Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
franco71

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyDom Feb 23, 2020 12:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Palla al centro, ricominciamo.
Premesso che c'è stata, col senno di poi, faciloneria nel considerare il fenomeno, le misure del governo e/o delle regioni, (nelle zone di contagio o limitrofe) come la chiusura delle scuole, a questo punto sono inevitabili.
Così come è inevitabile annullare le gite d'istruzione, specialmente quelle estere, per tutelare studenti e ospitanti, dato siamo noi i potenziali untori.
Per dire della sottovalutazione, qualche settimana ho sentito da parte degli studenti di quinta rassicurazioni in merito alle gite estere visto che hanno dovuto sborsare gli anticipi che non credo saranno restituiti. Anche se a questo punto è il male minore. Naturalmente nessuna responsabilità delle singole istituzioni scolastiche ma delle non-direttive dall'alto.

https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-burioni-quarantena-chi-arriva-cina-non-ascoltate-virologi-domenica/297694bc-54bf-11ea-9196-da7d305401b7

(ps fossimo in Cina, ma anche in Germania, sarebbe già saltata qualche testa)

Ultima modifica di franco71 il Dom Feb 23, 2020 12:35 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 3:50 pm

per questi avvenimenti particolari, come per le allerte rosse, i giorni non si devono recuperare, e poi...quando? di sabato? naaaaaaaaaaaa
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 4:15 pm

Mah...basterebbe saltare le eventuali vacanze di Pasqua no? Ho letto di qualcuno che suggeriva di andare avanti a giugno e questa cosa mi pare più improbabile. Avremmo esami a luglio alle medie...che già si sopravvive a stento, causa caldo, a giugno.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 4:20 pm

come fai a saltare le vacanze di pasqua in un Paese di chiara impronta cattolica? avanti a giugno che già a maggio si muore di caldo nelle nostre classi? e gli esami di terza media? e di maturità? mah...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 4:28 pm

[quote="Cozza"]Mah...basterebbe saltare le eventuali vacanze di Pasqua no? Ho letto di qualcuno che suggeriva di andare avanti a giugno e questa cosa mi pare più improbabile. Avremmo esami a luglio alle medie...che già si sopravvive a stento, causa caldo, a giugno.[/quote]

Si potrebbero eliminare eventuali giorni di sospensione in più decisi dal Consiglio di Istituto.
In ogni caso il DPCM prevede che l'anno sarà valido anche con meno di 200 giorni, per cui si dovrà agire esclusivamente sui programmi e sul numero di valutazioni.
vinco

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 4:37 pm

Speriamo che dalla prossima settimana si possa riprendere, sinceramente anche la formazione a distanza la vedo poco praticabile.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 4:53 pm

anche io mi auguro di poter riprendere...
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:42 pm

Nel mio istituto abbiamo perso soltanto 4 giorni, non vedo perché si dovrebbe cambiare il calendario scolastico. In più se saltano i viaggi lunghi e gli stage linguistici a marzo, molte classi recupereranno le ore curricolari di tutte le discipline.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:47 pm

Bisogna solo vedere se rientreremo davvero il 2 Marzo. Io inizio a dubitarlo se non verrà ridimensionata questa situazione generalizzata di terrore.
SQUOLABUS

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:48 pm

Le ricerche attuali indicano che l'incubazione è di 14 giorni, per cui riprendere la scuola la prossima settimana significherebbe un nuovo rischio di diffusione. Io, insegnante di biologia, non manderei certo mia figlia a scuola.
Possiamo anche ridurre il programma per quest'anno o pensare a un rientro pomeridiano, ma adesso la cosa più importante è evitare la diffusione del virus.
Vorrà dire che diventeremo più digitali in fretta, come lo sono già gli alunni, ma cerchiamo di vincere il virus con l'unica arma che abbiamo: limitare il contagio.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:54 pm

di pomeriggio gli studenti non frequenteranno, hanno mille impegni, e anche noi prof abbiamo una vita oltre alle 18 e 40 più 40 ore come da contratto eh! credo che non sia fattibile il rientro, ridurremo il programma, e il prossimo anno recupereremo...
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:57 pm

[quote="gugu"]Bisogna solo vedere se rientreremo davvero il 2 Marzo. Io inizio a dubitarlo se non verrà ridimensionata questa situazione generalizzata di terrore. [/quote]
secondo me ci lasceranno a casa sino al 5 marzo....
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 6:59 pm

Sarebbe meglio che i soggetti a rischio stessero a casa, piuttosto che chiudere le scuole quando è chiaro che i giovanissimi rispondono bene al virus. Quanti casi di bambini in rianimazione fino ad ora?
Tanto se poi gli studenti vanno in giro (non penserete che stiano tutti in casa a studiare?) il virus lo prendono comunque.
quota 100

quota 100

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:03 pm

studiare???? ahahahahhahahaha!!!!
hanno stappato tanto di quello spumante appena hanno sentito "scuole chiuse sino a venerdì", altro che...del resto...sò ragazzi....
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:06 pm

Jane...i ragazzini non sono soggetti a rischio ma sono quindi ottimo untori. Porterebbero a casa tutto facendo ammalare gli adulti, nonni e parenti magari con già qualche problema di salute...
Anche secondo me dovremmo aspettare un'altra settimana perché l'incubazione è lunghina. Gigi parla di clima del terrore...mah penso che tra terrore e giusta preoccupazione e doverosa prevenzione il confine sia un filo sottile: 322 infetti su 6000 e rotti tamponi. 11 morti. Mi preoccupo anche per meno eh...
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:09 pm

Parco giochi oggi: pieno di bambini e ragazzi che giocano a calcio e si cambiano in una stanzetta. In giro è pieno di gente. All ikea ho visto posteggi pieni.
..ma la scuola no ... chiusa a oltranza fintanto che esisterà un untranovantenne in ospedale con il coronavirus ..
Come al solito , la scuola da fastidio, va demolita a priori e si coglie la palla al balzo per ridurre ulteriormente i giorni di lezione ,che non verranno mai recuperati..
E ad oggi il bilancio dei morti è fermo ai soliti6-7 ultraottantenni o con patologie croniche pregresse..
Meno male che si è iscritto ilbiologo sul forum, che invece esorta a tenere chiuse le scuole fino a giugno?
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:10 pm

Certo ieri al parco, complice la bella giornata, c'era la folla e me ne sono andata nonostante il canino. Oggi era un pochino meglio (tempo grigio). La gente non ha capito l'importanza di prevenire il dilagare del contagio rimanendo a casa. A CASA SENZA ANDARE IN GIRO SE NON INDISPENSABILE. Chiudere le scuole per poi vedere i miei alunni tutti in giro ad abbracciarsi è una follia. Il problema dei programmi didattici e dei giorni ecc... Signori ma di cosa stiamo parlando? Ho alunni che hanno fatto un mese, un mese e mezzo di vacanze allungando quelle natalizie eh...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:10 pm

La regione Marche ha appena annunciato che chiuderà le scuole fino al 4 Marzo.
A questo punto la proroga anche per il Nord è questione di poco.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:12 pm

[quote="Cozza"]Jane...i ragazzini non sono soggetti a rischio ma sono quindi ottimo untori. Porterebbero a casa tutto facendo ammalare gli adulti, nonni e parenti magari con già qualche problema di salute...
Anche secondo me dovremmo aspettare un'altra settimana perché l'incubazione è lunghina. Gigi parla di clima del terrore...mah penso che tra terrore e giusta preoccupazione e doverosa prevenzione il confine sia un filo sottile: 322 infetti su 6000 e rotti tamponi. 11 morti. Mi preoccupo anche per meno eh...
[/quote]

Ma infatti! I soggetti a rischio devono isolarsi e in casa si devono prendere precauzioni per evitare il contagio. Inutile tenere i ragazzi a casa da scuola se poi a casa non si fa nulla di diverso dal solito!
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:12 pm

Cozza , lo sai vero che decine e decine di ultraottantenni muoiono tutti gli inverni per l influenza vero? Mannaggia ai giovani untori! Per proteggere gli over 80 direi di ridurre il calendario scolastico d ora in poi da settembre a ottobre, e da aprile a giugno..
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:15 pm

Veramente quello ancora in terapia intensiva ha 38 anni eh (e in Cina, dove tutto è iniziato e quindi abbiamo una casistica più ampia, son morti di età diverse, mica solo anziani).
Isolare i soggetti a rischio che magari vivono in famiglia mi pare improponibile.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:25 pm

In Veneto per ora abbiamo perso solo 3 giorni, dei 204 o 205 (a seconda se il santo patrono è o no durante l'anno scolastico) del nostro calendario regionale, ma, visto come stanno andando le cose, penso che resteremo a casa un'altra settimana.
In ogni caso concordo con Fabio: adesso la cosa più importante è evitare la diffusione del virus.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:32 pm

Il virus non uccide se non persone molto anziane con patologie croniche gravi pregresse. Quello che succede in cina non mi interessa, non è dimostrabile e possono inventarsi cosa vogliono..
Di davvero terribile c è il TOTALE CONTROLLO SOCIALE che stiamo vedendo. I mass media hanno un controllo assoluto sul modo di pensare delle persone, che assorbono come spugne ciò che viene detto senza la minima capacità critica di discernimento.
Se bisogna prevenire la diffusione del virus chiudendo tutto, lo si faccia ogni inverno all arrivo dell influenza!
Nel frattempo a pochi km da dove abito, una coppia infetta vive gli spaventosi effetti della malattia, tra bubboni, perdite di sangue e carri dei monatti con i campanelli..
https://video.repubblica.it/edizione/torino/coronavirus-parla-il-contagiato-di-cumiana-io-e-mia-moglie-positivi-ma-stiamo-bene/354595/355161
SQUOLABUS

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:32 pm

"Meno male che si è iscritto ilbiologo sul forum, che invece esorta a tenere chiuse le scuole fino a giugno?"
Sono iscritto da anni e non ho detto questo, ma ci rinuncio. Contagiamoci tutti, tanto muoiono solo anziani e malati, che pensavo fossero persone. Se hai tempo studia i virus e aggiornati sul sito della WHO. Passo e chiudo.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 7:51 pm

Il primo e unico morto in Veneto è un sessantasettenne privo di malattie pregresse, se non i soliti malanni dell'età e a scuola almeno un quarto dei docenti è sopra i sessant'anni.

Qui però l'allerta è abbastanza alta. Strade e bar semivuoti, giardinetti deserti, anche i supermercati, dopo l'incetta di domenica e lunedì, hanno i parcheggi semivuoti. L'unico posto dove ho visto un po' di vita: la farmacia, anche la sala d'attesa del medico era vuota, in compenso il telefono era bollente.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 EmptyMar Feb 25, 2020 8:25 pm

[quote="@melia"]Il primo e unico morto in Veneto è un sessantasettenne privo di malattie pregresse, se non i soliti malanni dell'età e a scuola almeno un quarto dei docenti è sopra i sessant'anni.

Qui però l'allerta è abbastanza alta. Strade e bar semivuoti, giardinetti deserti, anche i supermercati, dopo l'incetta di domenica e lunedì, hanno i parcheggi semivuoti. L'unico posto dove ho visto un po' di vita: la farmacia, anche la sala d'attesa del medico era vuota, in compenso il telefono era bollente.[/quote]

Per dovere di informazione si tratta di un 78enne.

https://www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/cronaca/coronavirus-morte-1.5041472
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche   Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche - Pagina 4 Empty

Ripercussioni Covid-19 su attività scolastiche
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: