Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva Contatti
Ultimi argomenti
» Scrutini prima di fine anno
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:20 am Da Spino

» adempimenti PIA e PAI
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:14 am Da Gianfranco

» Classe di concorso
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:12 am Da Marla

» Fare ricorso su richiamo scritto
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:10 am Da monuska76

» Quesito bocciatura
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:08 am Da Gianfranco

» Scadenza aspettativa non retribuita e obbligo di rientro in sede
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:04 am Da Angipalu

» dubbi 3 anni di servizio
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:03 am Da Giusi1978

» si può bocciare in questo caso?
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:02 am Da Gianfranco

» Stampa dossier finale indire
Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyOggi alle 10:01 am Da ALE7II

Link sponsorizzati

Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nadine

Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva Empty
MessaggioTitolo: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyVen Gen 31, 2020 3:26 pm

Nella preselettiva ci sarà obbligatoriamente inglese nonostante all' orale si potrà scegliere la lingua come stabilito nella finanziaria dello scorso anno?
Torna in alto Andare in basso
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyVen Gen 31, 2020 7:19 pm

Stessa domanda che mi sono posto io. Se all'orale si può scegliere una delle quattro maggiori lingue europee, perché imporre questo inglese erga omnes alla preselettiva?
Pure io come te sto per sostenere il B2 di francese; l'inglese non mi piace particolarmente e lo trovo più difficile. Senza contare, alla fine della fiera, che è comunque assurdo in sé il chiederci una lingua straniera se sosteniamo un concorso per insegnare in italiano, ma tant'è...
ororosa230

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyVen Gen 31, 2020 8:25 pm

[quote="mattopris"]Stessa domanda che mi sono posto io. Se all'orale si può scegliere una delle quattro maggiori lingue europee, perché imporre questo inglese erga omnes alla preselettiva?
Pure io come te sto per sostenere il B2 di francese; l'inglese non mi piace particolarmente e lo trovo più difficile. Senza contare, alla fine della fiera, che è comunque assurdo in sé il chiederci una lingua straniera se sosteniamo un concorso per insegnare in italiano, ma tant'è...[/quote]

Infatti. Si ha un bel dire, da parte dei più volonterosi (e io ero tra loro) e motivati, che bisogna specializzarsi e professionalizzarsi, ma la realtà ci smentisce sempre. Tranne rare eccezioni, la seconda lingua viene insegnata in italiano e sostenere il concorso nella modalità finora illustrata è, almeno per me, fonte di ansia non indifferente.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyVen Gen 31, 2020 9:23 pm

[Messaggio inserito due volte]

Ultima modifica di Carlo8002020 il Ven Gen 31, 2020 9:24 pm, modificato 1 volta
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptyVen Gen 31, 2020 9:23 pm

Ma per chi deve insegnare la lingua straniera ci starebbe pure. Il punto è che è totalmente assurdo l'inserimento della lingua straniera in un test preselettivo per accedere a un concorso per insegnare italiano, storia, matematica, ecc.
Assurdo nell'assurdo imporre una lingua specifica in palese contraddizione con quanto poi avverrà nella prova orale. Tirando fuori poi questa novità dal nulla...
Tra l'altro mi pare che su questo non ci siano state dichiarazioni contrarie da parte dei sindacati. Si sono scontrati col ministro soprattutto per la questione della banca dati, ma non ho letto nulla in merito a questa decisione di imporre l'inglese.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptySab Feb 01, 2020 11:45 am

A quanto pare, avevano chiesto di prevedere la scelta tra le quattro lingue straniere maggiormente diffuse.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptySab Feb 01, 2020 11:50 am

HO letto anche io quel' articolo....In prima istanza il governo ha detto di no. Ma come può un bando di concorso violare la Legge (nella finanziaria 2018 si parlava di lingua a scelta)?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptySab Feb 01, 2020 11:54 am

Non ricordo cosa dicesse la finanziaria 2018, ma al momento la situazione è questa.
Nadine

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva EmptySab Feb 01, 2020 11:59 am

Spero che come spesso accade facciano marcia indietro... Certo è una grve ingiustizia..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva   Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva Empty

Xmoderatori...Aiuto! concorso ordinario preselettiva
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: