CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

+20
Giulia Pro
Vampire
silvia_d
ElisaRex
Tinanova
monica.cocciardo
Laura28
RBianc
AnnaPerenna
marianna.visconte812
Michelaricotgi
Flo_85
blieflight81
serenaroggi
determinato
Fede93
piggì
gugu
SimonaTT
elisabetta94
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da elisabetta94 Mer Gen 29, 2020 9:13 pm

Buonasera a tutti. Innanzitutto ci tenevo a ringraziarvi per l'ottimo servizio che fornite agli utenti con questo forum, destreggiarsi tra tutte le informazioni sull'insegnamento non è affatto facile...

Vi spiego brevemente la mia situazione. Sono neolaureata in LM94 e posso accedere alle classi di concorso A24 e A25. I requisiti per rientrare nelle suddette classi di concorso sono i seguenti:

[b]Con almeno 12 crediti nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 (Glottologia e linguistica) o L-LIN 02 e Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall'Università degli studi.[/b]

Io possiedo 9 CFU in L-LIN/01 e 9 CFU in L-LIN/02, quindi 18 CFU totali tra i due settori: vanno bene, giusto? Lo deduco da come è strutturata la frase, o perlomeno io capisco che posso avere almeno 12 crediti che siano ripartiti tra i due settori... avendone 18, secondo il mio ragionamento dovrei essere a posto... almeno credo!

Un ulteriore dubbio riguarda i CFU mancanti nella letteratura. Possiedo soltanto 9 CFU in letteratura inglese I (L-LIN/10) e dovrei integrare quelli mancanti. Avevo visto su ICOTEA, ma leggendo bene qui sul forum ho visto che è un ente un po' controverso e non si capisce bene i CFU presi da loro sarebbero riconosciuti. Mi sono quindi informata presso UNIMARCONI, un'università telematica con sede a Roma riconosciuta dal MIUR, in cui potrei iscrivermi a corsi singoli e sostenere un esame da 12 di letteratura inglese II e uno da 6 di letteratura inglese III. Così facendo rientrerei nei 24 CFU richiesti anche se il corso non è di durata biennale come scritto sopra? Mi confonde la dicitura "corso di durata biennale di letteratura (24 CFU)" perché sembra vincolato a due esami da 12.

Ad esempio, il codice degli esami di Lingua Inglese è L-LIN/12 e io, tra triennale e magistrale, ho 76 crediti totali perché ho svolto sia esami di lingua (grammatica, ecc) che esami di traduzione. Suppongo siano tutti validi, giusto? L'importante è che siano L-LIN/12?

Vi ringrazio per aver letto, spero riusciate a chiarirmi un po' le idee!

elisabetta94

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.01.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Gio Gen 30, 2020 12:44 am

Sì, sui crediti di linguistica la tua interpretazione è esatta.
Secondo me, è giusta anche quella sugli esami di lingua e letteratura, ma aspetta se qualcuno lo sa con certezza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da SimonaTT Lun Feb 03, 2020 4:52 pm

Buonasera, vi sottopongo un quesito che mi attanaglia per l’accesso alla AB24 inglese. Ho una laurea V.o. In lingue orientali con inglese biennale. In base alle tabelle del MIUR del 2016 io capisco per posso insegnare con la mia laurea in lingue orientali sono se l a lingua studiata e’ pluriennale (nota 6) e questo va bene, e poi c’è una altra nota, nota 1: (1) Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale (o due semestrali ) di linguistica, questo per lauree prima del 2001, come la mia. ho contattato I sindacati, che tengono conto solo della nota 6 e mi dicono che io ho accesso a questa c.c., insegno in realtà come supplente da 2 anni, 1 anno come AB 24. Chi sa dirmi con certezza se ho accesso ad AB24? Grazie. E scusate il lungo messaggio.

SimonaTT

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da gugu Lun Feb 03, 2020 5:08 pm

Se la laurea è stata conseguita prima del 2000-2001 basta un corso biennale della lingua.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da SimonaTT Lun Feb 03, 2020 5:27 pm

Grazie

SimonaTT

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.12.19

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da piggì Lun Feb 17, 2020 7:09 pm

[quote="elisabetta94"]Un ulteriore dubbio riguarda i CFU mancanti nella letteratura. Possiedo soltanto 9 CFU in letteratura inglese I (L-LIN/10) e dovrei integrare quelli mancanti. Avevo visto su ICOTEA, ma leggendo bene qui sul forum ho visto che è un ente un po' controverso e non si capisce bene i CFU presi da loro sarebbero riconosciuti. Mi sono quindi informata presso UNIMARCONI, un'università telematica con sede a Roma riconosciuta dal MIUR, in cui potrei iscrivermi a corsi singoli e sostenere un esame da 12 di letteratura inglese II e uno da 6 di letteratura inglese III. Così facendo rientrerei nei 24 CFU richiesti anche se il corso non è di durata biennale come scritto sopra? Mi confonde la dicitura "corso di durata biennale di letteratura (24 CFU)" perché sembra vincolato a due esami da 12.

