Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Palla al centro, ricominciamo.
Premesso che c'è stata, col senno di poi, faciloneria nel considerare il fenomeno, le misure del governo e/o delle regioni, (nelle zone di contagio o limitrofe) come la chiusura delle scuole, a questo punto sono inevitabili.
Così come è inevitabile annullare le gite d'istruzione, specialmente quelle estere, per tutelare studenti e ospitanti, dato siamo noi i potenziali untori.
Per dire della sottovalutazione, qualche settimana ho sentito da parte degli studenti di quinta rassicurazioni in merito alle gite estere visto che hanno dovuto sborsare gli anticipi che non credo saranno restituiti. Anche se a questo punto è il male minore. Naturalmente nessuna responsabilità delle singole istituzioni scolastiche ma delle non-direttive dall'alto.

https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-burioni-quarantena-chi-arriva-cina-non-ascoltate-virologi-domenica/297694bc-54bf-11ea-9196-da7d305401b7

(ps fossimo in Cina, ma anche in Germania, sarebbe già saltata qualche testa)

Ultima modifica di franco71 il Dom Feb 23, 2020 12:35 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 6:06 pm

Cerco dati. Dati certi di mortalità del morbo che giustifichino provvedimenti emergenziali di tale portata.
Il lume della ragione dovrebbe guidare sempre ogni valutazione razionale della valanga di allarmi che vomita continuamente il sistema dei mass media.

venus99

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 6:26 pm

C'è qualche esperto luminare virologo epidemiologo qui che può dare dati certi a Dolciniano ? Oppure puoi consultare qualche sito dedicato, non so tipo OMS ? A già, forse non è abbastanza serio come punto di riferimento ed magari è in combutta con i vari istituti sanitari per diffondere allarmismo....
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 6:29 pm

Il virus tende a mutare in continuazione, di conseguenza non essendo più lo stesso può diventare improvvisamente più virulento e mortale, oppure indebolirsi, non si può sapere con certezza. Non è giusto come ragionamento?
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 6:32 pm

La certezza non fa parte della medicina..
E a pensarci bene nemmeno della vita umana.
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 6:43 pm

Come ha efficacemente spiegato Vittorio Agnoletto oggi a radio popolare, il problema è che per l’influenza, normale compagna di tutti i nostri inverni, esistono protocolli e terapie precisi e collaudati per affrontare le complicanze gravi, che sono poi le cause della mortalità da influenza, mentre per questo virus, nuovo e sconosciuto, non è detto che questi protocolli siano altrettanto efficaci.
Ecco perché il contenimento deve essere la prima procedura da mettere in campo, almeno fintanto che non ci si capirà qualcosa di più su trasmissione, decorso, ecc ecc.
Prendiamola con filosofia che non morirà nessuno per aver saltato qualche giorno di studio o di lavoro, e portiamo pazienza se in alcuni luoghi hanno già assaltato i supermercati e ci toccherà mangiare riso perché è finita la pasta. O erano le brioches perché era finito il pane? Mah.
Dolciniano rassegnati, questa settimana va così e niente cinema
perly

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 7:12 pm

Ordinanze di Chiusura e sospensione attività in cosa differiscono per i docenti?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 7:14 pm

Non differiscono per i docenti che stanno a casa in ogni caso; differiscono solo per gli ata.
perly

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 7:34 pm

E le attività già programmate come dipartimenti, consigli etc...: dobbiamo andare? Grazie Dec
feed2003

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 8:28 pm

[quote="Dec"]Non differiscono per i docenti che stanno a casa in ogni caso; differiscono solo per gli ata.[/quote]

Io pensavo di dovermi presentare comunque in istituto. E la mia assenza verrà considerata come malattia, o cosa?
Grazie.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 8:30 pm

