Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo didattica a distanza

+42
arrubiu
mac67
Disillusa
Venturina
angyrm
sempreconfusa1
Anselmo
Scuola70
Dec
Cozza
g.senex
Annaangelaelvira
lucetta10
english
elirpe
Titti76
antalia
allil80
mind89
amadi
peadp
mattopris
Mariagraz.
hypernova
Anto79
Laura70
@melia
pasqui74
avvocatodeldiavolo
L'ALTRO POLO
franco71
balanzoneXXI
Dolciniano
dolcetto
Marechiaro
Gianfranco
bread&butter
Ellie*
arcipippo
paniscus_2.1
quota 100
patty20
46 partecipanti

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da patty20 Mar Feb 25, 2020 8:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre  molto difficile interrogare e fare verifiche.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da mattopris Gio Mar 05, 2020 10:21 pm

Evidentemente non passa il messaggio; può capitare.
Ribadisco, ma l'ho già detto in tutte le salse: d'accordissimo con l'adattamento, con l'eccezionalità, con il farsi in quattro; nessuno lo nega o lo evita! Sono addirittura convintamente favorevole ad un annullamento delle vacanze pasquali e/o allungamento dell'anno scolastico! Ma stiamo attenti che l'eccezionalità non diventi la norma; altrimenti torniamo al solito discorso dell'insegnamento come "missione" che ci inculcano da anni come contropartita rispetto ad altri tipi di (scarso) riconoscimento a noi non concessi.
Io nel privato ci ho lavorato, ed è un attimo che se dai un dito ti prendano il braccio. Sto dicendo un'eresia? Non credo.
E soprattutto, evitiamo per favore di fare facili classificazioni non corrette ed ingenerose; se uno è scettico sulla didattica a distanza e dice che non siamo nemmeno stati formati per farla, eppure ce la chiedono d'un colpo, non vuol dire che sia uno scansafatiche.


Ultima modifica di mattopris il Gio Mar 05, 2020 10:27 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Mar 05, 2020 10:51 pm

Guarda che nelle foreste nordiche in genere sono i fulmini a scatenare gli incendi spontanei.
Comunque, dato che è risaputo che dopo un po’ di non pratica gli studenti regrediscono rapidamente all’analfabetismo qualcosa a distanza vi tocca farlo, di modo che, una volta tornati a scuola, riescano almeno a capire di cosa state parlando.
E non mi scandalizzo, perché si era così anche ai miei tempi, quando nessuno si sognava di opinare sui compiti a casa e su quelli delle vacanze.
Secondo gli infettivologi e gli epidemiologi la cosa potrebbe andare per le lunghe, quindi non ci sono alternative.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 05, 2020 11:35 pm

[quote="bread&butter"][quote="Annaangelaelvira"]Guarda che nelle foreste nordiche in genere sono i fulmini a scatenare gli incendi spontanei.[/quote]

Questa mi giunge nuova! Mi potresti citare le fonti?

In ogni caso la piccola Heidi parlava di riscaldamento globale, non di fulmini. Ma tu sai che cosa vuol dire riuscire ad incendiare una foresta con temperature estremamente basse? Hai mai fatto un corso dai pompieri?
[/quote]

Per quanto ho potuto saperne da un mio amico che ha fatto missioni scientifiche in Antartide, le regioni con temperature molto basse sono proprio quelle ad altissimo rischio di incendi, perché l'acqua esiste solo allo stato di ghiaccio, la fase liquida è minima, e quella di vapore acqueo è inesistente, quindi l'aria è terribilmente secca.

Per chi deve andare in Antartide, la parte fondamentale, obbligatoria e più martellante del corso di preparazione alla missione consiste proprio nella prevenzione antincendio.

Non so se la stessa cosa si applichi anche alle foreste nordiche, ma immagino di sì. Quando le temperature vanno nettamente sotto zero, l'aria è secca, e quindi il rischio di incendi è altissimo.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da g.senex Gio Mar 05, 2020 11:56 pm

Dato che stavo pensando di registrare delle videolezioni da mandare poi ai miei alunni, avendo letto alcuni interventi in questa discussione, vorrei qualche delucidazione da chi ne capisce: quali sono i rischi connessi con l'invio di videolezioni? Si parla della possibilità che essi vengano mandati a terzi? O c'è dell'altro? E per eventuali lezioni via skype?
Nella mia scuola hanno esplicitamente chiesto di attivare la didattica a distanza ma senza specificazioni ulteriori. Come va interpretata la questione? Ci sono obblighi.
Aggiungo che per ora io ho "solamente" condiviso materiali e assegnato delle pagine dal manuale.

g.senex

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 8:01 am

[quote="amadi"][quote="antalia"][quote="paniscus_2.1"][quote="quota 100"]se sono su appuntamento, nessun genitore potrà chiedertelo, quindi problema risolto, oppure vi parlate via wa....[/quote]

Cioè, è normale aspettarsi che l'insegnante dia il suo numero di telefono privato e il suo contatto wa a tutti i genitori?

[/quote]

a meno di non avere un ordine di servizio che me lo imponga io non intendo fornire i miei recapiti a genitori e alunni con il rischio di essere bombardata a qualsiasi ora e perdere la mia privacy!

se didattica a distanza significa che devo fornire i miei recapiti o peggio creare lezioni online non concordo assolutamente ,non ho i mezzi tecnici per videoconferenze o simili, né credo mi competa, è possibile caricare materiale sul registro, assegnare lezioni e fornire link di video su YouTube, escludo anche io di fare verifiche online che sarebbero dubbie e poco controllabili…

a chi parla di aule virtuali o simili, non si può chiedere in una decina di giorni di improvvisare un lavoro di programmazione a monte che richiede tempo e si programma con netto anticipo senza una direttiva in merito, lasciando alla buona volontà dei singoli e facendo scontare un'emergenza sanitaria globale ai docenti da un giorno all'altro com'è successo!

e poi gli alunni siamo sicuri che seguirebbero tutti le direttive? troverebbero le giustificazioni più disparate per sottrarsi...
[/quote]

dopo una consultazione online (no videoconferenza attenzione) in cui la preside chiedeva al collegio docenti di accettare o meno la didattica a distanza senza indicarne le modalità e senza possibilità di confronto (invano è stato convincere i colleghi che si trattava di una votazione ai limiti della legalità) avuta questa esito positivo oggi con una  circolare la DS annuncia che tutti siamo obbligati ad utilizzare le classi virtuali con live streaming....mi chiedo ma nessuna tutela per la nostra privacy? E' mai possibile che in nome dell'emergenza(e non solo) la maggioranza dei colleghi non rifletta sulle conseguenze del suo voto?
Adesso ci dobbiamo arrampicare sugli specchi per mettere in atto in due giorni quaesta nuova modalità brancolando nel buio. Tra le tante domande: dopo aver fatto l'appello come posso essere certa che i ragazzi rimangano presenti?[/quote]

nel mio caso hanno attivato Gsuite con account per docenti e studenti nel quale sono inclusi la chat e la videoconferenza, il problema è che io non credo sia legale impormi di effettuare videoconferenze da casa senza che io abbia dato autorizzazione, diverso è il caricare materiale, appunti e video nei quali non compari tu personalmente...possibile che nessuno dei sindacati intervenga a tutela dei docenti?
la videolezione rientra in un tipo di insegnamento e-Learning diverso da quello in un'aula, diversa l'impostazione, la progettazione, a noi si chiede di effettuare lezioni frontali in tempo reale da casa nostra e poi come garantire che tutti gli studenti siano presenti?
un conto è un docente che per sua scelta utilizza Facebook o altre piattaforme per scopi didattici, altro è obbligare tutti a effettuare chat e videolezioni da casa, e se l'emergenza non rientra ci chiederanno di interrogarli pure in videochiamata? davvero surreale ciò che sta accadendo….



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Mar 06, 2020 8:07 am

[quote="bread&butter"][quote="Annaangelaelvira"]Guarda che nelle foreste nordiche in genere sono i fulmini a scatenare gli incendi spontanei.[/quote]

Questa mi giunge nuova! Mi potresti citare le fonti?

In ogni caso la piccola Heidi parlava di riscaldamento globale, non di fulmini. Ma tu sai che cosa vuol dire riuscire ad incendiare una foresta con temperature estremamente basse? Hai mai fatto un corso dai pompieri?


Sì cara, ho proprio fatto il corso antincendio alto rischio, con esame presso il comando vvff della mia regione e patentino rilasciato dal ministero dell’interno, in quanto rspp.

Devi spulciare gli studi di meteorologia e di scienze forestali.
Ti contraddici: se Heidi parla di innalzamento della T la medesima non può essere molto bassa, inoltre gli incendi si verificano in estate e sul finire della medesima, dove le foreste di conifere ricche di resina bruciano che è una meraviglia, alimentati dai forti venti.
La ragazza dice un sacco di cose sensate.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da antalia Ven Mar 06, 2020 8:17 am

[quote="quota 100"]non ho capito...questo tipo di insegnamento va fatto dal nostro pc quindi nel nostro schermo hai  tanti piccoli schermetti con le faccette birbanti dei nostri pargoli? ma io non ho voglia di far vedere casa mia ai ragazzi, e comunque insegno una materia che ha bisogno per tutta la lezione di supporti tecnici, e non mi sogno minimamente di parlare per un' ora....per dire cosa poi? mah...[/quote]

infatti anche le tempistiche in una videolezione sono contingentate, si legge uno scritto, non ci sono interruzioni o pause, non devi controllare feedback perché viene poi scaricata successivamente su piattaforma e chi vuole visionarla lo fa a sua discrezione, a noi si chiede di effettuare lezioni virtuali con modalità da aula tradizionale, una sorta di appello per verificare la presenza degli studenti e sicuramente con tempi non rispettati e interruzioni….
attendo la circolare con ulteriori delucidazioni ma io vedo chiari profili di illegalità nell'imporre ai docenti una modalità senza tutelarne la privacy, né l'immagine!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Mar 06, 2020 8:28 am

Che la videolezione sia qualcosa che non avete mai fatto e possa impensierire lo capisco, ma il mostrare circa due metri quadri dell parete dietro di voi non capisco che problema possa porvi, forse temete che gli allievi disapprovino i vostri gusti in fatto di tappezzeria o quadri?
Quanto alla tutela della privacy sono altrettanto perplessa: la vostra faccia e la vostra voce sono ben note a studenti e famiglie, se vi create un account ad hoc nessuno potrà disturbarvi su posta o chat private.
Per ultimo mi chiedo che vi importa di sapere se gli studenti vi seguono o meno, quando anche in aula non sapete se ascoltano o scaldano la sedia, saranno poi le verifiche a dire come stanno le cose, sempre che tutti i ragazzi abbiano i mezzi per connettersi e seguire.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da elirpe Ven Mar 06, 2020 8:48 am

[quote="Annaangelaelvira"]Che la videolezione sia qualcosa che non avete mai fatto e possa impensierire lo capisco, ma il mostrare circa due metri quadri dell parete dietro di voi non capisco che problema possa porvi, forse temete che gli allievi disapprovino i vostri gusti in fatto di tappezzeria o quadri?
Quanto alla tutela della privacy sono altrettanto perplessa: la vostra faccia e la vostra voce sono ben note a studenti e famiglie, se vi create un account ad hoc nessuno potrà disturbarvi su posta o chat private.
Per ultimo mi chiedo che vi importa di sapere se gli studenti vi seguono o meno, quando anche in aula non sapete se ascoltano o scaldano la sedia, saranno poi le verifiche a dire come stanno le cose, sempre che tutti i ragazzi abbiano i mezzi per connettersi e seguire.[/quote]

In primo luogo la mia casa fa parte della mia vita privata e posso avere il legittimo desiderio che altri non la vedano, ma soprattutto, una volta che abbiamo realizzato dei video di noi gli studenti possono farci quello che vogliono, mettendoci alla berlina in ogni modo possibile e io a questo non sono disposto.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 8:56 am

[quote="Annaangelaelvira"]Che la videolezione sia qualcosa che non avete mai fatto e possa impensierire lo capisco, ma il mostrare circa due metri quadri dell parete dietro di voi non capisco che problema possa porvi, forse temete che gli allievi disapprovino i vostri gusti in fatto di tappezzeria o quadri?[/quote]

No, io personalmente temo che il video possa essere manipolato, smontato e rimontato, infiocchettato con ritocchi e animazioni "umoristiche", fatto girare sui social, e utilizzato fuori contesto, a fini di presa in giro o di diffamazione, esattamente come potrebbe succedere (e qualche volta notizie del genere finiscono anche sui media) nei casi di video girati clandestinamente in classe.

Con la differenza che girare il video clandestinamente in classe è vietato, e se qualche studente si prende la briga di farlo, LO SA di essere nel torto, e deve essere sanzionato (e nei casi più gravi anche denunciato).

Un po' diverso è che la scuola ci obblighi a mettere quel materiale a disposizione degli studenti già su un piatto d'argento.

[quote]Per ultimo mi chiedo che vi importa di sapere se gli studenti vi seguono o meno, quando anche in aula non sapete se ascoltano o scaldano la sedia, saranno poi le verifiche a dire come stanno le cose, [/quote]

Questa la trovo veramente risibile. E' evidente che nessuna dirigenza scolastica e e nessun consiglio di classe oserà prendersi la responsabilità di dare delle insufficienze in una situazione come questa, perché terrorizzati dai ricorsi, e che quindi sarà imposta, di fatto, una sanatoria generale assoluta.

Se e quando si tornerà in classe dopo il periodo critico, le verifiche saranno solo un pro-forma, o perché saranno confezionate apposta su liveli oscenamente facili, oppure perché la maggior parte dei nostri colleghi suggerirà a pioggia e lascerà che gli studenti si copino tra di loro a tutto spiano, voti alti per tutti e grande soddisfazione! E magari questo bel risultato sarà pure sfruttato per "dimostrare" che la didattica a distanza è perfino più efficace di quella in aula, perché i voti sono migliori e il gradimento degli studenti si è impennato nei sondaggi!

E quei pochi docenti che insisteranno a non accettare il ricatto, non solo saranno immediatamente piallati dal voto di consiglio a maggioramza (ma questo succedeva anche prima), ma anche infamati e accusati di non essere professionali...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 06, 2020 8:58 am

[quote="elirpe"]In primo luogo la mia casa fa parte della mia vita privata e posso avere il legittimo desiderio che altri non la vedano, ma soprattutto, una volta che abbiamo realizzato dei video di noi gli studenti possono farci quello che vogliono, mettendoci alla berlina in ogni modo possibile e io a questo non sono disposto. [/quote]

ecco, praticamente abbiamo postato in contemporanea la stessa cosa  : - )


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Mar 06, 2020 9:00 am - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo didattica a distanza - Pagina 7 Empty Re: Obbligo didattica a distanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.