Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate? Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate?

3 partecipanti

Andare in basso

Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate? Empty Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate?

Messaggio Da elirpe Mar Feb 04, 2020 8:48 pm

Buonasera,
nel mio Liceo c'è molto dibattito su questa tipologia di verifica per la Storia; io non l'ho ancora adottata ma penso che almeno una volta tenterò di utilizzarla; per quello che posso vedere il vantaggio è la velocità di correzione e l'equità, tuttavia mi sembra che impoverisca la possibilità di esprimersi e fare collegamenti (peraltro i miei studenti nelle risposte aperte tendono a scrivere tutti le stesse cose); qual è la vostra esperienza in merito?

elirpe

Torna in alto Andare in basso

Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate? Empty Re: Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate?

Messaggio Da franco71 Mar Feb 04, 2020 10:55 pm

Hai già ben accennato ai pro e contro.
Tra i pro ci metterei la possibilità di avere un quadro veloce sul livello di apprendimento per un argomento trattato di recente, in parole povere se ti stanno seguendo anche con lo studio individuale. Inoltre il test strutturato può essere utile se non si riduce solo a riempire di crocette il foglio, ma ad es. insereno anche domande a risposta aperta ma univoca.

franco71

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate? Empty Re: Verifiche strutturate per la materie umanistiche, cosa ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato