Prova orale concorso ordinario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova orale concorso ordinario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova orale concorso ordinario

4 partecipanti

Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da g.senex Mar Feb 11, 2020 10:55 pm

Buonasera.
Non ho chiaro come si svolgerà la prova orale del concorso ordinario. Dovremo tenere una lezione alla commissione come la terremmo a degli studenti oppure si tratta di spiegare come articoleremmo la lezione, quali scelte faremmo, ecc. ma senza svolgerla realmente? O tutte e due le cose?
Per.dire, quando si parla di valutazione della conoscenza delle TIC, si tratta di usarle concretamente durante la lezione simulata oppure di indicare quali strumenti tecnologici utilizzeremmo e in che modo se dovessimo tenere una lezione sull'argomento x?

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da Dec Mar Feb 11, 2020 11:42 pm

La seconda, anche perché non è detto che nella lim della scuola che vi ospita ci siano i programmi che ti servono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da g.senex Mar Feb 11, 2020 11:57 pm

E sulle TIC ci siamo e spero vivamente che sia così perché sono tecnologie che, in tutta franchezza, non saprei usare. D'altro canto nelle scuole in cui ho insegnato non c'era manco l'ombra di LIM, tablet e compagnia; studiare uno strumento pratico su di un libro non è il massimo.
Per le metodologie d'insegnamento penso sia lo stesso, giusto? Per fare un esempio: se io voglio impostare la lezione sulla lettura diretta di un testo, spiegherò come farei alla commissione o dovrò portare il testo in questione?
Presumo dunque saranno loro a porre domande al candidato e non questi che fa il "discorso" preparato a casa sull'argomento toccatogli in sorte. Right?

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da Dec Mer Feb 12, 2020 12:27 am

Devi spiegare come faresti, poi se si tratta di un testo breve niente vieta che lo copi in una slide (anche se non sei abituato ad usare la lim, una presentazione power point ti conviene farla, a mio parere).
Prima il candidato presenta la sua lezione (normalmente vengono dati venti o trenta minuti che deve gestirsi da solo, ma ve lo dirà la commissione), poi possono fare domande per chiedere chiarimenti o proporre approfondimenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da puppy47 Mer Feb 12, 2020 12:38 pm

Scusate,

da quello che ho capito la prova orale dovrà svolgersi solo per i candidati che avranno passato le prime due prove scritte;
ipotizzando un numero molto elevato di concorrenti e considerando che le commissioni dovranno correggere montagne di prove, potrebbe essere che le date dell'orale siano molto avanti nel tempo ?

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da g.senex Mer Feb 12, 2020 12:47 pm

Sì, ci vorrà moltissimo tempo. Sicuramente non faranno in tempo per settembre.
Io intanto chiedevo per farmene un'idea. Per esempio, ora che Dec mi ha consigliato di fare comunque qualcosa inerente le tecnologie, tipo una presentazione power Pont, sarà il caso che, se posso, se non proprio qualche strumento tecnologico, tipo LIM che non ho a disposizione, ma magari anche solo qualche programma, tipo power Pont, inizi a usarlo.

Poi non solo ci vorrà tempo, ma secondo me, a meno di non esser disastrosi, all'orale si passa, perché ci arrivi dopo grande selezione con preselettiva e due scritti.

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da puppy47 Mer Feb 12, 2020 12:53 pm

[quote="g.senex"]Sì, ci vorrà moltissimo tempo. Sicuramente non faranno in tempo per settembre.
Io intanto chiedevo per farmene un'idea. Per esempio, ora che Dec mi ha consigliato di fare comunque qualcosa inerente le tecnologie, tipo una presentazione power Pont, sarà il caso che, se posso, se non proprio qualche strumento tecnologico, tipo LIM che non ho a disposizione, ma magari anche solo qualche programma, tipo power Pont, inizi a usarlo.

Poi non solo ci vorrà tempo, ma secondo me, a meno di non esser disastrosi, all'orale si passa, perché ci arrivi dopo grande selezione con preselettiva e due scritti.[/quote]

Meno male, il mio inglese è a dir poco arrugginito; almeno il tempo per ripassare dovrei averlo e poi potrò esercitarmi per la prova pratica perché stando alle ultime notizie (in certe cdc), dopo vari tira e molla, la prova pratica dovrebbe esserci...

grazie.

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Feb 12, 2020 1:01 pm

Dalla bozza della tabella di valutazione all'inglese assegneranno "solamente" 4 punti, 6 invece per scelta e utilizzo TIC. Quantomeno essere un po' scarsi in questi due settori sarà sicuramente penalizzante, ma non dovrebbe esserlo in maniera esagerata

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Prova orale concorso ordinario Empty Re: Prova orale concorso ordinario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.