in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

+7
gugu
marialina
franco71
Dec
peadp
milla 2
Cozza
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Mar Feb 11, 2020 11:42 am

Promemoria primo messaggio :

Attendendo la domanda di mobilità scopro ora che la cattedra nella scuola di zona, che tra pro e contro è quella che mi ispirava maggiormente, probabilmente non si libererà quest'anno. "la collega non può andare in pensione", pare... ma un docente che compie i 67 anni a dicembre del 2020 quindi deve rimanere per tutto l'anno? confermate? ma l'anno prossimo sarà obbligata ad andare in pensione o potrà scegliere?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso


in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Gio Feb 13, 2020 6:17 pm

[quote="Cozza"]Ma solo a me quindi la scuola piccina procura ansia da soffocamento? E quella immensa ansia da fabbrica...
[/quote]
L'ansia da soffocamento nella scuola piccola la capisco bene. Se c'è anche una sola persona con cui non vai d'accordo (e in genere c'è), vuol dire vederla non so quante decine di volte ogni giorno e dover trattare con lei per ogni cosa. La scuola grande è un problema soprattutto se ci sono più sedi, altrimenti secondo me non è un problema, ma è chiaro che sono considerazioni generali che lasciano il tempo che trovano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Gio Feb 13, 2020 6:47 pm

ecco vedo che mi capite... mia madre, originaria di un paese piccino, mentre le raccontavo le varie ipotesi mi ha subito detto: ossignuùr la scuola piccola è come stare in paese, ne ho ricordi terribili, si sta così bene a Milano...una grande città è come una grande scuola dove puoi muoverti con maggior libertà.
però mia madre non ha mai lavorato a scuola eh ehheehhe
la scuola immensa è un'unica sede, immensa appunto. genitori molto attivi, molto presenti, temo anche troppo...certo nel bene e nel male. Ho paura d'essermi un po' fissata con quella del pensionamento dichiartato/ritirato/negato/sospirato. Ho paura che se anche dovessi trovarmi benissimo nella scuola-fabbrica-macchina da guerra...mi rimarrebbe sempre quel tarlo lì, della mia prima scelta sfumata.
mi sa che aspetto. non posso nemmeno dire che sarà una tragedia eh, siamo seri. l'ho sempre detto e lo confermo: ho la fortuna di lavorare in una scuola dove l'aspetto umano e le relazioni umane sono davvero ai massimi livelli (anche se appunto ultimamente qualche crepa, causata dalla tensione disorganizzativa in cui tutti dobbiamo barcamenarci, qualche crepa c'è ma leggendovi....mi bacio i gomiti e taccio!). In una scuola dove sono stata una collega è andata in pensione senza dire nulla, ma proprio nulla nula a nessuno. Per scaramanzia, dice. Dimostrava molti meno anni quindi davvero nessuno se lo aspettava. Alla festa di pensionamento dell'altra collega...timidamente ha fatto ciaociao con la manina dicendo che se ne sarebbe andata anche lei. che tristezza gente...

Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Dec Gio Feb 13, 2020 6:49 pm

Così non hanno neanche potuto farle il regalo;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Cozza Gio Feb 13, 2020 6:50 pm

esatto...e lei non ha organizzato nessuna festa di addio. siam pari direi...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da angie Lun Giu 28, 2021 9:49 am

Chi compie 67 anni a gennaio 2024, quando dovrà andare in pensione?
Si deve presentare domanda anzitempo?
Se non si sono raggiunti i vent'anni di contributi, cosa si può fare?
Grazie.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da marialina Lun Giu 28, 2021 11:32 am

angie ha scritto:Chi compie 67 anni a gennaio 2024, quando dovrà andare in pensione?
Si deve presentare domanda anzitempo?
Se non si sono raggiunti i vent'anni di contributi, cosa si può fare?
Grazie.
puoi lavorare fino a 70 anni per raggiungere i 20 anni di contributi, ma solo nel caso che lavorando fino a 70 li raggiungi. Hai pensato al riscatto agevolato della laurea? contatta un caf, te lo consiglio.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da arcipippo Lun Giu 28, 2021 1:59 pm

Sono diventati 71, ma oltre al fatto di raggiungere i 20 anni di contribuzione entro quell'età, non bisogna aver versato contributi prima del 1996.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

in pensione a quanti anni? obbligatoriamente... - Pagina 2 Empty Re: in pensione a quanti anni? obbligatoriamente...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.