Non c è una sospensione delle attività didattiche: scuole e università sono CHIUSE. Avete presente quando la chiesa è chiusa con il lucchetto? Vuol dire che nemmeno il prete ci entra..
E mentre le scuole si danno al defcon 1 microbiologico, oggi in liguria pieno di gente, ragazzi in gruppo,chiese affollate, e ho visto che trasmettevano una partita in tv. Non ho tempo ma passerei a dare un occhiata nelle zone della movida torinese che saranno gremite come al solito, altroché la firenze del 1630 .
Quindi è un virus scolastico? Diciamo che le scuole chiudono anche per 4 cm di neve e pioggerelle, qui di ci puo stare ...
Ho letto della 3 vittima del morbo: anziana, paziente oncologica e con "situazione già gravemente compromessa ".
I torni non contano...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 8:43 pm

[quote="perly"]E le attività già programmate come dipartimenti, consigli etc...: dobbiamo andare? Grazie Dec [/quote]

Verranno rinviati.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 8:44 pm

[quote="feed2003"][quote="Dec"]Non differiscono per i docenti che stanno a casa in ogni caso; differiscono solo per gli ata.[/quote]

Io pensavo di dovermi presentare comunque in istituto. E la mia assenza verrà considerata come malattia, o cosa?
Grazie.
[/quote]

E tu presentati e vedi l' effetto che fa.
Altrimenti potresti prendere un permesso retribuito o magari un congedo non retribuito.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 8:45 pm

[quote="feed2003"][quote="Dec"]Non differiscono per i docenti che stanno a casa in ogni caso; differiscono solo per gli ata.[/quote]

Grazie.
[/quote]

No, non devi presentarti e non è malattia, ma normale servizio perché l'attività lavorativa è impossibile e non dipende certo da te.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 10:06 pm

Ispiriamoci dunque ai giovanotti del Decameron e cerchiamo una località isolata in cui trastullarci durante questa vacanza forzata..
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:02 pm

Secondo me, il principio di precauzione è sacrosanto di fronte ad un emergenza nuova (niente vaccini, terapie farmacologiche sperimentali, screening ed acquisizione dati in corso).
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:34 pm

Leggevo giusto che pochi giorni fa si è staccato l ennesimo pezzo di volta da una galleria dell A26.nessun morto per puro caso..
La prevenzione...mmmm..bella parola.
Statisticamente si rischia molto di più a mettersi in viaggio sulla nostra rete autostradale e viaria da 4 mondo piuttosto che nel contrarre il corona.
La domanda però sorge spontanea: DOVE SONO I NOVAX IN QUESTO PERIODO?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:37 pm

[quote="Dolciniano"]Ispiriamoci dunque ai giovanotti del Decameron e cerchiamo una località isolata in cui trastullarci durante questa vacanza forzata..[/quote]

Ma certo, puoi ritirarti nella tenuta dei nonni, dove i banditen insidiarono il porcello.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:39 pm

La "tenuta " è tenuta male..quasi pericolante.
Nel frattempo spuntano percentuali più precise circa la mortalità
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/23/coronavirus-il-presidente-della-societa-italiana-pediatria-bambini-meno-colpiti-ai-genitori-dico-di-fidarsi-delle-direttive/5714927/amp/
"La percentuale più alta di decessi si fissa oltre gli 80 anni di eta"..
..quindi chiudiamo le scuole!
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:43 pm

..e si prosegue..
https://www.agi.it/salute/news/2020-02-18/coronavirus-virologo-letalit-7120484/?fbclid=IwAR0UL_j8fl48E291iy8U8u0yDhVgdn7D1FABsmye6HmDgBX4ASVoa-qsIZk
...però affrettatevi a fare scorte nei supermercati!
"Ricordati che devi morire" si legge ormai sui pannelli digitali sulle autostrade..
Cosa risponderebbe Troisi?
venus99

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyDom Feb 23, 2020 11:48 pm

Ma con chi ce l'hai ? Con gli istituti sanitari che si stanno prodigando per contenere e curare il virus ? Con il Ministero della salute che vara misure cautelari ? Idem per il Ministero dell'istruzione ? Con le istituzioni locali coinvolte che regolano di conseguenza? Con i media che diffondono notizie "allarmanti" ? Con chi magari è preoccupato da ciò che succede, ma continua la sua vita seguendo i suggerimenti del caso ? Che risposte vuoi ? La tua francamente mi sembra una polemica fine a se stessa....
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyLun Feb 24, 2020 12:19 am

Sto postando dei link pertinenti.
Meno pertinenti sono i tuoi interventi fatti al 99%di domande ripetute e, sostanzialmente, del nulla.
Ma non perdiamo tempo con i troll..
Ancora dalla Virologa
https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_febbraio_23/coronavirus-direttrice-laboratorio-sacco-non-esagerate-state-calmi-follia-che-fara-male-72442dca-562d-11ea-b447-d9646dbdb12a_amp.html
La scienza ci sta dimostrando che abbiamo paura della nostra ombra..
venus99

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyLun Feb 24, 2020 12:45 am

Qui il troll mi sembri più tu...... stai calmo. Vuoi dimostrare che è un complotto. I tuoi link ti hanno convinto che non è un virus pericoloso? Bene auguri e rilassati. Stai diventando virulento !
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyLun Feb 24, 2020 9:38 am

[code]@melia: nelle cittadine dove non si entra ed esce il problema non si pone. La soluzione logica è quella di chiudere le scuole a livello regionale, come ha appunto fatto la Lombardia.[/code]

cittadine dove non si entra e non si esce???!!!!!! e' questo che hanno detto, certo...ma nella pratica ci sono solo multe per chi trasgredisce e carcere fino ai 3 mesi (che grazie all'indulto di fatto non esistono). Quindi se sei ricco puoi girare serenamente e infettare chiunque.
Io non sono affatto contraria alle misure prese per minimizzare il contagio...trovo piuttosto sian state prese un po' tardino.
Di questa simil influenza non si muore, è un dato di fatto ed è davvero una buona cosa saperlo e ricordarlo. Non si muore se sei sano. Ma l'altro dato certo è che ha un alto indice di contagio...e se sei vecchietto e malato ci rimani. teniamo a mente anche questo. Non giriamo a caso, non torniamo al paese perché tanto sono in vacanza. Perché tornando a casa rischiereste davvero di mettere in pericolo chi invece potrebbe continuare serenamente la propria vita quotidiana... I supermercati verranno riforniti (anche se io son tra quelli che un po' di spesa l'ho fatta, nel mio solito giorno di spesa ho solo abbondato un po', pensando più che altro ad eventuali rincari, non a carenze di cibo!), passeremo anche questa... ma un po' di senso civico in più davvero non guasterebbe
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyLun Feb 24, 2020 10:23 am

Il mio problema è risolto. Stiamo tutti a casa altri 3 giorni, e aspettiamo l'evoluzione. Tuttavia ieri pomeriggio, sentendo che i supermercati si stavano svuolando, sono andata a prendere il latte, che avrei preso oggi. Quello che mi ha lasciata perplessa non sono stati i mega-carrelli alle casse, ma quello che c'era dentro: 4 o 5 mega vasi di olive (morirei di mal di pancia), litri di candeggina (come se si dovesse sanificare mezzo paese), chili di pasta, bottiglie di acqua minerale (4-5 confezioni da 6 di bottiglie da 2 litri, come se l'acqua del rubinetto fosse infettante).
Mi sentivo una pezzente con il mio litro di latte e la mia retina di arance.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 EmptyLun Feb 24, 2020 10:59 am

[quote="@melia"]... Quello che mi ha lasciata perplessa non sono stati i mega-carrelli alle casse, ma quello che c'era dentro...
[/quote]
Abbiamo confuso un'emergenza sanitaria con una alimentare.
Ho sentito in tv di supermercati disponibili a portare la spesa porta a porta forse proprio per evitare i consumatori in preda al panico.

[quote="Cozza"]Non giriamo a caso, non torniamo al paese perché tanto sono in vacanza. Perché tornando a casa rischiereste davvero di mettere in pericolo chi invece potrebbe continuare serenamente la propria vita quotidiana[/quote]
Il tizio sceso da Codogno in Irpinia non è passato inosservato, altro che accoglienza, se fossimo nel medioevo lo avrebbero messo al rogo.
Pensa te, in un piccolo paese del Sud (ma dappertutto) le notizie si propagano più veloci del virus. ("come una freccia dall'alto scocca vola veloce di bocca in bocca").
Altro che benvenuti al Sud!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 2 Empty

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: