in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

+7
gugu
marialina
franco71
Dec
peadp
milla 2
Cozza
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mar Feb 11, 2020 11:42 am

Attendendo la domanda di mobilità scopro ora che la cattedra nella scuola di zona, che tra pro e contro è quella che mi ispirava maggiormente, probabilmente non si libererà quest'anno. "la collega non può andare in pensione", pare... ma un docente che compie i 67 anni a dicembre del 2020 quindi deve rimanere per tutto l'anno? confermate? ma l'anno prossimo sarà obbligata ad andare in pensione o potrà scegliere?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da milla 2 Mar Feb 11, 2020 12:25 pm

Direi che matura la pensione di vecchiaia se ha almeno 20 anni di servizio. Avrebbe dovuto presentare la domanda di pensione entro il 10 gennaio

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mar Feb 11, 2020 12:37 pm

probabilmente non ha venti anni di servizio e dovrà attendere...chissà. Qui si entra realmente nell'ipotesi.
io so solo che la collega non andrà in pensione ora (dopo che già l'anno scorso aveva ipotizzato invece il contrario rimandando a quest'anno). Siccome le cattedre della mia materia son rare e siccome rimanendo in attesa anche quest'anno rischierei di perderne altre due sempre qui in zona...vorrei capire se l'anno prossimo sarà obbligatoriamente in pensione o potrebbe ancora prendere tempo, buon per lei che evidentemente sta benone e ama il suo lavoro eh...
ma io c'ho un'annnnnnnnnnnsia arrghhhhhhh...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da peadp Mar Feb 11, 2020 1:03 pm

L'anno prossimo dovrà andare

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Mar Feb 11, 2020 9:10 pm

Chi compie i 67 anni tra settembre e dicembre 2020 può, ma non è obbligato ad andare in pensione. Chiaramente nel 2021 verrà messa in pensione d'ufficio. Questo dando per scontato che abbia raggiunto i vent'anni di servizio, altrimenti può rimanere fino a 71 anni se questi quattro anni le servono per raggiungere i vent'anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mer Feb 12, 2020 3:31 pm

Odddiodddioddddio... potrebbe rimanere altri 4 anni?!?! Allora rischio di aspettare perdendo altre cattedre di zona, libere ora, per...4 anni?!?
Dec tu m'uccidi
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mer Feb 12, 2020 4:59 pm

Asssstuto
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da marialina Mer Feb 12, 2020 6:23 pm

ma se uno anche a 71 anni non ha 20 anni di servizio, che fa?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Mer Feb 12, 2020 6:34 pm

Allora non ha proprio diritto a rimanere in servizio dopo i 67 anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Mer Feb 12, 2020 6:35 pm

[quote="Cozza"]Odddiodddioddddio... potrebbe rimanere altri 4 anni?!?! Allora rischio di aspettare perdendo altre cattedre di zona, libere ora, per...4 anni?!?
Dec tu m'uccidi[/quote]

Informati: non dovrebbe essere così difficile scoprire se ha cominciato a lavorare a cinquant'anni; qui facciamo tutte le ipotesi, ma probabilmente non sarà così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Mer Feb 12, 2020 6:36 pm

[quote="franco71"][quote="Cozza"]probabilmente non ha venti anni di servizio e dovrà attendere...chissà. Qui si entra realmente nell'ipotesi.
io so solo che la collega non andrà in pensione ora (dopo che già l'anno scorso aveva ipotizzato invece il contrario rimandando a quest'anno). Siccome le cattedre della mia materia son rare e siccome rimanendo in attesa anche quest'anno rischierei di perderne altre due sempre qui in zona...vorrei capire se l'anno prossimo sarà obbligatoriamente in pensione o potrebbe ancora prendere tempo, buon per lei che evidentemente sta benone e ama il suo lavoro eh...
ma io c'ho un'annnnnnnnnnnsia arrghhhhhhh...[/quote]
Come contropartita potresti offrirle il riscatto della laurea, così accorcia i tempi.[/quote]

Cioè dovrebbe pagarglielo Cozza? :-)
Va beh che per un posto in una scuola gradita si fa di tutto, ma non esageriamo: ci saranno pure altre scuole appetibili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mer Feb 12, 2020 8:35 pm

...mi sento una stalker... Sto spiando la sua vita o brandelli, briciole, scorci del suo passato... Poche notizie. E lei l'anno scorso aveva sbandierato ai 4 venti del suo prossimo pensionamento quindi a lei è inutile chiedere...
Datemi qualche preferenza tra:
-scuola piccolissima, una cattedra e mezza di arte. Bella, tranquilla, benvista dai pochi che la conoscono.
-scuola immensa, sui mille iscritti, una macchina da guerra molto gettonata in zona.
Dovessi puntare su una di queste...perdendo così, molto probabilmente la mia prima scelta della non-pensionata...a parità di distanza tra le due...a quale puntereste?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Mer Feb 12, 2020 8:39 pm

In quella grande secondo me rischi meno di diventare sovrannumeraria perché magari ci saranno altri pensionamenti o trasferimenti, ma alla fin fine io non sceglierei per questo motivo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da gugu Mer Feb 12, 2020 8:47 pm

Io sceglierei la scuola piccola.
Con una cattedra e mezza hai 8-10 ore di cuscinetto nel caso si perdessero classi.
Al contempo nessuno potrebbe arrivare di nuovo (con più punti, con 104, ecc.).

Forse l'unico punto negativo è essere l'unica docente di arte nell'istituto.

La scuola grande può dare un senso di anonimato (se non c'è un buon gruppo di lavoro).

La scelta poi è strettamente personale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mer Feb 12, 2020 9:02 pm

Siete bravissimi...son me stesse considerazioni che faccio io
Pro e contro di entrambe.
Non ho mai lavorato in una scuola piccola...la cosa mi mette un sottile filo di ansia. Attendo altri pareri...se posso.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da michetta Mer Feb 12, 2020 9:52 pm

[quote="Cozza"]Siete bravissimi...son me stesse considerazioni che faccio io
Pro e contro di entrambe.
Non ho mai lavorato in una scuola piccola...la cosa mi mette un sottile filo di ansia. Attendo altri pareri...se posso. [/quote]


io sono in una scuola piccola e lo sono da quando sono entrata in ruolo; da precaria sono stata per lo più in scuole grandi
preferisco decisamente la piccola.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da verdeacqua Mer Feb 12, 2020 10:51 pm

Io insegno in un altro ordine di scuola, ma sarei per la scuola piccola. Lavoro in un grande IC con diversi plessi. Quest'anno sono in un plesso con meno classi, meno colleghe, mi sembra meno rogne, meno tutto. Meno teste con cui avere a che fare. Mi sto facendo l'idea che "piccolo"/tempo ridotto (non tempo pieno) è meglio. Ma, come ti hanno detto sopra, sono scelte veramente personali.
Dipende anche se ti piace o ti spaventa essere l'unico docente della tua materia. Secondo me: meglio soli che male accompagnati! ;-)
E ultimo, se non riesci a scegliere, vedi proprio la distanza: hai detto a parità di distanza, ma ci sarà una delle due un po' più vicina o meglio collegata o con la sede centrale (per collegi e riunioni) più vicina a te?
E poi se le scrivi entrambe, non è mica detto che sarai accontentata nella prima preferenza... potrebbe esserci posto solo in una (anche se a scrivi per seconda) oppure in nessuna e tu poi aspetterai per prendere magari il posto della pensionanda...
Succedono cose imperscrutabili nel mondo ;-) In bocca al lupo!
Poi facci sapere, se ti va.

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da verdeacqua Mer Feb 12, 2020 10:57 pm

[quote="Dec"]Chi compie i 67 anni tra settembre e dicembre 2020 può, ma non è obbligato ad andare in pensione. Chiaramente nel 2021 verrà messa in pensione d'ufficio. Questo dando per scontato che abbia raggiunto i vent'anni di servizio, altrimenti può rimanere fino a 71 anni se questi quattro anni le servono per raggiungere i vent'anni.[/quote]

Infatti stavo pensando di scrivere la stessa cosa, quando ho letto i messaggi sopra. tra l'altro proprio stamattina con le colleghe si parlava di questo e di una collega che non ha presentato domanda, ma compirà i 67 tra settembre e dicembre: le altre chiedevano se sarà in pensione il 1° settembre. La risposta è no se, come in questo caso, non è stata presentata domanda nei tempi stabiliti (ormai scaduti); ci andrà invece nel 2021 (i 20 anni penso proprio che ce li abbia!).

Detto questo, ti segnalo anche che la scuola (e il mondo) è pieno di chi non dice la verità ovvero omette particolari rilevanti. Ad es. persone che vanno in pensione (o chiedono trasferimento) e non lo dicono di proposito oppure glissano sulla cosa o negano addirittura, per i più svariati motivi (sostanzialmente scoraggiarti dal presentare domanda, per favorire un amico o conoscente, o per scaramanzia o chissà quali altri stupidi motivi).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da verdeacqua Mer Feb 12, 2020 11:09 pm

[quote="Cozza"]...mi sento una stalker... Sto spiando la sua vita o brandelli, briciole, scorci del suo passato... Poche notizie. E lei l'anno scorso aveva sbandierato ai 4 venti del suo prossimo pensionamento quindi a lei è inutile chiedere...
Datemi qualche preferenza tra:
-scuola piccolissima, una cattedra e mezza di arte. Bella, tranquilla, benvista dai pochi che la conoscono.
-scuola immensa, sui mille iscritti, una macchina da guerra molto gettonata in zona.
Dovessi puntare su una di queste...perdendo così, molto probabilmente la mia prima scelta della non-pensionata...a parità di distanza tra le due...a quale puntereste?[/quote]

Perchè perderesti la prima scelta della non pensionata? Forse dici perchè se vai in un'altra scuola (scelta in maniera puntuale) poi devi rimanerci per 3 anni?... Eh, sì.
Io ti consiglio di scrivere comunque quella della pensionanda come prima scelta, se lo è per te, e poi le altre due.
A proposito di stalker... ti lascio i miei pensieri in libertà: hai provato a vedere se è visibile la graduatoria interna d'istituto? Da lì forse si può vedere il punteggio del servizio e farsi un'idea.
Sai da quanti anni è in quella scuola? Se fosse lì da poco tempo basterebbe vedere i bollettini dei trasferimenti sul sito dell'USP, con i relativi punteggi, e farsi un'idea.
Cerca nel sito della scuola se ci sono notizie di questa insegnante (ad es. nella mia scuola hanno pubblicato il curriculum di chi è tutor per tirocinanti TFA).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mer Feb 12, 2020 11:37 pm

Nulla. Nel sito, spulciato al millimetro, non ho trovato nulla se non nome cognome...e sono risalita alla data di nascita incrociando vecchi file di assegnazioni e trasferimenti...
La domanda per questa scuola la farò comunque proprio per questa strana cosa del dico/no dico/poinego ... Ma solo a me quindi la scuola piccina procura ansia da soffocamento? E quella immensa ansia da fabbrica... Uff... Se "vinco" una di queste due la scuola delle nonpensionanda me la scordo per tre anni e nel frattempo va via di certo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da peadp Gio Feb 13, 2020 7:52 am

Se riesci a reggere un altro anno nella scuola dove sei attualmente, potresti chiedere per ora solo la scuola della supposta pensionanda e se non e' libera provare il prossimo anno. Se dici che sarebbe l'unica scelta di cui sei davvero convinta può darsi che valga la pena aspettare

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Gio Feb 13, 2020 12:29 pm

Eh sarebbe la stessa cosa che ho fatto l'anno scorso.
Stringere i denti e reggere un altro anno...per la seconda volta. Ssssboinkkkk
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da peadp Gio Feb 13, 2020 2:31 pm

Magari invece va in pensione davvero....

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Gio Feb 13, 2020 6:12 pm

[quote="verdeacqua"]Detto questo, ti segnalo anche che la scuola (e il mondo) è pieno di chi non dice la verità ovvero omette particolari rilevanti. Ad es. persone che vanno in pensione (o chiedono trasferimento) e non lo dicono di proposito oppure glissano sulla cosa o negano addirittura, per i più svariati motivi (sostanzialmente scoraggiarti dal presentare domanda, per favorire un amico o conoscente, o per scaramanzia o chissà quali altri stupidi motivi).[/quote]

Probabile. Sul trasferimento posso anche capire che non vogliano farlo sapere prima di essere sicuri di andarsene, ma sul pensionamento è un po' triste; comunque in genere i dati vengono pubblicati dall'ust prima della scadenza dei termini della domanda di mobilità e quindi la cosa viene fuori.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.