Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Prove Concorso Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Prove Concorso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nela

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyVen Feb 28, 2020 10:13 am

Vorrei partecipare al concorso ordinario ma vorrei avere alcune informazioni sulle prove :
1) ci sarà una preselezione ? Quali argomenti prevede la prova ? Sarà a risposta multipla ?
2) la prima prova sarà a risposta aperta o risposte multiple ?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyVen Feb 28, 2020 11:02 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1) Dunque per la preselettiva l'eventuale svolgimento sarà deciso solo dopo la presentazione della domanda, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Sarà computer based e a scelta multipla (la batteria di test sarà resa nota prima), sui seguenti argomenti:
capacità logiche
comprensione del testo
conoscenza della normativa scolastica
conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
2) La prima prova sicuramente non sarà a scelta multipla. Si parla di una sola domanda (quindi una specie di tema) per le classi di concorso che prevedono una sola materia, fino a tre (se non ricordo male) per quelle che comprendono più materie.
john_mat

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyLun Mar 02, 2020 7:33 pm

[quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1) Dunque per la preselettiva l'eventuale svolgimento sarà deciso solo dopo la presentazione della domanda, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Sarà computer based e a scelta multipla (la batteria di test sarà resa nota prima), sui seguenti argomenti:
capacità logiche
comprensione del testo
conoscenza della normativa scolastica
conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
2) La prima prova sicuramente non sarà a scelta multipla. Si parla di una sola domanda (quindi una specie di tema) per le classi di concorso che prevedono una sola materia, fino a tre (se non ricordo male) per quelle che comprendono più materie.[/quote]

Uhm, davvero per la prima prova sicuramente non sarà a scelta multipla? ho sempre pensato che sarà simile ai test del tfa, o prove del concorso 2012: in questi casi di fatto le domande non sono proprio a risposta multipla, per la maggior parte, richiedono un procedimento a risposta aperta, poi però dai tipo una delle 4 risposte che ci sono.
peadp

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyLun Mar 02, 2020 7:56 pm

il test del TFA era appunto un test. io hai fatto un il con corso 2012 ed erano domande aperte, senza risposte proposte
john_mat

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyLun Mar 02, 2020 8:38 pm

[quote="peadp"]il test del TFA era appunto un test. io hai fatto un il con corso 2012 ed erano domande aperte, senza risposte proposte[/quote]

Nella mia cdc (matematica e fisica), o meglio quella per la quale concorro, ho un libro dove ci sono le prove del concorso 2012 e ci sono risposte proposte.
Dec
Moderatore
Moderatore

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyLun Mar 02, 2020 9:04 pm

Saranno proposte nel libro per avere degli esempi di risposta, ma non è che fossero proposte quando facevi il concorso.
john_mat

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyMar Mar 03, 2020 7:39 pm

[quote="Dec"]Saranno proposte nel libro per avere degli esempi di risposta, ma non è che fossero proposte quando facevi il concorso.[/quote]

No, sono le prove ufficiali. Praticamente identiche a quelle del TFA 2014. Secondo me le modalità dipendono anche dalla cdc.
Dec
Moderatore
Moderatore

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyMar Mar 03, 2020 7:58 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
john_mat

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso EmptyMar Mar 03, 2020 8:51 pm

[quote="Dec"][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Meno male che sul libro che ho dice anche "prove ufficiali" -> comunque sì, probabile che è come dicevi, d'altra parte trovo pure molto più semplice la prova del link che fare tutte quelle del libro
Contenuto sponsorizzato

Prove Concorso Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove Concorso   Prove Concorso Empty

Prove Concorso
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: