Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
blues

scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptyGio Feb 27, 2020 10:05 am

Promemoria primo messaggio :

qualcuno sa se saranno chiuse le scuole la prossima settimana?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 6:41 pm

"Dovremmo", infatti...
Ma il mondo degli insegnanti è molto eterogeneo. E nessuno ha la garanzia che tutti gli utenti di questo forum siano insegnanti..
damirk

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 6:52 pm

Il dato sui contagi continuerà a crescere, quindi non aveva senso in questo transitorio allentare le misure e riaprire le scuole. I contagi risalgono a quelli che hanno contratto il virus prima del caso del paziente 1 di Codogno.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 7:17 pm

In Puglia si riapre lunedì.

Ma, un po' come a Cozza, mi è rimasto il dubbio... la NASA come si è espressa sulla "sanificazione" delle scuole? La faccenda va ben oltre le scope che restano ritte...
eragon

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 7:18 pm

[quote="vinco"]Sulla gravità dell'interruzione di un servizio fondamentale come quello dell'istruzione dovremmo essere tutti d'accordo.[/quote]
Sulla gravità del rischio di morte di alcune persone fragili dovremmo essere tutti d'accordo.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 7:20 pm

Oh... a proposito, è qui il DOLCETTO:

https://www.mentelocale.it/genova/articoli/83468-genova-pasticcini-coronavirus-caffe-sdrammatizzare.htm

[img]https://www.mentelocale.it/images/articoli/462x260/83468.jpg?NC=2516[/img]
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:07 pm

...nemmeno loro credono a quanto sta succedendo.
...nemmeno "le persone fragili" sono minimamente interessate e preoccupate.
È una bella peretta all olio di ricino questo martellamento mediatico, non se ne può più..
Anche Conte è stanco..
Tra l altro ultimamente si fa vedere in tv senza cravatta e con l ultimo bottone della camicia sbottonata. È preoccupante!!
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:17 pm

[quote="Dolciniano"]"Dovremmo", infatti...
Ma il mondo degli insegnanti è molto eterogeneo.  E nessuno ha la garanzia che tutti gli utenti di questo forum siano insegnanti..[/quote]

E io spero ardentemente che tu non lo sia.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:22 pm

Buonasera,
nei principali siti inerenti alla Scuola è stata data la notizia che le scuole in Emilia Romagna saranno chiuse la prossima settimana, ma non trovo riscontro nè nel sito della mia scuola nè nel sito dell'USR. Qualcuno può darmi delucidazioni?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:36 pm

Il DPCM verrà pubblicato domani mattina.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:38 pm

[quote="elirpe"]Buonasera,
nei principali siti inerenti alla Scuola è stata data la notizia che le scuole in Emilia Romagna saranno chiuse la prossima settimana, ma non trovo riscontro nè nel sito della mia scuola nè nel sito dell'USR. Qualcuno può darmi delucidazioni?[/quote]
Nel sito della regione
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/confermata-la-chiusura-di-nidi-scuole-e-universita-anche-la-prossima-settimana
perly

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:42 pm

Pare attività didattiche sospese, ma non chiusura.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:47 pm

La dicitura attività scolastica è la stessa utilizzate nell'ultimo DPCM. Quindi chiusura.
perly

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:55 pm

http://istruzioneer.gov.it/2020/02/23/precisazione-chiusura-delle-scuole-e-dei-nidi-non-sospensione/

Infatti: perché avevano sbagliato!
Repetita iuvant?
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 8:58 pm

No, non hanno sbagliato.

La differenza fra sospensione "dell'attività scolastica" e "dell'attività didattica" è abissale.
Pare però che questa dicitura crei enormi problemi, con qualcuno che pensa che gli ATA e i docenti debbano andare a scuola senza studenti.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:00 pm

Mmmhhh stavolta però hanno proprio detto: scuole non chiuse per permettere ai docenti d'esser presenti per organizzare e-learning.
Vedremo cosa deciderà il Ds... Da noi a scuola c'è un solo Lab di informatica con 7pc connessi. Abbiamo 27 classi quindi tecnicamente dovrebbero essere presenti 27 docenti con turni ai PC...per fare cosa? Noi non abbiamo il r.e. quindi anche solo comunicare eventuali compiti a casa sarebbe operazione da fare tramite rappresentanti genitori, via mail. Io non ho problemi per il materiale in rete ma faccio sicuramente prima a linkarlo ed eventualmente modificarlo da casa. Se e-learning deve essere che sia da casa... Ma già rido pensando ai casini che ne nasceranno. Mmmah
perly

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:03 pm

[quote="gugu"]No, non hanno sbagliato.

La differenza fra sospensione "dell'attività scolastica" e "dell'attività didattica" è abissale.
Pare però che questa dicitura crei enormi problemi, con qualcuno che pensa che gli ATA e i docenti debbano andare a scuola senza studenti. [/quote] Deduco tu non abbia letto il link che ho postato con precisazione usr. Non parlava Di attività’ scolastica o didattica.
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:04 pm

La mia scuola ha creato una classe virtuale con Edmodo. Mi sono iscritta adesso, anche se ho i miei dubbi che questo sistema possa servirmi per insegnare la mia materia, dal momento che insegno strumento musicale….
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:05 pm

[quote="Cozza"]Mmmhhh stavolta però hanno proprio detto: scuole non chiuse per permettere ai docenti d'esser presenti per organizzare e-learning.
Vedremo cosa deciderà il Ds... Da noi a scuola c'è un solo Lab di informatica con 7pc connessi. Abbiamo 27 classi quindi tecnicamente dovrebbero essere presenti 27 docenti con turni ai PC...per fare cosa? Noi non abbiamo il r.e. quindi anche solo comunicare eventuali compiti a casa sarebbe operazione da fare tramite rappresentanti genitori, via mail.  Io non ho problemi per il materiale in rete ma faccio sicuramente prima a linkarlo ed eventualmente modificarlo da casa. Se e-learning deve essere che sia da casa... Ma già rido pensando ai casini che ne nasceranno. Mmmah[/quote]

Le possibilità sono tra:

1) la scuola è chiusa a tutti

2) la scuola sospende le attività didattiche

3) la scuola è aperta

Non è possibile che le attività didattiche siano sospese e i docenti siano a scuola obbligatoriamente a fare lezione (a distanza). In questo caso le attività didattiche NON sono sospese.
franco71

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:05 pm

[quote="Cozza"]... Noi non abbiamo il r.e. quindi anche solo comunicare eventuali compiti a casa sarebbe operazione da fare tramite rappresentanti genitori, via mail.  ...[/quote]
Come mai la tua scuola è deinformatizzata? Mi riferisco soprattutto al registro elettronico.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:10 pm

[quote="@melia"][quote="elirpe"]Buonasera,
nei principali siti inerenti alla Scuola è stata data la notizia che le scuole in Emilia Romagna saranno chiuse la prossima settimana, ma non trovo riscontro nè nel sito della mia scuola nè nel sito dell'USR. Qualcuno può darmi delucidazioni?[/quote]
Nel sito della regione
https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/confermata-la-chiusura-di-nidi-scuole-e-universita-anche-la-prossima-settimana[/quote]

Grazie della risposta; qui però manca il link all'ordinanza e quindi non penso si possa considerare una notizia ufficiale...
perly

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:12 pm

Il dpcm esce domattina.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:13 pm

Non abbiamo tablet, portatili, PC... Incuria, disorganizzazione, menefreghismo...
Hanno comprato i registri cartacei a Natale. Prima avevano provato a insistere: usate i vostri cellulari e i vostri PC... Ggggrrrr
elirpe

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:16 pm

[quote="arcipippo"]La mia scuola ha creato una classe virtuale con Edmodo. Mi sono iscritta adesso, anche se ho i miei dubbi che questo sistema possa servirmi per insegnare la mia materia, dal momento che insegno strumento musicale….[/quote]

Scusate, io però a questo punto ho un dubbio: ma la didattica a distanza può partire così, senza nessuna delibera del collegio docenti, per volontà dirigenziale, senza assicurare agli studenti il diritto di studio in modo universale? Uno studente può assolutamente non avere la strumentazione, non è obbligato e la scuola non glile'ha mai fornita.
perly

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:18 pm

Infatti...il dpcm parlava proprio di delibera degli organi collegiali garantendo il diritto all’istruzione di tutti e soprattutto dei diversamente abili
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 EmptySab Feb 29, 2020 9:19 pm

Infatti il DPCM non "osa" dire che i docenti DEVONO fare didattica a distanza e gli studenti seguirla.
Semplicemente dice che i DS...POSSONO...proporre la didattica a distanza...la distanza fra i due servili utilizzati è "stellare".
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?   scuole chiuse la prossima settimana in veneto ? - Pagina 5 Empty

scuole chiuse la prossima settimana in veneto ?
Pagina 5 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: