Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Concorso straordinario per ABILITAZIONE

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bichy78

Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Feb 01, 2020 10:43 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, se ho capito bene il bando per il concorso secondaria solo per conseguire l'abilitazione, slitterà? Si sa di quanto? E perché??
Grazie
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyVen Feb 14, 2020 12:31 pm

No, il conservatorio riguarda l’istruzione terziaria, cioè università e accademie, non l’istruzione primaria e seconddaria, cioè la scuola.
Giulio Testa

Giulio Testa

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyVen Feb 14, 2020 8:06 pm

Che differenza c'è tra concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per l'abilitazione?

Io ero rimasto al fatto che si concorreva allo stesso concorso e se prendevi il minimo (7/10) avevi comunque l'abilitazione.

Ora dove sta il documento ufficiale che scinde questo concorso originario in due differenti concorsi straordinari? Grazie

Italove

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Feb 15, 2020 11:06 am

I due concorsi sono sempre stati intesi come separati perché hanno anche requisiti di accesso diversi.
Per partecipare al concorso per il ruolo (e successivamente l'abilitazione) occorre avere 3 anni di servizio nella scuola statale, mentre per partecipare a quello per la sola abilitazione servono 3 anni di servizio nelle scuole paritarie (o nella scuola statale e paritaria con un minimo di 3 anni).
Il primo concorso pare che venga bandito assieme a quello ordinario, mentre per quello per la sola abilitazione non si sa ancora nulla, ma probabilmente sarà bandito dopo gli altri.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Feb 15, 2020 11:37 am

[quote="Giulio888"]Che differenza c'è tra concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per l'abilitazione?

Io ero rimasto al fatto che si concorreva allo stesso concorso e se prendevi il minimo (7/10) avevi comunque l'abilitazione.

Ora dove sta il documento ufficiale che scinde questo concorso originario in due differenti concorsi straordinari? Grazie

[/quote]

Se si hanno i requisiti per lo straordinario per il ruolo e si superano le prove senza rientrare nei posti banditi, è confermata la possibilità di acquisire l'abilitazione. La procedura per l'abilitazione (che credo non si possa chiamare concorso) serve per chi non ha questi requisiti o per chi non supera le prove dello straordinario per il ruolo.
english

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyVen Lug 10, 2020 10:25 pm

[quote="Dec"]I 24 cfu non servono a nessuno per il concorso straordinario. Se hai tre anni di servizio, puoi partecipare.[/quote]

Però in ogni caso vanno presi, dopo lo scritto e prima della prova orale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Lug 11, 2020 1:08 am

Certo, ma si parlava dei requisiti di accesso.
Paulz

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Lug 11, 2020 4:11 pm

Ho visto che il sistema ha prorogato la data al 15, io ho già inoltrato per le medie ma sono molto indeciso se farlo per le superiori ( ho l'anno di servizio: avrei 2 anni alle medie e 1 alle superiori ) posso ancora cambiarlo senza prendere sanzioni o problemi vari?
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Lug 11, 2020 4:23 pm

Entro il 15 puoi annullare correggere e rinviare
speranza

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyDom Lug 12, 2020 2:09 am

I docenti di ruolo con 3 anni sul sostegno possono accedere allo straordinario abilitante,giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyDom Lug 12, 2020 2:31 am

Sì.
sos83

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyMar Lug 14, 2020 6:37 pm

[quote="speranza"]I docenti di ruolo con 3 anni sul sostegno possono accedere allo straordinario abilitante,giusto?[/quote]
Buona sera, ma chi non è di ruolo e ha i tre anni di servizio svolti tutti nella scuola statale può partecipare alla procedura solo per l'abilitazione?sto leggendo tante cose e sto andando in confusione. Grazie a chi vorrà rispondere.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyMer Lug 15, 2020 1:44 am

Chi non è di ruolo può partecipare se uno dei tre anni è sulla classe di concorso per cui vuole abilitarsi.
sos83

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyMer Lug 15, 2020 8:01 am

[quote="Dec"]Chi non è di ruolo può partecipare se uno dei tre anni è sulla classe di concorso per cui vuole abilitarsi.[/quote]
Buon giorno, grazie.
pierA017-A019

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyMer Lug 15, 2020 6:04 pm

Superata la prova scritta per un'altra abilitazione cos'altro deve fare un insegnante di ruolo?

A piera74 piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyMer Lug 15, 2020 8:48 pm

Alla fine ci sarà una prova orale, come per chi non è di ruolo. Se tra prova scritta e prova orale dovrà fare qualcos'altro, non si sa ancora.

A pierA017-A019 piace questo messaggio.

pierA017-A019

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyVen Lug 17, 2020 8:47 pm

Aapprofitto per chiedere se anche per i docenti di ruolo sarà necessario acquisire i 24 CFU per conseguire l'abilitazione su altra classe di concorso e se sarà necessario conseguire i 24 CFU nel caso in cui si concorra per il ruolo con il concorso straordinario.

Grazie in anticipo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyVen Lug 17, 2020 9:53 pm

Non si sa ancora (manca il decreto ministeriale), ma personalmente penso di no.
megamostro

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Lug 18, 2020 12:52 pm

[quote="Dec"][quote="annaco1963"]Buongiorno posso avere conferma che per adesso esce solo lo straordinario per il ruolo e non per abilitazione? perche non ho anno specifico e sono di ruolo . con abilitazione vorrei tentare il passaggio di cattedra grazie[/quote]

Confermo.[/quote]
Una domanda... faranno prima il concorso straordinario x il ruolo, poi quello x l’abilitazione... e quello ordinario, quando?
Altra domanda... se dovessero procedere con straordinario x il ruolo e poi abilitazione, concluderanno tutto lo straordinario x il ruolo, quindi anche orali o nel frattempo faranno la prova x l’abilitazione? Cmq di questo passo se ne parla, minimo a novembre... ma essendo in Italia, forse anche più in là...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptySab Lug 18, 2020 1:25 pm

Chi lo sa quando?
Credo che anche sul secondo punto le idee non siano ancora chiare: dipenderà da quando saranno state corrette le prove scritte. Credo che sarà più semplice procedere prima con l'abilitazione, ma vedremo.

A megamostro piace questo messaggio.

N.I.

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyLun Lug 20, 2020 12:04 pm

Buongiorno, sono di ruolo per la classe A12 ma ho pochi anni e sono sempre tra gli ultimi nella graduatoria del mio istituto. Ho presentato domanda per il concorso straordinario abilitante sperando di poter conseguire l'abilitazione alla A11. Nel caso in cui mi abilitassi corro il rischio di dover lasciare obbligatoriamente l'Istituto in cui sono titolare? Nel presentare la domanda non mi ero posta questo problema.
Grazie anticipatamente
classy3

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyLun Lug 20, 2020 1:56 pm

No non sei obbligata. Ti abiliti e basta. Se volessi cambiare dovresti chiedere tu il passaggio, non è automatico.
N.I.

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 EmptyLun Lug 20, 2020 3:07 pm

Grazie per la risposta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE   Concorso straordinario per ABILITAZIONE - Pagina 2 Empty

Concorso straordinario per ABILITAZIONE
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2