Scioperi ... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scioperi ... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scioperi ...

5 partecipanti

Andare in basso

Scioperi ... Empty Scioperi ...

Messaggio Da piuccia Ven Feb 21, 2020 2:20 pm

Come funziona la questione scioperi ,uguale per docenti di ruolo e supplenti brevi ?
Sciopero dalle ore 11 ... all'incirca quanto si lascia ?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da peadp Ven Feb 21, 2020 2:55 pm

La disciplina dello sciopero è uguale per tutti gli insegnanti. C'e' uno sciopero orario? Normalmente, se lo sciopero è fissato in un certo giorno, indipendentemente dal tuo orario di servizio ti trattengono tutta la giornata di retribuzione

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da piuccia Ven Feb 21, 2020 3:13 pm

Grazie peadp, è quello che immaginavo ...mi è venuto un dubbio perché una collega alla primissima esperienza ha detto che non partecipa perché " a noi tolgono i soldi " ,come a dire alle titolari no ! Altre domande :
Se tutte le classi escono prima ,potrebbe saltare il servizio mensa o sino tenuti a fare mangiare anche la sola classe della maestra che non aderisce ?
C'è un numero massimo di scioperi annui a cui si può aderire ? Non credo vero ?
Può essere che sulla circolare parla di una riduzione oraria dalle ore 11, lo sciopero non dovrebbe essere di tutto il giorno ?


piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da peadp Ven Feb 21, 2020 4:35 pm

Il numero massimo di scioperi a cui aderire non c'e. Per il resto può darsi che per tranquillità preferiscano avvisare che il servizio mensa non ci sarà. Di solito allegano alle circolari il documento del sindacato che proclama lo sciopero, lí ci dovrebbe essere scritto tutto

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da piuccia Ven Feb 21, 2020 5:52 pm

Quota 100, ma infatti,non capisco perché la supplente abbia detto " a noi " come a dire agli altri a ti no!!! Sapevo che era una fesseria ,sono rimasta perplessa lì per lì.

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da piuccia Ven Feb 21, 2020 6:15 pm

Ma se la collega ,accorgendosi che tutte le altre maestre aderiscono ,volesse cambiare parere e aderire anche lei ? Potrà o ormai ha firmato la circolare e non può più cambiare idea ? In pratica resterebbe solo la sua classe ...e comunque chissà se solo per loro ci sarebbe mensa ...poi la collega del secondo turno ,che inizia alle 11.10( scuola infanzia) comunque ha aderito e non andrà quindi .

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da @melia Ven Feb 21, 2020 6:29 pm

[quote="piuccia"]
Può essere che sulla circolare parla di una riduzione oraria dalle ore 11, lo sciopero non dovrebbe essere di tutto il giorno ?[/quote]
In Veneto, ma anche in altre regioni credo, un accordo amministrazione-sindacato stabilisce che se c'è uno sciopero il personale in servizio può venire convocato all'inizio delle giornata, e rimane in servizio per il numero di ore della sua giornata di lavoro, in questo modo alle 8.15-8.30 si sa già chi fa sciopero.
Tipo se una persona fosse in servizio dalle 10 alle 13, sarebbe convocata dalle 8 per tre ore, quindi fino alle 11. Può essere che il DS abbia fatto un calcolo a spanne e abbia dedotto che riesce a coprire tutte le classi fino alle 11 (anticipando l'orario di alcuni docenti), poi, a scalare, alcune classi avranno riduzione d'orario.
Siccome vale anche per il personale ausiliario, i bidelli potrebbero essere tutti in servizio al mattino e nessuno al pomeriggio, con conseguente chiusura anticipata della scuola.
La cosa è lasciata alla libertà del DS, il mio lo fa solo in caso di scioperi "generali". Tieni conto, però, che insegno in un liceo con personale abbastanza anziano, poco sensibile ai problemi del precariato.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da peadp Ven Feb 21, 2020 7:18 pm

La firma della circolare non è un obbligo ma solo una possibilità.La tua collega può decidere di scioperare fino a quando non mette piede a scuola.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da monuska76 Lun Feb 24, 2020 9:58 am

È normale, legale e lecito che un DS faccia entrare le classi (scuola media) nelle ore successive all'orario di ingresso se i docenti nelle ore seguenti sono presenti e non fanno sciopero?
Cioè, io sciopero e sono in servizio in prima ora. La classe non entra, ma la docente in seconda ora si presenta e la classe viene fatta entrare.
Io la trovo una cosa pazzescamente antisindacale ma nessuno protesta o chiede spiegazioni.
Mi sapete aiutare?

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da @melia Lun Feb 24, 2020 12:14 pm

Non ho capito. Siccome tu fai sciopero, chi non è d'accordo con lo sciopero non deve poter lavorare?
Con lo sciopero hai creato il disagio, la classe entra alla seconda ora, sono rimasti fuori al freddo, magari qualcuno è anche andato a casa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da monuska76 Mar Feb 25, 2020 2:51 pm

Io intendo che secondo me questo metodo è altamente pericoloso: se la scuola ti dice che non entri alla prima ora ma devi restare nei paraggi fino alla seconda, nel malaugurato caso un ragazzo finisse sotto la macchina o succedesse altro ma di chi è la responsabilità?
Alcuni miei studenti di 11 anni mi hanno raccontato di aver bighellonato in giro (a Roma, in periferia, non nel paesino calmo e rassicurante!) fino a nuova comunicazione e a me questa cosa spaventa molto!
Io se fossi un genitore preferirei che mio figlio rincasasse o entrasse.

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da @melia Mar Feb 25, 2020 6:29 pm

Adesso capisco la differente visione delle cose. Insegno alle superiori, in una scuola di provincia. L'unico pericolo che corrono gli studenti entrando alla seconda ora è prendere un po' di freddo o ... mangiarsi letteralmente la paghetta al bar della scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da monuska76 Mer Feb 26, 2020 10:42 am

Invece nella mia scuola è questo il regolamento e viene ribadito e dettato ad ogni circolare di sciopero.
I ragazzi e i genitori (che nella realtà non sono mai presenti!!) devono accertarsi ad ogni ora se sia possibile entrare!!
Io ho fatto presente questa follia ma mi è stato fatto intendere di farmi i fatti miei perché i genitori preferiscono che entrino comunque, anche alla 4a ora.
Secondo me non hanno compreso ai piani alti che responsabilità enorme si stanno prendendo.
Facciamo gli scongiuri che non succeda niente..

monuska76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Scioperi ... Empty Re: Scioperi ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.