Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Laurea v.o. cfu/ssd esami Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Laurea v.o. cfu/ssd esami

Andare in basso 
AutoreMessaggio
SimonaTT

Laurea v.o. cfu/ssd esami Empty
MessaggioTitolo: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 9:29 am

Buongiorno, vi pongo un quesito annoso a cui nessun ente fino ad ora e' riuscito a darmi una risposta chiara. Ho una laurea in lingue v.o. in una nota università, ora, siccome vorrei accedere alla c.c. A023, vorrei capire quanti cfu mi mancano rispetto a quanto indicato nella tabella del miur, visto che in tabella parlano di esami di storia, geografia, filosofia etc, che io ho nel mio piano studi. Ho contattato miur per chiedere una corrispondenza tra esami del mio p.s. e cfu/ssd. Il miur dice che solo la mia università' può' farlo. la mia Università dice che loro non lo fanno, e' una operazione troppo lunga ed onerosa e mi ha consigliato di iscrivermi ad una magistrale, per integrare i cfu mancanti, e, con l'iscrizione, la nuova università' automaticamente mi fa il calcolo dei cfu/ssd relativi alla mia prima laurea. A me sembra assurdo, anche perché', non sapendo che cfu mi mancano faccio anche fatica a capire a che corso di laurea iscrivermi e quale mi convenga di più' in fatto di tempo e denaro, qualcuno ha avuto una esperienza simile? Ad una mia collega i sindacati hanno detto che l'università che ha rilasciato il titolo di laurea e' obbligata a fare questo calcolo. Chiedo aiuto! Grazie
Torna in alto Andare in basso
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 11:01 am

SimonaTT: >

> (...) ad una mia collega i sindacati hanno detto che l'universita'
che ha rilasciato il titolo di laurea e' obbligata a fare questo calcolo
chiedo aiuto! grazie

guarda l'italia e' piena di leggi che dovrebbero essere implementate e non lo sono

forse questo ti risolve il problema
dato che sono elencati anche tutti i titoli VO e forse non serve la conversione

http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio

al limite potresti rivolgerti ad una uni telematica riconosciuta ne esistono molte e varie di queste sono anche di buona qualita'

(33)
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 11:04 am

http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_classe_concorso_nuova?id=A-23
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 3:44 pm

[quote="SimonaTT"]Buongiorno, vi pongo un quesito annoso a cui nessun ente fino ad ora e' riuscito a darmi una risposta chiara. Ho una laurea in lingue v.o. in una nota università, ora, siccome vorrei accedere alla c.c. A023, vorrei capire quanti cfu mi mancano rispetto a quanto indicato nella tabella del miur, visto che in tabella parlano di esami di storia, geografia, filosofia etc, che io ho nel mio piano studi. Ho contattato miur per chiedere una corrispondenza tra esami del mio p.s. e cfu/ssd. Il miur dice che solo la mia università' può' farlo. la mia Università dice che loro non lo fanno, e' una operazione troppo lunga ed onerosa e mi ha consigliato di iscrivermi ad una magistrale, per integrare i cfu mancanti, e, con l'iscrizione, la nuova università' automaticamente mi fa il calcolo dei cfu/ssd relativi alla mia prima laurea. A me sembra assurdo, anche perché', non sapendo che cfu mi mancano faccio anche fatica a capire a che corso di laurea iscrivermi e quale mi convenga di più' in fatto di tempo e denaro, qualcuno ha avuto una esperienza simile? Ad una mia collega i sindacati hanno detto che l'università che ha rilasciato il titolo di laurea e' obbligata  a fare questo calcolo. Chiedo aiuto! Grazie[/quote]

Gli esami annuali valgono 12 cfu, quelli semestrali 6. Non mi sembra così difficile verificare.
seasparrow2

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 3:56 pm

> gli esami annuali valgono 12 CFU, quelli semestrali 6

e' il caso di ricordare che si parla di valore legale
da non confondere con il tempo di insegnamento svolto dal docente titolare del corso
ad esempio ci sono lauree con tempo di insegnamento semestrale per tutti i corsi con esami che valgono 1 o 1/2

non c'e' poi la risposta al problema SSD
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyMer Feb 05, 2020 6:13 pm

Se uno può, dovrebbe ricordarsi anche quante ore faceva: nella mia facoltà, quand'era ad ordinamento annuale si facevano tre ore settimanali, quando è diventata semestrale cinque (e si cominciava un mese prima e forse si finiva anche dopo, quindi le ore per corso erano le stesse e quindi l'esame era sempre annuale).
Non ho capito quale sarebbe il problema dei ssd.
SimonaTT

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyGio Feb 06, 2020 3:13 pm

Grazie, intanto provo con la tabella per conversione
SimonaTT

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami EmptyGio Feb 06, 2020 4:18 pm

Dopo aver verificato le tabelle in effetti risulta che i cfu che devo integrare sono 36 e non 72, questa è’ una buona notizia, e sicuramente nel mio piano studi non ci sono gli ssd/cfu richiesti ora che il campo si e’ ristretto e’ più facile capirlo visto che il dubbio mi è’ venuto su esami di stria e filosofia orientale che certamente non rientrano nei 36, grazie mille!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Laurea v.o. cfu/ssd esami   Laurea v.o. cfu/ssd esami Empty

Laurea v.o. cfu/ssd esami
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Graduatorie - Supplenze-
Vai verso: