da fare, non devono esserci timori reverenziali quando ci sono diritti di mezzo. Se uno si arrende allo stato di cose, allo sfascio, è solo un perdente. I docenti "troppo buoni" con studenti, presidi, genitori o altri colleghi, se li mangia il diavolo.

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Gen 26, 2020 10:21 am

[quote="Alessandro Valle"]Ire:

Citare Gandhi va bene, ma il risultato attuale della sua opera sono due paesi con l'arma atomica in una delle zone militarmente più calde del pianeta di cui nessuno parla a sufficienza. Due grandi nazioni che si odiano in un modo per noi inconcepibile. E sono pure fratelli, sono tutti di etnia Indù.[/quote]

Non esiste l'etnia indù, tra India e Pakistan esistono decine di etnie diverse.

L'induismo è una religione, non un'etnia. E la maggior parte dei pakistani è musulmana, non induista (e sostanzialmente il Pakistan è stato inventato epr quello, ossia per dare una nazione autonoma ai musulmani del subcontinente indiano) Oltretutto, se esiste comunque una significativa componente di musulmani anche nel territori dell'india attuale, come pure di cristiani.

Che poi da un punto di vista di genetica di popolazioni si assomiglino tutti, è anche plausibile, ma il concetto di "etnia" in quel contesto vuol dire altro.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Alessandro Valle Dom Gen 26, 2020 10:28 am

Mariagraziana:

Confermo in toto quello che scrivi. Purtroppo, quando ci sono problemi di questo tipo, su 10 docenti in CC: 1-2 massimo 3 vorrebbe fare qualcosa, e presentarsi compatti, 1-2 sono lì solo per criticare gli altri anche quando dei falliti che vivacchiano e non vogliono variazioni allo status quo, e il resto è amorfo, vogliono fare il minimo perché hanno troppi compiti da svolgere. In quei casi nascono i problemi. Dipende dalla scuola. Soprattutto dal DS.

Io seguo diverse scuole e i problemi li ho incontrati solo in una classe. E il problema è il DS. Che sono burocrati che si credono manager carismatici, in un'azienda privata verrebbero licenziati subito, figurarsi. Basta un serpente per rovinare un giardino.

(Questa che il DS viene premiato se non ci sono bocciati non la sapevo. Posso testimoniare che l'anno scorso ragazzi con quattro materie insufficienti sono stati promossi a giugno, ma lì si rischiava addirittura di perdere la presidenza, scendendo il numero di studenti sotto i 600. Col risultato che gli studenti quest'anno non fanno niente e aspettano la promozione come l'anno precedente. Credo sia poi uscito un documento del Miur in cui si "raccomanda l'attenzione" al passaggio dal primo a secondo anno di scuola superiore, se ne è discusso in Consiglio. I docenti hanno già capito che quelli del primo anno vanno cmq promossi " a prescindere").

Alessandro Valle

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 21.11.19

Torna in alto Andare in basso

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Dom Gen 26, 2020 10:40 am

Alessandro Valle, non scomodiamo il mondo per capire che non possiamo cambiare gli altri, l'unica cosa che possiamo fare, quando le cose non ci piacciono, è cambiare noi stessi in quel rapporto-

Non posso volere che qualcuno la smetta di rompermi le scatole, non posso lavorare su di lui.
posso solo lavorare su me stesso affinchè ciò che fa non mi rompa più le scatole, posso solo chiedermi cosa in me lo induca a rompere e posso provare a cambiare quello se, ad esempio per lavoro, ho un obbligo nei confronti suoi e dello Stato, obbligo che mi impone di insegnargli qualcosa, obbligo che mi dice che io sono quello che insegna e lui è quello che impara per cui gli insegnamenti (di tutti i tipi) è da me che devono venire.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Dom Gen 26, 2020 11:07 am

Quello che serve va fatto, Mariagraziana. Con qualcuno può servire il calcione nel sedere, con altri può servire essere più precisi, con altri ancora può servire essere più empatici.

ma, come vedi, sono tutte azioni che deve fare chi lamenta che le cose non vanno.

Io mi lamento e allora io boccio
Io mi lamento allora io piazzo un calcio
io mi lamento e allora io sono più preciso
io mi lamento e allora io sono più empatico

cambio me stesso e cambieranno gli altri.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Ire Dom Gen 26, 2020 11:30 am

non era un discorso riferito a te, era un discorso generale

Scuola ha chiesto cosa possa fare per fare in modo che i ragazzi si comportino bene.


Deve cambiare lui. Facendo qualcosa di diverso da quello che fa ora. Solo così otterrà il cambiamento. Se aspetta che siano gli altri a cambiare di propria iniziativa credo che fra dieci anni sarà sempre qui a chiedere "come faccio con una classe che?"

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Problema disciplinare serio in una terza media. - Pagina 5 Empty Re: Problema disciplinare serio in una terza media.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.