Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

4 partecipanti

Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da Lola78 Gio Feb 06, 2020 12:45 pm

Ciao a tutti!
Ho una curiosità, se la propria classe è assente si resta a scuola a disposizione rispettando il proprio orario, ma se tutti gli alunni hanno scioperato il docente cosa fa? Può andare via dopo la seconda ora o deve restare fino ad ordine di servizio o rispettare il proprio orario?
Grazie a chiunque mi risponderà

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Re: Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da peadp Gio Feb 06, 2020 1:23 pm

Se la scuola e' completamente vuoto credo che vi manderanno a casa, ma se scioperano solo i tuoi alunni devi restare a disposizione, dopo tutto sei pagata anche per quelle ore

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Re: Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da Lola78 Gio Feb 06, 2020 1:46 pm

Sì, mi riferivo proprio al caso in cui in tutta la scuola non sia entrato nessun alunno.

Lola78

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 08.10.15

Torna in alto Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Re: Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da PrimulaVera Gio Feb 06, 2020 5:56 pm

Gli alunni potrebbero decidere di entrare alla seconda ora e, se il regolamento di istituto lo prevede, anche all'ultima ora! Mai dire mai. Senza espressa autorizzazione del dirigente, io non rischio.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Re: Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da Miyagi Ven Feb 07, 2020 12:28 pm

Andare a casa o no dipende dal fatto che la funzione docente sia interrotta o meno.
"Sciopero" degli studenti può significare assenza collettiva di una classe o di un plesso o di un intero istituto, oppure anche ingresso ma con rifiuto di svolgere attività didattiche.
Nessuna di queste interrompe la funzione docente. Quindi non si può andare a casa, non si può essere utilizzati per sostituzioni, non si può essere spostati di plesso. D'altra parte il lavoro del docente non si riduce alle 18 ore di insegnamento frontale, no? Quindi siamo "al lavoro" anche in assenza degli studenti, esattamente come (sempre in assenza degli studenti) prepariamo lezioni, correggiamo elaborati, studiamo ecc.
: )
Un caso a parte è la classe che entra, risulta presente, ma manifesta il volere collettivo di non fare attività didattica (il cosiddetto "sciopero bianco" che mira più che altro a non vedersi conteggiata l'assenza). Beh, noi dovremmo fare il possibile per fare comunque attività.
Se proprio non è possibile fare matematica o latino io mi regolo così: cerco di evitare che l'ora diventi di ricreazione facendo qualcosa di educativo che coinvolga l'intera classe, fosse anche un dibattito sui motivi della protesta. Però in genere proponendo di ripassare in vista di una futura verifica (tanto c'è sempre una verifica imminente) si riesce a fare qualcosa di costruttivo.
Miyagi
Miyagi

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 01.03.19

Torna in alto Andare in basso

Alunni in sciopero, come si comporta il docente? Empty Re: Alunni in sciopero, come si comporta il docente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.