Ad esempio, il codice degli esami di Lingua Inglese è L-LIN/12 e io, tra triennale e magistrale, ho 76 crediti totali perché ho svolto sia esami di lingua (grammatica, ecc) che esami di traduzione. Suppongo siano tutti validi, giusto? L'importante è che siano L-LIN/12?
[/quote]

A differenza, per esempio, dei 24 CFU, dove per riconoscerti i crediti vanno a guardare il programma degli esami, questi crediti te li riconoscono a prescindere, basta che gli esami che tu hai fatto abbiano il codice del giusto settore disciplinare. A me pensa che hanno convalidato due esami di letteratura anglo-caraibica, che di fatto a scuola non serve a nulla, ma aveva il codice giusto. Lo stesso vale per gli esami di lingua.

Inoltre proverei a vedere se qualcuno dei prof ti fa un programma ridotto, ad esempio da 12 a 9 CFU, o da 6 a 3, così arrivi giusto ai 24 che ti servono.

piggì

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.02.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Fede93 Ven Apr 03, 2020 12:46 pm

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio a cui sembra nessuno sappia darmi risposta :O
Ho una laureata magistrale in Interpretariato e Traduzione (Lm-94). Ho bisogno di acquisire 12 CFU che mi mancano per ciascuna letteratura relativa alle mie lingue di studio.
Ho acquisito 12 CFU durante la triennale presso l'Università di Genova con due esami, per la lingua inglese, chiamati "Letteratura e cultura inglese I", SSD L-LIN/10 e "Letteratura e cultura inglese II".
Vorrei acquisire i CFU mancanti presso l'università telematica E-campus; se scegliessi un esame denominato "Letteratura inglese I", sempre SSD L-LIN/10, sarebbe considerato un esame diverso quindi cumulabile con i CFU dell'esame già sostenuto in triennale, oppure i due esami potrebbero essere considerati equivalenti vista la denominazione similare e l'esame sostenuto con la telematica non verrebbe considerato valido ai fini dei 24 CFU da totalizzare?
Spero di essere stata chiara, grazie mille a chi mi aiuterà!

Fede93

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 12:53 pm

A mio avviso si tratta dello stesso esame.
Dovresti sostenere un esame del terzo anno o afferente alla laurea magistrale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Fede93 Ven Apr 03, 2020 1:04 pm

Grazie della risposta! Anche per me sulla carta è lo stesso esame, ma Ecampus sostiene che basti una differenza anche solo nel titolo per renderli esami diversi ed entrambi validi...solo che non trovo una risposta concreta sul sito del Miur a riguardo e non posso comparare i codici degli esami essendo di atenei diversi..

Fede93

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 1:58 pm

Temo che da un punto di vista normativo abbia ragione Ecampus, anche se la cosa ha poco senso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Fede93 Ven Apr 03, 2020 2:12 pm

Sa dirmi chi potrebbe confermarmelo con certezza? Purtroppo Ecampus ha solo quei due esami che ho indicato da 12 CFU quindi non avrei altra scelta, ma chiaramente vorrei evitare di sostenere questi esami se poi dovessero dare problemi in fase di certificazione...

Fede93

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 2:14 pm

L'ufficio scolastico provinciale (ex-provveditorato) se trovi qualcuno di competente; oppure un sindacato (idem).
P.S. Per favore, dammi del tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da determinato Gio Apr 16, 2020 8:25 pm

Teoricamente, se una persona non ha mai studiato cinese all'università, può integrare 36 crediti di lingua cinese e 24 crediti di letteratura cinese?

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Ven Apr 17, 2020 12:39 am

Credo di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da serenaroggi Mer Apr 29, 2020 4:50 pm

Buongiorno a tutti, anche io ho tanti dubbi su questa letteratura!

Io possiedo in totale 26 CFU in L-LIN 10 così suddivisi:
- 12 CFU di Letteratura inglese I (laurea triennale)
- 6 CFU di Introduzione alla mediazione inglese (laurea triennale)
- 8 CFU di Letteratura Inglese II (corso singolo c/o altro ente accreditato MIUR)

Alcuni enti sostengono che debba integrare ulteriori 4 CFU, in quanto fa fede - in questo specifico caso - la denominazione degli esami. Oltre a non essere in linea con quanto previsto per le altre classi di concorso, è tutto estremamente confuso: ricevo risposte contrastanti.

E gli uffici scolastici regionali "non entrano nel merito didattico" ma rimandano tutto alle tabelle dove, appunto, non è specificato se faccia fede solo il SSD o se serva anche una specifica denominazione.

Quindi cosa dovrei fare?
Non solo, la dicitura "con specifica certificazione rilasciata dall'Università degli studi" che significa??

serenaroggi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Fede93 Gio Apr 30, 2020 5:58 pm

Io non sono certa di sapere rispondere alla tua domanda, ma se ti può essere d'aiuto a me hanno risposto dall'email urp@istruzione.it offre l'ufficio relazioni con il pubblico del Miur per quello che era il mio problema (ovvero se due esami molto simili per denominazione possano comunque essere cumulabili ai fini dei cfu), e mi è stato risposto "non importa che abbiano la stessa denominazione, l'importante è invece arrivare al totale CFU richiesti per accedere alla classe di concorso".

Fede93

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da serenaroggi Gio Apr 30, 2020 6:00 pm

Ti ringrazio, anche io ho scritto a loro... spero che mi rispondano!

serenaroggi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Fede93 Gio Apr 30, 2020 6:05 pm

Io nel frattempo ho un altro dubbio, spero qualcuno mi possa aiutare.

A me mancano crediti di letteratura sia spagnola che inglese...qualcuno di voi sa dirmi con certezza, qualora io dovessi scegliere di concorrere per la lingua inglese, se mi basti integrare con esami di letteratura inglese, o se invece io debba averli tutti anche di spagnolo (non concorrendo per questa lingua)?
In tabella A del DPR si parla di "Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti)" quindi sembrerebbe che basti avere i crediti per la lingua per la quale si concorre ma non ne sono certa.
Grazie mille!

Fede93

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da serenaroggi Gio Apr 30, 2020 6:08 pm

Sì bastano i CFU della lingua che scegli, assolutamente! Anche io non recupererò i cfu di russo

serenaroggi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.04.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da blieflight81 Mar Giu 30, 2020 12:02 am

Buongiorno a tutti
sono capitata sul vostro argomento e Vi chiedo una cosa a riguardo, io ho un LS 43 e posso insegnare Inglese in a24 25 ma ho solo 9 crediti in lingua L-lin12 e nessuno in letteratura L-Lin10, quindi li devo recuperare.
Nella classe di concorso si richiedono "Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti)".
Io posso recuprare con un master tutti i crediti ma il mio corso sarebbe di un anno e non biennale di letteratura e triennale di lingua.
La mia domanda è quindi valgono i crediti oppure è necessario che a parità di CFU i corsi durino rispettivamente 2 e 3 anni?

blieflight81

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.06.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2020 12:05 am

Penso che valgano i crediti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Flo_85 Mer Lug 15, 2020 4:56 pm

Confermo quanto detto da Dec in merito ai crediti mancanti in letteratura: anche a me mancavano dei CFU di letteratura inglese e per la conferma mi sono rivolta all'ufficio scolastico provinciale.

Flo_85

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.12.19

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty CDC AB25 laurea Vecchio ordinamento

Messaggio Da Michelaricotgi Sab Lug 18, 2020 6:36 pm

Buongiorno. Sono laureata in francese vecchio ordinamento anno 1993. Ho anche lingua e letteratura inglese biennale . Volevo sapere se posso inserirmi in GPS anche per inglese. La dicitura cdc A25 e A24 menziona lingue pluriennali . Si può intendere lingua pluriennale anche una biennale di inglese? Inoltre ho anche una LM 39 linguistica con esame lingua inglese 9 CFU. Grazie

Michelaricotgi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2020 2:26 am

Sì, bastano due anni, quindi puoi iscriverti anche per inglese, ma ti servono i 24 cfu (o un'altra abilitazione), visto che sarà il primo inserimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Michelaricotgi Dom Lug 19, 2020 8:35 am

Grazie mille

Michelaricotgi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

CFU mancanti in letteratura (A24-A25) Empty Re: CFU mancanti in letteratura (A24-A25)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.